Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1625 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 ... 109  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: dom mag 22, 2022 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
È piaciuto anche a me Ancora una volta , se dovessi dare un voto un buon 7.
Si muove nei terreni che a me interessano di più (quindi partivo con dei pregiudizi positivi) cioè i misteri familiari, gli amanti, i bugiardi impenitenti.
Ma è davvero ben dosato dall'inizio alla fine.

Come detto da Bertuccia, un po' debolucci e acrobatici gli indizi che permettono a Julia di rintracciare l'assassina, ma comunque plausibili.

Un appunto sul disegnatore: mi piace lo stile di Antinori, d'altronde tutti i disegnatori della serie sono funzionali e non deviano molto dalla strada che indica Berardi, però qui raffigura due personaggi femminili diversi che sembrano la stessa persona: andate a rivedere Lucy Kelp, l'impiegata più giovane dell'agenzia immobiliare e Cheryl Harper, hanno lo stesso identico viso.

Sulla questione finale, Julia che rischia presentandosi dall'assassina sola, non sono troppo d'accordo (ha rischiato parecchio in altri casi): credo che la donna (lo si capisce dalle parole finali) sapesse che Julia non era in esplorazione solitaria o che addirittura stesse registrando la conversazione , quindi spararle avrebbe solo significato aumentare i capi di imputazione, non cavarsela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar mag 31, 2022 8:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
seminole1773 ha scritto:
Un appunto sul disegnatore: mi piace lo stile di Antinori, d'altronde tutti i disegnatori della serie sono funzionali e non deviano molto dalla strada che indica Berardi, però qui raffigura due personaggi femminili diversi che sembrano la stessa persona: andate a rivedere Lucy Kelp, l'impiegata più giovane dell'agenzia immobiliare e Cheryl Harper, hanno lo stesso identico viso.


Concordo, è una cosa che ho ntato anch'io (che ho letto l'albo solo un paio di giorni fa). Antinori ha un tratto che non mi dispiace, e qui l'ho preferito che altrove, ma la diversificazione dei personaggi non è un suo punto di forza.

Sono d'accordo sulla valutazione complessiva: è un buon/ottimo albo, con la solita sceneggiatura precisa e straordinariamente fluida. Il finale, invece, va benissimo così com'è: di fatto Julia non rischia più di tanto, in quanto, da criminologa qual è, ha capito perché l'assassina ha ucciso, e sa che difficilmente la donna potrebbe puntare l'arma verso di lei. Infatti il rischio è piuttosto che si suicidi. Quindi non si tratta di un salto nel vuoto ma di un rischio (relativo) calcolato, e per me ci sta.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Gemme nel buio: una storia carina, l'ho seguita piacevolmente, ma in fin dei conti non mi ha particolarmente emozionato. Se fossi innamorato anch'io sarebbe stato diverso? :D
Voto 6,5.

Sono contento per Webb, così si libera anche da una certa gelosia nei confronti della protagonista, spero che la sua relazione (se tornerà in albi futuri) non venga sfruttata per nuovi riempitivi, tuttavia mi è parso un po' snaturato. Ahh l'amore :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 6:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 01, 2020 8:47 pm
Messaggi: 11
Anche a me la storia non è dispiaciuta. Certo non esaltante, ma visti i livelli sempre piú bassi delle storie Bonelli, Julia svetta anche quando è sotto tono. Adesso la gelosa sembra Julia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mer giu 08, 2022 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Molto bello Gemme nel buio, Webb che si commuove ha strappato una lacrima anche a me.
Credo che sia un albo finalmente equilibrato, dove la polizia fa il suo mestiere e la criminologa pure.
Ha avuto un paio di momenti da supereroe, col consueto doppio carpiato logico che svolta l'indagine, ma in questo caso si fa perdonare.
Amore esagerato, non ce lo vedo Webb a limonare in ufficio, ma se ha aspettato 23 anni e mezzo per farlo, lo posso perdonare.
Sospiro di sollievo!!!
Trama bel architettata, persino nell'ingenuità dei due ragazzi.
Solo non capisco perché un uomo che affitta una stanza in un residence, dove va 3 volte l'anno, dovrebbe avere con sé i vinili jazz :mrgreen:
A parte questo, albo promosso! E speriamo che Sylvia entri nel cast principale :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mer giu 15, 2022 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Non ho ancora letto l'albo di questo mese, tra poco lo farò, ma volevo farvi invece notare che dalle Preview si evince che anche per Julia ci sarà quest'anno il numero Bis ( orrenda iniziativa dal punto di vista dei collezionisti, in my opinion)analogamente a quanto già è accaduto l'anno scorso con Tex, DD e Zagor.

La differenza rispetto agli altri sarà che il numero conterrà un'avventura della giovane Julia, cioè quella che vediamo normalmente nei Color (e prima negli Almanacchi), mi chiedo quindi se avremo anche il Color durante l'estate o se ce lo siamo giocato (il Bis ovviamente esce in b/n).

P.s: non sono un fan del colore nei fumetti, mi dispiacerebbe solo se venisse soppresso lo Speciale sostituendolo di fatto con un numero Bis, praticamente la stessa cosa con un nome peggiore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio giu 16, 2022 8:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Gli costerà meno farlo bianco e nero.
Quando uscirà il bis?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio giu 16, 2022 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
bertuccia ha scritto:
Gli costerà meno farlo bianco e nero.
Quando uscirà il bis?


Il 15 di luglio. Certo che gli costa meno in b/n, però il Bis viene come il mensile (4 ,50) mentre i Color un paio di euro in più che credo coprano abbondantemente la colorazione.

