Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1046 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 70  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zagor
MessaggioInviato: mer ott 26, 2005 4:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
Ho aperto questo topic perchè mi sembra che non ci fosse già. Cmq se c'è chiudetelo pure...
Non sono il più adatto a parlare di Zagor, poichè l'ho letto troppo poco, il personaggio non mi stava troppo simpatico, e le storie che ho letto mi hanno annoiato. L'ho aperto perchè cmq è un personaggio importantissimo del fumetto italiano, che ha oltre 40 anni di vita editoriale e ha ancora un fedele pubblico alle spalle, cosa che non succede al suo fratello Mister No. Dico fratello perchè entrambi sono stati creati dalla penna di Guido Nolitta, alias Sergio Bonelli.
Quindi a voi!

-
Sangue di giuda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 26, 2005 5:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Ciao Sammy, grazie per aver realizzato questo topic. Quando Zagor comparve per la prima volta, era molto ironico anche lui. Era simpaticissimo. Ricordo una scena dei primissimi albi: Zagor si scansa per evitare l'incornata di un bisonte, il quale va a sbattere contro un albero. "Ecccessiva fretta è causa spesso di grattacapi, vecchio mio" disse Zagor. Va bene ero bambino ma la cosa mi ha fatto ridere un sacco, e ancora oggi mi fa sorridere. (Questo è solo un esempio). Ora è diventato un pò musone... Eccezion fatta durante la sua trasferta in Africa.
Zagor dovrebbe essere sinonimo di ENERGIA PURA, IRONIA, AVVENTURA e filoni narrativi di vari generi, in particolare l'HORROR e quello dei NATIVI AMERICANI. Vorrei leggere storie di Zagor ambientate con soli indiani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 26, 2005 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
Zagor-te-nay ed il suo grido da battaglia, Aahhaayyaakk!!!, mi hanno ipnotizzato sin dalla mia prima e casuale lettura di 'Vittoria', numero in cui lo Spirito con la Scure abbatte Titan, la creazione di Hellingen...
Cico all'inizio non mi piaceva troppo, sdrammatizzava le tavole in maniera 'classica', stereotipata, mentre oggi il suo carisma é un mix di ritornelli, gag involontarie, stoica rassegnazione e smisurata bontà nel seguire fedelmente l'amico e talvolta aiutarlo seriamente (anche se a volte lo dipingono un po' troppo frignone quando non vede tornare il compagno da qualche disavventura, come una madre in pensiero per il figlio che alle quattro di notte é ancora fuori).
Parentesi messicana a parte, Zagor sa darmi, insieme a Dylan Dog e Diabolik, realmente tutto ciò che mi occorre per rilassarmi e distrarmi: un mondo chiamato Fantasia...

A dopo, caro Dyddo. E grazie a te Sammy per il topic creato! [:D]

IN VINO VERITAS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 26, 2005 6:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
WOW AENIGMA, lieto di sentirti parlare così di Zagor. Per quanto riguarda Cico, lo vorrei anch'io meno frignone quando Zagor non torna, e lo vorrei più sbruffone, presuntuoso e imbranato, com'era prima. Mi piace tanto quando si vanta di essere un HIDALGO, un nobile, un granduomo con l'ASSISTENTE Zagor... eppoi ne combina di tutti i colori cadendo rovinosamente, da quel piedistallo che si era creato :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 26, 2005 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
La commistione di generi che è stata il punto di forza dello Zagor migliore (quello di Nolitta) mi fa tuttora impazzire. Zagor è stato a lungo il mio personaggio a fumetti preferito, e la mia fantasia di ragazzino era enormemente stimolata dalla lettura delle sceneggiature nolittiane. Il "sense of wonder" che si respirava nelle storie di quegli anni se n'è andato insieme a Nolitta, e ora Zagor si è trasformato in un "normale" fumetto d'avventura. Di buon livello, certo, ma privo della magia che l'ha reso grande.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 26, 2005 10:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by AENIGMA</i>
A dopo, caro Dyddo. E grazie a te Sammy per il topic creato! [:D]

IN VINO VERITAS
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E di che? Per i Nolittiani questo e altro!
[:D]

-
Sangue di giuda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 2:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
[quote]<i>Originally posted by rimatt</i>
<br /> Il "sense of wonder" che si respirava nelle storie di quegli anni se n'è andato insieme a Nolitta, e ora Zagor si è trasformato in un "normale" fumetto d'avventura. Di buon livello, certo, ma privo della magia che l'ha reso grande.

