Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab giu 08, 2024 11:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 4:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 03, 2010 6:52 pm
Messaggi: 398
Gas francamente 'sto discorso mi pare un tantino assurdo!

Un discorso è dire: se ti iscrivi al forum devi attenerti a delle regole comuni, un altro è dire che devi farlo per forza o devi avere dialogo con i lettori. Ma spetterà a ciascuno disporre del proprio tempo libero come meglio crede? O decidere quale rapporto professionale svolgere con i lettori? C'è chi questa esigenza non l'avverte e quindi bon.

Francamente io da un autore mi aspetto fumetti. Fine.

_________________
I miei cinque minuti di ricreazione: http://gruppoabeliano.wordpress.com

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
io sono d'accordo con gas...
qui non si sta parlando della libertà di un autore di fare quello che gli pare, vista così è chiaro che nessuno può essere obbligato a frequentare un forum, nemmeno gli stessi forumisti, se è per questo, visto che c'è pure gente che si iscrive ad un forum per lasciare solo pochi interventi, senza farsi più rivedere...

ma se un autore sa che esistono i forum, dove gli appassionati hanno piacere a dire la loro sulle storie che hanno letto, ma preferisce ignorarli, rifugiandosi nella "montagna" dei blog, allora secondo me c'è qualcosa che non va, forse per quell'autore (stando a quello che ho potuto vedere, consultando i blog di autori che dichiarano palesemente il loro astio verso i forum) rintanarsi su un blog diventa un modo per dare al fumetto una specie di tono "intellettuale", visto che, in questo modo, sono soprattutto quelli "del settore" che vanno a commentare...
per cui, io mi chiedo: questi autori, che ignorano i forum e preferiscono i blog, hanno più piacere a sentire le opinioni dei loro colleghi invece che quelle dei lettori? :wink:
la strada "più semplice" per sentire i lettori è stare sui forum, se poi loro preferiscono altro, viene da chiedersi quantomeno il perchè...

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
se uno scrive solo in un blog non è detto che non legga i forum e non sia interessato ai suoi contenuti.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
mistake89 ha scritto:
Un discorso è dire: se ti iscrivi al forum devi attenerti a delle regole comuni, un altro è dire che devi farlo per forza o devi avere dialogo con i lettori.

Ma fate a gara tra te e The Imp per affibbiarmi frasi che non ho manco pensato?
Mi indicate dove avrei scritto quello che mi attribuite? Se poi pure qua gli autori sono intoccabili, ditelo chiaramente che adeguo le mie abitudini in fatto di spazi web da visitare...
Cita:
se uno scrive solo in un blog non è detto che non legga i forum e non sia interessato ai suoi contenuti.

Ma non è detto neppure il contrario. :roll:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
posso dirti che medda legge il nn forum.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
nonno pippo ha scritto:
ma se un autore sa che esistono i forum, dove gli appassionati hanno piacere a dire la loro sulle storie che hanno letto, ma preferisce ignorarli, rifugiandosi nella "montagna" dei blog, allora secondo me c'è qualcosa che non va, forse per quell'autore (stando a quello che ho potuto vedere, consultando i blog di autori che dichiarano palesemente il loro astio verso i forum) rintanarsi su un blog diventa un modo per dare al fumetto una specie di tono "intellettuale", visto che, in questo modo, sono soprattutto quelli "del settore" che vanno a commentare...
per cui, io mi chiedo: questi autori, che ignorano i forum e preferiscono i blog, hanno più piacere a sentire le opinioni dei loro colleghi invece che quelle dei lettori? :wink:
la strada "più semplice" per sentire i lettori è stare sui forum, se poi loro preferiscono altro, viene da chiedersi quantomeno il perchè...


Ma dici sul serio? :o
Secondo me questa è follia. Un autore, come chiunque altro, ha il diritto di fare quello che gli pare, sia questo frequentare forum, aprire un blog, o nessuna delle due cose. Trovo assurdo dire che se uno è a conoscenza dell'esistenza dei forum (cosa di cui, oggi, hanno conoscenza tutti, anche chi sul web non ci sta), allora sbaglia a non frequentarli, o quantomeno è sospetto. Allora diamo pure contro Sclavi che non frequenta fiere e incontri ma se ne sta sempre rintanato in casa.

Che poi nei blog ci sia meno confronto fra autore e lettore non è nemmeno vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11273
Località: Napoli
Cita:
Mi indicate dove avrei scritto quello che mi attribuite? Se poi pure qua gli autori sono intoccabili, ditelo chiaramente che adeguo le mie abitudini in fatto di spazi web da visitare...


Cita:
Però ho letto vari autori scusarsi, quando erano sui forum, della poca presenza per via di impegni... Tutta la comprensione di questo modo, per carità di Dio, ma allora il tempo per curare (e non solo partecipare come utenti) i loro blog, adesso dove lo pigliano?


