Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun nov 09, 2020 12:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Eccomi qua, l'ho letto ormai qualche giorno fa, ma solo adesso ho il tempo di buttare giù qualche riga.
La copertina in apparenza sembra un po' sottotono, ma a ben guardare ci sono dei dettagli molto interessanti, come le due mani che tirano i vestiti di Samuel, o i colori picchiettati sui fantasmi che sono un tocco niente male. Certo, guardando la copertina del numero prossimo non c'è paragone, ma anche quella di questo numero è più complessa di quel che sembra.

La rubrica di Angus viaggia a livelli altissimi, questa volta, e introduce perfettamente al tema dell'albo, che è uno dei più belli trattati finora.

La storia di questo mese ha due pregi per me fondamentali, specie in questo tipo di pubblicazione: tratta un argomento molto toccante, e lo fa senza avere paura di alcuni scivoloni nel trash.
In altre parole: cosa rende questo un albo di serie A? Dei disegni di livello molto alto, tra i migliori della serie. Tutta la sequenza della tinozza, e il flashback di Till, con in particolare pagina 72 e 73, le scene forti a cui Samuel ci ha abituato, ormai, come Till che si reingurgita il demone; il contatto tra Samuel e sua figlia, e soprattutto la scena finale, che mi emoziona tutte le volte che la vedo.

Cosa rende invece questo albo un albo di serie B? Il titolo, innanzitutto, che è molto kitsch, i disegni a pagina 2 (!), cose come i titoli del giornale a pagina 29, che in confronto veramente Dick Drago è da Pulitzer; il bambolotto con le lame di rasoio sulla schiena (sic!), Samuel che (come ricordava giustamente Lebbra) parla ad alta voce da solo per la strada, la grafica delle scritte (nomi di edifici, articoli di giornale) sempre molto dozzinale (ma in questo la Bonelli di certo non sta facendo molto meglio!).

Tutte queste cose inficiano in qualche misura l'albo? Assolutamente no! Sono tutte cose che mi aspetto di trovare in un prodotto come questo, e in parte anche quello che CERCO in un prodotto come questo, un po' di sano, ridicolo involontario che si ACCOMPAGNA a scene davvero divertenti (come lo sguardo complice tra Samuel e la suora procace (p. 21), o Samuel che dice "Il tatto non fa parte delle virtù teologali, vero?"), e soprattutto a temi importanti ed emozionanti, come quello religioso, che si conferma preponderante.

Insomma, se Recchioni da domani dicesse che Dylan Dog è un fumetto di serie B, della serie "la qualità è quella che è, prendere o lasciare", io mi faccio l'abbonamento a vita a DD! Ma finché me lo continua a spacciare per "fumetto d'orrore, fumetto d'autore", e cazzate varie, per me ha chiuso. Viva Samuel, quindi, che non si presenta per quello che non è, e che si suda mese dopo mese il mio rispetto.

Grande albo, bellissima lettura, bei disegni, e una caratterizzazione di Samuel azzeccatissima. Degno modo di festeggiare un anno di onestissima attività editoriale. Frase dell'anno: "Mi dispiace per il tuo capo. Credo di averlo colpito troppo forte con il mio cucchiaino"! Grande Samuel!
Pecca suprema, invece, le prime due vignette di pagina 43, in cui il lavoro di copincolla sui due operai è veramente troppo violento, persino per la serie B!

Il prossimo numero ovviamente è già prenotato, anche se i disegni della preview non mi fanno di certo impazzire. Vedremo. Intanto volevo omaggiare il bravissimo Salvo Coniglione, autore di un personalissimo e tostissimo Samuel.

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun nov 09, 2020 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Grande keanu, ottima analisi e precisa come al solito.
Aggiungo un'altra cosa che mi è piaciuta: l'utilizzo della pagina nera per simboleggiare i ricordi, invece della classica griglia stondata o effetto nebbiolina, più canonici. Una bella idea, tenendo conto del fatto che tali ricordi non sono mai felici.
E altri complimenti a Coniglione per barba di Samuel sempre particolareggiata ispida vera e per i disegni della sua moto, sempre ben fatti e sempre da un punto di vista diverso (qui il copia e incolla sarebbe stata la tentazione di chiunque)

A me purtroppo la copertina continua a non convincere, credo sia un problema di impostazione: la prospettiva della botola, verticalmente, ha lo stesso angolo della scritta (e quindi sembra più un oblò) ma non lo stesso punto di fuga orizzontale (piatto invece che da destra verso sinistra)? Cosa cacchio ho detto?!

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun nov 09, 2020 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Io ve lo dico: ho appena fatto una ricerca online su "giubbotti di pelle con cappuccio di felpa". La faccenda sta diventando seria...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Letto "Tra due mondi"...la lettura è sempre piacevole...ma la trama sembra sempre la stessa.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun nov 30, 2020 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Tra poco vado a comprarlo, vedremo come sarà.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 6:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
"Tra Due Mondi" un po' meno lineare delle storie precedenti a cui si richiama: si lavora sulla falsariga del numero 1 con un bimbo e una madre al centro della vicenda, ma bastano un paio di svolte narrative e la storia prende la sua strada, grazie soprattutto ad una maggiore complessità data dall'aumento del numero di comprimari (singularity su tutti); In sostanza sono arrivato alla fine senza la sensazione che la storia fosse appena abbozzata come successo con alcuni numeri precedenti.

