Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1047 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab mag 20, 2023 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
lo spirito del lupo
zagor più numero 9, testi burattini, disegni voltolini
ambientazioni e tematiche molto classiche, animali, trappers, indiani, ordinaria amministrazione insomma
come al solito il voto 6 è all'albo nel suo complesso che alla storia di raccordo, comunque collegata alla quarta
mi è piaciuta la vena malinconia che pervade le storie, dall'altro lato devo fare il solo piccolo grande appunto
cico ormai fa battute solo sul cibo e pure stupide e banali, state uccidendo un personaggio che amavamo
i disegni dell'albo mi sono piaciuti solo a metà sinceramente, ma va fatto un discorso più generale su zagor
ultimamente mi pare si punti un pò troppo al disegno tradizionale e il livello infatti sta scendendo purtroppo
copertina invece bellissima
voto 6

il grizzly
zagor più numero 9, testi testi, disegni candita
è ora di spezzare una lancia a favore del povero testi, bistrattatissimo da una larga fetta dei lettori
in fondo ha sbagliato solo una storia all'esordio, che è diventata la cartina tornasole di ogni male zagoriano
invece "le ali nere", "la piantagione dell'orrore" e quest'ultima "il grizzly" sono le migliori dei rispettivi volumi
a metà tra predator, "chiamami con il tuo nome" e zagor le origini, un antipasto della nuova miniserie in uscita
un cattivo presagio di zagor racconta con fitzy costretto a mettere una pezza all'impulsività dell'allievo
un pò discutibile la quasi esecuzione a sangue freddo del cucciolo, compensata dai baci e abbracci successivi
buoni i disegni, bella la mezzatinta del flashback, personale l'interpretazione del volto di zagor
voto 7

il monte della vendetta
zagor più numero 9, testi gabriella contu, disegni devescovi
piccolo thriller ambientato in territorio indiano, con dettaglio sadico: il cuoio bagnato usato come cappio
dopo il discreto esordio con "memorie dal passato", contu si conferma più brava su zagor che su dylan dog
storia breve per fortuna, lunga sarebbe stata più banale e stravista, tra l'altro ha anche un finale ironico
disegni leggibili anche se distanti dalla mitica "diabolica invenzione" di cui auspico un sequel
voto 6

il vecchio soldato
zagor più numero 9, testi mosca, disegni bertolini
storia fantasmatica la cui cupezza sembra connessa alla vicenda del suo sventurato autore trentanovenne
devo dire che, senza piaggeria, mi è piaciuta, tranne quando il cattivo si mette a spiegare sul ciglio del burrone
i disegni del talentuoso bertolini sono senza dubbio i migliori dell'albo, piccolo omaggio a john wayne
voto 6+

fuga nella notte
zagor più numero 9, testi burattini, disegni diso
e vai con 'sto cavolo di (tentato) stupro, ormai non riesce più scrivere storie senza burattini
apprezzabile l'atmosfera misticheggiante con un cico che finalmente elabora un pensiero non bulimico
storiella penalizzata dai disegni, qua e là affiora qualcosa del vecchio diso (la prima vignetta)
ma è anche vero che stiamo parlando di un novantunenne
voto 5/6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 9:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

