Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:58 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1046 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: ven apr 01, 2022 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

da un antico passato
numeri 680 e 681, testi rauch, disegni della monica
prosegue il momento d'oro (più di un anno) per la serie regolare di zagor, il secondo albo m'è piaciuto anche più del primo
che comunque aveva una perfetta funzione preparatoria: ecco uno dei motivi dell'ennesimo successo dalla premiata ditta
i filoni zagoriani più controversi, sci-fi, le dimensioni (in realtà è lo stesso universo), i mostri, altrove... rischio overdose...
ma la vera stella polare della storia è lovecraft, padre nobile del rinascimento di boselli, giusto omaggiarlo nel 60ennale
lo stile e l'affiatamento tra gli autori, il rapporto di fiducia inattaccabile instauratosi con i lettori, diciamoci la verità...
insomma, la storia finirà per essere apprezzata anche da chi non ama il genere... un esempio tangibile? il finale
in cui zagor e cico decidono di distruggere la sfera e a quei fessi di altrove lasciano solo gli scarti, un finale..."nolittiano"
nel recente passato zagor si era mostrato un pò troppo remissivo (o addirittura complice) verso gli appetiti degli 007....
anche il fatto che sia verybad a teorizzare un collegamento con "il terrore del mare", non l'incolto zagor come in "i discepoli"
certo, un verybad ormai sempre più simile a dexter green, ma se l'autore lo vede così... è un sequel di "l'orrore sepolto"
ma mi ha ricordato altro: "il tempio delle 1000 morti" per la sortita in un altro mondo, l'assedio di "i segreti dei sumeri"
"la casa del terrore" e, ovviamente, l'ingenua "la minaccia verde", rauch ci va giù pesante, ma con giudizio, tante le perle
la sfera, il bubbone, il quadrupede, il giardino segreto (stupenda scena onirica), il mostro intravisto, cthulhu, il controfinale
il collezionista housman con le sembianze di vincent price (i personaggi muoiono tutti, come in ogni storia di rauch)
per quanto riguarda i disegni, da segnalare anche qualche primo piano di zagor da primi albi anni sessanta...
copertine bellissime, come al solito: stupenda la prima, ma molto bella anche la seconda...
voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il sab lug 01, 2023 9:57 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mar apr 12, 2022 8:39 am 
Non connesso

Iscritto il: lun gen 17, 2022 6:05 pm
Messaggi: 8
Immagine

Stasera alle 21:30 MAURO UZZEO e GIOVANNI MASI, sceneggiatori di ZAGOR FLASH: LA SCURE E IL FULMINE.

Martedì 12 aprile alle 21:30, avremo il piacere di ospitare MAURO UZZEO e GIOVANNI MASI, con i quali parleremo del team-up fra lo spirito con la scure e l'uomo più veloce del Mondo, ZAGOR FLASH: LA SCURE E IL FULMINE.

Guarda la Live:
https://youtu.be/eiVYS89EVrM


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mar mag 24, 2022 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
le storie di guitar jim
zagor più numero 5, testi burattini, disegni voltolini
pronti via si allude immediatamente alla violenza carnale, ma ho trovato simpatica la fagiolata
con guitar jim nei panni di terence hill, anche se la simpatica canaglia di nolitta&boselli non esiste più
nel complesso albo sicuramente superiore ai due zagor più a racconti brevi precedenti, numero 1 e 3
consigliato soprattutto a chi vuolsi disintossicare dalla favoletta fantasy attualmente sulla regolare...
sempre ridicoli i commenti di chi ascolta (manco stessero ascoltando il decamerone), e poi i titoli...
ma se il titolista nun c'ha voglia, fate dei sondaggi sul sito e li fate scegliere ai lettori eheheh
voltolini mi è piaciuto un pò più delle ultime volte, ma è un disegnatore che non mi entusiasma...
copertina simpatica
voto 6

