Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 4:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 583 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: lun lug 01, 2019 7:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Piaciuto molto anche a me Le Ali di Allegra. Quanto mi è mancato Napo in questi anni!

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: sab lug 20, 2019 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Capitolo secondo: La signora Robinson.
Dopo la sorpresa iniziale che mi ha lasciato un po' perplesso, cioè
Spoiler!
Napoleone che si permette di fumare in un ufficio della polizia ginevrina :o :mrgreen:
l'ho trovato un altro gran bell'albo, più lento del precedente, ma altrettanto valido, con ottimi inserti onirici e mnemonici. Prosegue la tormentata (love)storia di Allegra. Bello il personaggio dell'anziana signora Leclerc.
Voto alto alla storia in attesa della conclusione e valutazione alta altresì a Bacilieri, che in questa serie ha anche fatto di meglio, ma è sempre un piacere immergersi nei suoi disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar lug 23, 2019 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Non so, questo secondo tempo (di tre) non mi ha entusiasmato molto.
La storia è scritta bene, per carità, ma manca qualcosa. :roll:
Non ci ho visto la surrealtà filosofata tipica del Napo-Mondo - Lucrezia & co soffrono di costante mutismo in pratica - non ci ho letto gli scambi secchi/ad effetto del numero precedente, non ci ho trovato una sottostoria a sé stante, come quella del mozzatore di dita misogino sempre nell'albo scorso, con tanto di padre defenestrato e mancato prete a fargli da contraltare.
Per esempio, parlando di quello che si dispone qui, si potevano approfondire un po' di più le ambiguità dei ricercatori Maurice e Susanne, nei loro esperimenti farmachimici - Ambro era tornato su qualcosa di simile nell'ultimo convincente CF autunnale per Dylan Dog.

Tutto è funzionale soltanto alle nefandezze della trans brasileira Signora Robinson (alias :?: :!: ) al servizio della macrotrama cardinalesca. Un po' pochino per lo spazio concesso.
E pertanto la parte investigativa prende troppo il sopravvento sugli eventi o sul senso (traslato?) di questi nell'animo dei protagonisti, mentre Napoleone fa troppe domande in giro finendo di straforo per ficcanasare come spalla della polizia anche quando la cosa stona. E pure la melo-infatuazione sofferta di Allegra per il genio maledetto comincia sulle lunghe a stufare, perdendo contatto col profilo "estetizzante" dell'affair che invece permeava il numero scorso :| .

Senza dubbio la parte migliore è rappresentata dalla "favola" sul transatlantico MarieFleur, seguita dalla figura della vecchia sognatrice-non-ancora-alzhaimbecille e dalle spacconate cialtrone di Suarez. Detto questo, i meccanismi ad incastro sono molto ben oleati, la lettura è piacevole in linea di massima, e viene una gran voglia di capire come vada a finire - specialmente per gli effetti allucinogeni del Bactril :P - anche se l'aspetto autoconclusivo era una delle cose che preferivo del singolo Napoleone originale... e infatti gli albi con imbucati Allegra, il Cardinale, e gli eventi in Etiopia, sono quelli a cui ero meno legato dai tempi della serie storica.

Non mi è piaciuta granché la copertina vagamente ombrosa, mentre Bacilieri è sempre un gran bel vedere per quanto sotto la sua media: non sperimenta trovate particolari ed è meno rifinito del solito, tirando un po' la carretta al risparmio. Notevole l'orda di scolopendre in sogno, lo squallore bruciante del conflitto in Africa, come l'incontro tra cicogne e leviatani di dimensioni Titanic-he.
Come sempre Lucrezia con lui se ne va in giro smutandata, ma sono cose per cui una ninfetta non dovrebbe fare una grinza... di lingerie :D :*

ALOHA SOTTO LA GHIRLANDA, NIENTE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Da completo estraneo di Napoleone ho amato questa seconda storia, mentre la prima l'avevo apprezzata con meno entusiasmo. La scena muta in Africa è un pezzo di maestria, e anche l'incubo delle scolopendre. La nave-mondo mi ha ricordato Inferni.
Non abbiamo prove che la signora Robinson sia un trans (sappiamo solo che è rifatta) ma vedo che anche wolkoff ha avuto la stessa mia impressione.
Per non sapere niente, io mi sono fatto un'idea malsana:
Spoiler!
potrebbe essere il cardinale in persona?

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 9:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Etilpropano ha scritto:
Non abbiamo prove che la signora Robinson sia un trans (sappiamo solo che è rifatta)


Nonnonnò, la cosa è chiarissima, anche se non è detta in modo didascalico.
Ad un certo punto (p.6.v), il chirurgo indica col ditino il cranio e dice espressamente "Ora deve diventare una vera donna, qui". Perché si dovrebbe rivolgere in questo modo ad una nata con la sorca? Cos'è, prima dell'operazione era tanto racchia e deforme da sentirsi un essere inqualificato sessualmente, a livello di concezione del sé/identità...e altre cose che frullano per la testa alle ragazzine insicure in vena di tagliarsi le vene? Oppure scarseggiava in femminilità e si atteggiava da caminiosta per non esser licenziata, fingendo di esser un uomo prima dell'intervento riparatore?
Non mi sembrano cosa tanto papabili, cardinali a parte :) .

