Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:10 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gazzetta e Corriere presentano Graphic Novel: Visioni
MessaggioInviato: gio apr 23, 2020 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 11, 2017 12:02 pm
Messaggi: 37
Dal prossimo 5 maggio sarà distribuita in edicola in allegato a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport una nuova collana dedicata ai graphic novel italiani realizzati da alcuni degli autori contemporanei più importanti.L’iniziativa è intitolata Visioni e tra i volumi proposti (al prezzo di € 10,90) ci saranno graphic novel di Manuele Fior, Zerocalcare, Vittorio Giardino, LRNZ, Tiziano Sclavi e Walter Dell’Edera. Al momento non è ancora stato diffuso il piano editoriale, ma la prima uscita sarà Dimentica il mio nome, graphic novel di Zerocalcare pubblicato nel 2014 da Bao Publishing. Non è ancora disponibile un piano dell’opera completo anche se per il momento sono state già annunciate 25 uscite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gazzetta e Corriere presentano Graphic Novel: Visioni
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Interessante. Qui compaiono le prime 9 uscite. Il prezzo segnato è 11.90.
https://store.corriere.it/fumetti/visioni-graphic-novel-italiano/152sEWcVRLQAAAFxKkI54MEq/ct

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gazzetta e Corriere presentano Graphic Novel: Visioni
MessaggioInviato: ven mag 01, 2020 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Mediamente qualità molto alta, molti li ho già letti, ma penso che almeno Giardino lo recupererò.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gazzetta e Corriere presentano Graphic Novel: Visioni
MessaggioInviato: gio mag 07, 2020 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 20, 2012 7:51 pm
Messaggi: 80
Grande iniziativa qualcosa acquisterò da questa collana, poi il prezzo è ottimo per una graphic novel.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gazzetta e Corriere presentano Graphic Novel: Visioni
MessaggioInviato: sab mag 30, 2020 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Preso oggi a scatola chiusa Golem. La storia è ambientata a Roma nel 2030 (che è come dire dopodomani). Il nostro protagonista è Steno, un ragazzino sui 13/14 anni che vive in un futuro distopico, multinazionali, consumismo, alta tecnologia e compagnia danzante.
Allora iniziamo dalla copertina: abbastanza anonima, senza infamia e senza lode. Bello invece il modo in cui è scritto il titolo.
Storia: inizia bene, vira poi su territori action che non sono la mia tazza di thè ma che rimane pregevole, nel finale scade nel buonismo assoluto.
In breve, soggetto 7, svolgimento 6,5, finale 4. Se si fosse tentato di "aggredire" maggiormente il contesto futuristico, di piantarci ben bene gli artigli e di sviscerarlo nei suoi lati più oscuri (magari tranciando le ultime 20 pagine, lasciando un finale sospeso) ne sarebbe venuto fuori un gioiellino.
Invece ci si concentra totalmente sulla vicenda rendendo il tutto un po' insipido. Evidentemente il cyberpunk è da un'altra parte. Così è un 6-.
Lato disegni: siamo dalle parti dello stile mangoso, dei nuovi anime alla Netflix per capirci, che in movimento può essere molto bello, fermo sulla pagina perde un po'. Colorazione abbastanza fastidiosa per il mio occhio, ma è un effetto voluto a incarnare un mondo di plastica, quindi va bene così. Molte splash page, alcune davvero belle, molte pagine nere di cui non capisco sempre il senso. Anche di Roma vediamo niente, potrebbe essere il Cairo o New York o qualsiasi altro posto.
Do un 7 di stima (perché non so disegnare e quindi non mi sogno nemmeno di criticare chi lo fa).
Consigliato a chi ama la fantascienza a lieto fine.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it