Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 7:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 112  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Fort Ticonderoga, di Morales e Ramacci.

Sarò breve: compratelo. Il miglior racconto avventuroso letto di recente in casa Bonelli, con almeno un paio di personaggi notevolissimi e scritto con un gran senso del ritmo. I disegni non sono un granché, ma quantomeno non fanno troppi danni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven apr 14, 2017 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Il compianto Morales si compra a prescindere, per non (com)piangersi troppo addosso l'idea di aver perso un'ottima storia. Come probabilmente sarà questa. Proprio qualche giorno fa ho trovato dall'usato Il verdetto di Cassiopea, e quasi mi dispiace doverla leggere, consumando un'altra sua storia per MM :cry:

ALOHA NEVER TURNS INTO BLANK, IF WRITTEN

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom apr 23, 2017 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Fort Ticonderoga: molto ben sceneggiato, deriva in maniera troppo evidente trama e personaggi, con relative psicologie, da La figlia del capitano di Puskin (viene detto nella prefazione), senza molti guizzi creativi, come invece mi sarei aspettato, a parte lo spostamento d'ambientazione e contesto. Ragione per cui non va oltre il 6,5, ma rimane un albo consigliato.
Il personaggio di La Flamme non ha il carisma di Pugacev.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom apr 23, 2017 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
Se devo trovare un difetto a Razo questa è la semplicità con la quale trovano soluzioni e mezzi di trasporto. Sono convinta che, se ce ne fosse stato bisogno, avrebbero trovato anche una navicella spaziale pronta a traghettarli nello spazio. Per il resto buona storia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom apr 23, 2017 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
Fort Ticonderoga: molto ben sceneggiato, deriva in maniera troppo evidente trama e personaggi, con relative psicologie, da La figlia del capitano di Puskin (viene detto nella prefazione), senza molti guizzi creativi, come invece mi sarei aspettato, a parte lo spostamento d'ambientazione e contesto. Ragione per cui non va oltre il 6,5, ma rimane un albo consigliato.


Io gli darei senza dubbio un voto maggiore. Mi sembra un'ottima prova di Morales, senza paragornalo ad altri formati di scrittura, anche perché in 94pp non è che potesse rendere come un romanzo a fumetti - che pure la SBE pubblica.
Consiglio a tutti l'acquisto, dopo un certo ristagno delle collana. Ho provato il piacere naturale della narrazione in stile ottocentesco, un contesto storico credibile, un processo non scontato di formazione del protagonista, e dei colpi di scena niente male. Certo, la vicenda non è così di ampio respiro come si potrebbe auspicare, ma i suoi colpi li mette a segno in maniere avvincente, a partire dall'ambientazione eastern, e la gestione dei dialoghi che lascia intravedere la mano rifinita di Morales :) .

Qualche dubbio in sede di sceneggiatura, forse rimaneggiata dopo la dipartita del compianto:

SPOILER

Il personaggio del capo-Mohawk sembra importante ma poi sparisce del tutto.
Non si capisce in base a cosa Zubin ricatta il padre di Peter con quella missiva - debiti di gioco? Sboronaggini sotto alcool? Qualunque cosa sia, un'ellissi eccessiva nel non-detto.
La parte sentimental-amorosa è trattato in modo vacuamente convenzionale e frettoloso, ma forse non è nelle corde dell'autore.
La Flamme è un signor personaggio - forse anche troppo "cercato" da Morales - ma lo stesso non si può dire di Feltham, che passa in modo inverosimile da compagno guascone a pluricarogna inviperita, nel giro di poco tempo.
Non si capisce neanche molto bene perché una giovane così libera/ardita come Mary accetti di diventare sua prigioniera passiva per oltre due anni senza provare a tagliare la corda, come dovrebbe.
E onestamente il finalino da "giornalista" sgonfia molto dell'impatto epico/avventuroso del resto :( .

Carini i disegni, il talento c'è. Peccato che certe volte Ramacci esageri nell'imprimere una tensione brutale nei suoi visi corrugati, anche quando non serve. Inoltre proprio i protagonisti, Peter e Mary, hanno qualcosa che non va nei tratti, fumettosamente fuori scala rispetto agli altri personaggi ben più realistici/ritrattistici.


ALOHA SENZA DEROGA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: gio giu 15, 2017 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Ultimamente avevo un po' abbandonato la lettura degli ultimi numeri usciti de Le Storie, pur continuando a comprarli. Oggi mi sono messo a leggere l'ultima uscita della collana, Polvere di Fata e devo dire che si è tornati ai fasti di un tempo. Strepitoso! Da brividi.

SPOILER

Ho sempre percepito una carica di disperazione e di pazzia come rifugio dove nascondersi dalla realtà nel racconto di Peter Pan, caratteristiche che vengono amplificate e ampliate in questo numero. Infatti Di Gregorio scrive la sua personalissima rivisitazione della favola di Peter Pan, e lo fa destrutturandola e cogliendone l'anima disperata e insana.
Ottimi e adatti al mood della storia i disegni del duo Di Vincenzo/Fattore.