D'accordissimo con te sul peso della mancanza del grande Nolitta, ma onestamente credo che Zagor, pur con incredibili licenze, sappia ben convivere nell'universo di mondi e generi in cui lo trasportano.
Passa dal selvaggio West di frontiera al mondo fantasy sfidando gli uomini-pesce, dall'horror con il classico Dracula alla fantascienza di Hellingen e gli Akkroniani e via dicendo... Dopotutto, come talvolta precisato, Zagor é sempre un fumetto e vive in un mondo chiamato Fantasia...

IN VINO VERITAS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 11:08 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Poche storie, lo Zagor di Nolitta ha fatto la storia del Fumetto Popolare Italiano (e non solo). IL periodo che va dal # 84 a il # 138 è una lunga sequela di Capolavori, uno più bello dell'altro. Anche oggi, grazie a Moreno Burattini e a Mauro Boselli Zagor viaggia alla grande, circa 55mila lettori a numero (cifra che, con la crisi che c'è, è positivissima).
Storie come ZAGOR RACCONTA (#55/6) ANGOSCIA (# 85/7, che ha IMO una delle 10 cover bonelliane più belle di sempre), ODISSEA AMERICANA (# 87/9), LIBERTA' O MORTE (# 89/92) OCEANO (# 95/9), RITORNO A DARKWOOD (# 107/9), <b>LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE</b> (# 112/6), LA SCURE E LA SCIABOLA (# 116/8), LA RABBIA DEGLI OSAGES (# 119/22), ZAGOR CONTRO SUPERMIKE (# 122/5), KANDRAX IL MAGO (# 129/33), DHARMA LA STREGA (# 136/8) e TERRORE DAL SESTO PIANETA (# 178/82)- ma anche molte altre che non ho nominato <b>meritano</b>-, ti appassionano, esaltano, commuovono, prendono, ti tolgono il fiato. Chi non le conosce non sa cosa si perde. Anche Sclavi deve molto al Nolitta di Zagor.

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Oggi come oggi, Zagor trasuda amore soltanto con le storie di Burattini. Si percepisce piuttosto chiaramente che questo autore ne è innamorato e secondo me è un degno successore del vecchio Nolitta.
Anche Boselli ne segue le tracce, con una sensibilità abbastanza adeguata, ma mai come quella di Burattini. Boselli è per Tex.
Ora, con l'ultima storia di Mignacco devo dire che pur non trasparendo nessuna particolare predilezione per il personaggio, ma un lavoro lineare, devo dire che mi ha interessato e che ne vedrò volentieri gli sviluppi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 12:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Mignacco ormai non mi sta soddisfando quasi più, ovunque egli scriva...

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 20, 2005 11:45 pm
Messaggi: 3194
[quote]<i>Originally posted by triss</i>
<br />Oggi come oggi, Zagor trasuda amore soltanto con le storie di Burattini. Si percepisce piuttosto chiaramente che questo autore ne è innamorato e secondo me è un degno successore del vecchio Nolitta.

Quoto in pieno! Non aggiungo altro![:)]

A proposito, cosa vuol dire 'IMO'?

IN VINO VERITAS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 12:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
IMO(o IMHO) vuol dire In My Opinion, in italiano "secondo me" [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Mignacco si sta rivelando più adatto di quanto pensassi a Zagor. Credo che farà buone cose. Tra l'altro, se si stabilisse sulla testata dello Spirito con la Scure potrebbe "liberare" Boselli da parte dei suoi impegni, permettendogli di dedicarsi un po' di più a Tex (dato che su Dampyr è tornato Colombo).

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 5:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
Io non sarei troppo fiducioso su Mignacco...

-
Sangue di giuda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 27, 2005 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
Finora, su Zagor non sta facendo affatto male. La mia fiducia si basa su questo.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1046 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 70  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it