Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 583 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Napoleone
MessaggioInviato: mer mag 18, 2005 8:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Se vi va bene riapro una discussione chiamata semplicemente "Napoleone", per parlare semplicemente di Napoleone:

Gran bel Napoleone anche quello di questo mese!
"Prigionieri del tempo"... e son dolori per noi cuori sensibili! [;)]

Del Vecchio bravo e pulito come sempre, assai efficace. Mi sembra poi che quando la storia è buona lui disegni ancora meglio ...probabilmente tutti i disegnatori fanno così... In questo caso la storia è buona.
Ambrosini è uno sceneggiatore ottimo, con albi come questo si vede veramente cos'è un certo modo di fare fumetto, semplice, lineare e complicatissimo (cavolo, ha lavorato con Berardi e Sclavi!). Con un gioco di sguardi ti si apre un mondo. Con un'inquadratura azzeccata descrive quello che succede in superficie e quello che succede in profondità. Davvero ottimo.
La storia mi è piaciuta molto, con il passato che arriva nel presente in modo per niente gratuito, ma funzionale al racconto e a quello che Ambrosini vuole dire. Impossibile non ripensare a Mambè de "La lucertola e il serpente".
Non mi sono mai dedicato alla lettura di Proust, l'ho sempre snobbato, e penso che continuerò a farlo anche adesso, ma penso ora di averne colto il fascino.
Per fortuna che il personaggio Napoleone ha le spalle larghe, perchè queste storie (con i ragionamenti che ne conseguono) ti spaccano il cuore. Le storie di Napoleone sono ottime quando la vicenda raccontata è intimamente legata ai ragionamenti esistenziali (perchè questo sono, o no?) che Ambrosini porta avanti.

E' un annetto che Napoleone ha pubblicato veramente un capolavoro dopo l'altro! A essere sincero non ho letto il numero del "Diluvio", perchè i disegni di Nizzoli non mi piacciono (e che ci posso fare?) e perchè spesso le storie che Ambrosini dedica a questo disegnatore non sono di mio gusto, allora ho preferito saltarlo.
Paradossalmente degli ultimi numeri quello che mi è piaciuto meno è quello del sempre_e_comunque_geniale Bacilieri! Mi sembra che abbia curato poco la storia, i personaggi, e tutti quei particolari che solitamente arricchiscono i suoi lavori, a favore di semplici situazioni divertenti e di qualche, a mio parere, facile giochetto.
Mentre il numero, molto contestato, di "Memorie sepolte", a me è piaciuto. L'accusa è di essere uguale al film "Spider" (se non erro), ma io quel film non l'ho visto, quindi mi sono salvato... [;)] Il fumetto era ben progettato e disegnato, e do fiducia ad Ambrosini, quando, difendendosi dalle critiche, dice di aver rielaborato in modo originale il tema del film. Ad ogni modo è apprezzabile il suo mettersi in gioco nella rubrica della posta dove non si è sottratto alle critiche, ma con umiltà ha cercato di darvi risposta.

Ok, ho scritto abbastanza.
Spero che il mio post sia comprensibile anche ai forumisti non napoleonici, e comunque il succo del discorso è che consiglio caldamente la serie!

Ciao a tutti
Oak

p.s. dove cavolo ho già visto Mammuccari? E' un nome importante, ma non mi ricordo da dove arriva! Dall'Eura? Sono comunque convinto che è un ottimo acquisto per la serie, e non vedo l'ora di leggere fra due mesi la storia da lui disegnata. "Il cane di corallo", ambientata nella prima guerra mondiale, mi era piaciuta tantissimo! Per me un capolavoro assoluto!

------------------------------------
Non c'è volontà di comprendere
e questo corrompe la società,
cui riesce più facile credere
che i buoni son qua e i cattivi là.
(Marlene Kuntz, "Memorie sepolte" pag. 34)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 18, 2005 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
si mammucari viene da''eura... ha disegnato anke il primo numero di john doe.

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 12:20 am 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
Si hai ragione forse un unico thread è meno dispersivo...

