Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 10, 2024 4:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 583 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Con copertina del Conte! :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar apr 30, 2019 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Grande occasione per dare a Napoleone un finale come si deve: non ho mai digerito quell'ultimo numero della serie regolare (con l'omaggio/rinvio a Pollo(c)k... lasciamo perdere).


Fu così anche per me. Un finale che aveva anche qualcosa di troppo frettoloso, l'unico albo scritto da Ambrosini per la serie a deludermi.
Qui inoltre, se non mi sbaglio, dovrebbe essere una lunga storia divisa in tre parti, quindi non albi a sé stanti.
Contento che le copertine siano dello stesso Ambrosini, vista la collocazione non era così scontato, un piacere aggiunto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mer mag 01, 2019 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Concordo con le copertine.. mi dispiace un pò che le storie non siano slegate: sarebbe stato bello per me avere tre episodi distinti, uno di reitroduzione, uno di "nuova normalità", ed uno conclusivo della serie... ma forse una storia unica in tre albi sarà la degna conclusione di una serie che ho seguito all'epoca con grandissimo piacere (se non sbaglio era l'unica serie Bonelli che all'epoca che seguivo religiosamente).

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 8:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Le ali di Allegra mi è piaciuto. Molto. Mi accorgo di poter sembrare di parte apprezzando da sempre Ambrosini in generale e Napoleone in particolare.
Mi aspettavo un inizio lento, in cui si mostrava e si rifletteva sul passare degli anni dall'ultima volta, invece dopo un prologo nel mondo dell'immaginario la storia si sviluppa velocemente, con fatti che si succedono uno dopo l'altro. Anche per questo ritengo possa rappresentare una lettura godibile per chiunque, compresi quelli che non hanno mai letto la serie o i lettori saltuari di una volta.

Un paio di cognomi hanno solleticato la mia curiosità: lo scultore Orgon potrebbe derivare dall'orgone, la forma di energia teorizzata dallo psicoanalista Reich, oppure dal personaggio del Tartufo di Molière, che anche costui sia succube di qualcuno (il Cardinale?) e non solo di qualcosa? Armand Topor invece rimanda a Roland Topor artista autore, tra le altre cose, di L'inquilino del terzo piano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: dom giu 16, 2019 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Una volta letto anche io commenterò qui: non mi garba le sezione "Storie".
Per adesso dico che l'effetto nostalgia è tremendo anche se le copertina opaca sforza certe sensazioni. Sbirciando qua è là mi sembra che Lucrezia sia diventata un po' troppo rachitica... :*

Aleksandr ha scritto:
Armand Topor invece rimanda a Roland Topor artista autore, tra le altre cose, di L'inquilino del terzo piano.


Che Sclavi omaggiò in modo molto intenso ne La Quinta Stagione, mostriciattoli compresi.

UN ALOHA DAL QUARTO PIANO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: lun giu 17, 2019 9:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
La nostalgia c'è prima e dopo la lettura, inevitabilmente, come ci sarà anche tra anni ripensando alla serie in generale, qualsiasi cosa succeda negli ultimi albi, però appena iniziata la lettura la storia prende subito e non c'è tempo per provarla, almeno per me è stato così. E non c'è spazio nemmeno per un altro stato d'animo che spesso vi si accompagna e che tanto caratterizzò, ma senza grevità, personaggio e atmosfera, cioè la malinconia.

Certo che leggere Napoleone non m'invoglia troppo (come allora quando presi a seguirlo) a consumare con voracità certi altri prodotti fumettistici che ad esso accostati si segnalano per la loro differenza in negativo.

Lucrezia rifiorirà con Bacilieri, l'unico tra l'altro a sottrarle un certo orpello :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mer giu 19, 2019 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
E non c'è spazio nemmeno per un altro stato d'animo che spesso vi si accompagna e che tanto caratterizzò, ma senza grevità, personaggio e atmosfera, cioè la malinconia.


Nella storia intendi? O nella lettura che accompagna l'albo?
A naso non mi sembra il genere di albo che punta all'effetto "malinconia", ma quando lo avrò terminato saprò dire.

