Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1785 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: lun gen 02, 2023 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
bertuccia ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi ma Harlan e Gudrun erano già stati assieme!

Confermo, nella storia disegnata da Bacilieri per il Magazine sicuramente, e mi pare anche in altre occasioni.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 9:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Gas75 ha scritto:
Metacarpa ha scritto:
Non conoscevo Luca Rossi ma mi ha stupito positivamente, belli i disegni. Avete suggerimenti su altro disegnato da lui?

Ti suggerirei i suoi Dampyr precedenti, in particolare le storie praghesi 5, 12 e 50.
Se sei patito di cinema horror, in particolare di Lucio Fulci: 18.
Orrori lovecraftiani nel 86.
Tematiche in parte simili a "La scuola tra i fiordi" nel 116.
Notevoli anche "Incubo fiammingo", 25, e "La foto che urla", 61.
Ha disegnato anche "L'abisso" ne Le Storie, 35.


Grazie mille Gas! E anche Bertuccia, per la risposta alle mie curiosità romantiche :*
Ora faccio outing, fumetti horror ne mastico, ma di film strettamente horror penso di averne visti due in vita mia... Però uno è Nosferatu, quello del '22 :P
Con Lovecraft invece si va sul sicuro!

Mi farò un corso di aggiornamento su Luca Rossi, allora. Vi saprò dire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab gen 07, 2023 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Dopo l'ottiml albo di dicembre (la scuola fra i fiordi) di cui avete già parlato, consiglio anche l'albo di gennaio, scritto dal solido Falco. Certamente un pugno nello stomaco, per la tematica.

Slegato dalla continuity (o quasi), si può leggere anche per avvicinarsi a Dampyr.

Do un 8,5 alla storia e 7 ai disegni..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven gen 27, 2023 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Con una strana coincidenza ho letto oggi "La progenie di Rothgar".
Essendo il giorno della memoria, è stata una lettura particolarmente suggestiva e scombussolante.
Lo ritengo un buon albo, con qualche tavola incompensibile soprattutto nei passaggi tra passato/presente e in quelli in cui i vari personaggi interagiscono fra loro, visioni, comunicazioni telepatiche ecc.
Pg 10 e 11 le ho rilette più volte, ma sfido chiunque a interpretarle correttamente a inizio albo, ma anche successivamente.
Credo che a volte gli sceneggiatori e i disegnatori, perdano di vista il fatto che devono rendere comprensibili e fluidi i passaggi di una storia che loro conoscono, ma il lettore no. Che va accompagnato, non confuso in un labirinto.
Ciò nonostante si tratta, come ripeto, di un ottimo albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab gen 28, 2023 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
bertuccia ha scritto:
Credo che a volte gli sceneggiatori e i disegnatori, perdano di vista il fatto che devono rendere comprensibili e fluidi i passaggi di una storia che loro conoscono, ma il lettore no. Che va accompagnato, non confuso in un labirinto.

Già, talvolta capita... Nei fumetti ma non solo.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: mer feb 01, 2023 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
ANTEPRIMA 2023
Il cammino del dampyr Harlan Draka e dei suoi compagni, attraverso un mondo dove ancora imperano numerosi Maestri della Notte e si svolge la guerra segreta tra gli Amesha e i loro avversari infernali, proseguirà anche quest'anno in un crescendo di sorprese orrorifiche e importanti rivelazioni, sullo sfondo dei più disparati ambienti.

Passeremo dalle strade di New York, dove si affrontano due sbirri diventati vampiri, ai fiordi innevati della Norvegia minacciati dal ritorno della setta postnazista del Sole Nero. Compiremo un viaggio a ritroso nel tempo, quando in una radio privata toscana si presenterà una giovane ascoltatrice rivelando di essere una non-morta. Nel Profondo Sud degli Stati Uniti faremo la macabra conoscenza delle boo-hags, vendicatrici vampire di colore. Scopriremo come il grande Victor Hugo risvegliò una creatura soprannaturale durante le sue sedute medianiche sull'isola di Jersey.

Tra le viuzze di Napoli e i canali di Venezia ritroveremo la demonessa Gomorya e il Maestro Saint-Germain. Ci immergeremo nel cuore selvaggio del Congo, dove una bambina sensitiva è perseguitata per i suoi strani poteri. Assisteremo a una trasmissione televisiva di caccia ai fantasmi ed entreremo in un sinistro parco tematico dominato da una casa dell'orrore.