ALOHA
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Quel Edizione "Estesa" in basso sul poster sta proprio a "pennello" con questa conversazione. :mrgreen:

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 10:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
In un discorso sul fascino, una frase del genere ha senso. Nel senso che lui l'ha fatta bella, ora è lei che deve abitare questo corpo. Un trans è già donna dentro, ha bisogno del corpo per diventarlo del tutto; per cui la frase può avere due sensi: 1) era una donna insicura della sua femminilità, e ora ha un mezzo in più, 2) (vedi lo spoiler sopra).

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Etilpropano ha scritto:
Un trans è già donna dentro


...ma preferisce averci un uomo :roll: .
A parte le battutacce, che adesso possiamo fare distesamente vista l'assenza di Dogares dal forum... non mi sembra che Ambrosini voglia indagare tanto sull'alterità del gender e delle sue sfumature più intime, né qui, né nel prossimo albo.

Credo che la lettura più semplice di quella frase riguardi il cambiare atteggiamento (divenuto donna), come impostazione del modo di fare/farsi vedere... e non per nulla nella vignetta successiva il/la cliente Robinson dice di esser stato sempre a suo agio in senso dinamico nei camuffaggi di sé.

ALOHA A QUANDO UN INTERVENTO PER GROUCHO?

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: sab ago 10, 2019 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Anche la risposta del chirurgo alla domanda posta dalla Robinson ( "farebbe l'amore con me") è piuttosto indicativa.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: gio ago 15, 2019 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Gran bel finale. Questa mini trilogia mi è piaciuta molto a parte
Spoiler!
la storia di Allegra con lo scultore che un po' inconcludente.
Quanto mi mancherà Napo adesso. :cry:
I disegni di Camagni (che solitamente adoro) mi sono piaciuti meno che in altre occasioni. Napoleone sembrava davvero invecchiato male nei primi piani.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: lun ago 19, 2019 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Letto il primo capitolo di questa trilogia che segna il ritorno del nostro Napoleone.
Molto soddisfatto, ottima lettura che senza nostalgia e con pochi giri riprende la storia e la vita di Napoleone e Allegra e degli altri protagonisti, umani e no.
Semplice la storia poliziesca ma affascinante e tocca senza essere pesante un tema importante.
Bello il finale che prepara al secondo numero e al ritorno del...

SPOILER O SCIUPONE

...Cardinale.

Fine SPOILER

Siamo come avete scritto molto lontani dalla qualità che si può trovare su Dylan o su altre testate in questo periodo... Magico Vento escluso forse.
Speriamo che sia solo il primo di altri ritorno del nostro eroe italo-svizzero.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: lun ago 19, 2019 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Finalmente un finale per una serie che ho amato molto... precedente conclusione a parte. Non tutto funziona (Allegra inconcludente, i tre spiritelli troppo periferici) ma il confronto con lo sciamano e le ultime pagine mi sono piaciute un sacco.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 12:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Via anche il secondo... soffre un po' di lasciare troppo in sospeso, non risolve niente e rimanda tutto al finale... ma ci può stare, anche se dall'editoriale mi aspettavo altro. Colpa mia. :)

Qui si punta su altre carte, il mondo onirico non vede protagonisti Caliendo&co. ma i sogni di Napoleone e i deliri della vecchia signora, puntando meno sull'aspetto filosofico.
Mi aspettavo una reazione dura di Napoleone ai guai di Allegra...ma c'è ancora un albo...aspetto.

Da brividi la scena in Africa, sia come disegni che come sceneggiatura!!
Bacilieri lo preferisco quando non segue la gabbia classica... qui mi pare l'abbia seguita più del solito...ma è sempre uno spettacolo! Oltre la scena in Africa, l'incubo di N. e i deliri marinareschi sono da ricordare e rivedere più volte!

Sono soddisfatto...e domani si chiude con il terzo e ahimè ultimo capitolo.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Molto bello anche il terzo albo. Chissà se tornerà ancora in futuro, ma per i lettori affezionati già questo è stato un gran bel ritrovarsi.
Ammetto che anch'io preferisco gli albi autoconclusivi, ma è stato comunque interessante seguire una storia che si sviluppa in più numeri. Da un punto di vista della trama quello che soffre maggiormente è il secondo, il primo e l'ultimo sono più serrati. Si vede quanto all'autore premesse sviluppare la storia di Allegra, anche se dà la sensazione di rubare un po' di spazio alla vicenda, ma voleva mostrare la crescita di un personaggio, il mutare dei suoi rapporti col protagonista.

Spoiler!
Che spavento per Boulet, per un attimo ho pensato... mi sarebbe spiaciuto, fermo restando che un autore è libero di assegnare ai suoi personaggi il destino che più gli aggrada.


In Napoleone non ritrovo solo una narrazione affascinante, ma anche della poesia, sarà forse il personaggio e il suo mondo, che ritrovo meno o mancante nelle storie (quasi tutte buone o ottime) con Dylan o Jan Dix.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Napoleone
MessaggioInviato: mer ago 21, 2019 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Lettura finita. Bello anche il terzo e ultimo numero.
Funziona molto bene la parte poliziesca e anche il resto non scherza...avrei preferito una conclusione diversa nei rapporti Napoleone/Allegra ma va bene così...chissà che non ci sia spazio in futuro.

In conclusione questo ritorno di N. ci ha regalato una bella storia per niente basata sulla nostalgia del passato o su ammiccamenti ai vecchi lettori.

Unica pecca secondo me la scelta di inserire il tutto nella collana delle "storie", mah... avranno avuto le loro ragioni.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 583 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it