Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Caravan 2 - Il ribelle
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<font color="blue">La carovana di Nest Point inizia il suo viaggio. Destinazione: top secret!</font id="blue">


<center>[img][IMG]http://img188.imageshack.us/img188/8751/caravan2.jpg[/img][/img]</center>

<center>Caravan n. 2, mensile
<b>Il ribelle </b>

Soggetto e sceneggiatura: <b>Michele Medda</b>
Disegni: <b>Stefano Raffaele</b>
Copertina: <b>Emiliano Mammucari</b></center>

<i>Caricato tutto il possibile su auto e roulotte, i profughi di Nest Point si accingono a seguire i mezzi dell?esercito verso una destinazione tenuta segreta ?per motivi di sicurezza nazionale?. Mentre la sua famiglia si prepara all?evacuazione, Davide fa la conoscenza con una graziosa ragazza, Jolene, con sua madre Carrie e con un pittoresco ?ex? della donna, un motociclista di nome Stagger. Alle prime drammatiche difficoltà del viaggio sarà proprio quest?ultimo a dare una mano ai Donati. Ma Massimo, il padre di Davide, si chiede se Stagger è realmente un tipo così innocuo come sembra?</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Cover bellissima...stefano raffaele ha un bellissimo tratto,mi ricorda vagamente Dall'agnol degli inizi...lo comprerò di sicuro.
alcune tavole tratte dal numero in questione sono qui: http://kheeto.typepad.com/hangar/2009/02/caravan.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 9:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
Molto suggestiva: complimentoni Raffaele!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
La copertina è di Mammuccari, non di Raffaele!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Se dicevi a me lo sapevo...il tratto bellissimo era in riferimento alle tavole visibili nel link..[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 11, 2009 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
raffaele mammucari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 2:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />La copertina è di Mammuccari, non di Raffaele!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Volevo vedere se eri attento...[8)]

Molto suggestiva: complimentoni <b>Mammuccari</b>!

[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Un pò di interviste rilasciate dagli autori al sito comicus:

Roberto De Angelis:
http://www.comicus.it/view.php?section= ... ste&id=263

Stefano Raffaele:
http://www.comicus.it/view.php?section= ... ste&id=262

Emiliano Mammuccari:
http://www.comicus.it/view.php?section= ... ste&id=261


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
la cover è veramente bella..complimenti!

il tizio che guarda dietro con una specie di ghigno disegnato sulla faccia è spettacolare!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
L'ultimo ricordo che ho di Stefano Raffaele risale ai primissimi numeri di Lazarus Ledd.
Sembrava uscire da un albo Image.
Qui il tratto è meno derivativo, meno spettacolare, ma maggiormente al servizio della storia. Più concentrato sulla recitazione dei personaggi che sull'impatto del contesto.
Per gli amanti del gossip: l'autore vive in Sardegna, da lì la maglietta di Davide.

Veniamo alla storia.
Al solito piacevole. Ben scritta a introdurre con classe ed eleganza nuovi comprimari.
Ci sono tante (davvero tante) microtrame, eppure sono tutte gestite con equilibrio e armonia. Senza macroscopiche forzature nell'incastro complessivo.

C'è qualche bella zampata di Michele Medda, su tutte questa bella didascalia di pensiero di Davide: <i>Ero furioso non con i soldati che avevano minacciato di sparare. Ce l'avevo con mio padre che aveva obbedito all'ordine. </i>
Mi ha colpito perché in 4 righe riassume alla perfezione l'universale e inevitabile antagonismo generazionale tra padre e figlio. Che è a mio parere anche la riflessione più interessante (e sottile) dell'albo, ripresa, tra le righe, in più momenti.

Diverse citazioni e qualche pagina di cui avrei fatto volentieri a meno (quelle relative a Stagger e al suo ruolo nelle vicende del film "Easy Rider")

Mi sembra di capire che la miniserie non sarà organizzata in un continuo fluire narrativo, ma in singoli episodi legati da una trama principale.
Avrei preferito il contrario. Ma se non altro non dovrò aspettare la fine della serie per apprezzarne i contenuti (cosa che feci con Volto Nascosto).

Soddisfatto.

A.
______
http://dallacantina.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Letto. Aspetto i vostri commenti per farmi un'idea precisa.
Comunque posso dire che l'albo mi è piaciuto e in certi momenti Medda mi ha ricordato la capacità di Stephen King (spero di non bestemmiare) di creare un "Ka-tet" e di condurlo in viaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
sfetano raffaele aveva fatto anche qualche copertina di lazarus ledd , e devo dire che ai tempi copiava spudoratamente jim lee. Sfogliando l'albo ha cambiato nettamente lo stile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 11:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Quoto quasi in tutto quello che scrive Andrea sulla storia.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />

Per gli amanti del gossip: l'autore vive in Sardegna, da lì la maglietta di Davide.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Mi era sfuggita la maglietta![:0]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />

Mi sembra di capire che la miniserie non sarà organizzata in un continuo fluire narrativo, ma in singoli episodi legati da una trama principale.
Avrei preferito il contrario. Ma se non altro non dovrò aspettare la fine della serie per apprezzarne i contenuti (cosa che feci con Volto Nascosto).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Avrei preferito anch'io, a questo punto non ci vedo poi cosi tanto di rivoluzionario come ci è stato presentato ed anche i protagonisti poi alla fine sono sempre gli stessi del primo albo.Sempre che nel terzo non cambi qualcosa.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />
Soddisfatto.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Io con riserva, ancora non mi coinvolge in pieno e mi lascia qualche dubbio nonostante due numeri che singolarmente sono più che validi.Comunque continuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 12:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Se è per questo, abbiamo anche il fatto che Medda stesso è sardo.
Curioso che proprio oggi abbia indossato una maglia sarda, che indossavo proprio mentre leggevo l'albo.
Devo dire che giudicare il singoloalbo è molto difficile... mi viene voglia di chiudermi in silenzio stampa fino all'uscita del dodicesimo.
In ogni caso, continua a promettere bene, anche se manca quel quid che entusiasmi.
Il personaggio di Stagger sembra ben riuscito, il comprtament dei militari è stuzzicante... se già al secondo numero iniziano i guai, chissà come evolverà la situazione?
Non ho capito se i cellulari sono muti per colpa dell'anomalia misteriosa, o per colpa dei militari stessi.
SPOILER
[spoiler]Solo io avevo capito che per motivi angrafici il racconto di Stagger (molto divertente) doveva essere falso?[/spoiler]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 3:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Come anticipato da Imp, concordo sul fatto che forse bisognerebbe sospendere il giudizio fino all'ultimo numero.
Difficile considerare le singole storie se non come facenti parte di un insieme unico.

Comunque a me questa serie dà l'idea di essere soprattutto un esercizio di stile: il primo numero (forse proprio in quanto tale) non mi aveva detto nulla, invece il secondo è come se non aggiungesse nulla (e di fatto aggiunge poco) alla macrotrama, ma fosse scritto così dannatamente bene da far passare in secondo piano la cosa. Ho apprezzato molto le interrelazioni fra i personaggi, le implicazioni umane e sociali e tutte le contingenze della seconda uscita, ma non me ne fregava nulla dell'intrigo delle nubi che appaiono e scompaiono, dei militari e dell'esodo.

Interesse per "Il ribelle": 90-100/100 (salvo alcuni trascurabili dettagli)
Interesse per "(<i>Ma che succede in</i>) Caravan": 0-10/100


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it