Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 4:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 2:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Che noia? Da quando struttura convenzionale = noia? Giusto per restare tra le uscite recenti, Saguaro per esempio è una serie convenzionale all'ennesima potenza, ma ottimamente scritta e MAI noiosa. Dividere in due gli albi sicuramente poteva essere una cosa curiosa e (per quanto ne so) innovativa, l'ho anche detto nel post precedente, peccato che non si è stati in grado di sfruttarla al meglio.

Infine, non ho criticato il modo in cui Recchioni decide di far morire i protagonisti, ma la mancanza di tensione e di emozioni. Se alla morte di un protagonista non provi né caldo né freddo direi che c'è qualcosa che non va...

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Mr. Wilson ha scritto:
Che noia? Da quando struttura convenzionale = noia? Giusto per restare tra le uscite recenti, Saguaro per esempio è una serie convenzionale all'ennesima potenza, ma ottimamente scritta e MAI noiosa.

Sicuro? Io trovo Saguaro noiosissimo, altroché. Il che non vuol dire che una struttura convenzionale non si possa usare, solo che non mi riesce difficile credere che l'idea non affascinasse Recchioni. Vuoi proporre qualcosa di diverso? Devi essere radicale. Almeno in un qualche senso.

Mr. Wilson ha scritto:
Infine, non ho criticato il modo in cui Recchioni decide di far morire i protagonisti, ma la mancanza di tensione e di emozioni. Se alla morte di un protagonista non provi né caldo né freddo direi che c'è qualcosa che non va...

Certo che c'è qualcosa che non va, sono tutti figli di buona donna. Ho apprezzato molto questa scelta di realismo smaliziato, un modo sorprendente e azzeccato di evadere dai cliché del racconto epico.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
:o Una delle ultime cose che direi su Saguaro è che sia noioso... un po' troppo "classico" semmai, ma le storie noiose non credo siano queste.

Piccatto ha scritto:
Certo che c'è qualcosa che non va, sono tutti figli di buona donna. Ho apprezzato molto questa scelta di realismo smaliziato, un modo sorprendente e azzeccato di evadere dai cliché del racconto epico.


Hai mai letto John Doe? I suoi personaggi si che erano figli di buona donna, a cominciare da lui, questi qui a confronto sono agnellini! Eppure quando lo leggevo mi venivano i brividi. Su un altro pianeta per quanto mi riguarda!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 6:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Non nego che sia scritto bene, ma non riesce minimamente ad entusiasmarmi. E lo dico con rammarico.

Quanto a John Doe, ne ho letto qualche numero e lo apprezzo molto, probabilmente per molti versi anche più di Orfani, ma le due serie hanno un taglio dichiaratamente diverso, non mi sento di fare paragoni.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: lun dic 15, 2014 9:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Piccatto ha scritto:
Mr. Wilson ha scritto:
A mio avviso se si fosse puntato su una prima stagione incentrata unicamente sul passato, utilizzando a dovere lo spazio di un albo intero e concedendo così al lettore la possibilità di familiarizzare con i personaggi, magari anche arricchendo la trama, si sarebbe arrivati alla seconda, cioè alla resa dei conti, totalmente empatizzati con i
personaggi e il tutto avrebbe funzionato meglio.

Ah sì? Ma sai che noia. Convenzionale all'ennesima potenza. Il bello della serie sta proprio nel fatto di essere divisa tra passato e presente, per quanto mi riguarda. Non sempre fa centro, certo, ma allungare il brodo non sarebbe servito a nulla. Anzi, a conti fatti la trama è molto esile: se ci pensi gli ultimi sei albi raccontano eventi che si svolgono addirittura nella stessa giornata.

