Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 8:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: mar mar 08, 2022 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Continua la crescita: il n.4 è per me il miglior episodio finora. Siamo tornati ai livelli e alle atmosfere del vecchio Nick, sono molto contento di questo ritorno.
Inoltre si è (purtroppo) risolto il dubbio che avevo espresso il mese scorso , su di chi fosse la tomba alla quale si recavano negli albi precedenti Nick, Marvin e Art.

Spoiler!
purtroppo appunto era Jimmy come avevo immaginato, d'altronde fin dal nuovo primo numero con l'inserimento del personaggio del giovane Matt ,si capiva che avrebbe portato a qualche stravolgimento successivo


Mi ha stupito che già al quarto numero si sia arrivati a scoprirlo, pensavo che sarebbe stato un segreto svelato solo all'ultimo o al penultimo numero, evidentemente questa "cornice del presente" è stata pensata per raccontarci ulteriori dettagli sul tempo che è intercorso tra il numero 200 e questo nuovo inizio, non solo su Jimmy ma anche riguardo Marvin e il suo addio alla polizia.
Di fatto annullo le mie perplessità iniziali sulla cosiddetta cornice, è vero che riduce la foliazione dell'episodio giallo ,ma di contro è un ulteriore elemento di interesse della saga.

P.s.: menzione d'onore per Cipriani e la sua bellissima Arianna, una delle più belle donne disegnate recentemente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: mer mar 09, 2022 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Ottimo quarto albo anche per me, sicuro che andrò avanti fino alla fine a questo punto, ormai compro solo tre fumetti sicuri al mese(non dylan) e Nick non può mancare.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: ven apr 15, 2022 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Molto bene anche il quinto numero. Forse il migliore.
L'intreccio è piuttosto originale e per nulla semplice, con gli omicidi legati tra loro in quel modo.
E apprezzo davvero che si mischino d'ora in avanti flashback ed avventure con la nuova squadra.
Un grande ritorno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: dom mag 01, 2022 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Io vorrei vedere in volto la persona che ha approvato l'idea di questa nuova squadra, accozzagliaccia dei peggiori luoghi comuni che infestano il nostro triste presente. Cosa dannazione ha a che fare Nick con questi scarti da serie tv di quart'ordine?!? Delusione veramente cocente. La trama è interessante, i disegni sono molto buoni, specialmente nelle scene d'azione, ma la metà dei dialoghi urlano vendetta, tipo quello sulla crema idratante che io non ci voglio ancora credere che l'ho letto davvero...
Alla faccia di "quegli avvoltoi si attaccano a qualsiasi parola possa far vendere qualche copia in più"... Da quale pulpito!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Letto anch'io e non posso che concordare: una buona storia affogata da stereotipi e luoghi comuni, oltre che da dialoghi troppo infognati nel politically correct. Eppure non sarebbe neanche malaccio, in sé...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: lun mag 02, 2022 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Si, concordo anch'io. Un po' deluso da questa nuova squadra. Comunque vado avanti, sono più che soddisfatto della serie.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: mar mag 03, 2022 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
rimatt ha scritto:
Letto anch'io e non posso che concordare: una buona storia affogata da stereotipi e luoghi comuni, oltre che da dialoghi troppo infognati nel politically correct. Eppure non sarebbe neanche malaccio, in sé...


Purtroppo concordo con voi. E mi faccio una domanda: se a noi qui (saremo pure 4 gatti ma compatti) non piace il politically correct, e nel mio piccolo non ho un amico o conoscente a cui piaccia questa deriva, a chi diavolo piace?
La quota gay con relativa storia sentimentale per far vedere quanto progressisti siamo, le "vogliamo una vita spericolata " che lavorano in polizia ossia dentro lo stesso sistema che contestano, mancava solo quello che ce l'ha fatta dopo essere arrivato da un barcone e si era fatto il bingo dei luoghi comuni.

Tolto ciò, ma non é facile toglierlo, l'episodio non è male, però ho preferito i precedenti 3 perché qui non si chiude il cerchio dell'indagine, rimane molto in sospeso.

P.s: la conversazione sulla crema idratante non è il peggio, secondo me, ci sta tra donne. È peggio il discorso precedente sul quanto siamo ribelli e nessuno ci capisce che mi ha infastidito di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Alba Digitale è un buon albo, forse è un caso (o forse no) ma finora il meno convincente è stato quello scorso con la nuova squadra all'opera.

Mi piace come è stato strutturato questo ritorno di Nick, per niente banale : dapprima abbiamo rivisto i personaggi invecchiati rievocando in flashback alcune avventure passate, poi la scoperta di chi è il collega a cui si recano a rendere omaggio al cimitero , ed ora un filo conduttore unico costituito dall'organizzazione Alba Digitale che fa capolino già nel 2010 con la vecchia squadra per arrivare (presumo nei prossimi mesi) fino ai giorni nostri con Nick tenente.

Ne perde un poco l'autoconclusività degli albi, rispetto a quello a cui siamo abituati, ma a me sembra un lavoro ben fatto, con passione e qualità, non per mere ragioni commerciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: ven lug 29, 2022 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Una voce dal passato, penultimo numero del ritorno di NR, ribalta abbastanza considerazioni e giudizi che avevo maturato dopo gli ultimi non troppo soddisfacenti episodi.

