Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 5:51 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1047 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 70  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 7:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Mignacco lo testeremo parecchio. Ormai chiunque metta mano a un fumetto Bonelli, viene analizzato scrupolosamente da un esercito di lettori. Io sono parte di questo esercito. Avendo imparato a leggere proprio con Zagor e altri fumetti, conosco questo personaggio talmente bene che mi verrebbe di scriverne delle storie. Forse sembro presuntuoso, ma mi pare di cogliere molto significativamente le pecche di una sceneggiatura, di un soggetto, di una copertina che sono rivolte comunque a più generazioni.
Devo dire che per Zagor le copertine era meglio prima. Ferri era un grande artista, ma ora il suo tratto sembra stanco, impreciso, privo della magia che esprimeva un tempo. Provate a confrontare le copertine attuali con quelle degli albori. Sembrano 2 Zagor diversi. Le copertine sono quasi fondamentali per un fumetto, perchè questo compare nelle edicole insieme ad una vera e propria esplosione di giornali. La copertina che mi piace di più è quella dell'albo "Testa di Morto".
Secondo me una copertina non dev'essere una vignetta, nel senso che mentre la vignetta è dinamica, la copertina dev'essere statica. Le copertine statiche sono di gran lunga più affascinanti, suggestive e generalmente belle rispetto a quelle dove Zagor da un pugno ad un tizio.
Molte belle storie di Zagor sono state spesso rovinate da una copertina che comunicava solo violenza gratuita, tradendo quello che è il vero spirito del personaggio: contro la violenza e ricorrervi solo se strettamente necessario.
E' pur vero che chi conosce Zagor sa che quei pugni sono in chiave innocente alla Bud Spencer & Terence Hill, ma sostengo che l'occasione di disegnare copertine di un personaggio così ricco di ambientazioni e contenuti, andrebbe valorizzata maggiormente. Vorrei parlare con il Maestro Gallieno Ferri (si, mi sono montato la testa, ma da zagoriano nato posso permettermelo, no?) vorrei pregare Ferri di tornare a disegnare come un tempo. Vorrei dirgli di fare copertine come quella di "Terra Maledetta", "Indian Circus", "3 Uomini in Pericolo", "Zagor, il ribelle", Zagor, l'implacabile", "Libertà O Morte", "Il Buono e il Cattivo", "l'Orchidea Rossa", "Magia senza Tempo" e tantissime altre ancora.
Voi che ne pensate? Quali sono le copertine che vi sono piaciute di più e quali di meno?

Le copertine che a me sono piaciute di meno sono: "Pugni e Pepite" di cui il titolo non era male, e "Insetti Assassini"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br />IMO(o IMHO) vuol dire In My Opinion, in italiano "secondo me" [:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Grazie del chiarimento, Ginky![:)]

Una delle mie preferite é quella de "L'arciere rosso", insieme a "La corsa delle sette frecce".

IN VINO VERITAS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 02, 2005 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Beato Rimatt che trova buono Mignacco su Zagor [xx(]...

Nel riparliamo nel [url="http://www.spiritoconlascure.it/forum"]forum[/url].

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 05, 2005 12:49 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Sinceramente temo un pò per il futuro di Zagor.
La Bonelli prende sempre o quasi, decisioni improvvise, senza consultare i lettori. A volte assume degli atteggiamenti davvero impopolari (spostamenti di disegnatori, aperture di collane strane e chiusure di altre, esperimenti su personaggi, ecc.) i quali, secondo me, potrebbero scatenare, prima o poi, una vera e propria rivolta. Se consideriamo che noi lettori di Bonelli siamo un esercito nel vero senso della parola, credo che Bonelli & family debbano andarci piano, coi nostri personaggi [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 05, 2005 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Non preoccuparti per Zagor, gode di buona salute e non si vocifera nulla sulla sua possibile chiusura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 05, 2005 3:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
Quoto Triss.
Le storie sono poi ancora buone come le vendite. E soprattutto non credo che Bonelli chiuderebbe così facilmente un'altra sua creatura.

-
Sangue di giuda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 05, 2005 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Infatti, Zagor è in buona salute. E il prossimo periodo si prospetta ricco di novità, tra cui il debutto di alcuni nuovi disegnatori che promettono assai bene.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 05, 2005 6:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
A volte sogno una coppia tipo Burattini-Boselli per un rinascimento dylandoghiano...anche se Zagor a vendite era piazzato male quando fu deciso il cambio di rotta...

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 07, 2005 7:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">A volte sogno una coppia tipo Burattini-Boselli per un rinascimento dylandoghiano...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anch'io, JB, anch'io!

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 09, 2005 11:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Finora Burattini e Boselli si sono rivelati ottimi, per Zagor. Mi piacerebbe Sclavi, ma maltratta veramente troppo il personaggio. Ne "Il demone della follia" faceva risultare Zagor come uno che può aver paura! Assurdo perchè questo tradisce lo spirito del personaggio. Poi Kiki Manito gli scagliava contro un'aquila... ma come? A Zagor, con tutto quello che ha fatto per gli amerindi?!... :-) Poi proprio lui, Manito, che per il suo popolo non ha mai fatto un ciufolo!!! Gli indiani d'america sono stati sterminati nel peggiore dei modi e poi dimenticati...
La storia di Sclavi intitolata "Lupo Solitario" è invece un capolavoro assoluto! Se Sclavi scrivesse altre storie di questa portata sarei davvero felice.
Purtroppo Sclavi non scrive manco più per Dylan, e quando lo fa sembra 'mbriaco...
In ogni caso vorrei leggere su Zagor anche storie dove ci sono solo nativi americani e niente bianchi. Era un mondo affascinante, crudo, genuino, ingenuo ma bello, quello dei nativi americani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 1:53 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Ho un'istinto maledetto di saccheggiare casa Bonelli per leggermi gli albi di Zagor che ancora non ho,
ho la mania di annusare gli albi e, in base al profumo/aroma quasi ne capisco l'annata!
Devo fare tante cose, studio, lavoro, mi esaurisco
leggo Zagor mi ricarico
Datemi un albo intitolato: mi sento come Zagor!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyddo</i>
ho la mania di annusare gli albi e, in base al profumo/aroma quasi ne capisco l'annata!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Questo lo faccio sempre anch'io: è grave? [:o)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 12:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
anch'io, anch'io[:)]

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 12:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:08 pm
Messaggi: 845
....ma siete cani da tartufo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 09, 2006 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Mi piace l'odore dell'inchiostro, la mattina.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1047 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 70  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it