Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: mer dic 09, 2020 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Grande Jones! Ma si capiva lontano un miglio dove andava a parare la situazione. Quando si scrivono scene a colpi di cliché, la strada è tutta in discesa... Un cliché porta a una citazione, che porta a un altro cliché, che porta ad un'altra citazione, e si arriva facile facile alla fine dell'albo!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Vi dirò che ho letto delle recensioni opera di insospettabili (ovvero di utenti tutt'altro che teneri con l'attuale gestione di Tex) che parlano di quest'albo come di una buonissima storia, nonché di una delle cose migliori mai uscite dalla penna di Recchioni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Anche io ho letto opinioni entusiastiche al riguardo. Ma tra questi scambio di battute e uno qualsiasi di Ruju non c'è alcuna differenza. Se mi si vuol dire che Recchioni è stato bravo a calarsi perfettamente nella routine texiana, allora sì, ma io non ne sento alcun bisogno, al momento attuale. Ho finito a fatica il texone di villa, e ho lasciato a metà quello di carnevale, per dire. Figuriamoci se mi leggo questo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ma il Texone di Villa e quello di Carnevale sono noiosetti, specie il secondo (che non mi è piaciuto quasi per niente). Poi Ruju non scrive un brutto Tex, in realtà. Non so come Recchioni abbia interpretato Tex in passato (di suo ho letto solo una storia breve su un Color), ma questo scambio di battute, in sé, mi sembra... corretto.

Se poi mi dici che GLB era un'altra cosa siamo d'accordo, per carità. Ma una buona storia di Tex la leggo sempre volentieri, a prescindere dal nome sul tamburino.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
rimatt ha scritto:
Ma il Texone di Villa e quello di Carnevale sono noiosetti, specie il secondo (che non mi è piaciuto quasi per niente). Poi Ruju non scrive un brutto Tex, in realtà. Non so come Recchioni abbia interpretato Tex in passato (di suo ho letto solo una storia breve su un Color), ma questo scambio di battute, in sé, mi sembra... corretto.

Se poi mi dici che GLB era un'altra cosa siamo d'accordo, per carità. Ma una buona storia di Tex la leggo sempre volentieri, a prescindere dal nome sul tamburino.


Bravissimo, Rimatt. La parola giusta è "corretto", vale a dire che rispetta in pieno il canone texiano. Nulla di nuovo sotto il sole. L'apporto originale di RR è pressochè nullo. Una scena di Tex come ne abbiamo viste duemila. Confermo che è divertentissimo scrivere una "fanfiction", io lo faccio sempre (una volta ho scritto un racconto di Montalbano, per dire), ma è un esercizio di stile, e niente di più.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom ott 17, 2021 9:27 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
rimatt ha scritto:
Vi dirò che ho letto delle recensioni opera di insospettabili (ovvero di utenti tutt'altro che teneri con l'attuale gestione di Tex) che parlano di quest'albo come di una buonissima storia, nonché di una delle cose migliori mai uscite dalla penna di Recchioni.


A rigore di questa logica anch'io sono insospettabile in quanto NON mi è piaciuta questa storia pur apprezzando - e non poco - l'attuale gestione di Tex.

Cita:
Ma una buona storia di Tex la leggo sempre volentieri, a prescindere dal nome sul tamburino.


Frase un po' capziosa, permettimi. Soprattutto considerando la premessa di cui sopra.


Comunque tornando all'albo (e leggetelo sennò parlo da solo) come già scritto nel primo post la critica principale che mi sento di portare è la differenza fra quello che poteva essere è quello che è stato.
Puoi raccontare liberamente del passato del fratello di Tex, revisore permettendo. Responsabilità mica da poco ma già per quello che rappresenta la storia e per le libertà concesse mi aspetto almeno quel qualcosa in più rispetto ad una storia ordinaria. Voglio dire, se la sinossi è: "Tex contro un gruppo di banditi che rapina le banche" mi aspetto un certo tipo di storia, se invece la sinossi è "Tex partecipa ad una guerra in Patagonia" oppure "Carson racconta per la prima volta il suo misterioso passato" le mie aspettative sono,volente o nolente, molto più alte. Chiaramente non ho fatto due esempi a caso. :D

Nell' albo in questione le aspettative erano appunto alte ma come detto ho trovato principalmente un accrocco manieristico di scene ed immagini già viste (non su Tex ma in altre opere) , scandite da alcuni dialoghi che personalmente faccio fatica a digerire perché troppo "costruiti" rispetto alla scena (soprattutto quello citato). Che poi non è niente di trascendentale considerando appunto come sono solitamente i dialoghi di Recchioni.

