Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 10:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 912 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: gio lug 15, 2021 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
La vera storia del Capitano Nemo(n°69-70-71)
Importante storia che riprende le avventure dei n°42-43 risolvendo quanto era stato lasciato in sospeso. Peccato che per me funzioni poco, molte pagine spese per riassumere gli avvenimenti precedenti appesantiscono molto la lettura.
Voto 6

Morte al varietà(n°71-72)
Godibile avventura dedicata alle barzellette!! Nonostante l'idea di partenza assurda si sviluppa bene e ha un buon finale. Molte barzellette ovviamente, non tutte bellea alcune degne di nota!
Voto 8

Intrigo a Pechino(n°73-74)
Qui mi manca la fine perciò non mi esprimo, la prima parte però non stuzzica la mia curiosità di sapere come va a finire.
Voto ....

Il segreto della miniera(n°74-75)
Interessante storia che vede coinvolto Ambrose Bierce e un'altra razza extraterrestre! Un buon episodio filler ma niente di più.
Voto 7

Il piccolo popolo(n°76-77)
Medda, Serra e Vigna ai testi. Ottima storia divertente e simpatica che riprende in molte scene Alice nel paese delle meraviglie.
Martin ritorna in Irlanda per il più classico dei misteri che si possono ideare su questa isola, ovvero elfi gnomi e altre creature fantastiche! Visto che il piccolo popolo ritornerà in futuro consiglio di leggere la storia anche se non dice niente di imperdibile per la trama.
Da ricordare l'inizio dell'albo perché cita ai confini della realtà e i Gremlins.
Voto 9

Un enigma di nome Jaspar(n°77-78-79)
Storia da non perdere per almeno due ragioni. Introduce il personaggio di Jaspar che ritornerà in futuro e perché è un ottima storia. Scienziato pazzo studia il potenziale del cervello umano e crea un bambino prodigioso! Storia toccante e spiazzante nel finale.
Voto 10

La donna immortale(n°79-80)
Importante ma non fondamentale. Si tirano le fila di alcuni albi precedenti in particolare "il mistero del Nuraghe", "Rapa nui!" e "la vera storia del Capitano Nemo". Si spiegano alcuni fatti lasciati in sospeso.
Bella ma forse confusa nel finale non mi convince molto.
Voto 7

Il virus elettronico(n°80-81)
Simpatica storia dedicata a Babbo Natale! Castelli riesce a non cadere nel ridicolo costruendo una trama di un ricatto elettronico mondiale e di un Santa Klaus moderno magnate dal cuore d'oro. Divertente e coinvolgente mix tra spionaggio e favola.
Non aggiunge niente alla trama generale ma merita. Roi ai disegni!
Voto 8,5

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 8:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ma spendi sti quattro soldi e colma i buchi nella collezione, Sol! :D

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: ven lug 16, 2021 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Da adesso in poi dovrei avere tutto :D
Scrivo "dovrei" perché mi sono reso conto solo con questa rilettura che l'elenco che avevo fatto dei numeri mancanti era sbagliato! :D
Ho anche cercato tra gli usati nei mercatini ma difficilmente si trovano numeri così vecchi, dovrei cercare online ma non mi decido mai :)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
On line si trova parecchio del BVZM. (-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ma lui (non) li vuole COMPRARE online. Vero, Sol? :D

Che poi gli albi del BVZM bisogna averli in cartaceo. Io qui nel mio studiolo ne ho circa 170/180 (i primi 120, più alcuni altri di Beretta, Morales e Castelli) e ogni tanto ne prendo in mano qualcuno, lo annuso, lo sfoglio, leggo qualche pagina a caso, qua e là... :3

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Bravo, Rimatt! :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Comprare on-line non è divertente come acquistare in un mercatino dopo aver rovistato tra centinaia di albi! :D
Ma ormai seguo il BVZM in modo saltuario perciò non sono neanche tanto interessato a completare la serie.

Comunque vado avanti....

