Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mag 03, 2024 11:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Infatti, lasciamolo lavorare, il buon Luca! [:D]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 4:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom gen 04, 2004 3:56 pm
Messaggi: 1589
Beh! una cosa è certa, Luca dimostra una certa padronanza dello strumento "quote", metterò la buona parola con Fabio che è ancora alle prime armi![:o)][:o)]

...era un post inutile per sdammatizzare il clima incandescente che si era creato...[:p]


-------------------------
Io guardo all'interno di me, ed è in questo campo di lotta interiore che talvolta risulto vincitore, talvolta vinto; Il fatto è che ambisco ad essere vero, il risultato sarà quello che sarà.
*ibsen*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 5:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
E poi, secondo me, tutte queste critiche sul fumetto e sul suo citare (perchè è citare, e non copiare come erroneamente ho letto) opere altru sono sbagliate...
Innanzitutto lo stesso Faraci ha ammesso di partire da uno spunto non originale di partenza rielaborandolo per innovarlo e, secondo me, a torto o a ragione, c'è abbastanza riuscito...
Poi questo è solo il primo albo di una serie che, pure essendo "mini", è composta da 18 albi e questo primo doveva servire da introduzione per presentare un personaggio dalla "pellaccia dura" facendolo apparire più duro e meno fragile di quanto non sia (appunto per caratterizzarlo a grandi linee all'inizio per poi entrare nel particolare), per introdurre ad una invasione aliena, ad un'epoca non nostra, ad un modo di pensare e agire differente, ma comunque contemporaneo...
In un numero 1 si devono, come ho già detto, piantare picchetti (preferibilmente solidi) su cui costruire le fondamenta di un'intera serie e deve essere puramente un numero rappresentativo, introduttivo per presentare i personaggi, il loro modo di pensare e d'agire, il tempo di narrazione e vari altri particolari da chiarire subito...
Ad alcuni questo primo albo non è piaciuto, l'hanno accusato di aver riprodotto indebitamente altre opere senza spunti originali, ma a me, sinceramente, è piaciuto e non si può pregiudicare il futuro di una serie leggendo soltando un numero, che è poi quello iniziale: ma siamo pazzi? E' assurdo!?
Che poi a qualcuno non sia piaciuto per ragioni a loro inequivocabili non lo metto in dubbio, ma non per questo bisogna accusare lo sceneggiatore e parlar male dell'intera serie solo perchè un albo non lo si è trovato soddisfacente (che poi quell'aldo sia puramente introduttivo, pare che non si sia ancora chiarito)...
Quindi ognuno è libero di pensarla come vuole, ma non per questo bisogna dare del bovino a chi è estimatore di un'opera (ora sono ironico e non serio come prima) cagionando danno all'intera casa editrice accusandola di abuso di potere e sottovalutamento del compratore solo perchè un albo (ripeto, introduttivo) non sia piaciuto...
Se poi tutta la serie, a torto o a ragione, si rivelerà un fallimento (ma non credo proprio, perchè questo primo albo ha infuso nel lettore buone premesse), mi cospargo per primo il capo di cenere, ma per ora non sono disposto a giudicare 18 albi da uno...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 5:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
La recensione di UbC mi sembra ottima e profonda.

Io però non ho trovato freddo il personaggio di Brad Barron, anzi, mi sta piuttosto simpatico. Nei prossimi numeri vedremo chi ha ragione.

Comunque penso che non fosse nelle intenzioni di nessuno (autore, disegnatori, editore) di fare un fumetto che piacesse a tutti. Un fumetto ha un carattere, e questo carattere è normale vada a genio a qualcuno e invece sia antipatico per qualcun altro. Certo per chi lo produce gli obbiettivi sono che quelli che apprezzano siano di più di quelli che disprezzano! [;)]

In ogni caso mi pare che il fumetto BB abbia un carattere forte e ben definito (a livello di stile, scrittura, tematiche, personaggi), e spero che resti così piuttosto che diventi un ibrido un po' qua e un po' là.
Nei prossimi numeri vedremo realmente cosa ci offre, per ora questo primo numero è stato per me una buona lettura molto interessante.

Ciao
Oak


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Un fumetto tutto d'un pezzo!

Quindi, ben venga Faraci su Tex! Su, Tito, t'aspettiamo (e nel frattempo, sarò ben lieto di leggere i 18 numeri del tuo BB![:p])!

