Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio mar 31, 2022 7:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
bene bene, ottima news

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: ven mag 13, 2022 9:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
su preview di luglio c'è il primo albo della nuova stagione, molto bene!

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: sab mag 28, 2022 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
su preview di luglio c'è il primo albo della nuova stagione, molto bene!


Sono un po' incerto se seguire la nuova stagione, per me le scream novels sono state un po' altalenanti a livello di storie e la trama orizzontale è proseguita quasi zero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 10:28 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto il primo albo della nuova serie, lo definirei interlocutorio, nel senso che non fa altro che fare da collegamento tra la fine della vecchia e questa nuova, facendola partire con una nuova trama orizzontale, anche perchè il cliffhanger della serie precedente viene liquidato in due pagine per poi introdurne uno nuovo giusto nell'ultima pagina. Wallendream sempre presente. Tra le possibili vittime del nuovo serial killer c'è una parente di un personaggio ricorrente, in genere queste cose non è che me le godo tanto, che sia fumetti o serieTV.
Ad ogni modo, vedremo come si evolverà questa serie... rimango sempre e comunque fiducioso.
Sui disegni poco da dire, ML (la testata) rimane sempre una garanzia sotto questo aspetto.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ah, allora c'è qualcun altro qui sopra che ha comprato il primo numero della sesta stagione :!: :?:

In generale posso ritenermi soddisfatto da questo starter, anche se è un po' presto per valutarlo appieno dato che in fin dei conti si tratta di un episodio unico di circa 130pp, di cui la seconda metà verrà pubblicata il mese prossimo... per il solito fatto che il povero Chiave è stato castrato dalla SBE con ricatti vari a 60pp al mese, pena la non pubblicazione - e lassamo perde pure il discorso del grigiorosso (così fondamentale e distintivo) rimosso :evil:

Non mi è pesato il cliffanhger orizzontale con la precedente stagione - si sa, la macrotrama interessa poco al Chiave rispetto al singolo maniaco del mese, e infatti... :roll:
Mentre ho trovato azzeccata la transazione verso Algernon/Arnold, il cannibale di teenager, che già incuteva interesse nell'ultimo numero della quinta stagione. Buon ritmo, personaggi morbosi e riprovevoli quanto basta, pathos e trash con qualche onirismo in meno rispetta alla media dato che si tende al thriller qui. L'indizio finale sulla madre di Morgan mi costringerà a rileggere qualche arretrato della 2a o 3a serie, dove si parlava di lei.
Ci sono una serie di citazioni dylaniate (come l'Altroquando e la camera di sospensione di Partita con la Morte o La Clessidra di Pietra) e un pajo di storture non gravissime: prima di tutto non si capisce perché la scrittrice pluriomicida dovrebbe rimanere 9 anni nel braccio della morte del carcere di massima sicurezza per folli assassini, mentre Morgan rischiava la sedia elettrica bell&pronta nel giro di una settimana nello stesso luogo.

Poi, my dear lovers of british language.... quel piccolo incidente di percorso causato ingenuamente da Hitler & co si qualifica in inglese (by Jove, Saturn and all the rest) come WWII or WW2, that is World War II , pronunciato "Two"... e non 2nd Mondial War. (p.29.i) :o :? :o :? :o
Manco Totò e Peppino l'avrebbero nominata così scrivendo a Mezzacapa...

Disegni buoni, ma in genere la Airaghi la preferisco da sola, e qui una certa impostazione del tratto sa troppo di "brendoniano", mentre la New Heliopolis di Morgan ha qualcosa di più "freddo" hard boiled e meno fantasy arabescato, cosa che tra l'altro c'azzecca poco con la trama.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio ago 18, 2022 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Morgan però era stato condannato per l'omicidio di un agente della sezione 5 se non ricordo male, e in ogni caso il Direttore del Tempio avrà fatto in modo di velocizzare le procedure prima che Wallendream gli rompesse le palle nel paniere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: gio ago 25, 2022 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Letto anche il secondo numero della stagione#6
(commentate pure voi qualcosa, please...)

Il titolo me pare una frecciata del Chiave stesso contro la SBE: Final Cut, come sembrano tagliate le 60pp rispetto alla sceneggiatura originale. Disegni nella media di ML e copertina d'effetto - ma la prossima promette scintille 8-)

Una buona prova, meno trash e più sul profiling del serial killer, che tiene sul pezzo. Ci mette un po' a carburare, ma nella parte finale molti nodi vengono pettinati e la follia di Algernon ci porta ad uno strano confronto al bar, risolutivo. Piuttosto spiazzante rispetto ai soliti controfinali: ho apprezzato. Anche se, come detto prima, con una ventina di pagine in più la sceneggiatura avrebbe trovato il suo respiro ideale e conforme alla narrazione di Claudione. Ma purtroppo si sono accaniti col braccino su di lui, preferendo dar carta (straccia) bianca a robe come 4Hoods, Odessa, Cani Sciolti, o ristampe anni '60s su Le Storie... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: ven ago 26, 2022 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Letto il secondo numero, questa stagione mi piace sempre più!
Inizia che sembra la solita caccia al killer ma subito, inevitabilmente viste le poche pagine, c'è un crescendo nella follia di Morgan e poi prende una piega finale che ci lascia con il fiato sospeso per un mese.