Finalmente scopriremo come il Dampyr del passato, Taliesin, si liberò dalla sua prigionia nell'antica Britannia e, con Azara, Amber, Araxe, Vassago, Dolly MacLaine, Matthew Shady e altri personaggi, inizieremo la caccia ai frammenti perduti del Calderone della Conoscenza, in vista, di qui a un paio d'anni, dell'epico scontro del numero 300!


Qualche considerazione in ordine sparso:
- ci saranno diversi albi filler quindi immagino di autori diversi, con ambientazioni interessanti;
- viene portata avanti la trama di Taliesin;
- viene portata avanti la trama di Saint-Germain;
- vengono riannodati i fili delle varie storyline di Dolly MacLaine, Azara, Amber, e (purtroppo) Vassago in quella che sembra essere la macrotrama principale dell'anno e che sembra iniziare verso fine anno;
- non si parla di Lord Marsden (ma sicuramente ci metterà lo zampino in qualche albo);
- l'ottima notizia è che non si fa accenno ai Grandi Antichi ( :) :) :) );
- Harlan tornerà almeno un paio di volte in Italia;
- si fa riferimento ad una radio privata toscana, io non ci credo ma ci spero che sia quella radio!
- si parla di epico scontro del numero 300, non ho ben capito con chi sarà visto che, Marsden a parte, grandi nemici non ne sono rimasti;

un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven feb 03, 2023 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Marsden probabilmente sarà presente nella storia su Taliesin, data la situazione in cui l'avevamo lasciato... Sinceramente non mi manca per nulla quel vigliacco, è durato fin troppo per i miei gusti.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab feb 18, 2023 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Mi è piaciuto davvero molto Il giustiziere della notte, un albo classico, lineare, con uno scorrimento fluido e immediato.
Semplice, senza troppi pippotti né verbosità, salti temporali, tricchetracche e bombe a mano.
Lo definirei un albo fumettistico vecchia scuola, con addirittura le classiche esclamazioni dal sapore vintage.
Disegni dal tratto spesso e materico, che mi hanno incuriosita molto. Nel complesso piacevoli e coerenti alla storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven mar 17, 2023 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Il crepuscolo dei dei non è che mi abbia esaltata, diciamolo.
Pochissima azione, tanti "trasferimenti" di qua e di la, per lo più camminando, un tema che sa di abusato, personaggi piuttosto stucchevoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
"Radio vampira" albo da non perdere!

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 7:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Volo a prenderlo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Effettivamente un bell albo...con un nuovo nemico che rivedremo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 8:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Prima o poi lo recupererò allora, la preview mi incuriosisce parecchio (da residente estero devo fare qualche acrobazia per comprarlo, con quello di dicembre avevo approfittato del rientro natalizio).
E il titolo mi sta molto simpatico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: dom apr 09, 2023 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Una bella storia davvero.
Disegni però, che non mi hanno convinta appieno. Sui volti poco da eccepire, ma alcune alcune situazioni sono strutturate in modo piuttosto scolastico. Alcune sono davvero poco dinamiche, con queste gambe dei personaggi che sembrano cementate in terra e la visuale centrale. Sembrano due mani diverse in certe tavole.
Comunque si puntualizza qualche dettagliuccio per cercare il pelo nell'uovo, perché la lettura è estremamente piacevole e innesta una svolta futura importante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: dom apr 09, 2023 7:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
@ Bob
Cita:
Effettivamente un bell albo...con un nuovo nemico che rivedremo?

L'albo dovrebbe costituire il primo capitolo di una trama che condurrà fino al n° 300, sulla ricerca del calderone di Dagda, tra presente e passato (di Taliesin).

@ Bertuccia
Cita:
Disegni però, che non mi hanno convinta appieno. Sui volti poco da eccepire, ma alcune alcune situazioni sono strutturate in modo piuttosto scolastico. Alcune sono davvero poco dinamiche, con queste gambe dei personaggi che sembrano cementate in terra e la visuale centrale. Sembrano due mani diverse in certe tavole.

Mi pare sia una caratteristica di Bartolini, bel tratto ma vignette talvolta non perfette. Comunque alcune tavole sono di Majo, per cui non sembrano, sono due mani diverse. :wink:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1785 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it