L'albo di questo mese, anzi bimestre, l'ho acquistato oggi ma non l'ho ancora letto... così dal tema, mi sembra un ritorno di Napoleone alle vecchie storie (quelle intorno al 20), con lo spunto letterario-filosofico che prestava il fianco alla narrazione di un pezzo del passato di Napoleone. Sono molto curioso! Quanto ai disegni di Del Vecchio, per la sua pulizia e leggibilità può essere considerato il caratterizzatore del personaggio ancor più di Ambrosini stesso (non a caso gli vengono affidate le storie più "classiche"). Se devo muovere un appunto è che talvolta trovo i suoi disegni un po' piatti (sembra comunque anche a me che disegni con un'energia proporzionata alla bontà della storia) e in generale i volti di Napoleone e dei bambini li fa sempre con la stessa espressione troppo "crucciata" per i miei gusti.
Riguardo agli ultimi Napoleone mi sembra che sostanzialmente la qualità si sia mantenuta costante rispetto al passato. Forse è da un pochino che non esce una storia-veramente capolavoro (a mio avviso l'ultima tale è stata "Il bacio dell'aguzzino"), mentre prima i picchi erano più frequenti; questo secondo me è compensato dal fatto che il livello inferiore delle storie si è alzato rispetto al passato. Comunque gli ultimi due albi (escluso questo) secondo me sono di qualità molto alta... Quello che forse colpisce di più rispetto ai primi numeri è la più marcata eterogeneità delle storie e la personalizzazione delle stesse... così, come dici tu, c'è la storia alla Bacilieri, la storia alla Nizzoli, la storia alla Camagni ecc...
Riguardo ai disegnatori, anche a me il tratto di Nizzoli su Nap non fa impazzire (ho visto però alcune copertine disegnate da lui che mi hanno lasciato veramente a bocca aperta) e le storie che Ambrosini gli riserva le ho trovate in genere carine ma nulla più. L'ultimo "Diluvio" però è davvero godibile; soprattutto è una storia piuttosto anomala, dove succedono un mucchio di cose che nel corso della storia si intrecciano... e il finale non è la risoluzione di questo intreccio, bensì è un finale sfumato, dolce (questa tendenza che ha Ambrosini ultimamente di sovvertire la tradizione del classico "finale" la trovo lodevole).
Gli albi di Bacilieri mi sono sempre sembrati oscillanti tra l'ottimo e il geniale... forse però è vero che il Bacillo non graffia più come prima ("Quando muoiono le balene", "Le lacrime di Frankestein"...). Si tratta comunque di un calo abbastanza trascurabile...
La storia "Memorie sepolte" è piaciuta anche a me sicuramente, però avevo visto "Spyder" e non me la sono goduta a pieno... è come leggersi un albo già spoilerato in quantità industriale (e la tensione dell'albo era tutta improntata sulla svolta finale...). Nonostante questo mi pare che sia comunque inferiore ad altri albi della coppia Ambrosini-Camagni (fra questi il penultimo "La morte alla porta", che era in edicola fino a pochi giorni fa... bellissimo!).
Mammucari, come ti ha detto Dr. viene dall'Eura... ha disegnato il numero 1 di John Doe ad esempio!

Ok, mi sembra di aver risposto a tutto[:)]
Ciao!

PS Frequenti tu il forum di BiRuBiRu su Napoleone?

Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Che bisogno c'è di aprire un post qui quando nel mio forum siamo solo in 3 [:D]
Cmq..Oak..come ha detto Hicsk Mammucari ha firmato il 1? John Doe. Se viene sul forum di Napoleone vedrai un paio di tavole in anteprima che lui stesso mi ha spedito via email con la promessa che verrà a trovarci appena uscirà il suo numero in Luglio.
Per la cronaca Mammucari ha anche realizzato la copertina dello speciale di Nick Raider in edicola in questi giorni per le edizioni IF scritto da Tacconi e disegnato da Faoderà!!!

:>

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 2:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Si, Mammucari viene dall'eura ma mi sembra abbia già disegnato un numero di Julia se non sbaglio...io cmq di suo ho anche alcuni lavori della Montego: i primi due numeri de "Il dono nero" e "Povero Pinocchio" (albo fatto veramente bene!).
Tra l'altro MAmmucari è di Velletri e ogni tanto fa capolino alla fumetteria qui (mai che lo beccassi però...)

