Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1047 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 70  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 15, 2006 12:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
Un paragone tra Gallieno Ferri e Claudio Villa mi sembra privo di significato. Entrambi interpretano al meglio il proprio personaggio.

Nonostante gli anni sul groppone, nonostante non sia certo esente da pecche (anatomiche per dirne una), Ferri sa ancora rendere in modo perfetto il dinamismo di Zagor e il suo fascino naif: con il suo tratto naif e dinamicissimo. Una seconda pelle del personaggio, che proprio Ferri gli cucì addosso decenni addietro.

Claudio Villa ha saputo raccogliere un'eredità difficile (anche per i condizionamenti redazionali), sfruttando di Tex il suo lato più eroico e statuario, nonostante sia un disegnatore che eccelle nelle scene dinamiche. In genere lo preferisco come disegnatore che come illustratore, ma come illustratore di Tex rende al meglio.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 16, 2006 2:43 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Suonatore Jones e John Browning, siete davvero in gamba!!! Avete mostrato copertine eloquenti dalle quali si può trarre informazioni in maniera davvero rapida. Se avessi pazienza cercherei di pubblicare la copertina di Ferri su Zagor "Testa di Morto", per evidenziare COME DEV?ESSERE UNA VERA COPERTINA, e poi un'altra, sempre di Ferri su Zagor "insetti" per denunciare COME NON DEVE ESSERE LA COPERTINA...
Vi è una vera e propria differenza di tratto!!!
Che dire, il Ferri di "3 uomini in pericolo" o di "Clark City" o della bellissima copertina capolavoro di "Indian Circus" è un Ferri diverso da quello che ha disegnato l'obrobrio "Pugni e Pepite" o "Insetti"...

Un successore di Ferri? Magari Pesce... Un sogno sarebbe Bianchini... Ma guai a levarlo al MIO MISTERNO.

Si può restare legati alla tradizione anche durante il rinnovamento. Se Ferri disegna bene non ce n'è bisogno. Ma se disegna in fretta e furie sempre le stesse cose...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 16, 2006 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Però, Dyddo, tu ne fai una semplice questione di tratto, e IMO non è questo il punto. Che dire, allora, di Milazzo?

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 17, 2006 2:30 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Non solo di tratto. Mi spiego: la copertina giusta spesso appare come la locandina di un film. Ferri ne ha disegnate molte davvero grandiose, per questo pretendo il massimo. Non riesco a credere che le copertine di Ferri siano state un tempo stupende locandine di film, mentre ora, salvo rari casi, sono delle vignette colorate e strampalate.
Le copertine di Napoleone, Brandon e Dampyr sono più belle. Anche quelle di Tex ma non sempre.

E vi ricordate le copertine di Donatelli per il Piccolo Ranger? Erano realizzate ad acquerello!
Davvero un'opera pittorica! Poi PR chiuse, ma credo perchè non era più tempo per il suo tipo di storie, e comunque i disegni di Gamba sono brutti! Adesso rovinano Cico...

Milazzo... copertine affascinanti, ok, ma i disegni interni non mi iacevano granchè. Troppo caotici e indefiniti. Troppo frettolosi. Nonostante tutto erano comunque magici. Però secondo me i disegni dell'autore grafico principale devono essere PRECISI, CHIARI, BELLI e assolutamente non frettolosi!!!

Magari Ferri potrebbe dedicarsi solo alle cover così da non trascurarle più, ma dedicargli più attenzione, tornando agli ottimi risultati di un tempo.

Esiste la pensione per i fumettari?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 17, 2006 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Non penso, e in ogni caso Ferri deve disegnare ancora per altri 10/15 anni almeno. [:D]

Capisco le tue considerazioni, però non le condivido molto. Questioni di gusti, immagino: Ferri mi piace ancora molto, come copertinista e come disegnatore.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 18, 2006 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Zagor è un fumetto epocale. Metterci un Carnevale in copertina sarebbe un'evoluzione distonica con la testata e con i suoi contenuti.
Il tratto lo vedi "superato". Ma Zagor è un fumetto "vecchissimo" che non può stroncare la sua tradizione. Deve conservarsi così com'è. L'innovazione dev'essere fatta, qualora sia necessaria, sempre nel rispetto di quella sua temporalità e di quelle sue caratteristiche che Ferri riesce a rappresentare benissimo in copertina.
Si dice infatti che, come Tex era quello galeppino, Zagor è quello di Ferri. Non puoi chiedere ad un fumetto del genere qualcosa che poi non rispecchierebbe nel suo interno.

Per quanto riguarda l'intoccabilità, Ferri è soltanto il giusto modo di mantenere una tradizione. Si può anche cambiare, ma nella logica di Zagor questo non è attualmente richiesto.

______________________________________________
Ci è più facile negare o affermare piuttosto che definire
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

e vabbè triss, chi ha parlato di mettere Carnevale? Mi hai tirato fuori proprio l'opposto che servirebbe su Zagor. IMO pensavo ad un tradizionalista,però con un tratto al passo con i tempi. Poi chiaramente ferri può piacere o meno...



------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 19, 2006 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Semplicemente, a Zagor non serve niente attualmente.

______________________________________________
Ci è più facile negare o affermare piuttosto che definire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 19, 2006 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Ferri ha perso molto ultimamente , è stato un grandissimo , pero' o si dedica completamente alle copertine , altrimenti vedrei bene Chiarolla come copertinista


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 19, 2006 2:18 am 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Dai, ditemi quali sono le vostre copertine preferite di Ferri.
Voi non sapete, ma è la prima volta in vita mia che confronto i miei gusti zagoriani con altri lettori.
Grandioso internet... :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 19, 2006 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Tra le cover recenti di Ferri, trovo che "Ultima Thule" e "Discesa nel Maelstrom" siano epocali.

Immagine

Immagine

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 19, 2006 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
che belle , rispetto poi alle ultime c'è un abisso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 19, 2006 9:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
Che formato deve avere il disegno per incollarlo qui? Ho provato jpeg, tiff, psd e gif ma non mi dà l'incolla con nessuno di questi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 20, 2006 1:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Suonatore Jones e John Browning, siete davvero in gamba!!! Avete mostrato copertine eloquenti dalle quali si può trarre informazioni in maniera davvero rapida<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[?]Veramente io ne ho postato una che a me piace..[:)]

comunque le copertine della bonelli hanno come formato l'unico che non hai detto[:)], ossia jpg, ma non so se dipende da quello il fatto che non riesci a postarle..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 20, 2006 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Non si incolla il file, ma solo l'url della pagina su cui si trova.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 21, 2006 6:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 01, 2005 5:57 pm
Messaggi: 326
C:\Documents and Settings\user\Desktop

è questo l'url? Altrimenti come faccio a urlare?...
Va bene, ok... era solo una battuta... non vi arrabbiate. Ecco.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1047 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 70  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it