Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 23, 2024 6:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
eh no, una saga è una saga, questi sono rimasti praticamente con un piede a mezz'aria senza che si capisse quasi:
c'è un nemico? chi è questa massa di gente? dove va'? cosa vuole? cosa deve fare?
e 'sti cavoli!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Talvolta è il successo di un primo romanzo (aperto, apertissimo) a far sì che un libro si espanda a saga. D'accordo che alla Bonelli dovevano essere chiari fin da subito, però non scandalizziamoci perché la vicenda potrebbe proseguire: non ce n'è motivo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Bo.82 ha scritto:
Darò retta ai commenti e risparmierò ben volentieri quasi dieci euro...peccato però, nella Barbato ci speravo!
Vorrà dire che continuerò a comprare solo i romanzi firmati Simeoni (per ora ho comprato, letto, riletto ed amato "Gli occhi e il buio" e "Stria", due capolavori assoluti)


Bello Stria?

Gli occhi e il buio mi è piaciuto molto ma non lo trovo un capolavoro...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ho un debole per gli scenari post apocalittici e devastati e quindi la storia, pur lineare e già vista l'ho letta volentieri...almeno fino alla penultima pagina. i sussulti non esistono, si va avanti ammirando le belle tavole di piccatto e company che perdono di intensità solo nell'ultimo centinaio. il colpo di scena
Spoiler!
del padre
l'ho capito appena il personaggio è entrato in scena. preso come romanzo poi, con quel finale monco, sembra una presa in giro. non si tratta di finale sospeso ma proprio di opera abbandonata, questo è. dalla bonelli non lo me lo aspettavo. certo, si parla di un secondo volume se le vendite andranno bene ma questo non è il compito della collana romanzi, non lo dovrebbe essere. alla bonelli ormai se è western non merita una serie. darwin è nato come mini serie ma poi l'editore ha fatto marcia indietro evidentemente non ritenendola degna. se è un po' diversa dai loro standard non va. dovrebbero iniziare a pensare con la testa dei lettori e non solo con i propri gusti. una serie così avrebbe potuto avere ottimi sviluppi e risultare una piacevole lettura ma così è un insulto al lettore, anzi no, all'acquirente.
piccatto che lavori sempre con i suoi collaboratori o gli venga data la possibilità di fare solo cose sue almeno su dd non torna a scarabocchiare.
non compratelo...almeno fino a quando non uscirà un ipotetica seconda parte.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
rimatt ha scritto:
Talvolta è il successo di un primo romanzo (aperto, apertissimo) a far sì che un libro si espanda a saga. D'accordo che alla Bonelli dovevano essere chiari fin da subito, però non scandalizziamoci perché la vicenda potrebbe proseguire: non ce n'è motivo.



io non mi scandalizzo se la vicenda prosegue, mi scandalizzo se ha un finale sospeso e poi dipende dalle vendite o da come hanno dormito se proseguirà o meno.
in pratica:
se vende poco non ci sarà seguito e io avrò una storia inutile sullo scaffale (e nella mia testa)
se vende bene dovrò aspettare chissà quanto prima di vedere il seguito, vista la mole di lavoro che comporta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
D'accordo con Bertuccia. Questo è il motivo per cui non lo compro. La Bonelli in tanti anni ha avuto un buon rapporto con i lettori, li ha sempre rispettati. Se le cose stanno cambiando vorrei saperlo perché questa mi pare proprio una bella presa per ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 3:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
Io ancora vorrei capire perchè un albo maxi di qualsiasi personaggio che sia dyd,tex o nathan never,che contiene dalle 300 alle 350 pagine non costa più di 6 euro e invece un romanzo a fumetti che non arriva nemmeno alle 300 pagine costa 9,50. Posso capire la migliore rilegatura e quant'altro ma rimango dell'idea che il costo è estremamente eccessivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
semplicissimo, se pubblichi un maxi, cioè un albo speciale di un personaggio già conosciuto sai già più o meno quanto venderai, un romanzo invece è un'incognita. la collana romanzi poi, avendo diversissimi autori avrà anche vendite altalenanti, non è che puoi cambiare prezzo ogni numero, così ne fissi uno che possa reggere il lasco di vendita/tiratura che balla di volta in volta.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 8:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
A quel che mi sembrava di aver capito,la Bonelli ci avrebbe puntato parecchio su questi romanzi nei prossimi anni.Se comincia cosi,parte male,malissimo. Mossa decisamente scorretta e l'acquirente certe cose se le segna.

