Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 2:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 11:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
wolkoff ha scritto:
@Kowalsky

Qualche miniserie o romanzo non fa (ancora) testo per il grosso della produzione.
Nella media restiamo sempre lì come impostazioni.
Quello che volevo dire, più semplicemente, è che se un autore ha tanto talento da esprimere - dimostrato, su Dylan - non è detto poi che per quella creatura "tutta sua" (v. Brendon, Dix, Lukas, Saguaro, etc) abbia le credenziali per imporsi come un nuova garanzia, congeniale alle esigenze della SBE.

Uno, per un fatto di mediazione ... essendo(stato?) l'autore costretto a conformarsi a certi parametri e ri-normalizzando il prodotto in formato bonelliano.
Due, perché non tutte queste idee ti permettono di vendere 30.000 copie al mese per mantenerti a galla, e forse farebbero meglio ad affidarsi ad altri editori come tipologia di pubblicazione.
Più nicchia, più costosi, più libertà, meno tiratura, meno distribuzione.
Pretendere di avere la botte piena, la moglie ubriaca, e l'amante già sul letto è forse un po' troppo :g:




ok, forse invece di "sta battendo le strade" avrei dovuto scrivere "sta cercando le strade"
il fatto è che, anche ragionando in termini di soldoni puri, abbiamo sempre detto che la Bonelli può permettersi di mandare in edicola cose più "sperimentali" o di nicchia rispetto agli standard del pubblico bonelliano perchè ci sono Tex e DyD che portano sicurezza economica
ma l'altra faccia della medaglia è che ragionando in termini di mercato l'offerta va comunque diversificata. perchè non sai mai quando ti può uscire il nuovo fenomeno commerciale (lo sappiamo alla nausea, Tex era fatto nei ritagli di tempo di Occhio Cupo e Dylan ha rischiato di chiudere dopo i primi 10 numeri) e perchè comunque non porta soldi solo avere le due serie da 100-200mila copie ma anche le 4 o 5 serie da 40-50mila.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Letto il n° 99: molto fuori dallo standard che, forse ha portato il fumetto alla chiusura. Di conseguenza, chi ha apprezzato appieno l'andazzo delle storie di Brendon, con questo epilogo della saga della Luna Nera, forse è rimasto in parte deluso.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 12:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Anche se ormai sarebbe il caso di un thread a parte... :roll:

Kowalsky ha scritto:
[...] abbiamo sempre detto che la Bonelli può permettersi di mandare in edicola cose più "sperimentali" o di nicchia rispetto agli standard del pubblico bonelliano perchè ci sono Tex e DyD che portano sicurezza economica


Come dici una serie sperimental-nicchieggiante in ambito SBE lo è sempre in riferimento agli standard propri.
Non in senso assoluto :dito: .
E' sperimentale rispetto a Tex et similia, ma non per natura distinta ed autonoma.
Es. da tempi più che recenti: ti sembra Lukas sperimentale se lo porti in fumetteria o in libreria e gli togli il marchio/contesto SBE?
Non parliamo di A.Wild e Saguaro...
Più che sperimentali sono degli azzardi, sapendo la mambassa di materiale simile in ogni dove, e che per tenersi vivi secondo gli standard bonellidi hanno bisogno di un tot copie fisiologiche al mese... :3


Kowalsky ha scritto:
l'offerta va comunque diversificata perchè non sai mai quando ti può uscire il nuovo fenomeno commerciale...e perchè comunque non porta soldi solo avere le due serie da 100-200mila copie ma anche le 4 o 5 serie da 40-50mila.


Sai mai? Sì, lo so: mai :!:
Nel senso che, come dicevo a Lord qualche post fa, in Italia ormai i fenomeni commerciali da edicola possiamo scordarceli da qui al prossimo decennio... ed oltre :cry:
E non parlo solo dei fumetti... è proprio il mondo dell'intrattenimento cartaceo da chioschetto che sta cambiando, ed i (pochi) lettori di materiale nuvolato si orientano sempre più verso altri lidi.
Come gli editori.
Vedi inondazione di Zerocalcare in libreria negli ultimi 3/4 mesi, esposto in prima fila come un Dan Brown.

