Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 2:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1633 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mer set 20, 2023 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Le mie vacanze romane mi ha deluso parecchio.
Innanzi tutto dal numero 300 mi sarei aspettata un autentico thriller che celebrasse il ritorno di un(A) grande antagonista.
Purtroppo di celebrativo troviamo solo una scialba colorazione.
Fin troppo scontata la vacanza con Ettore, venata come sempre da troppa malinconia e alcune estrenazioni della protagonista, che davvero fanno cadere le braccia.
Sappiamo tutti che la lontananza logora, ma il piagnisteo o addirittura quella melensa volontà di lasciarlo "libero", risultano veramente di un buonismo, altruismo stucchevole, se non addirittura irritante.
Per fortuna abbiamo qualche giretto in scooter per Roma, a risollevare il morale, perché al contrario, i due protagonisti, sembrano due apatiche figurine di cartone.
Forse non rendono nemmeno giustizia i disegni, la loro pulizia talmente estrema da risultare scolastica, espressivi come le figurine di cui sopra.
Indagine scontatissima, per non dire banale, a cui si aggiungono dialoghi detestabili declinati in un improbabile dialetto romanesco.


Ultima modifica di bertuccia il ven set 22, 2023 9:55 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio set 21, 2023 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
bertuccia ha scritto:
risultano veramente di un buonismo, altruismo, stucchevole, se non addirittura irritante.


Perfettamente in linea con Julia, quindi. :3

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven set 22, 2023 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
rimatt ha scritto:
bertuccia ha scritto:
risultano veramente di un buonismo, altruismo, stucchevole, se non addirittura irritante.


Perfettamente in linea con Julia, quindi. :3



:g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven feb 02, 2024 4:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 07, 2017 2:48 pm
Messaggi: 104
Il pittore maledetto è una storia in cui sono tutti omosessuali tranne il cattivo. Ultimamente Berardi sta insistendo in modo quasi compulsivo su questo tema, che merita sicuramente di essere trattato ma in modo a mio avviso più equilibrato. Anche perché alla fine è proprio la storia a risentirne, e non in maniera positiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven feb 02, 2024 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Nora ha scritto:
Il pittore maledetto è una storia in cui sono tutti omosessuali tranne il cattivo. Ultimamente Berardi sta insistendo in modo quasi compulsivo su questo tema, che merita sicuramente di essere trattato ma in modo a mio avviso più equilibrato. Anche perché alla fine è proprio la storia a risentirne, e non in maniera positiva.



In che modo ne risente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mer apr 03, 2024 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Torna Myrna e dopo più di un anno torno a leggere Julia. Mi è mancata? Come personaggio no. Mi è mancato solo Berardi, la sua scrittura e la sua capacità di leggere l'attualità. Quindi penso di tornare, come diversi anni fa, a leggere comunque quei 3 - 5 albi all'anno.

Può seguire qualche S P O I L E R:

Myrna: la redenzione mi è piaciuto molto, a parte l'inizio coi soliti discorsi con Emily e l'incubo.
Myrna, come di consueto, si prende la scena. Per forza di cose però è una Myrna intimista, raccolta in sé, che recita, ma recitando (come la descrive Julia) entra nel personaggio e riesce a vivere da religiosa, persino a reprimere i suoi istinti omicidi, ma la cosa non è destinata a durare. E si avverte un rammarico, in lei, nel lettore, nell'autore, quando deve uccidere quasi per forza, costretta dalle circostanze, ma soprattutto dalla sua mente e dalle sue pulsioni, che forse non aspettavano che l'occasione giusta.
E' un albo lento, a differenza di altri con la stessa protagonista, la tensione comincia ad avvertirsi solo in fondo, per sfociare nell'omicidio.
I flashback che la riguardano sono perfetti, calibrati al punto giusto. Dialoghi ottimi, grande senso delle inquadrature.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio apr 04, 2024 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Myrna??? Me lo vado a comprare subito! Ho due albi non letti da parte, ma finora non mi era venuta voglia di leggerli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio apr 04, 2024 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
bertuccia ha scritto:
Myrna??? Me lo vado a comprare subito! Ho due albi non letti da parte, ma finora non mi era venuta voglia di leggerli.