La piramide sommersa(n°81-82-83)
Storia che si collega al ciclo di Atlantide e alla guerra con Mu, si citano molti avvenimenti precedenti.
Bizzarra per via di un delfino parlante :D
Niente di nuovo ma godibile.
Voto 7

Zona X(n°83-84)
Altro episodio dedicato alle storie raccontate da Martin, si pesca a piene mani dell'immaginario fantascientifico degli universi alternativi. Ottimo.
Voto 8

I misteri di Londra(n°85-86)
Trasferta londinese per sconfiggere Capitan Uncino e riportare Peter Pan a Neverneverland!
Curiosità dylaniata! Martin all'arrivo a Londra parla di un suo amico investigatore ed accenna al fatto che quando si incontrano si scatenano forze diaboliche! Non nomina mai il nome ma ovviamente si parla di Dylan Dog e si buttano le basi per lo speciale del loro primo incontro.
Storia bellissima con una bella atmosfera e momenti divertenti. Non importante per la trama ma da leggere!
Voto 9

L'uomo delle nevi(n°87-88)
Seguito dei n°31-32 con protagonisti gli Yeti con annessa trasferta in Cina. Meno riuscita questa storia.
Voto 6, 5

La setta degli assassini(n°88-89-90)
Lunga storia dal sapore molto classico con Martin alla ricerca della pietra filosofale tra omicidi, templari e l'immancabile Orloff. Qualche spiegazione storica appesantisce un po' troppo e rallenta il ritmo ma il livello comunque è sempre alto.
Si tornerà in futuro a parlare di templari e sagro Graal perciò è abbastanza importante come storia.
Voto 7,5

Il cuore di Christopher(n°90-91-92)
Chiaverotti ai testi e si vede! Sia per le tematiche che per la quantità di omicidi presenti, tanti e con abbondanza di sangue!
Protagonista una pupazzo assassino! Trama che presenta ad un attento esame qualche punto che non funziona molto bene ma per il resto è godibile e divertente, in puro stile Chiaverotti!
Voto 7, 5

Caccia alla strega(n°92-93)
Pennacchioli ai testi in una storia dedicata ai Poltergeist e ai poteri Esp. In realtà la lettura neanche tanto velata vede protagonista l'intolleranza verso i diversi. Rinaldi ai disegni esagera un po' troppo con i muscoli, finché sono quelli di Java ok ... anche perché qui picchia forte che neanche Hulk :D.... ma quando sono tutti dei palestrati c'è qualcosa che non torna! :)
Voto 6, 5

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Una storia di Natale(n°93-94)
Capolavoro di storia che vede il ritorno anche se non da protagonista di Mr.Jinx. Scienziato cerca una cura contro la vecchiaia, i risultati saranno fin troppo buoni e imprevedibili. Toccante finale.
Voto 10

Roncisvalle(n°94-95-96)
Fondamentale e importante. Seguito diretto dei n°15-16.
Protagonisti Merlino e Morgana, da qui in poi ritorneranno spesso dando vita a una filone tutto loro.
Presente e in gran forma anche Orloff di cui abbiamo un lungo riassunto che racconta tutta la sua storia, in ordine cronologico, e il suo rapporto con Martin, ottimo per chi ha le idee un po' confuse.
Non amo molto le storie con Merlino Morgana e le spade magiche, però questa funziona bene.
Voto 8

Mutanti(n°97-98)
Bella e simpatica storia che vede protagonista un mutante che riprende Elefant man in lotta contro gli uomini in nero. Non importante per la trama generale ma storia gradevole. Molte idee belle, qualcosa di non molto credibile ma funziona lo stesso.
Voto 7,5

La città sotto i ghiacci(Special n°5)
Ritorna Angie e anche Altrove. Un'ottima storia con una idea di partenza molto bella e un ritmo che trascina almeno nella prima parte. Poi frena un po' quando arriva Atlantide e la guerra con Mu di cui non aggiunge niente che non si possa perdere comunque.
Alessandrini in forma strepitosa!
Voto 8,5

New Atlantis(Special n°6)
Oltre Angie abbiamo anche Dee e Kelly perciò si ride un po' di più. Però la trama resta seria. Sì parla di Shakespeare e de "la tempesta" e anche del "pianeta proibito". Un albo con alti e bassi ma sempre di ottima qualità.
Voto 8

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
A proposito de "Il cuore di Christopher" (tra l'altro è il nome dell'automa di Brendon): mi sono ribaltato quando ho letto come era stato battezzato il dispositivo che gli dava i poteri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 5:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Orrore a Karnak(n°98-99)
Ritorna Chiaverotti ai testi. Si vede che l'Egitto era nelle corde dell'autore già da quei tempi. Tipica storia di una maledizione egiziana. Trama che ha qualche incertezza ma molti momenti belli e inquietanti. La piramide che vola è bellissima!
Voto 7, 5