A norma di regolamento sei libero di dire tutto quello che ti pare sugli autori, entro i limiti dell'educazione (che non hai violato), ma se anzichè dire che tu personalmente preferisci gli autori che si confrontano coi lettori nei forum a quelli che lo fanno sul blog , o che non si confrontano affatto, ti metti a dire che esista un qualche imperativo morale, o qualche regola dell'etichetta che prescrive che gli autori debbano mettersi a disposizione dei loro lettori sul forum, io mi reputo altrettanto libero di dire che stai dicendo un'assurdità, e che, finchè un autore continua a sfornare buoni fumetti, per me il suo tempo libero lo può passare indifferentemente nei forum, nei blog, a collezionare francobolli o nei club per scambisti. Poi se hanno pure la pazienza di confrontarsi coi lettori nei modi che preferiscono, tanto di guadagnato.


p.s: tutto questo discorso cmq è tremendamente ot, sono fortemente tentato di rinominare la discussione, e aprire un nuovo topic, appena avremo qualche novità in più sull'opera di Medda.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12545
Località: Verona
the Imp ha scritto:
...appena avremo qualche novità in più sull'opera di Medda.


Che di certo non si chiamerà Pséuma e non parlerà di filosofi greci. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11273
Località: Napoli
Un motivo in più per rititolare il topic... spero che almeno Medda si sarà fatto una risata :D
(in ogni caso, son state pubblicate miniserie con titoli e soggetti più improbabili di questa)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Anche io sono d'accordo con Gas, e riassumo dicendo che sarebbe corretto, soprattutto nei confronti dei lettori, che gli autori scendano dal loro bel trono per discutere con gli utenti del lavoro (per loro è un lavoro, lo dicono loro, mica io) che svolgono.

Possono avere tutto il tempo libero che vogliono o meno: io frequento vari forum ed ho notato che spesso gli autori tantissimissimo impegnati gigioneggiano sui vari forum quotidianamente, connettendosi anche più volte al giorno. "Risponderanno forse a qualche domanda, leggeranno i commenti...", no, stanno semplicemente li, spesso a farsi desiderare, e le poche volte che aprono bocca (virtualmente parlando) tessono inutilmente le proprie lodi stile primo della classe, trattando gli utenti come dei poveri ignoranti se osano criticare l'intoccabile "capolavoro" dell'autore in questione.

Ribadisco, io preferisco un autore modesto come Medda che ha il suo blog che quelli tutti baldanzosi che "sbraitano" "Uè, sto affaticà" sui vari forum trattando gli utenti come degli idioti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12545
Località: Verona
the Imp ha scritto:
(in ogni caso, son state pubblicate miniserie con titoli e soggetti più improbabili di questa)


Tipo Caravan? :lol:

Sul discorso blog/forum la penso più o meno come Ezekiel: che gli autori facciano quel che vogliono, a me basta che scrivano buoni fumetti e il resto è superfluo. Se vogliono scendere nell'arena e confrontarsi, bene; se non vogliono, bene uguale.

Del resto non so quanto noi forumisti possiamo sperare di influenzare i suddetti autori: rappresentiamo pur sempre un'esigua minoranza, che gliene viene a un RRobe (per esempio) ad accontentare venti lettori col rischio di scontentarne mille volte tanti?

Ancora: non ricordo opere sulle quali, sui forum, ci sia unanimità di giudizio, eppure (quasi) tutte le opinioni hanno la stessa validità, perché, con pochissime eccezioni, provengono da gente che il fumetto l'ha comprato e l'ha letto, e ha tutto il diritto di dire che gliene è parso. E quindi l'autore come procede?

Tra l'altro, gli utenti di un forum - qualsiasi forum - che siano disposti a cambiare idea, facendosi influenzare magari da quanto scritto da un altro utente, si contano sulle dita di una mano monca, e ne consegue che la maggior parte delle discussioni che si sviluppano in rete si conclude con un enorme nulla di fatto. Perché ha voglia, un autore, a spiegare le proprie scelte... Ma se poi si trova a discutere con utenti che continuano a sostenere il proprio punto di vista e a criticare l'autore in questione, senza smuoversi di un millimetro (e ce ne sono molti così), la discussione dove porta? Da nessuna parte.

E allora fa bene, l'autore, a rimanersene in disparte. :roll:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: sab dic 17, 2011 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
Io credo che ogni autore acquisti empatia se viene a rispondere qui o su un altro forum a noi appassionati. Ma di certo non condanno chi impiega il suo tempo in modo a lui piu congeniale.

Certo,non può fare la vittima o risentirsi come Medda se vengono scambiate due frasi,due su una possibile cancellazione di una serie.E'una cosa un po infantile rispondere in quella maniera snobistica,mi perdoni l'autore.Nessuno ha esagerato o sbagliato i toni (due frasi restano solo due frasi) ma magari aveva del risentimento dopo l'esperienza Caravan,da molti criticata e che alla fine ha portato a casa la pagnotta sul lato vendite.

A volte,penso agli arbitri di calcio.Sono umani,sbagliano come tutti noi.Certo ne guadagnerebbero se dopo la partita potessere spiegare le loro decisioni...Se un arbitro ammettesse "Guardate,non ho fischiato il rigore perchè ero impallato da un altro giocatore",io lo capirei e bon,finita li.

