Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 2:43 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1633 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 109  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: sab feb 16, 2019 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
"L'inquilina del sesto piano" mi è piaciuto più nello sviluppo che nella risoluzione (complice una "camera chiusa" che si rivela un anticlimax pauroso, ma vabbè sono aspettative mie da amante di un certo tipo di giallo), specie nella parte prurigginosa con il "puparo di pupe". Approfitto dell'avere poco da dire questo mese per sottolineare la bellezza di buona parte della sceneggiatura: il prologo con i binari e la donna che cade sono eccellenti. Rimatt ha ragionissima nel sottolineare quanto Berardi e i suoi compari siano ottimi in questo aspetto della scrittura (anche quando il soggetto non va oltre il discreto).

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Io sono preda degli impegni e non riesco a leggerlo. Sto riempiendo il "cassetto delle attese" di albi :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun feb 18, 2019 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
Fortunata che ti ci sta tutto in un cassetto ;)

_________________
che possa amarci chi ci ama
a chi invece non ci ama possa dio cambiargli il cuore
ma se il cuore non può cambiare..
..che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Lui aveva un vecchio maggiolone cabriolet..sfatto ma piaceva tanto a lei..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: mar feb 19, 2019 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
L'ho iniziato e devo dire che, almeno fino a pg.40, mi sta piacendo moltissimo. Che maestria. Se devo fare un appunto, preferirei che l'indagine non fosse condotta così spudoratamente da Julia, che entra addirittura per prima nell'appartamento della vittima. Ricordiamoci che è una consulente e non un poliziotto e condurre esclusivamente l'indagine e gli interrogatori non dovrebbe essere una sua prerogativa (poi chiaro, è la protagonista e si tratta di un fumetto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven feb 22, 2019 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Confermo quanto sopra ma sottolineo gli aspetti che non mi sono piaciuti.
Secondo me la parte dedicata allo stalker è veramente troppi insistita e contorta. Non gravissimo, però via, penso che ci fossero un pochino troppi risvolti attorno a questa vicenda, fino a renderla implausibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: dom feb 24, 2019 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
bertuccia ha scritto:
Secondo me la parte dedicata allo stalker è veramente troppi insistita e contorta. Non gravissimo, però via, penso che ci fossero un pochino troppi risvolti attorno a questa vicenda, fino a renderla implausibile.


Son d'accordo. E' sopra le righe e tirata per le lunghe. Però meglio così che le solite scenette per riempire le pagine :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: lun feb 25, 2019 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Aleksandr ha scritto:
bertuccia ha scritto:
Secondo me la parte dedicata allo stalker è veramente troppi insistita e contorta. Non gravissimo, però via, penso che ci fossero un pochino troppi risvolti attorno a questa vicenda, fino a renderla implausibile.


Son d'accordo. E' sopra le righe e tirata per le lunghe. Però meglio così che le solite scenette per riempire le pagine :wink:



Hai ragione, o quella o le scenette: meglio quella, non ci avevo pensato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 11:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Un po' meno rispetto al precedente, ma m'è piaciuto anche Il delitto che paga, thriller dal buon ritmo con personaggi interessanti. La storia con criminali che s'introducono nella casa e nella vita di una famiglia è un classico da Ore disperate di Wyler con Bogart (rifatto da Cimino con Rourke) e probabilmente anche da prima, ma qui è svolta bene e non è certo concentrata solo lì l'azione. Unico neo il patetico episodio della sit com Tata Emily dal titolo Il bracciale d'oro, che per Berardi doveva, oltre che riempir pagine, fare da contraltare a vicende umane fin troppo negative. Voto 7.
I prossimi due albi invece m'ispiran poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: gio mar 07, 2019 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Scritto bene ma, come sempre, Julia si muove per conto suo. Di solito ha motivazioni umane, tipo sue "clienti", o qualche coinvolgimento affettivo per giustificare la cosa. In questo albo invece scavalca tutti e convoca Leo, perché la polizia non ha gli agganci giusti. Buh.
Non ho nemmeno capito perché la mamma del rapinatore idiota e sorella dell'altro idiota, non volesse "sbottonarsi", parlando con lei, ma fosse preoccupata per il fatto di non aver notizie dei due. Cioè, o ti sbottoni o non ti sbottoni. Se confessi la preoccupazione, è come indicare senza alcun dubbio la loro colpevolezza o coinvolgimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
"Il Delitto Che Paga": titolo ironico per una tragedia greca, praticamente. Bello il parallelo su come l'incursione dell'altro può far deragliare la visione del mondo delle persone (criminali nella vita della famigliola - il cui figlio è un "incursore" informatico tra l'altro - il "same-race racism" di Emily vittima di furto); il finale a tarallucci e vino non mi stona troppo: l'alternativa sarebbe stata più interessante ma avrebbe dato all'intera storia un tono veramente lugubre... forse si sarebbe potuto bilanciare meglio anticipando il finale edificante e chiudendo la storia con la sorte del ragazzino hacker, che apre la cassa mentre la storia si chiude.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: sab apr 06, 2019 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ho appena letto l'ultimo numero e, a parte qualche piccola lungaggine nella parte centrale, l'ho trovato molto bello. Esemplare la sceneggiatura, specie nel modo in cui nella prima parte dell'albo si incastrano le linee temporali.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Stiamo parlando del numero di Aprile, "Tutti colpevoli"?
Bellissimo, penso che sia un albo esemplare.
Julia, se non sbaglio, è anche agghindata in modo più sportivo e casual, pur mantenendo l'eleganza e lo charme innato.
Simpatico Baxter, stranamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: ven apr 12, 2019 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Sì, parlo di quello: l'ho trovato proprio bello, a coronamento di un buon periodo per la testata.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
La scena iniziale con Julia ed Emily che si confrontano sul dramma degli immigrati e che poi sconfina nel grottesco delle due che cacciano come invasate un fastidioso intruso è potentissima a livello metaforico. Il resto della storia non centra nulla (quella scena sembra più una chiosa ai temi del numero precedente, in effetti) ma mi è parsa comunque molto potente, per quanto poverella a livello di mystery: è più un noir, ma di buon livello e aiutata molto da personaggi ben delineati. Il finale sembra un pò affrettato, ma forse

Spoiler!
tenere fuori campo la morte della madre, mentre l'omicidio perpetrato da questa ad inizio storia ci viene descritto in ogni particolare, aiuta a far percepire quanto quel gesto fosse enorme nella vita della donna, e quanto la sua morte sia invece una cosa da nulla in un ambiente criminale/carcerario pieno di criminali di ben altra risma


E poi quel primo piano dove Julia dice "La mamma." mi ha commosso un po', quindi bravo Berardi e bravi tutti i co-autori.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E Julia?
MessaggioInviato: sab apr 13, 2019 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Ho notato anche uno snellimento a livello di riempitivi. Forse il messaggio è arrivato, sarebbe un miracolo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1633 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83 ... 109  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it