fuga nella foresta
zagor più numero 5, testi perniola, disegni laurenti
questa storiella mi è piaciuta, ordinaria amministrazione ma condita dall'uso simpatico della chitarra
soprattutto l'intervento risolutore di cico che mi ha ricordato quello analogo in "lo squadrone fantasma"
convincente il guitar jim di laurenti, da segnalare il brano "bury me not on the lone prairie"
già sentito in "una canzone per kimberly" una delle migliori storie brevi ante litteram di zagor...
voto 6+

a rotta di collo
zagor più numero 5, testi burattini, disegni chiarolla
storiella che, manco a dirlo, merita di essere letta solo per i disegni di chiarolla, sempre in forma...
bella la vignetta con zagor a cavallo a pag.56... purtroppo la storia è l'unica che non mi è piaciuta del maxi
ricorda nientemeno che "c'era una volta nel west", ma senza poesia e con molte più carte bollate...
se mi chiedessero "chi è zagor?" non mi sognerei mai di raccontare una storia del genere (eufemismo)
anche un pò di flashback e spiegazioni, tanto per gradire
voto 5+

Immagine

la strada del ritorno
zagor più numero 5, testi secchi, disegni de fabritiis
tutta la poesia assente nel precedente racconto la trovate invece in questa piccola parabola nolittiana
sulla scia di barbieri e di "l'acqua che urla", secchi conferma quanto di buono si era intravisto in "la valle dell'eden"
sicuramente la migliore storia breve di zagor insieme a "ultima viene la neve" e "le radici del male"
ottimi i disegni, ricordano bisi e oskar, con uno zagor forse addirittura più centrato rispetto a bisi e oskar...
vedi ultimo sguardo intenso, belle le quadruple a pag.110 e 139, bene la rottura della gabbia bonelliana
mi ha incuriosito il fatto che il morigerato zagor, una volta tanto, accetti di bere dell'alcool...
voto 8

dopo la rapina
zagor più numero 5, testi matteuzzi, disegni bastianoni
sulla scia del precedente racconto, un'altra storiella triste su una bambina e un padre problematico
rispettosa della tradizione nolittiana, insomma a me non è dispiaciuta... bastianoni non mi entusiasma...
ma non ne posso parlar male, bene zagor sulle liane oppure il salto a pag.173, o la chiesa abbandonata...
forse la bambina ha un viso troppo adulto e poco riuscito...
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab lug 02, 2022 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
la compagnia degli audaci
numeri 682, 683, 684, testi mignacco, disegni piccininno, sequel di "il signore nero" di sclavi
era da tempo che non aspettavo così febbrilmente l'albo mensile... per potere passare subito alla prossima storia: non un buon segno...
da "zombi a darkwood" in poi, sulla serie regolare di zagor c'è stata una striscia positiva di storie, che per me si interrompe qui...
purtroppo la storia mi ha coinvolto davvero poco, anzi, proprio per niente, divertito ancora meno... sembra una storia pensata per bambini
"zagor, golnor è in pericolo" "ah, ok armiamoci e partiamo subito" tanto basta ripetere una filastrocca e ti teletrasporti dove vuoi tu...
il mago depresso, le farfalline, il troll che scoppia a piangere, zagor che appena vede un bosco impazzisce come un bimbo, il finale pessimo
intendiamoci, non è che "il signore nero" o i fantasy di boselli fossero meno pazzarielli... però qui, boh, per me manca qualcosa, un guizzo
i disegni sono stati l'unica nota lieta, piccininno parte subito bene: il prologo, la mappa (come quella di "topolino e la spada di ghiaccio")
la panoramica su golnor che torna alla vita dopo il lockdown, il castello del signore nero, la città degli elfi, gli zombi, simpatico anche cico
peccato che, poi, nei testi, il messicano risulti abbastanza scialbo e irriconoscibile... dei disegni, solo i mostri non mi sono piaciuti molto
le tavole con i windraax sono spettacolari, però che bestie sono di preciso? e il rattorvo che cavolo è? e i troll sono troppo infantili...
bella la seconda copertina
voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il gio lug 28, 2022 11:17 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: gio lug 21, 2022 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
la vendicatrice
numero 684-bis, testi burattini, disegni pesce
impossibile fare peggio del bis dell'anno scorso, irritante (che però burattini nella posta dice che è stato apprezzatissimo, ma da chi?)
quest'anno la situazione si rovescia, il bis è meglio della storia in corso e si può posizionare, senza ritrosia, nello scaffale con la zenith
intendiamoci, una storiella classica, ma pur sempre una storiella che funge da prequel per una sicura storia futura di più ampio respiro
zagorianamente parlando mi ha ricordato:la blondie di zamberletti, il vendicatore nero di mignacco, l'ultima freccia e lupo solitario l'originale
il "nuovo" personaggio può essere un omaggio alla scotennatrice salgariana, come dice burattini, ma è evidente l'ascendente marveliano
linneha è la superdonna burattiniana che riesce a beffare uno zagor più tordo del solito, impegnato più che altro sulla scena del crimine
insieme a un cico sempre più noioso e involuto ormai arrivato al capolinea.. non mancano gli spiegoni, i riferimenti allo stupro, le frasi fatte
"preferirei non colpire una donna" "li ho messi a nanna senza uccidere nessuno" e il verbo "smussare" che piace tanto a moreno...
pesce è un disegnatore che ho sempre apprezzato, ma qui mi è piaciuto meno del solito, nonostante con le valchirie ci vada a nozze
copertina carina, ma i soggetti scartati erano migliori
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mer ago 03, 2022 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