È solo una curiosità: d'altronde Zagor e gli altri pur aggiungendo il Bis mantengono l'uscita dei Color e immagino che sarà così anche per Julia, vedremo tra poco quando saranno rese note le uscite di fine luglio e di agosto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: dom giu 26, 2022 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
bertuccia ha scritto:
Molto bello Gemme nel buio, Webb che si commuove ha strappato una lacrima anche a me.
Credo che sia un albo finalmente equilibrato, dove la polizia fa il suo mestiere e la criminologa pure.
Ha avuto un paio di momenti da supereroe, col consueto doppio carpiato logico che svolta l'indagine, ma in questo caso si fa perdonare.
Amore esagerato, non ce lo vedo Webb a limonare in ufficio, ma se ha aspettato 23 anni e mezzo per farlo, lo posso perdonare.
Sospiro di sollievo!!!
Trama bel architettata, persino nell'ingenuità dei due ragazzi.
Solo non capisco perché un uomo che affitta una stanza in un residence, dove va 3 volte l'anno, dovrebbe avere con sé i vinili jazz :mrgreen:
A parte questo, albo promosso! E speriamo che Sylvia entri nel cast principale :D


Perfetta Bertuccia, condivido quasi ogni parola (i soliti carpiati logici che segnali non riesco a trovarli!).
Parte giallistica e di indagine non complessa anzi fin troppo fluida, ma tratteggio psicologico dei due ragazzi ottimo, finale (esagero) meraviglioso, ad inganno ma proprio per questo meraviglioso.

P.s.: la commozione mi è passata vicino (e non sono innamorato)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun giu 27, 2022 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Dai vostri commenti Gemme nel buio è una di quelle storie di Julia che dovrei recuperare!
E' tanto che non leggo un albo di Julia, dall'ultima apparizione di Myrna, precisamente.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Se ti interessa il privato di Webb sì :D
Storia che non annoia, sentimentale, ma sempre a proposito di preziosi gli ho preferito allora I gioielli di casa Varley, però forse l'ultimo albo che davvero val la pena di recuperare che ho letto è stato Il ragazzo del fiume.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar giu 28, 2022 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
leonearmato ha scritto:
Dai vostri commenti Gemme nel buio è una di quelle storie di Julia che dovrei recuperare!
E' tanto che non leggo un albo di Julia, dall'ultima apparizione di Myrna, precisamente.


Se non leggi dall'ultimo con Myrna credo siano passati una decina di numeri, non moltissimi.
Quest'ultimo numero l'ho trovato bellissimo ed emozionale nel finale, ma complessivamente ce ne sono stati di migliori.

E dunque: dopo Myrna nel mio personalissimo cartellino consiglierei "Ne uccide più la penna" perché aveva una struttura originale tra il noir e il grottesco ,un po' sulla falsariga di Misery di King ( mi pare fosse l'albo successivo a Myrna).

A me è poi piaciuto molto il numero scorso " Ancora una volta", anzi a freddo l'ho rivalutato di parecchio.
Credo che la palma del migliore debba spettare però al "Ragazzo del fiume", del novembre scorso.
Se ti può servire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio giu 30, 2022 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Grazie dei suggerimenti!

Finisce che devo leggere tutto :D

*Sì, l'ultimo myrna era l'estate scorsa. Mi sembra passata un'eternità...

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 24, 2021 1:29 am
Messaggi: 67
Stavolta ho letto l'albo del mese piuttosto in anticipo, a proposito confermo dalla Preview Bonelli di agosto che non ci sarà quest'anno lo Speciale Julia (o Color Julia, se preferite), sostituito dall'albo Bis a luglio (per questo ho accelerato i tempi con questo).
In pratica avremo la stessa cosa in b/n anziché a colori.
Me lo aspettavo, mi sarebbe sembrato strano che Berardi riuscisse a sfornare due racconti della giovane Julia in poco tempo, è difficile finché scrivono solo lui e Mantero.

Venendo a L'ospite inatteso : un buon albo ma , a mio avviso, un gradino sotto le precedenti 2 uscite.
Introduce un tema piuttosto inedito nella serie , l'indagine attraverso l'albero genealogico del DNA, con Julia che però indaga parallelamente a modo suo alla ricerca dello stupratore.
E qui chiedo subito l'aiuto da casa: cara @Bertuccia, spesso tu sottolinei i salti carpiati della nostra criminologa per arrivare alla soluzione e tante volte non riesco a vederli, ora invece
Spoiler!
spiegami , poiché davvero non sono riuscito ad arrivarci, perché a Julia viene in mente di rivolgersi agli andrologi per trovare un paziente che abbia difficoltà ad avere l'orgasmo, inoltre quanti maschi vanno da un andrologo, peraltro per un problema non di disfunzione erettile? Ecco, questo mi è sembrato molto carpiato stavolta


Tolto il contorcimento sotto spoiler ho apprezzato come sempre le caratterizzazioni dei protagonisti, i dialoghi e pure la conclusione (che lascia Julia con l'amaro in bocca).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven lug 08, 2022 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Poteva essere interessante se l'albo fosse stato incentrato sulla ricerca tramite DNA, sulla falsariga di un triste fatto di cronaca di qualche anno fa per intenderci (se qualcuno conosce tutta la storia investigativa sa di cosa parlo, sembra incredibile come siano riusciti ad arrivare all'assassino) . E invece ad un certo punto Julia si fa una partitella ad "indovina chi?", Della serie: va dall'andrologo, è biondo, sui quaranta e fa l'idraulico. Pediniamolo, non può essere che lui! In una città che a realtà dovrebbe essere Boston, quindi con qualche milione di abitanti.

Ottimo invece "Gemme nel buio", uno dei più riusciti ed equilibrati degli ultimi mesi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1625 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103 ... 109  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it