attacco a britannia
numeri 693, 694, 695, 696, testi rauch, disegni fratelli di vitto
è una storia molto più interessante se letta (anzi, riletta) per intero, esercizio indispensabile di fronte a un sequel così pesante
che si propone di chiudere il cerchio su uno dei principali traumi zagoriani, da mettere sullo stesso piano della strage al clear water
infatti mi ha ricordato il 400 e, d'altra parte, il protagonismo cichiano m'ha ricordato "fratelli di sangue" (vedi il dialogo marzulliano)
sembra la versione povera di "libertà o morte", ma povertà vuol dire per forza bruttezza? meno epica, comunque emozionante
concreto, tangibile direi, il brivido del ritorno sul luogo del delitto, sincera l'emancipazione dal trauma (vedi l'epilogo tra i ruderi)
non è forse quel sequel straordinariamente epico che speravo, ma è semplicemente il sequel di cui tutti avevamo bisogno 8)
e l'epica non manca, ci sono scene suggestive: l'assalto alla piantagione, la partenza durante la tempesta, il riscatto finale di chaka
il messicano, come detto, torna al ruolo di protagonista che troppo spesso gli è stato crudelmente negato, nell'azione, nelle emozioni
nella complicità con zagor:"ti diverti a ingigantire le nostre avventure" "mi alleno per quando farò il romanziere" "sei un fenomeno" :lol:
ottimo anche lo zagor rauchiano, caloroso (vedi, oltre al finale, il giuramento nolittiano pag.51 terzo albo), malinconico e spiritoso
i botta e risposta nel primo albo:"forse dovrei arrestarvi" "vorrei che ci provaste" :lol: "ve lo chiedo gentilmente...per ora" :lol:
citato boselli, citerei anche burattini non solo per i cherokee, anche per il realistico pestaggio di hazon da parte di zagor...
certo, forse l'unica storia di rauch senza cattivi meritevoli di menzione... a parte questo, non vedo difetti in questa ennesima perla
dopo un'utile e molto più attenta rilettura, e la stessa cosa mi era successa anche con l'ultima storia con il vampiro...
storia penalizzata dai disegni, che comunque definirei solomonicamente nè brutti nè belli, discreti alcuni primi piani o sequenze
vedi le scene temporalesche, il finale citato nella fortezza, però ribadisco il concetto: il livello dei disegni su zagor si è abbassato
voglio vedere disegnatori più giovani, più moderni... vedi piccinelli... che continua a sfornare una copertina più bella dell'altra...
voto 9-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mer lug 19, 2023 6:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