Parlo sulla base delle vostre opinioni...Francamente prima di spendere 10euro,stavolta son venuto a leggervi e mi pare di aver fatto molto bene.

Ps.Ma l'idea di passare dalla miniserie al romanzo è forse avvenuta in corsa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
sicuro.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: mer giu 13, 2012 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
@rimatt
io di saghe ne leggo molte, però in genere, la trama principale si conclude (o quantomeno arriva a un punto abbastanza significativa della trama), o viene preannunciato fin dall'inizio che il libro è il primo di una saga. poi può succedere che il libro non abbia successo, che l'autore muoia (RIP robert jordan), che tiri per le lunghe, che non venda abbastanza per giustificare un seguito, o quant'altro, ma io quando compro un romanzo so che devo aspettare il seguito, se la cosa mi sta bene, lo compro, se penso che troppe saghe fanno male, non lo compro. finora tutti i romanzi bonelli erano autoconclusivi, era lecito presumere che fosse autoconclusivo anche questo, e invece, non solo non è autoconclusivo, ma si interrompe lasciando TUTTE le sottotrame in sospeso. Non è una tragedia, ma non è una tragedio nemmeno il caso trigger, le quattro storie ce le siamo lette e godute lo stesso, pur in assenza di finale, esattamente come ci saremmo letto e goduto questo darwin (se ce lo fossimo goduti, almeno).
insomma l'errore non è nel non aver concluso la storia, ma nel non averlo annunciato, e nell'averla interrotta male.

@lord taurus
i prezzi li fanno anche le vendite, in modo da ammortizzare al meglio i costi fissi. e fra l'altro i costi per creare un nuovo albo sono diversi da quelli per continuare una nuova serie. il prezzo della carta e dell'inchiostro non è l'unico che determina i costi di un albo.

@jumpy
Spoiler!
penso faccia parte del piano, per preparare al meglio darwin e gli altri, quello di potenziarli durante il coma e di testarli in combattimento

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 12:47 am 
Non connesso

Iscritto il: gio dic 09, 2010 8:04 pm
Messaggi: 108
Grazie a skeletor e imp per le risposte.Rimango comunque dell'idea che quasi 10 euro siano un prezzo eccessivo.Ovviamente uno spende i propri soldi come meglio crede.Poi sicuramente sarà anche che io non sono mai stato un grande fan della Barbato(con "davvero" per me ha proprio toccato il fondo) e quindi questi 9,50 mi pesano ancora di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Capiamoci: anche a me dà fastidio che la Bonelli non abbia esplicitamente spiegato la natura di Darwin (prima parte di una storia da concludersi in futuro), però trovo un po' assurdo affermare che un albo definito come "romanzo a fumetti" non si possa comportare come un romanzo normale. Mi sembra il solito, sciagurato complesso di inferiorità di cui soffre il fumetto nei confronti della letteratura "seria": quel che è permesso ai romanzi canonici non va bene per quelli a fumetti. :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
Quoto Imp,anche se capisco il discorso di Rimatt.

Su altri forum,le critiche sono anche peggiori di quello che leggo qui.Su un forum di Dylan Dog,la Barbato è ovviamente conosciuta...Altrove,vedo gente che non la conosce proprio (non essendo amante di DD) e che quindi è molto meno tollerante di voi.

A me pare che la Barbato si stia giocando ormai più di qualche jolly perchè la penso come LordTarus,Davvero a me non è piaciuto affatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Romanzi a fumetti 7 : Darwin
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ripeto per me non è un finale aperto, per definirlo tale nelle pagine precedenti ci vuole un minimo di ciccia a dare un minimo di senso, qui non c'è.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it