Per adesso posso solo dire di essere molto contento di questo revival napoleonico in piena fiducia verso Ambrosini, anche se continua a circolare in giro (su altri forum, a dire il vero) una certa aria snobbistica contro questo fumetto, che alcuni ritengono graziato oltre i propri meriti da Sergio Bonelli che gli permise di arrivare a 54 numeri, mentre altri si lamentano di come si sia inserito abusivamente nella loro collezione di "Storie", costringendoli a comprarlo malvolentieri quando poteva essergli dedicata una miniserie a sé.

Bah, il mondo è (zim)bello perché è avariato... :roll:

AU DESSUS DES ETANGES, IL Y A-LOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mer giu 19, 2019 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Che emozione ritrovare questo vecchio amico dopo 13 anni. Grazie Napo, non che servisse ma mi hai fatto ricordare come mai abbandono Dylan Dog. Un abisso a livello di scrittura, di profondità e di caratterizzazione dei personaggi rispetto al l'attuale gestione Dylaniata.

Sono anche un lettore de Le Storie, anche se non acquisto tutti gli albi. Se posso dire la mia il declino della testata è iniziato qualche anno fa, prima con un abbassamento vertiginoso della qualità (di pari passo con la sostituzione di sceneggiatori e disegnatori di grido con dei quasi sconosciuti), poi con l'inserimento di episodi pilota di serie mai realizzate ed infine con l'inserimento di storie destinate ad altre testate (vedasi storie spalmate in più albi. Quello che è stato più scorretto per me è stato l'inserimento di questi episodi pilota.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mer giu 19, 2019 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Nella storia intendi? O nella lettura che accompagna l'albo?


Nella storia e di riflesso nello stato d'animo di chi legge. Tra Allegra e la vicenda del feritore seriale la storia ha un buon ritmo e l'ho letta d'un fiato, senza pause o riflessioni durante la lettura, quelle sono venute dopo.
Mi è piaciuto così e mi sarebbe piaciuto anche altrimenti (quando uno scrittore è bravo sa condurre una storia su qualsiasi binario scelga). Accingendomi alla lettura ero pronto a qualche pagina in cui si riflettesse sul tempo passato per i protagonisti, ma così non è stato, si entra subito nel vivo della vicenda.

Sergio Bonelli molto probabilmente prolungò la durata della serie perché conscio della sua qualità (o semplicemente perché gli piaceva :) ) e di questo bisogna essergli grati.
Avrei preferito anch'io un'uscita autonoma rispetto a Le Storie, nel solco della vecchia collana, ma pur di leggerlo qualsiasi posto andava bene in fondo :P


Jones ha scritto:
Che emozione ritrovare questo vecchio amico dopo 13 anni. Grazie Napo, non che servisse ma mi hai fatto ricordare come mai abbandono Dylan Dog. Un abisso a livello di scrittura, di profondità e di caratterizzazione dei personaggi rispetto al l'attuale gestione Dylaniata.


Questo abisso però si percepisce anche quando si leggono certi Autori (Ambrosini tra i primi) pure su Dylan Dog.

Concordo sul declino della collana Le Storie, ne avevo già parlato e la sto seguendo sempre meno. Per quanto mi riguarda la presenza di Napoleone la nobilita. Sugli episodi pilota hai ragione, l'unico che ho trovato interessante (se era poi davvero un possibile numero uno di nuova serie) era uno dei primi, Cuore di lupo, guarda caso di Ambrosini, buono, ma non al livello di molti altri suoi lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Cuore di lupo è forse la cosa che mi è piaciuta meno di Ambrosini nell'ultimo decennio, e vedo che non sono il solo.
Sarei curioso di sapere che fine abbia fatto quel progetto viennese fin de siècle di tale Eugene Ludor, di cui si era intravisto qualche studio preparatorio in un volume da libreria... :|

Aleksandr ha scritto:
Sergio Bonelli molto probabilmente prolungò la durata della serie perché conscio della sua qualità (o semplicemente perché gli piaceva :) ) e di questo bisogna essergli grati.