braccati!
numero 696-bis, testi e disegni della monica
una storia da voto 7, ma voglio arrotondare il mio voto per eccesso perché vale davvero la pena
vale la pena omaggiare uno dei pilastri di zagor ormai da diversi anni, il maestro della monica
la sua proverbiale cura certosina traspare anche da questa storiella semplice ma ricca di dettagli
ad esempio l'incipit darkeggiante con il temporale, i dettagli all'interno della casa, il cavallo ferito
la tortura, l'alternarsi delle varie fasi della nottata a pag.57, i topi , l'insolito "cristo santo" a pag.90
il cruccio di zagor per le sorti della ragazza, ma anche calibrate micro-gag (guarda stupisci pag.28)
unico dettaglio che lascia perplessi: ma quel telone improvvisato a pag.14 non è troppo lontano?
più burattiniano (lo stupro, le telecronache) o più toninelliano (scabby, l'alcool, il colpo di sonno)?
fatto sta che funziona e se una cosa funziona va premiata... copertina simpatica...
voto 8-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mer ago 02, 2023 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
il signore dei cimiteri
color zagor numero 17, testi fantelli, disegni mangiantini, colori gfb
mi ha ricordato alcune storie della presunta "silver age", quelle di castelli, pezzin, canzio, e chi mi conosce sa che è un complimento
infatti erano storie eccessive, ingenue, a tratti anche demenziali, però divertenti... storie a cui era difficile non affezionarsi...
pur nel contesto di una storia che oltre la sufficienza non può andare, devo dire che ho gradito quasi tutto (sono un fan degli zombi)
mi sono piaciute le scene con le bambole vudu (così horror non si erano mai viste su zagor), mi è piaciuto il collare usato come arma
mi sono piaciuti i personaggi di contorno, soprattutto yolande, il febbricitante guedè, la cugina marielle e renè lo zombi con la chitarra
alcuni passaggi sono in effetti un pò eccessivi e chissà quanti mal di pancia provocheranno ai puristi: la parabola della cavallerizza :lol:
cico:"quella non è una ragazza, è una mitragliatrice" :lol: uno dei due cattivi:"possiedimi immenso legba dall'appetito insaziabile" :lol:
però mi è piaciuta la citazione di ANGEL HEART uno dei capolavori del grande ALAN PARKER (mississippi burning, fuga di mezzanotte)
a fantelli piace l'horror (e già si era visto nella sua interessante breve "il confine"), qui ha tentato il più possibile di zagorianizzarlo
vedi tutti i collegamenti con le storie del passato: da vudu a vendetta vudu, ramath, catene e io dico anche ORO MALEDETTO :)
su mangiantini ho già versato fiumi di parole, la grande incompiuta zagoriana, capace di alti e bassi che non mi saprò mai spiegare...
comunque, ricapitolando, un albo più che sufficiente per i miei gusti, nonostante il prezzo che è un vero e proprio suicidio editoriale
copertina di piccinelli sottotono
voto 6+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab ago 26, 2023 3:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
ritorno a paradise gate
zagor più numero 10, testi testi, disegni chiarolla
testi, finora quasi sempre alle prese con storie di mostri, si butta sul western, addirittura il sequel di un classico nolittiano
sempre un piacere rivedere l'ottantenne chiarolla, alcune cose molto bene: il caos a pag.80, zagor nella pioggia pag.133
la mano di zagor che sta per estrarre la pistola pag.187, naturalmente il bellissimo primo piano di lei a pag.192
altre cose meno bene, ad esempio a pag.145 viene ucciso il minatore che non aveva detto nulla (l'altro che fine ha fatto?)
mentre mi ha divertito l'acrobazia a pag.165 ho trovato non completamente riuscita pag.175 (nonostante la buona volontà)
bruttina anche la vignetta in cui hilton recupera da terra la pistola a pag.169, ma soprattutto king mac kay è lui o non è lui?
vabbè che è invecchiato, ma è comunque lontano dall'originale di donatelli, con la caratteristica pelata sempre nascosta
ma poi, vabbè che è la violenza è burattini style, ma adesso le donne le prendiamo direttamente a pugni, manco a schiaffi?
e una bella ginocchiata allo stomaco tanto per gradire pag.148: mac kay, in un certo qual senso, è il "mostro" della storia :lol:
viene oscurato da lansa l'altro cattivo più sfaccettato: non male lo scambio con il complice (infatuato dal mezzosangue?)
"da quando hai posato gli occhi su di lei, la tua mente cavalca senza briglie su sentieri che non devono essere calpestati"
non è uno storione, ma almeno non annoia come qualche western zamberlettiano/burattiniano, molta azione, duelli indiani
"incrocia la tua scure con la mia mazza" :lol: hilton e zagor tizzoni d'inferno vs tangheri (e cico insultato sullo sfondo)
in particolare, nel prologo, hilton addirittura meglio di clint eastwood e john wayne, me lo ricordavo più come ethan hawke...
la storia d'amore (altro lascito burattiniano) è pregna di frasi affettate e sbaciucchiamenti, ma funziona (la pioggia)
non manca un'allusione pesante ("hai l'inferno dentro di te, ma tutta questa energia la useremo poi")
la copertina è ok
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: dom ago 27, 2023 3:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 23, 2023 5:13 pm
Messaggi: 23
Di Zagor ho letto molte meno storie purtroppo, ma neanche lui mi piace.

Rispetto a Tex Willer, Zagor è un'avventuriero, e quindi ha molti più problemi con le autorità essendo legalmente un civile, e non un uomo di legge.

Poi essendo in un'epoca precedente, ha anche il vantaggio di non essere confinato nelle riserve, visto che i pellerossa sono un po' più forti.

