Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attica
MessaggioInviato: lun apr 12, 2021 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Recuperati e letti di fila i 6 volumi firmati Giacomo Bevilacqua, lascio un commento nella speranza che ci sia qualcun altro che l'abbia letto e mi dica le sue impressioni 8-)

Non so bene neanche da dove cominciare, perché ci sono talmente tanti temi generali da toccare e che si intersecano tra di loro che di sicuro verrà fuori un discorso inorganico...

Innanzi tutto, un qualsiasi lettore onnivoro di fumetti già storcerebbe il naso, visti i precedenti ben poco illustri che han tentato di copiare lo stile nipponico qui in Italia. Questa è peraltro forse la sola cosa veramente Audace presente in Attica :mrgreen:
Per il resto, è il tentativo di commistionare un genere commerciale come il battle shounen con una sorta di autorialità.
Difficile spiegare questa affermazione...
Un battle shounen è fatto per vendere e sottostà a rigide leggi di mercato dettate dalle case editrici e dagli editor, specialmente su riviste di punta da milioni di copie settimanali. Eccezioni ce ne sarebbero anche, ma oggigiorno vengono sostanzialmente fatti con lo stampino, i manga battle shounen.
Bevilacqua vuole fare un battle shounen adolescenziale, ficcandoci però dentro anche una morale, un messaggio potente e preponderante nella narrazione (l'anti-sovranismo, la lotta ai totalitarismi, la difesa della libertà personale e del libero arbitrio, soprattutto ma non solo), mettendo in scena una poderosa allegoria collodiana e citando letteralmente a man bassa veramente troppe cose. Aggiungiamoci che i sei volumetti sono molto densi di avvenimenti (molto più di un qualsiasi altro analogo giapponese), ne viene una narrazione farraginosa (lutulenta, direbbe Quintiliano), con dialoghi e spiegoni spesso troppo lunghi e un senso della battuta decisamente troppo marcato e presente per un fumetto che vorrebbe prendersi sul serio.
Ne esce una lettura anche a sprazzi gradevole, ma che strizza troppi occhi perché il lettore possa coglierli tutti e nel contempo godersi la storia. Ahimé, non un fumetto che merita una rilettura per apprezzare i due piani di gioco autoriale. L'umorismo di Bevilacqua non funziona troppo e si inserisce spesso male nella narrazione, bloccandola per lasciare spazio alla gag anziché inserirvisi. Non sempre si riesce a capire se la situazione è seria o meno. Si potrebbe pensare che questa ambivalenza sia voluta per straniare il lettore e mettere in dubbio la convinzione che il messaggio sia effettivamente quello patente e non ve ne sia invece uno latente, antitetico. Senonché sembra improbabile che Bevilacqua sia a favore delle dittature, dei totalitarismi, dei sovranismi e via dicendo. Pertanto, si resta di stucco nel vedere cotanta gravità affiancata a uno smaccato senso del ridicolo. Se è per sdrammatizzare, non funziona.
Insomma, io fatico ad arrivare alla sufficienza per questo esperimento. C'è anche da considerare che non sono un amante di Bevilacqua e anche i suoi lavori più incensati mi hanno lasciato freddo, quindi non sono forse la persona migliore di cui fidarsi del giudizio.
Certo è che per fare un fumetto così serve un editor che sappia fare l'editor di manga battle shounen, e in Bonelli, visti i trascorsi, dubito che ce l'abbiano. Quindi viene fuori l'equivalente di webcomic per autoreferenzialità. Ma non era questo l'obiettivo, evidentemente.

Comunque l'ho letto tutto, dai. Non sempre accade :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Ultima modifica di leonearmato il mar apr 13, 2021 6:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attica
MessaggioInviato: mar apr 13, 2021 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
L'ho letto, ma mi ha detto così poco che non ho trovato lo stimolo per parlarne. :g:

Meno male hai detto tutto (e molto bene) tu. Non è una ciofeca (io sarei sul 5,5) ma tutto quel che in uno shonen di medio livello funziona bene si dimostra qui lacunoso: l'alternarsi dei registri narrativi, i momenti comici sdrammatizzanti (il comic relief, per usare una bella espressione inglese), le scene di mazzate... Bevilacqua si applica, ma il gioco non gli riesce.

C'è da dire che la leggibilità non viene mai meno, e infatti, sia pure con qualche tentennmamento, sono arrivato alla fine. Ma la voglia di rileggere è a zero, al momento.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it