La sorpresa
Spoiler!
del coinvolgimento di Jimmy e quindi la rivelazione della sua sopravvivenza all'esplosione è un colpo di scena credibile e totalmente inaspettato.


Ovviamente il giudizio non può essere completo trattandosi di metà storia , ma il fatto che, col senno di poi, tutti gli episodi precedenti abbiano un rimando tra loro, mi è piaciuto molto.

Complimenti ad Eccher, che spero di rinnovare dopo l'ultimo (sic!) prossimo numero; adatti all'ambientazione urbana ma non troppo di mio gusto i disegni di Vitolo invece: in particolare gli uomini (Nick compreso) sono tutti dannatamente palestrati come se passassero 6 ore al giorno tra pesi e flessioni, anziché lavorare a tempo pieno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: gio set 22, 2022 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Miniserie conclusa, e parere un po' meh: la storia sarebbe anche buona e generalmente ben scritta, a parte le problematiche già discusse qui sopra, ma a fine lettura mi è scattato un grosso "e quindi"? Nick Raider aveva un formato classico, che ovviamente richiamava la classica serialità poliziesca televisiva: in ogni numero, il cast di personaggi si dedicava a un singolo caso, che veniva puntualmente risolto. E via così, con qualche sporadica storia doppia a fare da gradita eccezione. L'implementazione della continuity orizzontale nel contesto nickraideriano non mi ha convinto molto: ha trasformato la serie in qualcosa di altro da quel che era, ed è un altro che per quanto mi riguarda mi interessa solo in parte.

Avrei preferito di gran lunga vedere impiegata la nuova squadra in una serie di avventure autoconclusive – magari, perché no, focalizzate ognuna su un singolo personaggio. Così, con quest'ultima macro-avventura in più parti (per quanto ben gestita e ben raccontata), si è entrati in un territorio che IMO non compete al buon vecchio Nick.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: sab set 24, 2022 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
rimatt ha scritto:
Nick Raider aveva un formato classico, che ovviamente richiamava la classica serialità poliziesca televisiva: in ogni numero, il cast di personaggi si dedicava a un singolo caso, che veniva puntualmente risolto. E via così, con qualche sporadica storia doppia a fare da gradita eccezione. L'implementazione della continuity orizzontale nel contesto nickraideriano non mi ha convinto molto: ha trasformato la serie in qualcosa di altro da quel che era, ed è un altro che per quanto mi riguarda mi interessa solo in parte.

Sebbene abbia apprezzato quella dozzina di albi che mi ritrovo di Nick Raider (tra i primi 100 e i primi 5 speciali), non ho seguito la miniserie, ma questi cambiamenti ci sono stati anche tra le serie tv, vedi Star Trek che oramai vive di lunghe storie dipanate nell'arco di un'intera stagione.
Ma del resto le miniserie Bonelli sono tutte così sin dai tempi di Gea, e anche se riguardano personaggi già noti al pubblico, sono costretti in strutture narrative cui non siamo abituati. E cordialmente ne faccio a meno...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: dom set 25, 2022 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Ho letto l'ultimo numero da un mesetto, appena uscito, perché ero ansioso di conoscerne la conclusione, ma ne scrivo solo ora con un bel ritardo.

Inizio col dire che per me questa miniserie è promossa, mi è piaciuto assolutamente il ritorno di Nick, inferiore solamente al magnifico ritorno di Mister No.

Questo ritardo però mi ha permesso di leggere prima il commento del buon Rimatt e farmi capire che non mi sento in disaccordo con lui: in effetti il mio gradimento per questi 10 numeri è dovuto soprattutto all'orizzontalità della vicenda più che alla sommatoria del gradimento dei singoli albi. Diciamo insomma, paragone calcistico, che è come vedere una squadra che gioca a memoria ma non ha campioni tra gli undici.

Intendiamoci, gli ultimi 2 numeri sono di alto livello per il doppio colpo di scena che contengono, è vero però che ce ne sono altri più deboli, utili più che altro a continuare a piccoli passi la sopratrama che congiunge gli albi.

Il finale mi soddisfa perché ha dato un senso compiuto a tutto l'impianto, ma in mezzo qualche episodio era debole proprio perché non totalmente autoconclusivo. Inoltre, le caratterizzazioni dei personaggi sono assolutamente moderne come accade nelle serie Tv però proprio per questo eccessivamente politically correct a mio gusto personale. Non a caso, nell'episodio finale interviene Marvin, di gran lunga più interessante dei nuovi investigatori .

Mi è molto piaciuta, infine, la parte iniziale con i personaggi invecchiati che si recano al cimitero per la visita rituale ad uno di loro (di cui in quel momento non si conosceva l'identità), lì mi è piaciuto come è stato raccontato il tempo trascorso per ognuno di loro, con dei picchi narrativi su Alfie, autore di pensieri non banali.

Ma forse é stata la saudade che me li ha fatti apprezzare così tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nick Raider
MessaggioInviato: lun set 26, 2022 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Giustamente loro hanno pensato

"se Nathan Never è Nick Raider nel futuro, Nick Raider sarà Nathan Never nel presente"

Ecco fatto. Scusate ma per me era molto meglio il Nick Raider originale di Nizzi. Dell'ultimo albo sono molto belli i disegni, na finisce lì. Voto 5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it