Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 7:37 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
raffa ha scritto:
a proporre una storia da filone surreale sclaviano (es Golconda), si rischiano grossi scivoloni, mentre è più facile seguire, chessò, il filone action/thriller di Ruju o quello fantasy/IndianaJones di De Nardo.


è proprio ciò che critico :wink:

Kramer76 ha scritto:
ma la lezione di Sclavi non compresa in cosa consiste, dietro ogni impiegato statale si nasconde un pederasta?


:o :o :o
per caso tu sei di quelli che pensano che sulla posta di julia ci scrivono solo i drogati/drepessi? :roll:

Kramer76 ha scritto:
io credo che un fuoriclasse come Sclavi possa dare solo lezioni di fumetto concedendo il beneficio del dubbio ai somari


vuoi dire che le storie di sclavi sono comprensibili per chiunque? :|
a me sembra proprio il contrario...
però forse sono lo stesso un somaro, visto che spesso non capisco bene le cose che scrivi :mrgreen:

Kramer76 ha scritto:
Se Boselli avesse continuato sulla scia di Incubi (cosa che peraltro ha fatto in chiave minore, basta vedere il suo esordio) Zagor sopravviverebbe tristemente nelle ristampe if


ah beh, se è per questo io avrei preferito che zagor chiudesse proprio con incubi!, senza aspettare che si "rovinasse" dopo :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
io penso che sulla posta di julia B. faccia scrivere solo i drogati/depressi :D

i somari sono gli allievi (sclaviani?) che rovinano i personaggi

poteva anche chiudere con Magia senza tempo, se è per questo :lol:

*millesimo post incompreso, bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Che poi, il discorso delle "lezioni sclaviane" non è che lo condivida molto. Sclavi è (stato) un grande sceneggiatore e, a modo suo, un innovatore, ma lo sono stati anche GL Bonelli, Nolitta, D'Antonio, Castelli, Berardi, Manfredi, Morales... Tutti grandi sceneggiatori che, a loro modo, hanno rivoluzionato il fumetto italiano. Chi scrive fumetti oggi, in Italia, dovrebbe tener conto di quanto hanno scritto e scrivono tutti questi (più altri che ho dimenticato), non il solo Sclavi (che senz'altro c'è, nell'elenco, ma non è né l'unico né il migliore, a parer mio). La "lezione" di Sclavi dovrebbe essere stata appresa principalmente dai suoi eredi, ovvero quelli che ora scrivono su Dylan, ma se la sono studiata per bene solo pochi eletti: Ferrandino, Medda, la Barbato (e neanche del tutto).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
Kramer76 ha scritto:
io penso che sulla posta di julia B. faccia scrivere solo i drogati/depressi :D


prova a dirlo a gojohnny :D

Kramer76 ha scritto:
poteva anche chiudere con Magia senza tempo, se è per questo


qui ti do pienamente ragione :wink:
ho citato incubi! perchè si parlava di sclavi, ma l'epilogo di un fumetto da parte del suo creatore è tutta un'altra cosa :)

rimatt ha scritto:
La "lezione" di Sclavi dovrebbe essere stata appresa principalmente dai suoi eredi, ovvero quelli che ora scrivono su Dylan, ma se la sono studiata per bene solo pochi eletti: Ferrandino, Medda, la Barbato (e neanche del tutto).


la lezione di un autore non deve necessariamente essere proseguita sul suo fumetto: se sclavi non vuole più scrivere DYD, secondo me non dovrebbe farlo nessun altro, ma questo non impedisce, a chi vuole, di seguirne l'esempio :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: mer ott 19, 2011 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
raffa ha scritto:
Ho capito quello che vuoi dire e forse stiamo parlando di due cose diverse. Se la "lezione" è quella dell'innovazione e dello sperimentare in generale, sono d'accordo con te. Se però parliamo di filoni narrativi, ogni autore ha il suo preferito e ci sono filoni più facilmente emulabili di altri. Prendiamo ad esempio Dylan Dog: a proporre una storia da filone surreale sclaviano (es Golconda), si rischiano grossi scivoloni, mentre è più facile seguire, chessò, il filone action/thriller di Ruju o quello fantasy/IndianaJones di De Nardo.
Purtroppo sono ignorante in materia Zagoriana, perciò ho proposto esempi dylaniati, ma credo che sia un discorso abbastanza generale.

