Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1785 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 119  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ottimo! Più tardi passo in edicola lo compro.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: mar ott 26, 2021 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Lo Speciale non è male, ma complessivamente l'ho trovato pesante, con quei continui dialoghi a rievocare qualcosa del passato tra un'azione e l'altra nel presente. Una tecnica narrativa che personalmente rende meglio sulla lunghezza di un mensile.
Poi mi ha infastidito
Spoiler!
che Harlan sapesse cosa fosse l'oggetto cercato perché glielo aveva detto suo padre, ma prima non ne aveva parlato con nessuno, e anche il lettore ne era all'oscuro. D'accordo tenere la "sorpresa" per chi legge, ma tacere pure di cosa gli avesse detto Draka, ben prima dell'uso della "cimice" per spiare i loro dialoghi...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab nov 06, 2021 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Anche "La storia di Jack Lantern" non male...finalmente sto fumetto si sta riprendendo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: mer dic 01, 2021 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
La storia di Jack Lantern è una buon albo ma non mi ha lasciato quella curiosità o quello stimolo ad approfondire che magari trovo in altre storie.
Cioè, non ha niente che non vada ma neanche niente di lontanamente memorabile.

Fra pochi giorni esce "Opera mortale". Dalla sinossi e dall'ambientazione mi ero convinto che fosse di Boselli, invece è di Falco.
Quindi chiudiamo il 2021 con solo due albi su dodici della serie regolare scritti da Boselli (di cui uno sicuramente non indimenticabile) ma nonostante questo la serie, pur non essendosi particolarmente mossa a livello di macrotrame, ha tenuto un livello per me fra il discreto ed il buono.

Di seguito, per puro divertimento, do la mia classifica delle uscite dell'anno (in attesa dell'ultima storia di Falco), prima per distacco la biblioteca dell'orrore, dal secondo al quinto posto storie buone e più che buone, il resto storie sufficienti. Nessuna insufficienza.


1 La biblioteca dell’orrore - AAVV
2Messico e sangue /Dottor Dolore - Giorgio Giusfredi Andrea Del Campo
3 I figli di Pontemorto - Mirko Perniola Paolo Raffaelli
4 Il codice Ferrucci - Moreno Burattini Fabrizio Russo
5 L’occhio dell’inferno - Mauro Boselli e Marco Febbrari Majo e Dario Viotti
6 Stavkirke - Maurizio Principato Arturo Lozzi
7 La regina di Babilonia - Mauro Boselli Fabrizio Longo
8 La storia di Jack Lantern - Nicola Venanzetti Michele Coprera
9 Paradiso perduto - Nicola Venanzetti Vanessa Belardo
10 La maledizione di Whitby - Diego Cajelli Claudio Stassi
11 Operazione Messiah - Mauro Boselli Maurizio Rosenzweig
12 Haiti! - Luigi Mignacco Dario Viotti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab dic 04, 2021 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
è tornato l'ennesimo nemico del passato....e chi se lo ricorda? Boh


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: dom dic 12, 2021 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Graf Von Henzig, maestro cinefilo e appassionato di arte, è apparso finora in cinque storie. Tutte post 200 , quindi recenti.

Bloodywood
Horror movie
Danse macabre
Pianeta di sangue
Opera mortale

Storie in generale molto belle ed interessanti ma concordo sul fatto che Von Henzig non abbia mai bucato la pagina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: gio dic 30, 2021 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Bob Cooper ha scritto:
è tornato l'ennesimo nemico del passato....e chi se lo ricorda? Boh

Rubicante, da "L'antiquario di via Husova", n° 191.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: gio gen 20, 2022 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ultimamente ho riletto qualche albo dei primi 150.
Mentre qualche altra serie rileggendola mi è un po' scesa (aqnche il Dylan Dog di Sclavi) e qualche serie non mi è mai venuta voglia di rileggerla pur avendone un buon ricordo - per esempio MV - , devo dire che riscoprire Dampyr mi ha molto stupito in positivo.
Ottime ora come allora alcune storie che ricordavo (i primi due albi, gli albi in Africa, i sogni di Lisa, Pioggia di demoni e tante tante altre... perchè effettivamente il livello qualitativo era altissimo) ma alcune sono veramente oltre il semplice fumetto. Le terminatrici, Sotto il vulcano, I lupi mannari, I cacciatori del sogno, La corona di ferro...
Quante cose mi sarei perso non leggendo questa serie..!

Tornando ai giorni nostri:

262 Schiavi del krokodil.
Fulgido esempio di un ottimo soggetto diventato una sceneggiatura che sgangherata è dir poco.
Peccato, il Nagorno Karabakh avrebbe meritato molta più attenzione. Idem la storia dei due orfani.
Non sono un appassionato dei disegni di Ambu, è proprio uno stile che non trova il mio gusto.

263 La collana di Bhangarh
Torna Piani, dopo la mediocre "Possessione" e la buona "La casa sul lungofiume".
Prima volta in India per Dampyr & company se non erro. Sono abbastanza curioso

264 Cuori di tenebra (Mignacco)
Teniamo duro...

Dal 266 dovrebbe partire la quadrupla "Ritorno a Yorvolak". Sarà un ottimo 2022 fumettistico... :3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab feb 05, 2022 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Letto il numero 263 "La collana di Bhangarh"...storia ambientata in India...mi è piaciuta...forse perchè non c'erano rimandi a Maestri della Notte....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: dom feb 06, 2022 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
Bob Cooper ha scritto:
Letto il numero 263 "La collana di Bhangarh"...storia ambientata in India...mi è piaciuta...forse perchè non c'erano rimandi a Maestri della Notte....

Uh che bello me lo prendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: dom feb 13, 2022 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
262: brutto, anzi occasione sprecata di spunti buoni ma raffazzonati da sembrare un fumetto che tenta di imitare un Bonelli.
263: fantasioso e riempitivo, mi è mancata qualche pagina che mostrasse la ricerca di Harish e Uptal assieme, messa così la storia non mi fa propendere per l'uno né per l'altro. Inoltre, a parte la presenza di una medium, di tipicamente dampyriano ha ben poco, al posto di Harlan potevano esserci benissimo Dylan (trasferta a parte) o Martin.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: sab mar 05, 2022 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
letto il numero 264 "Cuori di tenebra"...storia ambientata in Sierra Leone....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: dom mar 06, 2022 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Le prevedibilissime storie firmate Mignacco. :roll:
Spoiler!
Quando mai i nostri spifferano ai quattro venti missione ed esistenza di Non-morti? C'era da aspettarsi che non sarebbero rimasti "testimoni"...

Non è nemmeno la prima volta che Harlan stermina dei Vampiri che proteggono gli umani, almeno stavolta
Spoiler!
si è "redento" in tempo.

Bei disegni per una storia molto ricca di azione, con la partecipazione straordiaria di Willem Dafoe, ma che mi aspettavo di trovare in un Maxi invece che sulla serie principale.

Poi, vabbè... Amazzoni in Sierra Leone, allora in Brasile ci mettiamo gli aborigeni? :roll:

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Iniziata la saga "Le origini" con un ottimo albo firmato Boselli e affidato a Luca Rossi e Stefano Andreucci.
Storia che riunisce vari frammenti sparsi nella saga, unendoli con vicende inedite.

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: ven mag 20, 2022 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ottima partenza anche secondo me. L'unica pecca per ora è un po' la sensazione che si vogliano unite tanti punti del passato ma, almeno per ora, senza creare qualcosa di nuovo per il futuro.
Voto 8.5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1785 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 119  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it