Poi se dovessi dare un voto alla storia certamente sarebbe almeno sufficiente ma da qui a dire che non è stata una delusione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Una storia sul fratello di Tex mi interessa quanto una partita di curling della terza serie canadese. Quindi anche se l'avesse scritta Boselli non l'avrei presa ugualmente. Se Recchioni dovesse uscire sulla regolare lo leggerei senza nessuna prevenzione e con medie aspettative, cioè senza prevedere né disastri né capolavori. Mi aspettavo forse troppo da Rauch, tipo che al suo esordio sulla regolare sfornasse subito una storia memorabile, ma la sua doppia è stata normalissima, nella media di varie che ho letto di Ruju.
Guatemala penso di leggerlo quando avrò tutti gli albi, la storia precedente di :r: , quella dei gemelli, mi è sembrata di routine, sufficiente, non noiosa.
Il texone di Carnevale non è piaciuto nemmeno a me, quello di Villa dovrei rileggerlo per giudicare meglio la storia, i disegni mi hanno distratto troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Jones ha scritto:
rimatt ha scritto:
Ma una buona storia di Tex la leggo sempre volentieri, a prescindere dal nome sul tamburino.


Frase un po' capziosa, permettimi. Soprattutto considerando la premessa di cui sopra.


Macché capziosa, era una cosa riferita principalmente a me, e che va letta più o meno così: "Pur di leggere una buona storia di Tex sono disposto a comprare anche un albo scritto da Recchioni, vale a dire da colui che è riuscito a farmi smettere di comprare Dylan Dog, e di cui mi ero ripromesso che in futuro non avrei più letto manco un post online". :D

La realtà è che adoro Tex e che purtroppo tra gli attuali autori non ce n'è uno che mi convinca fino in fondo (nemmeno Boselli, che da un po' mi lascia alquanto perplesso). Di fronte alla speranza di leggere qualcosa di texiano, sono disposto anche a turarmi il naso e a comprare un albo che sulla carta mi interessava meno di zero.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio dic 10, 2020 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Cita:
se invece la sinossi è "Tex partecipa ad una guerra in Patagonia" oppure "Carson racconta per la prima volta il suo misterioso passato" le mie aspettative sono,volente o nolente, molto più alte.

Sono come i cani di Pavlov. Sento certi campanelli e comincio a sbavare :mrgreen:

Ho lì da leggere questa storia di Recchioni; prima o poi mi ci addentrerò.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: ven dic 11, 2020 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
:D

Cita:
nemmeno Boselli, che da un po' mi lascia alquanto perplesso


Sulla regolare in parte sono d'accordo. Al netto dell'età anagrafica che avanza inesorabile verso i 70, della mole di lavoro che gestisce in Bonelli e dell' elevato numero di storie che già ha prodotto ( tre fattori da tenere oggettivamente in considerazione, non è un "fresco" quarantenne alla sua prima storia lunga.. coff coff...), e che comportano una leggera flessione qualitativa direi quasi naturale , su alcune delle ultime storie lette servirebbe una revisione terza che imbrigli certe sue peculiarità (peso eccessivo di personaggi terzi magari pure insulsi, alcune melensaggini nei dialoghi fra i pard, alcune ridondanze nelle storie,ecc.).
Detto questo ,ad oggi da una pista a quasi tutti in sbe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: dom dic 20, 2020 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
letto lospeciale tex willer , secondo me una buona prova del Rrobe , certo senza infamia ne lode , e forse anche il personaggio lo prevedeva (Sam)
Diciamo che è rimasto nei canoni western senza strafare , come invece lo può fare in Dylan Dog.
Che poi anche su dylan il problema non è mai stato di scrittura , ma di gestione.

Disegni di andreucci molto buoni , ma con pochi inchiostri , li ho trovati troppo bianchi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: lun dic 21, 2020 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Jones ha scritto:
su alcune delle ultime storie lette servirebbe una revisione terza che imbrigli certe sue peculiarità (peso eccessivo di personaggi terzi magari pure insulsi, alcune melensaggini nei dialoghi fra i pard, alcune ridondanze nelle storie,ecc.).


Questa è un'osservazione che condivido al 100%: tutti gli autori hanno bisogno di un curatore (ma di curatori all'altezza si fatica a trovarne, in Bonelli, da quando Queirolo è andato in pensiore). Boselli, nello specifico, ne trarrebbe secondo me un ENORME giovamento.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: sab gen 23, 2021 12:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 20, 2021 3:50 pm
Messaggi: 24
Da qualche tempo un mio collega per motivi diversi, tipo mancanza di spazio o perché non affezionato ad alcuni albi a fumetti (che a venderli su eBay ci fa 10 € per un lotto da 100) ha iniziato a regalarli. Li mette in uno scatolone e li porta al bar dell' ufficio e chiunque li voglia può accaparrarseli.


Robe tipo i Topolino dagli anni 90 in poi, ristampe varie Bonelli, manga sconosciuti ai più e super eroi vari privi di valore commerciale. Beh i miei colleghi mi dicono che i loro figli adolescenti maschi e femmine si sono innamorati di Tex e ne chiedono ancora! Mi piace che una generazione Z si appassioni a un super duro come TEX Willer. Però nessuno pensa di andare a comprarli i fumetti, sia chiaro, li leggono soltanto perché li hanno gratis.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: lun feb 01, 2021 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Azz ero convinto che l'albo di Recchioni sullo speciale Tex Willer fosse piaciuto a tutti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tex
MessaggioInviato: gio feb 04, 2021 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
magari, almeno passa fisso a tex. anzi curatore! vogliamo tex 666 una versione demoniaca di sinistra del ranger.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1262 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it