Cmq anche lui deve stare sempre attento a non mettersi contro i militari per colpa della sua vicinanza con gli indiani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: lun set 04, 2023 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

il capitano nemo
numeri 696, 697, 698, testi rauch, disegni della monica
il calamaro gigante assume i connotati di un abbagliante dejavù, un remake di mille altri mostri zagoriani....
dalla pianta carnivora di odissea americana ai kraken di nolitta e boselli, il mitico granchio gigante di castelli
e naturalmente il mostro della laguna nolittiano...  per non parlare poi di hellingen, le immersioni in oceano..
e del personaggio di nemo, generoso con i deboli, ma anche rancoroso, a causa del suo passato tragico...
questa breve ma ricchissima storia di rauch sembra un pellegrinaggio alla fonte dell'avventura e di zagor stesso
la coppia più bella di zagor dà spettacolo, sia per l'oggettivo valore del materiale a disposizione (mica cowboy)
sia per bravura: nemo interagisce bene con zagor e cico ed è immortalato da didascalie dai chiari echi nolittiani
"per alcuni interminabili attimi, i due straordinari personaggi si fronteggiano in un silenzio carico di tensione"
"per alcuni interminabili istanti, la solitaria figura si staglia sulla torretta del sommergibile, in un muto saluto"
stupendi i dettagli marchio di fabbrica di della monica: il nautilus, il tunnel sottomarino, il cantiere navale
gli abissi che lasciano a bocca aperta zagor & co., l'occhio e il becco del mostro (da pag.60, secondo albo)
anche i dettagli apparentemente più marginali ma che, in realtà, contribuiscono a impreziosire il tutto
la mamma con il bambino pag. 43 secondo albo, la carezza di cico al bambino, la cena con cico che si strafoga
l'allucinazione nel primo albo mi ha ricordato la perla più recente della coppia (" da un antico passato")
il finale è forse un pò convenzionale, con i soliti traditori già visti e rivisti, però la storia rimane eccellente
la prima copertina è la mia preferita, straordinaria... per quanto riguarda la seconda...
la copertina scartata era bellissima, ma devo dire anche quella pubblicata
voto 9+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mar ott 03, 2023 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

la laguna delle rocce dipinte
numeri 698 e 699, testi rauch, disegni venturi
la settima centuria zagoriana, pressoché monopolizzata da capitan rauch, si conclude con una bella mini-trasferta
a sua volta chiusa da una deliziosa appendice piratesca che, giocoforza, causa brevità, fa un pò da bignamino
delle diggingbillate: da "capitan serpente" (anche il duello finale) a "la laguna dei morti viventi" (ula sosia di laveau)
passando per il mai dimenticato (né da noi, né dal suo creatore/carnefice evidentemente) stormy jack di "i naufragatori"
la parte migliore della storia sono i flashback con i corsari, il prologo spettacolare e l'epilogo fotocopia beffardo
in particolare le pagine 37, 38 e 39 del primo (mezzo) albo: direi che è uno vertici del venturi zagoriano, sinora
altre curiosità sparse: il rozzo capobanda che esclama "eureka"(?), il processo a digging bill con i parrucconi(??)
zagor che percula cico:"non ti basta guadagnare un posto nel regno dei cieli?" in un dialogo tipicamente...texiano
mentre tipicamente burattiniano è il sessismo dei cattivi:"se possedessi una donna così la lasceresti sola?"
copertine ottime
voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: gio nov 02, 2023 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
la foresta dei destini incrociati
numero 700, testi giusfredi, disegni piccinelli, colori gfb comics
una storia simile al sorprendente esordio "la giustizia di wandering fitzy"e conferma il talento di giusfredi
la profonda zagorianità, l'afflato per i diversi (l'alzheimer, il gobbo), giusfredi è una risorsa per il futuro di zagor
la storia non sarà chissà che (come non lo era "la giustizia di fitzy"), però questo aspetto è molto positivo
sorprende positivamente anche l'arte nell'inganno: all'inizio pare chiaverotti, poi invece è "la congiura degli dei"
povero cico, quante gliene fanno passare, però pure lui è un credulone (divertente anche il siparietto con fitzy)
mi è piaciuto molto il duello e la sfida a braccia di ferro ("i predatori della valle perduta","l'isola dei demoni")
la fortuna di averlo ogni mese in copertina rende meno amaro questo ottimo sporadico ritorno di piccinelli
insolita la scure che taglia come una lama, bello il titolo, copertina non eccelsa, ma simpatica
voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: ven nov 17, 2023 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Kramer76 ha scritto:
la foresta dei destini incrociati
la storia non sarà chissà che