Di tutti i colori(n°100)
Come da titolo, storia non semplicemente a colori ma di tutti i colori! Costruita per essere a colori, in b/n non avrebbe senso, e fa dei colori i protagonisti della storia stessa. Tre racconti tra il fantastico e l'onirico.
Voto 10

Il sorriso venuto dal passato(n°101-102)
Leonardo da Vinci protagonista di questo racconto scritto da Ferrandino. Sceneggiatura molto agile e veloce con molti intermezzi ironici. Finale spiazzante, troppo inverosimile e leggero, peccato perché la storia merita.
Voto 8, 5

Necronomicon(n°103)
Già dal titolo si capisce che si parla di Lovecraft, ma anche di Hichtcock. Collegato con i n°4-5. Idea molto bella che meritava una storia più lunga secondo me.
Voto 8, 5

Un uomo chiamato Mhosis(n°104-105-106)
Lunga storia dedicata all'arca dell'alleanza e a Mosè con viaggio di Martin in terra santa. Alterna parti di spionaggio e azione a rievocazioni storiche di eventi biblici. Non fondamentale ma abbastanza importante perché si ricollega alla ricerca del Santo Graal dei n°94-95-96.
Voto 8,5

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Altra nota: Il sorriso venuto dal passato come storia non è male, tuttavia pecca in originalità, in quanto il colpo di scena finale deriva da un raccontino chiamato Una vergogna per l'Italia. Non ricordo l'autore, credo di averlo letto in una raccolta Urania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
votarxy ha scritto:
Altra nota: Il sorriso venuto dal passato come storia non è male, tuttavia pecca in originalità, in quanto il colpo di scena finale deriva da un raccontino chiamato Una vergogna per l'Italia. Non ricordo l'autore, credo di averlo letto in una raccolta Urania.


Ottima segnalazione! Ho fatto un ricerchina ed è venuto fuori questo. In effetti... :D

http://www.mondourania.com/urania/u861-880/urania864.htm

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Conosco l'autore ma non il racconto, grazie della segnalazione!

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: sab lug 31, 2021 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
La maledizione di Kunanjun(n°106-107-108)
Ritorna Mr.Jinx e mi ripeterò dicendo che è uno dei migliori nemici mai creati. Abbiamo ancora una volta un'invenzione usata da Mr.Jinx per i suoi scopi criminali. Divertente e a tratti assurda.
Voto 8, 5

La macchina della follia(n°107bis)
Malloppo di quasi 200 pagine per il primo numero bis. Medda Serra e Vigna ai testi in una storia fanta-catastrofica. Molta azione in una New York trasformata in un campo di battaglia.
Funziona ma non troppo.
Voto 7,5

L'oceano dei veleni(n°109-110-111)
Lunga storia ambientalista contro l'inquinamento dei mari. Vede protagonisti anche gli attivisti di Greenpeace. Leggendo non ho potuto fare a meno di chiedermi come verrebbe accolta al giorno d'oggi. Ambientazione nell'oceano Pacifico resa alla grande da Alessandrini.
Voto 8

Il passato di Java(n°111-112-113)
Storia a cui sono molto affezionato perché è la prima che ho letto nell'estate '91. Fondamentale per conoscere il passato di Java e le motivazioni che hanno portato la spalla di Martin a lasciare la città delle ombre diafane. Veniamo a sapere che Java non è un nome ma significa qualcosa tipo capo e che nel passato di Java c'era una famiglia barbaramente uccisa. Quando finalmente il colpevole salterà fuori nessuno potrà fermare il Neanderthaliano.
Importante anche per capire il rapporto tra Martin e Diana, anche se il matrimonio di questa storia è tra Diana e Java!
Voto 10

Ultimatum a New York(special n°7)
Ritorna Mister Mind! Un ritorno con il botto, scena iniziale bellissima! Storia fantascientifica con Altrove e poteri Esp!
Molte trovate geniali per un albo molto riuscito!
Voto 9

Il segreto di Mozart(special n°8)
Speciale dedicato alla musica! Molto divertente con Angie e la coppia Dee e Kelly alla ricerca del teschio di Hayden, ovviamente finiranno loro malgrado per coinvolgere Martin e Altrove.
Voto 8

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Martin Mystère
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Bravo, Solomon! :D

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 912 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it