acque rosse
color zagor numero 15, testi russo, disegni venturi, colori mad cow
sul prezzo rimango della mia idea, 8 euro per un albo di 128 pagine sono troppi e allontanano gli acquirenti
sul contenuto, dico subito che "acque rosse" è uno dei migliori color zagor, sia per i testi, sia per disegni e colori
i venturi regalano alcune sequenze davvero affascinanti: il tramonto sul lago a pag.38 (mi ha ricordato il n.200...)
oppure a pag.94-95, tutta la sequenza subacquea, il riflesso sulla maschera, pag.102 sarebbe da farci un poster :o
mi è piaciuta anche la colorazione dei flashback (i tanto vituperati flashback...), alcuni in b/n, altri...seppiati
se venturi più o meno si conosce, russo potrebbe rappresentare la vera sorpresa dell'albo, ma mica tanto...
"il giorno del riscatto" era da basso impero toninelliano, ma"il sudario verde" e "il puma sacro" non erano male
accosterei questo albo al maxi "l'acqua che urla", non solo per il protagonismo dell'h2o, ma anche nella sostanza
un'ambientazione classica, c'è persino il trucco del fantoccio tanto caro a toninelli nonché la sua frase ricorrente
"non vendere la pelle dell'orso..." una sceneggiatura piacevole da leggere...ed è un giallo! ho detto tutto...
il colpevole si capisce praticamente nella prima vignetta in cui appare (somiglia a boselli!), ma a me non importa
una sceneggiatura a tratti brillante, vedi tutti i dettagli segnalati per i disegni, nonché il personaggio di mezz'uomo
riusciti anche i siparietti con rochas, il bimbominkia dei penobscot e cico (non è scontato...), uno zagor battutista
come quando prende per i fondelli il povero cico sul complicato uso delle primitive armi ad aria compressa :lol:
perfino la pubblicità degli "episodi precedenti" non dà fastidio stavolta, anzi...vedi finale ("pugni e pepite")
oppure quel boris ("agli ordini dello zar") che a pag.41 svetta imperioso su nicholson e von axel...
la cover è una delle pochissime di piccinelli che non mi è piaciuta molto...
voto 8-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: dom ago 21, 2022 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
la fratellanza infernale
zagor più numero 6, testi zamberletti, disegni mangiantini
ormai dal maxi zamberlettiano non si scappa, almeno uno all'anno, questo è meglio di quello dell'anno scorso
continua a farmi storcere il naso questo autore, peraltro perfetto discepolo burattiniano (scrive storie verbose)
cico ormai relegato in un ruolo ancillare, un pò meglio zagor vagamente polemico (per l'ennesimo horror?)
non mi ha convinto quella che doveva essere la scena clou, con gli zombi e i demoni che svolazzano...
lontani dallo spettacolare MAROLLA, nonché dall'inconfondibile capone e dalla sua versione di PET SEMATARY
però mi è piaciuta non poco la vena malinconica della storia, sulla quale zamberletti, del resto, insiste molto
la storia d'amore impossibile, la genesi della fratellanza e la presa di coscienza del proprio status di non morti
e anche se zamberletti, probabilmente, non lo ammetterebbe mai, e nonostante l'abuso di "tizzoni di inferno"
la storia è la classica storia a metà tra zagor...e dylan dog, basti vedere il bel finale epistolare per credere
un albo da sufficienza piena, insomma, forse qualcosina in più se non fosse per il mio rapporto di amore e odio
anche verso il disegnatore, che come sempre alterna buone cose e ad altre che mi lasciano sempre perplesso
tra le cose buone, per citarne giusto due, il prologo e l'epilogo, da pag.187 in poi, bello l'ultimo primo piano
tra le meno buone, qualche primo piano orrido (esempio pagina 17, prima vignetta), personaggi pupazzeschi
per concludere, due curiosità: zamberletti tende sempre a ripetersi, quasi lo stesso tema di "vulture peak"
i due innamorati ricordano quelli di "il segreto dei druidi", ma del resto... stephen king ha fatto anche di più...
sapevate che ha copiato "pet sematary" da ZEDER di pupi avati, scritto da MAURIZIO COSTANZO? :D :o
copertina discreta, ma quelle scartate erano molto meglio
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
una ragazza in pericolo
numeri 685 e 686, testi burattini, disegni anna lazzarini
la storia in sé è di una pochezza disarmante, un pretesto, un remake della recentissima "mortimer colpisce ancora"