Lo riteneva un fiore all'occhiello per la casa editrice, per qualità e contenuti. Lui aveva l'occhio lungo su certe cose, e permise al Conte di prolungarla oltre i programmi iniziali. E infatti anche se non ha venduto sfraceli, è una serie rimasta nei cuori di molti - lo stesso non posso dire per Dix - con un livello medio per albo che farebbe impallidire qualsiasi cosa pubblicata successivamente.
Adesso non so se queste tre storie gli daranno una ribalta postuma, ma credo che in parte ajuteranno questa testata a far riavvicinare un certo numero di lettori, visto che io ormai Le Storie non lo compro da secoli, e se non era per Ambrosini ahivoglia ad aspettare... :roll:

UNE ALOHA DANS "le langage des fleurs et des choses muettes"

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: ven giu 21, 2019 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Cuore di lupo è forse la cosa che mi è piaciuta meno di Ambrosini nell'ultimo decennio, e vedo che non sono il solo.
Sarei curioso di sapere che fine abbia fatto quel progetto viennese fin de siècle di tale Eugene Ludor, di cui si era intravisto qualche studio preparatorio in un volume da libreria... :|


Come possibile serie (mini?) non m'ispirava troppo quella che avrebbe potuto partire con Cuore di lupo, però scommetto che Ambrosini qualcosa di eccellente l'avrebbe prodotta anche lì. Dopotutto nemmeno il primo albo di Napoleone, né quello di Dix, pur discreti, avevano già quell'alta qualità che si sarebbe rivelata subito dopo. Anzi per Dix la qualità è andata proprio crescendo, ma ha sofferto soprattutto (l'abbiamo ripetuto più volte) di un protagonista volutamente poco carismatico ed empatico.
Sarebbe bello, ma quasi impossibile, se questi tre albi avessero un discreto successo tanto da avallare altri progetti di Ambrosini presso la casa editrice, compreso quello viennese, magari sempre su Le Storie.
Però sarà già tanta roba se continuerà ad uscire almeno un suo Dylan Dog all'anno.

Tra i vecchi albi in attesa di pubblicazione su Le Storie dovrebbe essercene ancora uno di Morales, non so quanti e quali altri, ma se non ce ne sono di nuovi in programmazione facile ipotizzare che lasceranno in piedi la collana finché ci saranno fondi di magazzino pronti da pubblicare, a tranci, monchi, ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: sab giu 22, 2019 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Dix (inteso Jan, lo pseudo-protagonista, non la serie) era un contenitore/catalizzatore di vicende di altri personaggi, sia dell'immaginario che della Storia in senso lato. Una specie di Everyman disponibile a raccontarsi altro. Una (non-)caratterizzazione particolare voluta da Ambrosini che lo ha reso molto particolare ma poco apprezzabile ai più. Chissà per le nuove idee di altre miniserie...
Intanto se scrive quei due o tre Dylan Dog all'anno, e/o alza la voce in tema di direzione artistica attraverso un'influenza maggiore sulla testata una volta finita la meteora, sarebbe un bene per tutti.

Detto questo, nonostante lo snobismo di cui parlavo prima, leggendo altri forum partiti scettici sembra che questo Napoleone invecchiato senza votarsi a Sant'Elena non sia stato una Waterloo, ma oltre ai suoi fan storici, stia dilettando anche i nuovi lettori, che notano subito la differenza rispetto alla mediocrità vigente su certe testate. Buon per loro se riescono a recuperare le vecchie storie, perché non sanno che si perdono... :P

Morales è un tasto dolente che fatico a smaltire :cry: .
Senza di lui MM è praticamente ai minimi termini dell'indecenza e si protrae in modo penoso, se non comatoso, nonostante qualche abbaglio di Beretta una volta all'anno quando va bene. Serve una seduta con la Trelko per farsi ispirare dal suo spirito e ridare vita alla testata...

SE CI SEI BATTI UN ALOHA E DUE COLPI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
[...]