Comunque il discorso sulla diversificazione - e frammentazione? - dell'offerta lo trovo giusto :) .
Solo che aspettarsi tre o quattro nuovi puledri a trainare lo sprint con 40-50 mila copie ogni mese la vedo dura.
E continueremo ad affidarci ai due soliti cavalloni rampanti di "quella" razza, in scuderia...


ALOHA LAUDA E PROST

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Preso il n 100..B/N di lunghezza standard!
La "novità" è che ci saranno degli speciali a colori in futuro...

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Letto il100... che dire? Meglio dell'accoppiata 98-99... forse perché ormai Chiaverotti era più libero dal "ricamare" una trama da urlo per concludere la saga Brendon/LunaNera.
Roi, invece, continua a non piacermi... che sia Dylan Dog, Brendon o Calimero... mi pare proprio in fase discendente... e pure repentinamente. Sarà l'età... il bisogno di guadagnarsi la pagnotta in questo periodo di lavoro... insomma, non lo so... ma proprio non va secondo me (anche se in ogni caso siamo un pelino sopra a "il futuro alle spalle")

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
dyd_23 ha scritto:
La "novità" è che ci saranno degli speciali a colori in futuro...

Mah, visto il costo dell'albo maggiore degli altri Bonelli da 100 pagine, visto quanto costa un Color Tex (per esempio), mi chiedo se il prezzo di copertina sarà alla portata di tutti... :roll:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mer dic 24, 2014 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Stai "leggermente" dando l'impressione di criticare per partito preso.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Kowalsky ha scritto:
Stai "leggermente" dando l'impressione di criticare per partito preso.

No, critico - da cliente - un'azienda che mi ha più tradito che soddisfatto negli anni. Prova a chiederti perché la Bonelli non abbia un forum ufficiale...
Oramai seguo soltanto Dampyr, alcuni spin-off di Nathan Never che già avevo iniziato a collezionare e alcuni albi di Le Storie; eccezioni pochissime (uno o due albi all'anno), e puntualmente mai del tutto esaltanti per le mie corde.
Per il resto trovo molto più soddisfacente recuperare vecchi Braccio di Ferro, Geppo, Tiramolla... che pagare esperimenti di un editore che accontenta sempre gli stessi lettori... Chiamalo "sciopero del lettore Bonelli" se preferisci.

Concludendo, la serie a colori di Brendon non la seguirò: la reputo una trovata commerciale e non di sentimento, e Brendon ha dimostrato in questi anni di essere tutto, nel bene e nel male, tranne che qualcosa di commerciale.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: lun gen 12, 2015 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ma se ti sei lamentato per anni del fatto che la bonelli offrisse poco spazio pubblicitario a brendon... Adesso fanno gli speciali a colori e non va comunque bene perché brendon è figo nel suo essere poco commerciale? :D

Un po' di coerenza dai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mar gen 13, 2015 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
E' stata la Bonelli a condannare Brendon all'essere poco commerciale. Ora con gli speciali a colori tenta l'ennesimo esperimento a spese del lettore.
Per inciso apprezzo gli albi centenari a colori, anzi se seguo una serie li esigo quasi, ma se desiderassi una serie tutta a colori mi abbonerei ai Classici Disney.

Se volessimo parlare di coerenza, la Bonelli dovrebbe rispondere di una lista di mancanze che andremmo OT a elencarle.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mar gen 13, 2015 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Gas75 ha scritto:
Prova a chiederti perché la Bonelli non abbia un forum ufficiale...


Boh, perché non ce l'avrebbe? E soprattutto, chi ce l'ha? Lo chiedo perché non lo so: ci sono altri grandi editori che hanno un forum ufficiale?