bella la scena in cui zagor sbaraglia i rapitori alla sua maniera, ma lo scontro con i trafficanti è troppo sbrigativo...
un autore apparentemente a corto di idee oppure troppo preso da progetti strampalati ('e femmene, le storie brevi)
la storiella è tutta qui, poi c'è la parte sentimentale, altrettanto lineare... e qui l'autore fa centro, innegabilmente...
come da me auspicato, jenny esce di scena nel migliore dei modi, strappando una lacrimuccia a tutti, me compreso :oops:
sulla scia del capolavoro VENDETTA TRASVERSALE e del personaggio di tabitha, che dopo quella storia ho rivalutato...
jenny è descritta come la migliore partner possibile, autosufficiente... o quasi, perché nulla può contro la tradizione...
e contro il destino zagoriano, inesorabilmente monacale: mi ha ricordato il finale di "007 al servizio di sua maestà"
certo, ribadisco il concetto espresso nelle premesse: da uno come burattini ci si aspettano storie molto più corpose
nel complesso storia quasi discreta grazie all'ottima lazzarini, che sforna anche un convincente zagor tarzanide :o
simpatica la scure nella prima copertina, bella la seconda nella sua texianità
voto 7-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab nov 05, 2022 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
l'inarrestabile
numeri 686, 687 e 688, testi rauch, disegni coppola
rauch non sbaglia mai neanche quando vola più basso, non esagero quando dico che vorrei uno zagor scritto solo da rauch
con tutti gli alti e i bassi del caso... e i bassi sarebbero questi qua... una buona storia quasi da 8 se non fosse per i disegni...
storia certamente minore nel panorama rauchiano (ci ha abituati troppo bene), a metà strada tra i maleodiati burattini e toninelli
la burattinimania dei ritorni a raffica e di raschiare il fondo del barile (gli esordi col botto di "delaware" e "i naufragatori")
l'aroma antico (o l'olezzo della muffa, a seconda dei diversi olfatti) del sottobosco toninelliano, i trafficanti, gli indiani avvinazzati
le due epoche zagoriane si incontrano idealmente nella figura del mutante: la baracca mi ha ricordato "la trappola" al primo skull
mentre il bel prologo a new york mi ha ricordato "la figlia del mutante" e i classici di dylan dog, da "il ritorno del mostro" in giù
rufus viene ripescato nel migliore dei modi (nonché l'unico possibile), con un omaggio al cinema slasher che ho gradito moltissimo
un genere apparentemente lontano da zagor che, tuttavia, rauch riesce ad ancorare ai canoni nolittiani, nonché sclaviani
vedi il bel finale: un attimo di pietà verso il massacratore, un minorato che si rivela non essere il vero cattivissimo della storia
bensì mama jane, un altro dei cattivi della ricchissima galleria rauchiana, a sua volta, tuttavia, plasmata da un passato di abusi
altro elemento nolittiano il duello con l'inarrestabile colosso che mette a durissima prova zagor... e cico? due gag d'ordinanza
come accennato, i disegni non sono proprio di mio gradimento... e adesso arriva gramaccioni... così zagor scende di livello...
il confronto con mastro chiarolla è impietoso (vedi norah) e le scopiazzature di ferri, bignotti ecc. non mi hanno mai impressionato
mentre è un pò esagerato il modo con cui zagor, coi polsi legati, si libera di becco di corvo... e gli spezza pure l'osso del collo...
per una sequenza analoga gli esposito bros furono massacrati in "i servi di cromm" (altra storia che omaggiava lo slasher)
tuttavia la storia è divertente e i disegni non rovinano questo divertimento, vedi le scene con rufus in azione e mama jane
ad ogni modo, mi sono rifatto gli occhi con le due copertine stupende di piccinelli
voto 7+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: dom nov 27, 2022 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
la macchina del tempo
zagor più numero 7, testi serra, disegni voltolini
il commento alla storia di raccordo, come al solito, serve più che altro per un bilancio
a me il maxi tutto sommato non è dispiaciuto, forse perché avevo temuto il peggio...
storie dimenticabili ma decenti, disegni che vanno dal buono all'ottimo
voltolini non mi fa impazzire ma qui ha fatto un buon lavoro
copertina discreta
voto 6