[:D][:D][;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 9:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 17, 2005 1:35 pm
Messaggi: 86
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />In tutto questo caos di post iperquotati, nei quali non si capisce a chi si stia rispondendo, a me sembra che Stella Maris e Sebastian siano la stessa persona: una lancia la pietra e sparisce, e l'altro arriva il giorno dopo a difenderla, facendo quasi "proprie" le opinioni si Stella...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ci hai messo molto, ammmore, ma finalmente l'hai capito. Era così ovvio... Di giorno sono Sebastian ma di notte... beh, di notte sono Stella... [:X]

P.S.: Oscar del post più paranoico/demenziale a Gas75. [:o)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 19, 2005 10:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 04, 2004 8:49 pm
Messaggi: 1514
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by genesis</i>
<br />Io la penso come Raimondo, nn esiste nulla di puramente originale al 100%, ma nn capisco la differenza tra citare e copiare, a me sembra la stessa cosa (in parole povere) solo cn qualke sfumatura diversa fra loro...tutto qua.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Oddio, non si tratta di una qualche <b>sfumatura</b> [:o)]. Copiare significa che prendo la trama di un'opera e senza apportarvi cambiamenti significativi a livello di senso e di sviluppo la ripropongo in tutto o in parte. E senza esplicitare. Una citazione è l'esplicito o cmq evidente inserimento di una breve frase, immagine, battuta altrui in una propria opera. I due concetti sono ben distinti. E distanti [:D].

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E allora quasi sempre si copia e nn si cita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 20, 2005 2:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by genesis</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by genesis</i>
<br />Io la penso come Raimondo, nn esiste nulla di puramente originale al 100%, ma nn capisco la differenza tra citare e copiare, a me sembra la stessa cosa (in parole povere) solo cn qualke sfumatura diversa fra loro...tutto qua.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Oddio, non si tratta di una qualche <b>sfumatura</b> [:o)]. Copiare significa che prendo la trama di un'opera e senza apportarvi cambiamenti significativi a livello di senso e di sviluppo la ripropongo in tutto o in parte. E senza esplicitare. Una citazione è l'esplicito o cmq evidente inserimento di una breve frase, immagine, battuta altrui in una propria opera. I due concetti sono ben distinti. E distanti [:D].

V.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E allora quasi sempre si copia e nn si cita
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Sì, spesso è così.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Vorrei dire la mia opinione su Brad Barron.
Come fumetto mi è piaciuto. Mi è calato tutto d?un fiato senza problemi.
è evidente, però, che sia sovraccarico di citazionismo. Non credo si tratti del tipo di citazione rielaborata profondamente con un senso emotivo-simbolico. No. è citazionismo. ?Ismo, appunto.
Il personaggio non è approfondito poiché riecheggia di luoghi comuni ma che cmq, imo, non disturbano una lettura spassionata e puramente evasiva.
Ecco, il mio giudizio è serenamente questo: bello.
Nessuna pretesa di alcunché se non la naturalità della lettura stessa.
Naturalmente il personaggio resta anacronistico, ma l?infarcitura di tutti quegli elementi moderni ne riporta le origini al tempo presente. Gli anni ?50 sembrano non esistere. Sembra di vivere nell?oggi.

In un fumetto dipende sempre da cosa uno si aspetta di trovare, ma, indipendentemente dal mio gusto personale, sono d?accordo sul fatto che non si tratta né di un?opera particolarmente originale, né di una rielaborazione ( vedi sopra ) particolarmente profonda di tematiche moderne.
BB è semplicemente un rambo.
A me questa impostazione non disturba affatto. Almeno per ora.
I disegni di Brindisi sono superlativi e ottimi.

A proposito del post che ha creato tanto subbuglio. Ebbene, io l?ho letto e sono andato oltre. Non mi ha riscaldato più di tanto, anche perché sono abituato a certe ?sceneggiate? e ,anzi, mi auspico che ve ne siano di più in futuro. Non mi sono sentito offeso in prima persona, né ho intenzione di ergere un muro contro Stella.
Se ognuno è sereno nella propria posizione, non vedo perché scagliarsi contro un?opinione, certamente forte, ma pur sempre normalissima. Lo ribadisco: quel post per me è normalissimo.
Non mi serve di affermare il rispetto verso l?autore/autrice di tale messaggio perché è in me automatico.
Questo non è un fan club.

BB può piacere anche così com?è. Ma è così com?è, questo è innegabile.
Il nome degli alieni per es., mi pare nessuno vi abbia posto attenzione, forse si riferisce ai Morph, i mostri di FADE TO BLACK, un videogame della Delphine software di circa una decina d?anni or sono. Tale gioco era il successore di Flashback per Amiga il quale a sua volta era il seguito improprio di Another World, sempre per Amiga.
Morph e Morb mi sembrano molto vicini, quindi Tito a questo riguardo potrebbe confermare o smentire.
Diciamo che se così fosse, ossia che anche un videogame è stato citato e forse il caso di dire che BB vuole competere con la modernità, con l?intrattenimento videoludico, interagire con il lettore dal punto di vista cinematografico, e ? forse (ancora)- per rivolgersi ad un pubblico che si va sempre più distraendo dal fumetto. Questa è una MIA interpretazione, assolutamente soggettiva. Se queste erano le intenzioni, è probabile che il fumetto dovesse prendere necessariamente questa piega e rivolgersi ad un certo tipo di pubblico, o a ciò che la Bonelli ha pensato sia diventato il pubblico.
Comunque sia, Bonelli ha veduto in questo modo, ha interpretato in questo modo. Non ha preso la strada dell?arte? Ok. E chi l?ha detto che ogni fumetto deve ridondare di letterarietà?
Ognuno poi si sceglie il suo solco.
BB prova a tracciarne uno. E dalle premesse difficilmente vedremo un personaggio diverso nei prossimi numeri.