Se continua su questa riga credo che questa diventerà una delle stagioni migliori di Morgan Lost.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: sab ago 27, 2022 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Solomon Kane ha scritto:
poi prende una piega finale che ci lascia con il fiato sospeso per un mese.


... mah, secondo me la chiusura della storia è definitiva con questo albo. Più che altro perché dall'anteprima (e dal titolo) del prossimo numero, credo che si parlerà di tutt'altro.

Poi, certo... il Chiave è capace di tutto in quella 60ina di pagine in cui l'hanno castrato, e magari chiuderà questa narrazione e ne aprirà un'altra sempre il mese prossimo, ma ad occhio mi piace pensare che la storia di Algernon il teen-cannibal sia già finita, con quella chiusura molto ellittica (e spiazzante) al bar 8-) .

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: dom ago 28, 2022 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
Ho letto il primo numero della nuova stagione
Stupendo
Atmosfere intatte
Quello di chiaverotti è l'orrore vero.

Dirò qualcosa in più su tutto quando leggerò il 2 che però non riesco a trovare :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 8:48 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
letto il secondo albo e per una volta sono in disaccordo con Solomon, al momento è la serie che mi sta piacendo meno, che non significa che non sia buona, semplicemente la trovo appena sotto le altre. Molto bello il finale, che pur lasciando le cose in sospeso, mi sa comunque di chiusura definitiva e dal prossimo albo si passerà ad altro. Anche perchè come trama orizzontale c'è già quella con Wallendream e dubito ne venga inserita un'altra...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: ven set 02, 2022 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
Dunque, sono riuscito a reperire Final Cut, che dovrebbe (condizionale d'obbligo) chiudere le avventure di sangue di Algernon Blackraven.
Sono rimasto spiazzato dal finale, lo dico senza mezzi termini
non mi aspettavo per nulla che finisse così, con discorsi folli tra algernon e morgan; anche perchè si capisce abbastanza chiaramente che la cara Marnie tira le cuoia e che dunque c'è la follia al centro del conciliabolo tra i suddetti.
Agghiacciante la risata di Morgan a pag.54... il sapere che fine ha fatto la madre può aiutare a elaborare la perdita oppure... può rendere pazzi di dolore.
è il parallelismo supremo tra morgan e i serial killer: Marnie è per Blackraven come la madre di Morgan; saputa morente è una furiosa sequela di eventi devastanti distruttivi e autodistruttivi tra omicidi truculenti, discorsi dissennati tra fantasia e realtà e la rottura con la vera madre.
Esattamente come Morgan che si sfoga come solo gli riesce: indagando e promettendo a se stesso di vendicarsi.
Ma come accennavo, da pag. 54 tutto sembra capitolare e i due, così simili e così diversi, si ritrovano in un Final Cut spiazzante.


p.s. non mi è piaciuto il personaggio di Owen, pare un espediente narrativo. Dai chi leggerebbe 1000 pagine in poco tempo... e poi cosi preciso nel ricordarsi tutto... senza contare i trucchetti col pc per craccare il cellulare o piste...
spero di non rivederlo mai più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: ven set 02, 2022 7:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Colonnellooo ha scritto:

p.s. non mi è piaciuto il personaggio di Owen, pare un espediente narrativo. Dai chi leggerebbe 1000 pagine in poco tempo... e poi cosi preciso nel ricordarsi tutto... senza contare i trucchetti col pc per craccare il cellulare o piste...
spero di non rivederlo mai più


Neanche a me, il solito nerd che poteva andare bene in un filmetto anni '80s.
Posso capire se avesse avuto un neurochip impiantato nel cranio, ma lì arriviamo a Nathan Never.

D'accordissimo anche sul finale spiazzante, secondo me il pezzo forte dell'albo.
Un "taglio" forte di sceneggiatura troncata, come da titolo. Chiaveroe nostro 8-)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: sab set 03, 2022 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
Ciao wolkoff sono d'accordissimo con te, con 20 pagine in più l'idea del chiave sarebbe stata certamente meglio sviluppata.
Morgan Lost meriterebbe una serie mensile con 98 pagine, ma purtroppo come hai giustamente fatto notare si dà la precedenza ad altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Morgan Lost
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 8:57 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Colonnellooo ha scritto:
p.s. non mi è piaciuto il personaggio di Owen, pare un espediente narrativo. Dai chi leggerebbe 1000 pagine in poco tempo... e poi cosi preciso nel ricordarsi tutto... senza contare i trucchetti col pc per craccare il cellulare o piste...
spero di non rivederlo mai più

idem, a parte che il nerd espertone di informatica anche basta, ma poi che c'entra con New Heliopolis? L'ho trovato completamente fuori contesto

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it