Finito di leggere qualche giorno fa :P .
A freddo - dopo la vampata di nostalgia sotto l'afa - direi che parliamo sempre di un ottimo prodotto. Meno enigmatico o improntato al filosolfeggiare di riflesso, ma senza dubbio in grado di magnetizzare l'attenzione oltre le 94 pagine, perché sa toccare temi vicini a molti senza svendersi nella compiacenza. Forse per questo, e anche per il discorso della trilogia, non incide nello spessore giallo-noir come gli albi top del periodo autoconclusivo, ma capisco che in questo caso si sia privilegiato altro (v. Cardinale tbc), e che il depistaggio Laurent-Topor non sia proprio una trovata da spellarsi le mani.

Il pezzo forte invece sono dialoghi e caratterizzazioni. Davvero, solo a leggere certe risposte tra i denti ma perfettamente "naturali" di Napoleone, ci si accorge della differenza (abissale) tra Ambrosini e taluni imbrattacarte che appestano altre testate con dialoghi da pubblicità dei detersivi o campagne politically-chic. Tutto scorre con grande maestria e sembra di sentire le voci di persone conosciute, e non di personaggi di cartapesta come invece avviene spesso su DD, tanto per citare una serie in disgrazia.
Piccola defaillance:
Spoiler!
Non ha molto senso, a livello ludico da console o pc che sia, dire "è l'ultimo video del suo gioco preferito" (p.51) perché il video di un gioco è una categoria mediatica quantomeno ambigua... tipo le riprese di un tizio che gioca e finisce il videogame in questione col massimo del punteggio. Esistono su youtube cose del genere, ma non credo siano in vendita. Forse Ambrosini intendeva semplicemente un videogioco, o magari un film tratto da un gioco popolare...


A proposito di personaggi, è un albo molto al "femminile". Al centro di tutto c'è Allegra sul piano del reale, o Lucrezia in quello ideale - Caliendo e Scintillione non emettono quasi verbo - che si devono scontrare nella loro acerba verve adolescenziale contro le riluttanze di Napoleone a crescere... anche come patrigno (v. gelose ansie di separazione o sfiducia nel genere maschile in senso lato). Tutto questo si projetta/intreccia nell'altra sottotrama col discorso delle donne adulte e liberamente adultere che si confrontano con uomini i quali a loro volta non si rassegnano all'idea di averne perso il controllo e vorrebbero ancora lasciare il proprio malsano segno di supremazia (v. Principe Nero).
Questo per dire che di certo, anche senza sforare nella disquisizione pura, è un albo profondo a livello di punti toccati e gestito con grande cura.

Disegni non proprio eccezionali, ma l'ultimo Conte siamo abituati a vederlo così. Sembra comunque che alcune vignette siano rimaste in modalità "draft" e le chine quasi incomplete, mentre un Boulet malmesso ricorda il tizio di Angoscia. Sono curioso di sapere chi siano i due passanti a pagina 23 perché presentano lineamenti troppo particolari per esser due tizi a caso.

Voliamo al mese prossimo per goderci un altro numero così :)

UN ALLEGRO ALOHA ALATO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Sono curioso di sapere chi siano i due passanti a pagina 23 perché presentano lineamenti troppo particolari per esser due tizi a caso.


Uno non è forse lo stesso autore? E l'altra potrebbe essere qualcuna che ha voluto omaggiare.

Riguardo l'albo ogni tanto mi torna in mente ancora, mentre altre letture fumettistiche già vanno dileguandosi nella nebbia, l'ultimo Dylan della Barbato non m'è dispiaciuto per dire, ma già se ne sta andando (in cantina :) ).
Parlerà il fan, ma a mio giudizio (personalissimo ci mancherebbe) Ambrosini è il miglior Autore in Bonelli da anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: dom giu 30, 2019 11:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6874
Località: Inverary 2.0
Sì, e proprio lui.
Immagine

La tizia sarà sua figlia - v. tematiche dell'albo - o una sua giovane musa :* .
A me l'albo non ritorna tanto in mente, bellocomèforsancordipiù, ma mi fa venir voglia di rileggerlo per vedere se ricordo certi scambi riusciti. Anche questo è un buon segno... quasi quasi lo faccio metter in scena dal gruppo teatrale della parrocchia.

DIETRO IL SIPARIO
Spoiler!
C'E'
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 583 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it