Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # JDx 7 - La Guerra
MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<font color="red">Dai quadri di Rousseau fuoriescono misteriose figure assetate di sangue! </font id="red">

<center>Immagine</center>

<center>Dix n. 7, bimestrale <b>La guerra </b>

Soggetto e sceneggiatura: <b>Carlo Ambrosini</b>
Disegni: <b>Paolo Bacilieri</b>
Copertina: <b>Carlo Ambrosini </b> </center>

<i>Per le strade di Amsterdam si muovono insolite creature che paiono prender vita dai più celebri quadri di Henri Rousseau: bambine a cavallo armate di spada, giocatori di pallone vestiti come in un?altra epoca, un leone e la sua piccola amica, un?incantatrice di serpenti? Sono figure grottesche e omicide, a caccia del sangue di quattro anziani fratelli appartenenti alla famiglia Debayssen. Cosa le anima e da cosa deriva il loro accanimento? Sta a Dix e all?affascinante vice-ispettore Vivi Hollert scoprirlo</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 12, 2009 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
letto. bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 12:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Barman, il solito!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Finora il migliore. Dix non sarà un gran personaggio ma trovo che, come fumetto, abbia comunque una propria piacevolezza, e in casi come questo, grazie anche (soprattutto) al sublime Bacilieri, si arriva a fine albo soddisfatti. Qui Ambrosini lavora meglio del solito sui personaggi, riuscendo finalmente a donargli un certo spessore, e la commistione Bacilieri/Rousseau non può che risultare vincente. Che la trama gialla sia quasi risibile non conta poi molto. Bello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Un giallo da un'esile trama e da un finale già scritto, reso però magico dalle atmosfere di un Paolo Bacilieri immenso.
Questo é, insieme al nr.3 (anch'esso disegnato dal disegnatore veronese) lo Jan Dix che preferisco.
Casualità ? Forse no.
Né duro né immerso in problemi esistenziali ma semplicemente un cinquantenne simpatico, sbruffone al punto giusto, affascinante, disordinato.
Grande merito a Bacilieri anche perché in alcuni casi ha rotto "la gabbia" delle vignette portando l'attenzione del lettore non più al classico sinistra-destra e sotto-sopra ma bensì ad una lettura più ampia della tavola.
Una sequenza molte volte "cinematografica".
Sempre gradevolissimi i suoi zoom [^] (ormai vero e proprio marchio di fabbrica) e fantasticamente affascinante la sua Vivi De Clerk [:p] (trasuda sesso da tutti i pori).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 10:56 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Lo acquisterò oggi, perchè Jan Dix mi ha preso...e voglio continuare a leggerlo! Visto anche le delusioni degli ultimi Dyd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
letto con soddisfazione. bacileri non mi piace, ma trovo che in questa storia fosse magicamente inserito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Bacilieri fenomenale. Se non fosse stato disegnato da lui l'albo sarebbe risulatato noiosetto e banale.
Voglio Bacilieri su Dylan Dog!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 8:31 am 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
si, ma la spiegazione dov'è?
sinceramente non ho capito...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Voglio Bacilieri su Dylan Dog!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<u><b>Quoto</b></u> con forza e determinazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Io invece voglio Bacilieri su una serie tutta sua.
Su dylan dog cosa potrà fare mai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Voglio Bacilieri su Dylan Dog!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<u><b>Quoto</b></u> con forza e determinazione!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non solo ai disegni anche ai testi, immagino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 2:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Ok,
dopo essere stato un grande lettore di Napoleone, mi sono affezionato anche a Jan Dix.
Con qualche distinguo.
Devo essere sincero, questo numero mi è piaciuto così così. Una lettura che scorre... ma non mi appassiona più di tanto... perfino i disegni di Bacilieri (grande capo! big respect!) non mi hanno coinvolto granchè... nel senso... sono abituato a leggere Bacilieri e restare a bocca aperta... invece in questo albo non mi sono soffermato su nessuna vignetta in particolare. Eppure ci sono diverse scene che si presterebbero bene al suo stile grottesco e visionario.
La storia gialla si fa leggere con scarso coinvolgimento... non c'è mistero, non si sfrutta (abbastanza) lo splatter. I personaggi sono anche belli... ma non so... c'è qualcosa che non mi convince... può essere curioso lo sviluppo del rapporto tra il fratello delle vittime e la compagna russa, e anche il triangolo Dix-DeClerk-Annika... ma non mi coinvolgono... forse non riesco a definire un focus, un obiettivo... forse le vicende/personaggi/narrazione non sono abbastanza graffianti. Interessanti gli spunti di storia dell'arte,ma finchè sono raccontati per voce da Jan Dix risultano didattici... più bello quando la narrazione mostra i pittori dal vero (Picasso, Rousseau e combriccola) <i>piccola nota: riprende il mondo raccontato in un altro fumetto edito dalla Guanda "chi vuole uccidere Picasso?"</i>.

Insomma non riesco capire esattamente perchè Dix continua a non convincermi al cento per cento... la mia ipotesi è che ci sia troppa carne al fuoco:
- arte
- rapporto Dix-Annika
- storie dei coprotagonisti
- noir/giallo/splatter
ma nessuno degli ingredienti di questa ricetta riesce a farsi notare... resta tutto un po' insipido... abbozzato...

Rimane per me una buona lettura, ma fredda.

Ancora una nota su "La guerra": ho preferito i precedenti due numeri, anche se almeno in questo evolve un po' il rapporto tra Jan e Annika.

ciao ciao
Oak


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
mi unisco al coro Bacilieri su Dylan Dog


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 4:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
Non solo ai disegni anche ai testi, immagino
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non è semplice passare ad un altro personaggio seriale. Bisogna vedere se sa scriverlo, Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it