Belle e d'atmosfera alcune scene anche se il disegnatore, che mi piace molto, non sempre dona a queste scene la carica che servirebbe loro: alcune tavole mi ricordano quelle delle serie Vertigo periodo Hellblazer/Sandman (dove il solo colore permetteva ad un particolare di risaltare in maniera inquietante) ma in bianco e nero e sarei curioso di vederle colorate con quello stile (l'apparizione sullo sfondo al parco giochi o il sorriso che emerge dal buio avrebbero avuto secondo me tutta un'altra forza). Si continua con l'acquisto*

*anche se l'editoriale dove si dice "Tante novità e tante sorprese ci aspettano nei prossimi numeri di Samuel, che culmineranno negli ultimi quattro numeri in forte continuity fra loro" mi ha dato la scossa: Samuel Stern ha all'orizzonte una chiusura? Non ne sapevo nulla...

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Lebbra, io ho inteso quella frase come "gli ultimi quattro del secondo anno di vita editoriale", non come gli ultimi quattro della serie.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Rileggendo in effetti mi sembra abbia ragione tu, scampato pericolo :D

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 2:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Forse uno dei più bei numeri che ho letto finora!
Copertina meravigliosa, anche se continuo a dire che non mi piacciono tantissimo questi colori un po' sfocati. A parte questo, ottimo lavoro questo mese. Anche quella del mese prossimo si preannuncia niente male, con addirittura la presenza (credo per la prima volta?) di padre Duncan. Il titolo latino del prossimo albo per quanto mi riguarda è garanzia di acquisto cento per cento!
L'albo di questo mese mi è piaciuto per vari motivi, ma principalmente per due: il rapporto morboso e conflittuale di Grace con sua madre ("a volte la odio, sì, la odio") e la figura di Joshua. Sarà che quest'anno sto facendo proprio l'insegnante di sostegno, ma la sua storia e la sua difficoltà mi hanno colpito moltissimo.
Se da un'altra parte abbiamo un curatore che predica bene e razzola malissimo, dando a destra e a manca dell'handicappato ai suoi lettori, qui abbiamo delle persone vere che predicano bene e razzolano benissimo, per quanto mi riguarda. Un problema trattato benissimo, con rispetto e con attenzione. La madre che grida a suo figlio di odiarlo è di una forza spaventosa, e dà tantissimo su cui riflettere.
Dal punto di vista della storia, rimango sempre dell'idea che ogni tanto si debba fare un ripasso delle storie precedenti per seguire bene tutto, ma purtroppo questo tempo non c'è mai, e quindi il binge reading è sempre rimandato. I dettagli della macro trama continuano a sfuggirmi (ad esempio non ricordo se questo "vecchio" che viene nominato da Starfish si sa già chi è o meno).
Sono abbastanza soddisfatto anche dei disegni, certe volte raggiungono proprio una bella sintesi, solo che non so se quest'albo andava "sintetizzato" così tanto: il mostro Pashal, ad esempio, perde con questo tratto tantissima forza, ed è un peccato, perché altrimenti sarebbe stato davvero molto più memorabile (basta vedere la copertina). Comunque mi sono piaciuti molto, e alcune soluzioni mi sono proprio piaciute.
Ovviamente tante piccole cose negative, come sempre, ci sono pure, a cominciare da quel maledetto telefono di pagina 5 con quella schermata fasullissima, mannaggia a loro!, oppure alcuni snodi nella trama (Samuel assistente di educazione fisica con la tuta è un po' troppo strano, e anche il bacio con Grace, troppo telefonato, così come le sue conseguenze traumatiche), ma ci metto volentieri una pietra sopra (metterei volentieri una pietra sopra anche a quell'insopportabile nomignolo "pettirosso"...).
Idea dell'anno: tutta la pagina 32, ma soprattutto l'idea di utilizzare lo schermo dello smartphone per visualizzare la soluzione di un problema. Veramente bellissima. Mi è piaciuta anche Grace con le fattezze di Vera Farmiga, un'attrice che mi piace davvero molto, mentre la caratterizzazione di Samuel non è sempre al top, ma ci sta quando un disegnatore disegna così di getto.
Complimenti a tutta la squadra, sceneggiatori e disegnatore!

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Letto il n. 14 "Simulacra"...lettura sempre piacevole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: gio dic 31, 2020 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Preso stamattina, non vedo l'ora di leggerlo, ho intravisto disegni davvero notevoli.
Mi correggo: disegni PAZZESCHI!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: ven gen 01, 2021 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ci mancherebbe altro: è Mosca, creatore grafico (almeno credo) di Mercurio Loi.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer mar 03, 2021 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Strano, pensavo di trovare già commenti per il nuovo episodio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Ho letto il nr. 17 e forse è il primo numero di SS che mi ha profondamente annoiato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
Letto il nr. 18....certo che sto prete ha una valanga di segreti...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it