condivido in pieno il tuo post. Sclavi (quello di Dyd) non è ripetibile da nessuno, mentre altri grandi scrittori come Nolitta sono stati (più/meno) degnamente seguiti dai vari Castelli, Ongaro, Missaglia, Toninelli etc

"lezione" non è un termine che piace molto a dire la verità...per me ci sono altri grandi scrittori in Italia e nel mondo (se non più grandi)

_________________
Hai appena assaggiato il mio filtro d'amore Dick: vetriolo!
Crepa maledetta, CREPA!

http://www.dcleaguers.it/forum/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: mer ott 19, 2011 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
non condivido questo discorso della irripetibilità di sclavi.
voglio dire, se sclavi è irripetibile (nel senso letterale della parola) non vedo perchè nolitta o qualcun altro debbano esserlo meno di lui...
il fatto che castelli abbia saputo seguire degnamente nolitta non significa niente, in realtà castelli non ha seguito nolitta, ma mister no, perchè si è riconosciuto nel personaggio e nei suoi ideali, insomma lo ha trovato adatto al proprio stile e ha saputo scriverlo bene, forse anche meglio di come abbia scritto zagor :wink:
sul fatto che sclavi non sia il migliore al mondo non so cosa dire, è una questione di gusti, cmq ho usato la parola lezione in senso buono, non come una pretesa dell'autore (non credo che sclavi volesse insegnare niente a nessuno) ma come un insieme di cose che devono capire i lettori, anche se il "maestro" in classe non le ha dette :)

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio per i personaggi bonelliani
MessaggioInviato: sab ago 24, 2013 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Rispolvero questo topic e do una spolverata anche ai voti della mia classifica bienàl.
I commenti restano quasi sempre quelli di allora.

* Mister No 10 Sono sempre più convinto che l'essenza stessa della nostra cara casa editrice sia racchiusa in questo fumetto ed in questo personaggio.

* Tex 9,5 Il piacere che provo nel leggere le avventure del ranger non lo trovo da nessun'altra parte. Grazie Mauro!

* Julia 8,5 Criticabile fin che si vuole per certe scelte, ma scritto con maestria.

* Ken Parker 8,5 Si, la storia di Ken è più interessante di quella di miss perfezione, che neanche esiste. Si batte, spara, fa amicizia con gli inuit ed è molto simpatico. Ok. Ma per questo è scritto meglio?

* Magico Vento 8,5 Qualitativamente nel complesso, la migliore serie Bonelli di sempre. Poi che prenda "totalmente" è un altro paio di maniche.

* Dylan Dog 8,5 Media aritmetica con doppio scappellamento a destra fra le storie dei vari autori.

* Jan Dix 8 Amsterdam - Ginevra 1-0

* Le Storie 7,5 Qua bisogna osare,osare,osare.

* Napoleone 7,5 rivalutazione esogena, derivante dai voti dati ai big.

* Zagor 7 Buone storie ma gli eroi in calzamaglia non rientrano nelle mie corde. Troppo perfettino :)

* Volto Nascosto 6,5 Buon fumetto e Shangai Devil sembra ancora più promettente (ehm...)

* Dampyr 6,5 Serie che sembra essersi persa. Peccato.

* Demian 6 Mi stanno piacendo di più gli speciali che la serie. Pasquale, che dici?

* Brendon 5 Ha il pregio comunque di farmi divertire. In un modo o nell'altro :|

* Shangai Devil / Greystorm / Brad Barron / Caravan 5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it