la piantagione dell'orrore
zagor più numero 7, testi testi, disegni della monica
la storiella migliore dell'albo la scrive nientemeno che il giovane e bistrattatissimo testi
sì, è vero, ponzi ponzi po po po con il maestro della monica è facile vincere la partita Cool
stupende in particolare le sue quadruple: quella iniziale, con il granturco e il cielo plumbeo
quella a pagina 33, nonché la visita nella casa del dottore (i dettagli sull'anatomia)
sembrava un'altra storia alla testi con mostri assurdi, invece è a metà tra nolitta e marolla
le maschere di "il re delle aquile", il diario di "l'uomo lupo" e "zombi a darkwood"
una versione cinghialesca di "la città verrà distrutta all'alba"
peccato il finale un pò troppo rassicurante
voto 7

territorio shawnee
zagor più numero 7, testi zamberletti, disegni torricelli
zamberletti ormai si sta lasciando andare a storie sempre più eccentriche e malinconiche
qui si diverte a far ricoprire il ruolo di narratore fuori campo a zagor, a scompaginare la line-up
mischiando filosofia indiana, il golem e "il bacio della pantera", mi ha divertito...cayetano
che annuncia l'entrata in scena di zagor, combatte e usa il mestolo come fosse una scure stella2
alla vena malinconica della storiella contribuisce ovviamente il piacevole disegno di torricelli
lo spirito guida di torricelli è sicuramente il puma ("gli uomini puma", "la strega della sierra")
voto 6

la fossa
zagor più numero 7, testi burattini, disegni bisi
manco a farlo apposta, la storia meno interessante del maxi è quella di... burattini...
non perché sia brutta, anzi, è una storia decente, ma mi aspettavo chissà cosa
tanto che mi sono chiesto anche che senso abbia qui la mezzatinta, pur graditissima
l'idea della foiba zagoriana mi ha ricordato il ben più complesso "soldati fantasmi"
la pignoleria di zagor sulla corda mi ha ricordato la gag del filo di al, john e jack stella2
voto 6