A parte questo, trovo che ci sia ben poco da criticare per la chiusura di Brendon: una serie che probabilmente è in perdita da anni e che pure è stata ostinatamente portata fino al numero 100 semplicemente per non scontentare i lettori. Con le altre case editrici, la prassi è che si chiude subito, non appena si va al di sotto del punto di pareggio: lo fanno la Star, la Panini, l'Aurea... tutte, senza eccezioni. La Bonelli si tiene sul groppone per ANNI collane che non portano profitto eppure si continua a criticarla... bah, è proprio vero che la gratitudine non è di questo mondo. :g:

Cita:
Ora con gli speciali a colori tenta l'ennesimo esperimento a spese del lettore.


Perché, alla Bonelli non costa niente produrli? Dì la verità, ti lamenteresti anche se te li regalassero. :lol:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mar gen 13, 2015 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
"esperimento a spese del lettore"?
non lo sono tutti i prodotti Bonelli?

dai, stiamo parlando di uno speciale annuale, quello di Dragonero costa 6 euro per 128 pagine, non mi sembra che nessuno possa dire che 6 euro all'anno siano un salasso.
molti fan di altre serie piangerebbero in turco per vedere un speciale annuale. che so, uno di Magico Vento o di Napoleone

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mar gen 13, 2015 4:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
rimatt ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Prova a chiederti perché la Bonelli non abbia un forum ufficiale...


Boh, perché non ce l'avrebbe? E soprattutto, chi ce l'ha? Lo chiedo perché non lo so: ci sono altri grandi editori che hanno un forum ufficiale?

Per non dover fare fronte alle pubbliche critiche, alle pubbliche proposte degli utenti...
Qui ci confrontiamo tra lettori, ma un confronto ufficiale lettori/editore non sarebbe male, magari oggi avremmo avuto il n° 100 di Brendon così com'è uscito, ma dopo un sondaggio tra i lettori se lo volevano bianco e nero ma affidato al mitico Roi, oppure a colori ma affidato a qualcun altro.

Non mi risulta altri editori abbiano un forum ufficiale, ma la Bonelli beneficia di una decina almeno di forum e siti tematici dedicati, gestiti da appassionati volontari. Mi chiedo se gliene è mai fregato qualcosa di cosa pensiamo, commentiamo, speriamo...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mar gen 13, 2015 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Gas75 ha scritto:
rimatt ha scritto:
Gas75 ha scritto:
Prova a chiederti perché la Bonelli non abbia un forum ufficiale...


Boh, perché non ce l'avrebbe? E soprattutto, chi ce l'ha? Lo chiedo perché non lo so: ci sono altri grandi editori che hanno un forum ufficiale?

...ma un confronto ufficiale lettori/editore non sarebbe male, magari oggi avremmo avuto il n° 100 di Brendon così com'è uscito,


Gas sti discorsi mi fanno imbestialire: scusami!!
Ora pretendiamo di prendere parte alle decisioni e alle scelte in casa Bonelli?
Se non ti piace una scelta su un telefilm pretenderesti di venir interpellato? Pure nel caso di un gruppo musicale? Camilleri dovrebbe interpellare i lettori di Montalbano per decidere cosa fare del suo futuro?

Ricordiamoci che ci sono professionisti che fanno il loro lavoro, se quello che scrivono non ci piace siamo LIBERI di non leggerlo. I nostri desideri sono altra cosa.
Non sono d'accordo con chi critica la Bonelli in quanto mi pare che sia una casa editrice da lodare. L'unica pecca per quanto mi riguarda è stata Darwin (romanzo a fumetto per ora pubblicato a metà).

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brendon
MessaggioInviato: mar gen 13, 2015 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
dyd_23 ha scritto:
Gas sti discorsi mi fanno imbestialire: scusami!!

Attento che poi ti dicono che sei un fascistoide.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1869 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it