Molto bella la copertina di Aldo Di Gennaro, che però secondo me avrebbe potuto fare di meglio.

Ragazzi, non fatevelo sfuggire!!!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: gio giu 22, 2017 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Letto anche Fort Ticonderoga
Bello. Avventura pura e con un certo ritmo, ma devo essere sincero, dopo gli elogi su Morales mi aspettavo qualcosa di più.
Forse ha dato il meglio di sé in altre occasioni.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: ven giu 23, 2017 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Be', non è che sia il capolavoro di Morales, ma un'ottima storia avventurosa sì, a parer mio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom giu 25, 2017 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Ix B'Alaam

SPOILER

Mi ha coinvolto di più questo rispetto al racconto di Morales a livello di racconto di avventura. L'ho trovato davvero avvincente: una buonissima storia con l'aggiunta di un po' di mistero e con una grande coppia atipica che funziona come in un moderno buddy movie.
Amo quando si vengono a creare coppie o gruppi di persone distanti fra loro, costretti a vivere e condividere situazioni che richiedono un rapporto di collaborazione e che poi finiscono per stringere un'amicizia che li legherà per sempre (quando si condividono certe situazioni, è come stipulare un patto di sangue e le relazioni che si creano si trasformano in profondi legami).

Solo una cosa non viene spiegata bene: perché non viene ritrovato anche il relitto "alieno", dove vengono trovate le armi (anche queste sparite da un'inquadratura a l'altra, e "l'acqua delle stelle")?

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Fort Ticonderoga
Buona lettura; vivace, frizzante, ben scritto, con un buon finale (a parte l'ultima pagina di cui ho poco capito il senso). Nel novero delle "lezioni di storia" uscite su questa collana, si colloca ai primi posti con Mohawk River di Boselli (speciale #1).
Disegni buoni su campi lunghi, disastrosi nei primi piani.
7

Mercurio Loi
Finalmente, con eccessivo ritardo, leggo l'albo #28 de Le Storie: hanno dovuto farne un'edizione cartonata a colori per convincermi. Parto proprio da questa: spettacolare, formato gigante, più grande dei soliti cartonati, tendente all'1:1, carta patinata, colorazione superlativa.
Certo, €23 per una storia condita da una decina di pagine di schizzi con due righe sceitte da Bilotta (meno male che esistono le biblioteche).
La storia è affascinante, coinvolgente, scritta divinamente e molto ben disegnata. Personaggi al limite del fantastico, atmosfere suggestive (molto fanno i colori, però), tanta azione, tanti avvenimenti. Insomma, un albo da far luccicare gli occhi.
Risulta peraltro evidente che la vicenda nasce con l'intenzione di proseguire, anche perché un finale vero e proprio questa storia non ce l'ha (situazione che influisce negativamente sul voto di una storia che dovrebbe essere pienamente autoconclusiva, vista la collana su cui appare).
Insomma, promosso e consigliato. Una delle migliori prove di Bilotta su questa collana.
Peccato per un grossolano errore di storia romana a p. 76 che inserisce l'imperatore Adriano nel I d.C.. Non influisce minimamente, comunque.
8.5

Adesso devo mettere le mani su qualcosa della serie mensile. Quanto sono collegate le storie? Quanto posso leggere il #2 senza aver letto l'#1?
Ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: lun lug 03, 2017 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
leonearmato ha scritto:
Quanto posso leggere il #2 senza aver letto l'#1?
Ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen:

:mrgreen: entra a pieno titolo nel novero delle grandi domande, insieme a quella se sei sia un voto positivo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: mar lug 04, 2017 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
La Mano Nera
Letto anche questo arretrato.
Una lettura piacevole che usa un personaggio davvero esistito, Joe Petrosino (e la sua squadra speciale), e vi ricama intorno una faccenda losca e macabra con tanto di serial killer, in una NY d'inizio secolo.

Disegni nella media, ma copertina molto bella.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom lug 16, 2017 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 22, 2014 11:07 am
Messaggi: 156
Qualcuno ha letto lavennder?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: dom lug 16, 2017 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Io. Nonostante il nome altisonante dell' autore non lo consiglio.

Spoiler!
come si fa in una serie che può' spaziare dovunque in ogni albo a fare uscire due storie di seguito con lo stesso tema comune? (Per la cronaca, l'abusatissima rivisitazione di Peter Pan)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le storie
MessaggioInviato: mer lug 19, 2017 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 29, 2013 11:04 pm
Messaggi: 352
Località: Roma
Però la storia è molto piacevole da leggere e fino a poche pagine dalla fine non avevo capito dove sarebbe andata a parare. Stupito poi dalla deriva che prende. Sicuramente è superiore allo speciale del 2016 anche se difetta del problema che hai messo sotto spoiler. Ma più che un problema della storia è un problema della gestione della collana.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1676 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105 ... 112  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it