l'uomo venuto dal futuro
zagor più numero 7, testi serra, disegni ambu
per quanto riguarda la storia siamo dalle parti di zagor e flash, brad barron e il mutaforma
mentre per quanto riguarda i disegni siamo dalle parti dei vari esperimenti con troiano, velluto
ambu, per me, va promosso: stupendo il suo zagor tarzanide (pag. 153, 178, 186, 192)
serra? al di là della fantascienza ormai a tutto spiano, ci ho visto anche un pò di metafumetto
i due scienziati del futuro come due lettori di zagor che interagiscono con il suo mondo
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mar gen 03, 2023 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
la nave volante
zagor color numero 16, testi perniola, disegni russo, colori gfb comics
giunge a termine (si spera) una delle più deliranti saghe zagoriane, nata forse da una cena pesante di toninelli
c'è tutto il peggio degli ultimi anni: mostri assurdi, combattimenti senza pathos, la presenza fissa di altrove
sequel su sequel e ancora sequel a grande richiesta (a grande richiesta di chi?), fantascemenza a tutto spiano
e c'è da dire che, sotto quest'ultimo aspetto, l'idea sarebbe potuta essere anche interessante (lo scambio di corpi)
ma c'aveva già pensato altariva, con altri risultati, nel maxi "la nuova follia di verybad": al confronto un gioiellino...
due vecchie glorie icaro la plume e cico ormai ridotti ai minimi termini (icaro, poi, sostituito dall'incolore figliastra)
insomma, male, male, anzi malissimo perché in più vengono sprecati, ancora una volta, i disegni del bravo russo
lui, sì, meriterebbe di disegnare sulla serie regolare, viene sprecato l'omaggio all'alba del pianeta delle scimmie
che avrebbe meritato ben altra trasposizione zagoriana, viene sprecata l'ennesima ottima copertina di piccinelli
ma soprattutto vengono sprecati sette euro e novanta in tempi non certo facilissimi per l'economia nazionale...
voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab feb 04, 2023 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
campo nemico
zagor numeri 689, 690 e 691, testi burattini, disegni gramaccioni
finale scontato e banalotto che non fa fare il salto di qualità a una storia sufficiente ma tutt'altro che esaltante
e sul giudizio alla fine non pesano più di tanto i disegni (per cui addirittura, più avanti, spezzerò una lancia)
un burattini tradizionale, rassicurante per i lettori conservatori, ma lontano dai suoi fasti: l'ennesima storia riciclata
pochi sussulti (la minaccia di zagor:"sarò io a disinfestare darkwood da voi", il duello tra rochas e summerscale)
molti dejavu sbiaditi: certi dialoghi artefatti e fastidiosi, i personaggi stupidi, macchiettistici e di fascino nullo
vedi i razzisti che parlano come il più comico dei radioascoltatori della zanzara ("lo brucerei vivo come gli eretici")
l'ennesimo squadrone della morte nulla più di un modestissimo succedaneo dei lupi neri o delle giubbe rosse
apprezzo anch'io il ritorno a una darkwood più tradizionale e a misura d'uomo dopo le sbandate degli ultimi anni
e rochas, sulla scia di "balla coi lupi", "uomo chiamato cavallo" eccetera, tiene bene la scena al posto di zagor
però, ad esempio, "le belve del black river" il passato di doc lester, al confronto, sembra un capolavoro di nolitta
dall'autore di "la palude dei forzati" e "l'uomo con il fucile" (giustappunto) ci si aspetta sempre qualcosa in più
aggiungerei che, sebbene la violenza sia narrativamente necessaria, non sopporto più tutti questi stupri su zagor
passando ai disegni, come premesso, devo spezzare una lancia a favore di gramaccioni: non mi piace, ma...
nel complesso per me non deve stare su zagor... tuttavia... premesso che parliamo comunque di professionisti
non mi spiace una certa tendenza al "bacilieresco" e alcune cose non sono poi così male, alcuni paesaggi
alcune quadruple, ad esempio quella bellissima con la pietà michelangelesca di rochas (pagina 13, ultimo albo)
anche alcuni primi piani di zagor non sono male, quello che manca è la costanza da vignetta a vignetta
direi che, alla fine, la cosa migliore, comunque, sono le copertine del sempre bravo piccinelli
voto 6-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab feb 25, 2023 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