Alla stessa maniera,se io critico una storia domandandomi pubblicamente il perchè di certe scelte e poi viene l'autore a spiegarmi il perchè e il percome,non posso far altro che apprezzare la disponibilità e magari alcune mie critiche verrebbero smontate dalle sue parole.
Ogni critica credo sia sempre costruttiva se arriva da un lettore appassionato e senza paraocchi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
L'atteggiamento di Medda secondo me è stato più che lecito.
Non si da arie del tipo "mamma mia ma quanto sono bravo e quanto sono scemi i lettori", ha semplicemente sfotticchiato quei furboni che stanno li a far girare delle voci non vere solo perchè magari non hanno apprezzato quel capolavoro di Caravan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pséuma (Michele Medda)
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
the Imp ha scritto:
Cita:
Mi indicate dove avrei scritto quello che mi attribuite? Se poi pure qua gli autori sono intoccabili, ditelo chiaramente che adeguo le mie abitudini in fatto di spazi web da visitare...


Cita:
Però ho letto vari autori scusarsi, quando erano sui forum, della poca presenza per via di impegni... Tutta la comprensione di questo modo, per carità di Dio, ma allora il tempo per curare (e non solo partecipare come utenti) i loro blog, adesso dove lo pigliano?


A norma di regolamento sei libero di dire tutto quello che ti pare sugli autori, entro i limiti dell'educazione (che non hai violato), ma se anzichè dire che tu personalmente preferisci gli autori che si confrontano coi lettori nei forum a quelli che lo fanno sul blog , o che non si confrontano affatto, ti metti a dire che esista un qualche imperativo morale, o qualche regola dell'etichetta che prescrive che gli autori debbano mettersi a disposizione dei loro lettori sul forum, io mi reputo altrettanto libero di dire che stai dicendo un'assurdità, e che, finchè un autore continua a sfornare buoni fumetti, per me il suo tempo libero lo può passare indifferentemente nei forum, nei blog, a collezionare francobolli o nei club per scambisti. Poi se hanno pure la pazienza di confrontarsi coi lettori nei modi che preferiscono, tanto di guadagnato.

Mi pare di capire che il senso dei miei interventi non è stato colto in pieno.

1) Un autore che non frequenta Internet attivamente o totalmente... sono affari suoi, mi interessa che produca fumetti che mi piacciono, o che produca i fumetti che non leggo ma che piacciano a qualcuno... Se voglio comunicare con lui, uso carta e francobollo... :wink:

2) Caso Medda - Un autore che frequenta Internet ma scrive solo su un suo blog personale, mi viene difficile seguirlo lì, per una probabile mia refrattarietà a sfogliare e consultare un blog, però mi secca - sinceramente - che questo autore, che magari pure apprezzo, prenda spunta da una discussione pubblica e "alla pari" tra utenti di un forum, e ne crei un articolo sul proprio blog, proprio perché il blog è il suo "trespolo" dal quale vedere tutti (colleghi e lettori, cioè clienti) dall'alto, avendo solo lui il potere di iniziare lui una discussione e, potenzialmente, impedire che un commento ai suoi articoli veda la luce. Pertanto, non mi piace che, assieme alla difficoltà mia personale di trovare un articolo in un blog, il mio commento possa anche venire cestinato. Per questo se vorrò mai dialogare con Medda, non sfrutterò il suo blog, ma... vedi punto 1.

3) Un autore che è sparito dai forum progressivamente o bruscamente, lamentando problemi di tempo (e contribuendo magari così alla deriva di un forum, dove spesso ci si iscrive proprio sapendo che c'è un autore che, sporadicamente, fa visita rispondendo ai lettori dei suoi fumetti...), e poi compare regolarmente su un suo blog personale... beh, qui mi sento preso in giro! Se non hai tempo per fare l'utente su un forum, dove lo trovi per gestire il tuo blog? :roll: Non devi darmi conto delle tue scelte, ma nemmeno mentire a una comunità che ti stima, che magari ha anche fatto centinaia di chilometri per conoscerti personalmente, o magari non ti ha mai incontrato perché vive troppo lontano da qualunque fiera di fumetti. Non è questione di "imperativo morale", ma di rispetto. Con questi autori rifiuto il dialogo.

Concludo con una domanda: se la Bonelli avesse aperto un forum ufficiale quando i forum iniziavano a spuntare come funghi (e poi spesso finire alla deriva...), invitando autori e disegnatori a parteciparvi, il tutto non sarebbe ora meno dispersivo?

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I blog degli autori.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
I forum ufficiali sono quanto di meno costruttivo, a livello dialettico per lo meno, possa esistere in web.
Quoto Rimatt sul fatto che se uno che scrive fumetti, ( o li disegna, o scrive un libro, insomma fa qualcosa per il grande pubblico ), si mettesse a discutere di lana caprina con tutti quelli che scrivono su un blog o su un forum, ne uscirebbe da reparto psichiatrico nel giro di poche settimane.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it