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 7:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
<br />Se vi va bene riapro una discussione chiamata semplicemente "Napoleone", per parlare semplicemente di Napoleone:

Gran bel Napoleone anche quello di questo mese!
"Prigionieri del tempo"... e son dolori per noi cuori sensibili! [;)]

Del Vecchio bravo e pulito come sempre, assai efficace. Mi sembra poi che quando la storia è buona lui disegni ancora meglio ...probabilmente tutti i disegnatori fanno così... In questo caso la storia è buona.
Ambrosini è uno sceneggiatore ottimo, con albi come questo si vede veramente cos'è un certo modo di fare fumetto, semplice, lineare e complicatissimo (cavolo, ha lavorato con Berardi e Sclavi!). Con un gioco di sguardi ti si apre un mondo. Con un'inquadratura azzeccata descrive quello che succede in superficie e quello che succede in profondità. Davvero ottimo.
La storia mi è piaciuta molto, con il passato che arriva nel presente in modo per niente gratuito, ma funzionale al racconto e a quello che Ambrosini vuole dire.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ciao, ora ho letto l'albo e posso dire di essere d'accordo in toto con te! Una storia bellissima, molto suggestiva, delicata... la figura di Calipso è azzeccatissima, tanto vera quanto di una bellezza disarmante... Ambrosini da un po' di numeri a questa parte mi sembra in grandissimo spolvero; una sceneggiatura - come dici tu - lineare, che però non rinuncia a divagazioni poetiche (bellissima la citazione di Alfieri : "il cuore domanda di agitarsi e di agitare perché sente che il moto sta nella vita e la tranquillità nella morte")... se devo trovargli un difetto forse è che delle volte diventa un po' troppo didascalico, sfiorando quasi il trattato filosofico-letterario [:)]
Disegni ottimi di Del Vecchio (un po' il Freghieri di Napoleone per la pulizia del tratto), anche meglio del solito!
Forse i temi trattati da Napoleone non hanno un forte richiamo e le storie non sono propriamente "esaltanti" (nel senso più fisico del termine[;)]), ma mi sento di consigliare questa storia un po' a tutti (anche se è in minima parte legata ad albi passati)...

Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 24, 2005 1:08 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 08, 2003 2:09 am
Messaggi: 4274
Bellissimo numero questo, come al solito riesce a dare il meglio di sè nelle rievocazioni e nelle ambientazioni astrali piuttosto che nelle vicende presenti...
Mi ha fatto impazzire la didascalia di pagina 58:"Era come se il tempo che il mio amore per lei aveva tenuto in sospensione si fosse sbloccato... il tempo aveva ripreso a scorrere... quella bambina sarebbe cresciuta. Ripercorrevo mentalmente tutte le sensazioni che starle vicino mi aveva dato fino a quel momento, SENZA RIUSCIRE A TRATTENERLE.
Qualcosa della perfezione della sua femminilità stava sfumando permettendomi di cogliere la fragilità, la paura, la limitatezza della sua natura..." forse perchè penso che una cosa del genere prima o poi nella vita debbs esser capitata a tutti..

Com'è bravo Ambrosini ad usare le parole...

Complimenti a Del Vecchio, un ottimo disegnatore.

?Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 24, 2005 4:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun apr 25, 2005 8:35 pm
Messaggi: 303
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Un Allegro Ragazzo Morto</i>
<br />Mi ha fatto impazzire la didascalia di pagina 58:"Era come se il tempo che il mio amore per lei aveva tenuto in sospensione si fosse sbloccato... il tempo aveva ripreso a scorrere... quella bambina sarebbe cresciuta. Ripercorrevo mentalmente tutte le sensazioni che starle vicino mi aveva dato fino a quel momento, SENZA RIUSCIRE A TRATTENERLE.
Qualcosa della perfezione della sua femminilità stava sfumando permettendomi di cogliere la fragilità, la paura, la limitatezza della sua natura..." forse perchè penso che una cosa del genere prima o poi nella vita debbs esser capitata a tutti..