la maschera del diavolo
zagor più numero 8, testi russo, disegni esposito bros
della bravura degli esposito bros si sa già da anni, mentre il redivivo russo si conferma una nuova e riscoperta risorsa
che lo zagor attuale dovrà continuare a sfruttare, la storia è buona, più o meno sul buon livello della sorpresa "acque rosse"
russo sfrutta e rielabora vario materiale di repertorio, a partire dalla presenza inquietante e memorabile di un anti-zagor
sì, è vero, debitore dei comics americani, da joker, venom e compagnia bella, ma anche del nolittianissimo iron man :x:
con zagor parecchio in difficoltà: nel primo duello se la da persino a gambe, nel secondo la spunta solo grazie a...una siringa
uno zagor quindi non troppo superoistico...direi che gli ruba la scena un perry in pratica pronto per il nobel alla medicina :lol:
altri piacevoli dejavù: il ritorno al molti occhi originale che aiuta zagor con uno dei suoi trucchi, se ne sentiva la mancanza
l'epilogo catartico nella casa della gente felice, l'incubo di zagor in preda al delirio, un cico più coinvolto nella storia
anche se il modo in cui si caccia nei guai è troppo stupido (inoltre, nei disegni, mancano i classici capelli ritti per la paura)
ma sbaglio o a pag. 152 molti occhi fa un'allusione all'incontinenza? non avevo mai letto nulla di simile su zagor :D
copertina bella e spettacolare :P
voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il sab apr 01, 2023 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: mer mar 01, 2023 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
la banda degli assassini
numero 692, testi burattini, disegni sedioli
filler senza infamia e senza lode in attesa delle storie vere con rauch, mi ha ricordato rambo last blood
e qui finiscono le cosiddette "lodi", nessuna infamia, ma anche il timore di un burattini ormai perso per sempre
dispiace, perchè fino a non molti anni fa era ancora un autore capace di emozionare e stupire il lettore...
disegni in linea con il racconto, ma la cosa migliore dell'albo è la copertina, e non è una novità...
ora per piacere fateci leggere le storie vere quelle di rauch, grazie
voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zagor
MessaggioInviato: sab apr 01, 2023 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

i predoni del nord
speciale numero 36, testi rauch, disegni fratelli di vitto
un albo che merita un voto molto positivo perché sono le classiche nozze con i fichi secchi in cui rauch è sempre stato maestro
storia "come da prassi" (per dirla alla cico) da cui l'attuale dominus zagoriano ha saputo trarre il meglio (non avevo dubbi)
senza contare che si tratta del miglior speciale da tempo immemore, ovvero dai tempi del burattiniano "risvegli" (2014!)
una costola del già ottimo maxi "terre fredde", innervata da tante piccole grandi citazioni nolittiane, non solo "spedizione punitiva"
il barcone su ruote finito in mezzo alla foresta mi ha ricordato "i 6 della blue star", ma anche "la sabbia è rossa" (il trucco kiowa)
una vicenda triste per non dire tragica, su cui, però, si aprono alcuni spiragli di umanità e speranza (vedi "l'acqua che urla")
bello il personaggio di bart bogan, reso apparentemente pazzo dal dolore, ma si rivela capace di un bellissimo gesto nel finale
mi ha ricordato anche "hawak il crudele" sia per le tematiche, sia per l'attenzione al retroterra dei vari sfortunati personaggi
i disegni mi sono piaciuti poco, so di essere in minoranza in mezzo agli ultra-ortodossi, ma vorrei vedere disegni più moderni
copertina anch'essa dal soggetto visto e rivisto, tuttavia molto gradevole
voto 8-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1046 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it