Per come la vedo io il modo in cui i protagonisti muoiono rientra nell'ottica cinica di Recchioni. Se non c'è niente di propriamente 'epico' o tragico è per scelta dell'autore, non perché non ci fosse la possibilità o lo spazio di infilarci qualcosa del genere.


il finale di Orfani aveva da una parte uno psicopatico che nella vita ha sempre ammazzato a comando pur sapendo che i suoi capi erano dei bastardi e che alla fine s'è ribellato solo quando i suoi capi hanno cercato di ucciderlo. dall'altro un povero disgraziato stritolato tra l'essere il capo in un ambiente ristretto e un sottoposto nell'unico ambiente più grande in cui potesse vivere, che ha visto in faccia cos'erano realmente i suoi capi e ha deciso coscientemente di restare in quel sistema. uno vuole far scoppiare tutto fregandosene di quello che succederà, uno vuole mantenere il mondo così com'è fregandosene di quello che si potrebbe migliorare

se anche l'empatia con i personaggi fosse un valore assoluto, difficile capire come si potrebbe far empatizzare il lettore con delle posizioni così estreme.

poi, appunto, c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se nella storia della narrativa si fosse andati sempre dietro a questa cosa castrante e omologante dell'empatia tra il lettore e il personaggio.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 2:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Per come la vedo io l'empatizzare con i personaggi è una delle cose fondamentali. Ripeto, in JD c'era la feccia più feccia che si potrebbe immaginare, eppure quanto ero affezionato a quei figli di puttana!!

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Orfani 3: solo Roma vale il prezzo dell'albo.
E in più bell'episodio

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Kowalsky ha scritto:
Orfani 3: solo Roma vale il prezzo dell'albo.
E in più bell'episodio

E sfogliandolo direi che anche i disegni di Ambrosini non sono da sottovalutare :roll:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 1:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
L'ultimo è un gran bel numero... la seconda serie mi sta intrigando di più

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
leonearmato ha scritto:
Kowalsky ha scritto:
Orfani 3: solo Roma vale il prezzo dell'albo.
E in più bell'episodio

E sfogliandolo direi che anche i disegni di Ambrosini non sono da sottovalutare :roll:


Highligt:

Spoiler!
- Giordano Bruno che è rimasto in piedi nonostante tutto p. 37
- Ringo vitruviano p. 50
- Quanto grano, quanto grano, quanto grano in una chiesa p. 78
- The Dark Pistolero Returns p. 94

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
I disegni di Ambrosini sono stupendi, non avevo dubbi. La Roma post apocalittica, il Ringo michelangiolesco, la bella e "delicata" Rosa e altro ancora. Fascinosa la colorazione.
Faccio il salmone, però a me prendeva di più la prima serie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: sab dic 20, 2014 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Aleksandr ha scritto:
Faccio il salmone, però a me prendeva di più la prima serie.

Concordo assolutamente.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 4:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Daryl Zed ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
Faccio il salmone, però a me prendeva di più la prima serie.

Concordo assolutamente.


E io concordo con voi. Sono entrambe belle. La seconda solo un po' piú "convenzionale".

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Aleksandr ha scritto:
I disegni di Ambrosini sono stupendi, non avevo dubbi. La Roma post apocalittica, il Ringo michelangiolesco, la bella e "delicata" Rosa e altro ancora. Fascinosa la colorazione.
Faccio il salmone, però a me prendeva di più la prima serie.


Spettacolo i colori, la luce di Roma è straordinaria e malatissima.

Per ora Ringo mi piace più di Orfani, ma riconosco che la vera marcia in più è l'ambientazione italiana.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orfani
MessaggioInviato: dom dic 21, 2014 9:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
La qualità rimane alta ed è identica tra prima e seconda serie. E' proprio il mio interesse di lettore - personale ovvio - che è calato, non sento più quella suspense di prima, che mi faceva divorare la parte del passato in pochi minuti per vedere cosa succedeva nel futuro e un numero dopo l'altro. E certo son qui ad aspettare quando arriveranno a Milano (magari ancora con Ambrosini ai disegni :P ), ma la vicenda di Ringo e i suoi compagni, come finiranno, cosa succederà, ecc. non è che m'interessi poi troppo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it