Zagor rende al meglio nelle storie lunghe almeno un paio di albi abbondanti. Come storia completa non è malaccio, personalmente forse meglio di qualche altra celebrativa del doppio zero, per esempio "Il giorno dell'invasione" per me ha sofferto un po' in un albo singolo, anche se poi è il prologo di un ritorno di Hellingen, dove però i personaggi hanno rimosso la storia precedente di Boselli. :roll:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: dom nov 19, 2023 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
le storie di drunky duck
zagor più numero 11 , testi burattini, disegni voltolini
nel complesso l'albo mi è piaciuto, voto sufficiente: disegni altalenanti, ma le storie sono simpatiche.....
malgrado una certa monotonia di fondo (zagor troppo poliziesco, sempre all'inseguimento di qualcuno)
e anche un pò di imbarazzo quando drunky duck parla di altrove (chiaramente gli astanti rimangono basiti)
mi ha divertito il giochino con la traduzione di "spirit with the axe" (il bimbo dice "fantasma con l'ascia")
la copertina sembra un simpatico omaggio di zagor story
voto 6

la follia di zagor
zagor più numero 11, testi burattini, disegni esposito bros
storia pesantuccia in perfetto stile burattiniano e con il ritorno di altrove che farà sputare sangue ai detrattori
anche la sfera di dragon ball o pokemon ricaricabile farà storcere il naso ai più... però io la storia la promuovo...
soprattutto per la diabolica burattinata da cui il titolo, un pò alla "incubi" o "l'uomo che sconfisse la morte"
altri elementi positivi l'apparizione di zagor sul battello, il cambio di prospettiva su chi ha davvero manipolato chi
e il finale finalmente nolittiano, come già aveva fatto rauch in "da un antico passato" (anche lì c'era una palla)
i disegni sono i migliori presenti nell'albo insieme a quelli di bertolini
voto 7-

il segreto di verna
zagor più numero 11, testi rigamonti, disegni elisabetta barletta
storia più scorrevole della precedente ma con alcuni elementi burattiniani, la solita violenza sulle donne
che mi rendo conto è un tema di scottante attualità, ma noi zagoriani si è stati benissimo senza per anni
cripto-burattiniani anche il tema del doppio e una nuova versione borderline di blondie con la mannaia...
è la storia che mi è piaciuta meno, mi è parso fuori luogo quel "bastardi" detto da una signora (pag.98)
i disegni hanno uno stile particolare boh, difficile digerire il volto di zagor (sembra mangiantini)
voto 5+

la visione dell'acqua
zagor più numero 11, testi russo, disegni bertolini
russo conferma di essere tornato su zagor per restarci, con una piccola storia scritta con il cuore
vediamo nuovamente cico nella piacevole versione da bambinaia (la simpatica ninna nanna)
i disegni sono i migliori dell'albo insieme a quelli dei bros, mi è piaciuto molto soprattutto l'incipit
fiabesco da pagina 102 a 107, con la bimba che legge e i familiari che rimangono senza volto
molto convincente anche il primo piano di zagor a pag. 112
voto 6+