:D :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun apr 08, 2024 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Naturalmente dovendo leggere l' albo di Myrna, mi sono sbagliata e ho pescato dal mucchio un'uscita di quelle che non avevo ancora letto :?
Continuavo a pensare: si ma ora cosa c'entra Myrna coi droni? :?
Si ma quando arriva Myrna? :?
*Guarda il titolo*
:?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun apr 08, 2024 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Beh, dai, a volte capita di sbagliarsi! :D :lol:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun apr 08, 2024 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Oggi pomeriggio mi sono catapultata a leggerlo.
A fine lettura direi che si tratta di uno degli albi che mi sono piaciuti più, tra quelli che hanno la nostra assassina preferita come protagonista.
Però alcuni salti logici durante l'indagine mi sono apparsi abbastanza tirati per i capelli.
SPOILER
L'indizio che mette in allarme la polizia, ovvero la vendita ad una "certa Geraldine" da parte di un trafficante di auto usate, che non è dei più inattaccabili.
Auto rubata, venduta ad una tizia sconosciuta alla polizia. Probabilmente una normalissima affiliata della micro criminalità, con identità falsa. Io non ci vedo grandi pretesti per far partire a precipizio Julia da Garden city.
Il ricordo della ragazza che si ferma al ristorante, addirittura un anno prima e che resta indelebile nella memoria dell' anziana paraplegica, ficcanaso di turno, suona ancora più forzato.
Nessuno al mondo ricorda cos' ha mangiato la sera prima, figuriamoci una sconosciuta che non ha fatto alcunché di strano se non fermarsi davanti a un ristorante e "forse" ha parcheggiato davanti a casa della cameriera.
Ma poi, perché dovrebbe essere proprio Myrna.
Labile, molto labile.
Inoltre dopo aver parlato con il ristoratore reticente, perché va a parlare con la moglie? Solo perché è vagamente scorbutico? Labile.

Invece la parte dedicata a Myrna mi è piaciuta un sacco e, soprattutto, ha vendicato la ragazza e fatto fuori lo sporcaccione.
Ora spero di non dover aspettare altri 3 anni per vederla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar apr 09, 2024 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
bertuccia ha scritto:
SPOILER
L'indizio che mette in allarme la polizia, ovvero la vendita ad una "certa Geraldine" da parte di un trafficante di auto usate, che non è dei più inattaccabili.
Auto rubata, venduta ad una tizia sconosciuta alla polizia. Probabilmente una normalissima affiliata della micro criminalità, con identità falsa. Io non ci vedo grandi pretesti per far partire a precipizio Julia da Garden city.


L'ho pensato anch'io. Anche Julia possiede un quinto senso e mezzo o 3/4? :D

Myrna ruba sempre la scena, ma qui la presenza di Julia è puramente accessoria.
Pagine a lei dedicate, come Emily con delega nonnesca riguardo l'orologio biologico o dal rettore potevano benissimo essere utilizzate per mostrare qualcosa di più della vita di Myrna al convento, ad esempio qualche accenno ai primi giorni, ecc.
Ho apprezzato comunque il finale in cui
Spoiler!
Julia la manca e non si incontrano, sarebbe stato un inutile scambio di battute.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar apr 09, 2024 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Le ha giustamente e completamente rubato la scena :D
A me sarebbe piaciuto

SPOILER
che si incrociassero le auto, Julia inconsapevolmente.
Questa volta Myrna si prende il piacere di uccidere, ma lo fa per vendetta, come fosse un giustiziere (sadico e comunque malvagio) alla "Dexter".
Ho apprezzato molto il suo lato protettivo e il filo che lega Julia e Myrna è sempre più forte e ambiguo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1633 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 105, 106, 107, 108, 109

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it