Sono d?accordo con Galvez sul citazionismo che tende a copiare senza interiorizzare, ma a me è piaciuto lo stesso. Sono altresì convinto, però, che il suo intervento iniziale, per quanto microscopico e non palesemente polemico, suggerisse qualcosa proprio a proposito di BB. E su questo sono d?accordo con Raimondo.
Diciamo che c?era un messaggio flebile, silenzioso, ma suggerito.
Questa, la mia visione.





Solo tu puoi cambiarmi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10696
Località: Sardegna
Se non ricordo male Faraci ci ha detto che la parola Morb viene dalla parola "morbo", come a significare un'infezione che si espande per la galassia.

-------------------------
MUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU [:P][:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Giusto Solomon, anche se non ricordavo...
Noooo ecco crollare le certezze di Triss [:D][:D][:D][:D]...


__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sebastian Martin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />In tutto questo caos di post iperquotati, nei quali non si capisce a chi si stia rispondendo, a me sembra che Stella Maris e Sebastian siano la stessa persona: una lancia la pietra e sparisce, e l'altro arriva il giorno dopo a difenderla, facendo quasi "proprie" le opinioni si Stella...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ci hai messo molto, ammmore, ma finalmente l'hai capito. Era così ovvio... Di giorno sono Sebastian ma di notte... beh, di notte sono Stella... [:X]

P.S.: Oscar del post più paranoico/demenziale a Gas75. [:o)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, in tal caso non sei neppure originale: l'idea di difendere se stessi usando un altro nick è già nella storia di questo forum...[;)]

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 3:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 02, 2005 1:00 pm
Messaggi: 1892
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sebastian Martin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />In tutto questo caos di post iperquotati, nei quali non si capisce a chi si stia rispondendo, a me sembra che Stella Maris e Sebastian siano la stessa persona: una lancia la pietra e sparisce, e l'altro arriva il giorno dopo a difenderla, facendo quasi "proprie" le opinioni si Stella...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ci hai messo molto, ammmore, ma finalmente l'hai capito. Era così ovvio... Di giorno sono Sebastian ma di notte... beh, di notte sono Stella... [:X]

P.S.: Oscar del post più paranoico/demenziale a Gas75. [:o)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, in tal caso non sei neppure originale: l'idea di difendere se stessi usando un altro nick è già nella storia di questo forum...[;)]

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Gas... Penso che Sebastian fosse ironico... [:D]

Quando la mia ombra inghiottirà la tua saprai che è giunta la tua ora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 5:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 23, 2004 11:03 am
Messaggi: 1924
Salve,
avrò riletto BB almeno 10 volte e l'ho trovato molto bello.

Il <b>personaggio </b> è davvero "cazzuto" (scusate il francese) uno di quelli tosti che quando spacca la testa ai morb "è musica per le mie orecchie!!" non si sentivano queste frasi alla Bonelli dai tempi dei primi Tex.

La <b>storia </b> è come dice Bonelli nella prefazione qualcosa di già visto ma sotto un altro punto di vista, e secondo me ha ragione praticamente è "la fiera del già visto" ma allo stessa tempo lo leggi con piacere.

I <b>disegni </b> beh Brindisi è un maestro e perciò l'albo è eccezzionale sotto questo punto di vista, parlando con lui gli ho detto che secondo me cambiava spesso faccia. Qualcuno ha detto che BB assomiglia a Dylan beh io penso che non ci siano somiglianze del genere, Brad è grosso, col faccione, un mento "tagliato in due" e con un fisico mastodontico praticamente l'opposto di Dylan.

La <b>sceneggiatua </b> è fantastica si vede come sia lo sceneggiatore che il disegnatore abbiano cercato di trasformare un fumetto in un film e secondo me ci sono riusciti a pieno. La storia è appassionante infatti doopo aver letto l'ultima pagina dici e adesso cosa succederà??

I <b>18 albi</b> sono una cosa fantastica perchè Tito ha dovuto condensare e sparare tutto quello che aveva su BB in 18 episodi, perciò un fumetto che ha uno "scopo".

L'<b>editore</b> di questi tempi fare uscire una nuova serie anche se di 18 albi significa avere fiducia nei lettori e ripafarli con sforzi notevoli. Un grande Grazie al Dottor. Bonelli.

La <b>tiratura </b> praticamente dovunque chiedo non si trova BB praticamente andato a ruba.

Alla prossima
Pietro

http://www.fumettioriginali.net/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
qui BB l'ho preso solo io [:)]

cmq dai pietro praticamente dyd e BB sn vestiti uguali!!!!


_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it