il trapper francese
zagor più numero 11, testi eccher, disegni vercelli
la storia che mi è piaciuta di più dell'albo, i dialoghi tra zagor e cico hanno un certo brio
mi ha divertito la situazione dell'assedio e soprattutto il personaggio del trapper francese
che cico prende sotto gamba ma alla fine si rivelerà un piccolo rambo napoleonico
storia un pò penalizzata dai disegni (sembra polese), però alla fine si può soprassedere
devo dire che mi piacerebbe rivederlo in qualche altra storia questo trapper
voto 7-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mar dic 05, 2023 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
presagi di guerra
speciale tex willer numero 7, testi boselli, disegni piccinelli
curioso di leggere che valutazione che ne daranno i lettori texiani, perché è una storia più di tex che di zagor
però da zagoriano devo dire che mi è piaciuto e molto solo l'inizio, poi la storia in sè mi ha annoiato molto...
sarò uno stronzo, ma dei comanche mi importava poco, ero più interessato alle scelte di vita zagor e cico......
d'altro canto, a boselli non interessava approfondire questo aspetto: come detto è un albo di tex e solo suo
però delude che zagor e cico scambino 2 parole in croce solo a pag.112 (cico ci resta male nel corso dell'albo)
del resto (ma qui, ripeto, aspetto con curiosità i commenti dei texiani) neanche la storia in sè mi pare granchè
qualche allegra rissa per ingannare l'attesa di una guerra che si conclude relativamente a tarallucci e vino
un bosellide da chatgpt, vedi anche i sorrisetti e le battutine tra zagor e tex (che arrossisce al nome cico)
qualche informazione fugace alla fine: gli indiani di darkwood traditi? zagor solitario ed errante, ma perché?
e nonostante, ripeto, l'inizio molto simpatico e toccante... ma cico va ad abitare proprio in zona di guerra????
non mi hanno entusiasmato neanche i disegni stavolta, spesso e volentieri vignette con personaggi minuscoli
così piccinelli diventa un disegnatore come tutti gli altri... copertina idem...
voto 5/6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: gio dic 14, 2023 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
la perla misteriosa
color zagor numero 18, testi marolla, disegni bisi, colori gfb
la storia meno bella del formidabile duo marolla/bisi, c'è da dire che finora il livello era stato eccellente, rasentando la perfezione
questa è "solo" buona, ma ciò non toglie che questi autori andrebbero sfruttati molto di più perché sono tra i più bravi attualmente
appartenendo a una generazione successiva, non sono tra i fan di sandokan, probabilmente quest'ultimi la apprezzeranno di più....
pur non essendolo, mi sono comunque divertito, soprattutto nel controfinale con l'apparizione di kabir bedi nella penombra...
storia multietnica (mi ha ricordato "la mano di allah"), dialoghi e situazioni brillanti (divertente lo scontro aereo con il guerriero)
marolla uno degli autori che oggi usa meglio cico, tornano i travestimenti di nolittiana memoria, divertente anche la scenata iniziata
con virginia che fa un pippone contro il patriarcato (forse avrei evitato la ripetizione della parola "sorellina" nel corso dell'albo)
i disegni sono per lo più buoni, forse meno nei volti femminili, meglio la tigre, mentre ho trovato eccessiva la morte del guerriero
che, grande e grosso com'è, viene sopraffatto dai topi in modo graficamente poco chiaro, copertina molto simpatica
e con questo albo si conclude un'annata molto positiva per zagor
voto 7+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: ven dic 22, 2023 9:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 23, 2023 5:13 pm
Messaggi: 23
Zagor l'ho letto molto meno di Tex Willer, quindi purtroppo non sono un esperto.

Siccome vive prima di Tex, allora magari non sente il bisogno di fare il ranger, visto che gli indiani sono più numerosi e possono proteggerlo.

Questo gli permette di sopravvivere, ma ovviamente non di impedire che gli indiani vengano massacrati dall'esercito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab dic 23, 2023 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
In realtà è più lui che protegge gli indiani. Zagor è un personaggio molto particolare, un "tarzanide" fortemente irrealistico e, in un certo senso, infantile, ma nelle mani di Nolitta (e pochi altri, a dire il vero) funziona a meraviglia.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1047 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it