rimatt ha scritto:
Geralt di Rivia ha scritto:
Ripeto, se un personaggio è invincibile solo perchè sopravvive alla fine di ogni numero, questo lo fanno tutti gli eroi a fumetti, e allo stesso modo, qualsiasi altro eroe a fumetti incarna la giustizia, se protegge persone innocenti come fanno pure gli altri.
Per questo attribuire a Tex caratteristiche che non sono uniche mi sembra strano.
P.S. Fermo restando che poi anche il suo senso di giustizia è condizionato dal fatto che lo fa controvoglia, perchè lui deve restare lontano dalla sua riserva per il suo lavoro, cosa che gli da fastidio.
Ma Tex non è propriamente invincibile, semmai è infallibile (nel senso che non sbaglia quasi mai nel giudicare chi ha di fronte e in generale è quasi impossibile che prenda cantonate).
Poi "invincibile" e "immortale" sono cose diverse, invincibile significa semplicemente che non viene mai sconfitto; ci sono invece altri personaggi (vedi Mister No o anche Dylan Dog) che possono venire sconfitti eccome, e che se anche sopravvivono non possono certo essere definiti dei vincenti.
Il fatto che Tex faccia il ranger controvoglia è una tua idea ma, francamente, non mi pare sia corroborata dai fatti, in quanto questo elemento non emerge mai dalla serie; in aggiunta, storicamente, Tex diventa PRIMA un ranger (quindi un giustiziere) e POI, dopo il matrimonio con Lylith e la morte di Nuvola rossa, il capo bianco dei Navajos. Quindi la sua natura di giustiziere fa parte della caratterizzazione originaria del personaggio, ed è un'evoluzione successiva (e perfettamente coerente) che lo porta a diventare il capo di una tribù indiana.
Ma dipende cosa si intende per invincibile, questo è uno che non viene mai messo in difficoltà, ed eroi del genere non ne esistono da quello che ricordo io, anche al di fuori del fumetto, perchè altrimenti vincerebbero subito, e le storie durerebbero poche pagine, solo che questo giudizio l'ho letto proprio da lettori texiani che lo chiamano proprio "invincibile", e per questo mi sembrava strano.
Sul resto Tex non è invincibile, casomai è un eroe duro e puro, e ci può anche stare, del resto non tutti gli eroi possono essere umani, non sto contestando quello, la diversità è una qualità, però come ho detto mi sembra un personaggio vecchio e superato da molti decenni ormai.
Ci sono personaggi più complessi di lui, ma questi sono solo gusti personali, di Tex non mi piace la caratteristica che ho detto, io ricordo che nelle storie lo Tex Willer, dice più volte che la vita nella riserva gli piace molto, e gli dispiace quando deve lasciarla per colpa del suo lavoro, e ogni volta che sconfigge i cattivi lui ha sempre fretta di tornare a casa perchè la civiltà non gli piace, e rifiuta sempre l'ospitalità della gente che protegge, addirittura una volta nel secondo centinaio fece pure arrabbiare Montales, proprio perchè rifiuta alla fine di stare con lui, per questo dico che il suo lavoro gli viene un po' stretto, stando a come si comporta lui nelle storie, se poi è cambiato non lo so.