Com'è bravo Ambrosini ad usare le parole...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Concordo, ha la grande capacità di riuscire a toccare sentimenti profondi senza scadere nel melodrammatico... Già che ci sono quoto anche un'altra parte che mi è piaciuta particolarmente.
(parlando di Calipso) "Aveva una pelle straordinariamente chiara, il cui profumo mi apriva le porte di un giardino interiore... la sua voce risuonava in me anche quando dormivo... era un annuncio... una promessa di felicità... se ho una cognizione della felicità, la devo a quel suono...".
Lo stesso discorso fatto con parole meno evocative lo avrei trovato orribile, penso.

Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 24, 2005 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
E' vero, bellissime parole! Bisogna avere qualcosa da dire, ma bisogna anche saperlo dire, e Ambrosini sa veramente come fare! Ma come farà?

Cavolo, Mammuccari! John Doe numero 1, come ho potuto dimenticarlo! Sono sempre più convinto che mi piacerà!

In effetti in Internet ho letto bene di "Diluvio", mi sa che la recupero.

Sono iscritto al forum del buon Biru, solo che non riesco a stare dietro a due forum, così posto solo qui (Biru, mi scuserai...). Sapete com'è, sono un uomo molto impegnato... no, in realtà non ho niente da fare, ma mi prende molto tempo[:o)] .... (miiii come me la tiro...)

ciao
Oak


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 25, 2005 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Sono d?accordo con tutti voi. L?albo è stupendo. Dolce, fine, leggero. L?incontro di Napoleone con Milena e il piccolo No?l è solo un pretesto per raccontarci un altro importantissimo pezzo del passato del Nostro. L?albo è un continuo flashback tra l?Etiopia e Ginevra, tra il Napoleone adolescente scanzonato, vispo e innamorato e il Napoleone deciso e malinconico dei giorni nostri.
Ambrosini cuce una storia adatta per Del Vecchio: i primi piani sono sempre forti, intensi, magnetici. Non servono didascalie o nuvole: gli occhi riescono a raccontare più di qualsiasi suono. Tutto questo è facilmente individuabile nelle prime tre tavole, che da sole valgono il prezzo del biglietto, dove le parole lasciano spazio ad un loquace e pesante silenzio
Una didascalia ci indica che ci troviamo in Etiopia, fine Anni Settanta. Un Jeep corre veloce tra la steppa lasciandosi indietro un gran polverone. Al volante c?è una donna: i suoi occhi sono vacui, inermi, privi di vita. La Jeep è ferma, luna piena, la donna scende dal veicolo e si incammina verso un dirupo.Uno sguardo nel vuoto: la decisione sempre esser già stata presa. Le lacrime e le mani sul viso: qui notiamo che la donna è sposata poiché porta la fede al dito. La donna è ancora lì alle pendici del burrone, stacco sulla luna e quando ritorniamo alle pendici la donna non c?è.
Ripeto...queste prime tre tavole da sole valgono "il prezzo del biglietto".

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 29, 2005 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Bell'albo senza dubbio, però Delvecchio non è che sprizzi personalità da tutti i pori, e questo ha IMO leggermente penalizzato il risultato finale. Inoltre, il numero precedente di Napoleone era ancora migliore. Fa comunque piacere vedere che Amrosini è ancora in grandissima forma...

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 21, 2005 7:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Segnalo la bella intervista ad Ambrosini su UbC http://www.ubcfumetti.com/interview/0506mg_a.htm

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 22, 2005 10:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Letta! Molto bella.

LA domanda che mi ha dato più da pensare:


<i>C'è qualche altro personaggio Bonelli col quale ti piacerebbe cimentarti?

Dylan Dog? Sclavi mi manca, mi manca lavorare con lui, intendo. </i>


Sclavi non manca solo a noi lettori [:(]

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 27, 2005 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Volevo segnalare che sul mio forum dedicato a Napoleone è appena partito il torneo per eleggere la migliore copertina della serie. Non fate i cosi....venite a dare il vostro voto :>

Zao :>

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Si è concluso il primo girone.
Passa al turno successivo "Il cane di corallo".

Sono iniziate le votazioni per il "Girone B"

VOGLIO IL VOSTRO VOTO :>

_______________________________________
Napoleone, Il Sito: http://www.napoleone.3000.it
Napoleone, Il Forum: http://www.forumfree.net/?c=26913

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 583 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it