Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 8:01 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun set 21, 2020 10:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ho appena finito di ascoltare questa intervista a Gianmarco Fumasoli, domande interessanti, ma soprattutto risposte interessanti. Ve la consiglio.


_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun set 21, 2020 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Lost.In.Golconda ha scritto:
Comunque, ho visto un'intervista di Fumasoli in cui si diceva che vi erano stati alcuni problemi con le tavole e che il direttore grafico era intervenuto e che poteva essere quindi considerato quasi come uno degli autori. Non vorrei sbagliarmi, credo si trattasse di questo numero.


Lost, ti ricordi per caso qual era l'intervista in questione?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Sto continuano a seguire! Senza troppo entusiasmo, a onor del vero, ma intanto continuo.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Rimatt, e di quest'ultimo albo cosa ne hai pensato?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: lun set 28, 2020 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Ancora non l'ho letto, mi mancano gli ultimi tre (ma solo per questioni di tempo).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
prima di comprare l'11, aspetto di sapere cosa se ne dice. le mie librerie stanno per cedere e devo fare spazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer set 30, 2020 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Oggi lo vado a comprare: se vedo tracce di "se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te", chiudo tutto e regalo tutti e 11 i numeri al primo che ne farà richiesta.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Comprato e letto, e tirato un grosso sospiro di sollievo: non ci sono tracce di Nietzsche.
Copertina fantastica come al solito, e Derryleng incomprensibile come sempre, almeno per me. Anche qui ci sono delle citazioni abbastanza riconoscibili, però la cosa bella delle citazioni in questi albi è che non sono sempre le solite, anche quando si tratta di libri che vengono citati molto spesso. Mi piace particolarmente la chiusa, vagamente montaliana.
L'editoriale di Gianmarco, come sempre, sprizza umanità da tutti i pori, motivo per cui gli voglio sempre bene.
Passando all'albo, stavolta sono rimasto pienamente soddisfatto sia dai testi che dai disegni. Rimango sempre colpito da come si riesca sempre, a prescindere dalla qualità dell'albo, a inserire dei tocchi veramente riusciti e "inediti": in questo caso, bellissima la scena in cui

Spoiler!
Ailith si squarcia il polso con le unghie, il vecchietto che cammina con le zampe di Spooky tra le mani (e tutta la sequenza del cane è molto emozionante, e me ne stupisco, perchè non sono mai stato particolarmente legato agli animali), la cicala mangiata dalle formiche, la città immersa nella voragine... e soprattutto, la "stretta di mano segreta" tra padre Duncan e il professore, ennesima dimostrazione di quanto per i creatori di Samuel sia importante il contatto umano, cosa che continua a rappresentare per il vero valore aggiunto di questo fumetto.
.

Complimenti davvero alla disegnatrice, che porta davvero un suo contributo personale al nostro, e che, soprattutto, in un albo a forte tentazione copincollistica, sceglie tutt'altra strada.

Si fa qualche luce sul passato dei personaggi, e si inizia anche a vedere una stretta relazione tra le storie (mi pare che nel corso dell'albo si faccia riferimento ad altri due albi della serie). Il problema è che per ora non ho il tempo di rileggermeli tutti, quindi come macrotrama per me rimane tutto un po' fumoso, ma chi è più bravo a seguire i fili avrà le sue soddisfazioni.

Per me, pagine 32, 33, 34, sequenza favolosa, con una gabbia allo stesso tempo semplice, ma innovativa, a testimoniare che non si devono fare i salti mortali per colpire il lettore, ma sia sufficiente avere le idee chiare.
Dal punto di vista dei testi, invece, la frase di Samuel "quando non ho più cercato di salvarmi il culo, ma solo di aiutare Arabella, allora sono riuscito ad aprire la porta" per me è la frase del secolo. Non so chi dei tre responsabili della sceneggiatura l'abbia partorita, ma sappiate che se continuerò a comprare i prossimi albi (e a consigliarli) sarà per frasi belle e importanti come questa.

Un albo onestissimo, ben realizzato, senza troppe pretese di autorialità a tutti i costi, che non si legge in sei minuti, e che ti dà anche da pensare.

Ci sarebbero altre cose da dire, ma de hoc satis. Buona lettura.

P.S. Gianmarco, perchè non ci sono più i contenuti speciali con il QR code? Da un paio di albi non sono più presenti, a me piacevano molto.

Immagine

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
Keanu, mi stai dicendo che devo ripassare in edicola? e facciamo anche 'sto giro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: gio ott 01, 2020 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Guarda, JMZ, se non sarai soddisfatto, "ti pago una cena all'Aizle, anzi, due"!
Scherzi a parte, a me Samuel permette quasi sempre di godermi un fumetto in santa pace, senza fastidiose sovrastrutture o bellurie autoriali, che ci stanno come i cavoli a merenda. Questo numero mi pare particolarmente ben fatto, ma mai mi sono sentito di usare l'espressione "è una questione di gusti" come nel caso dei fumetti di Samuel. Tocca sempre i tasti giusti per me, e per questo sto continuando a prenderlo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: sab ott 03, 2020 5:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 589
Località: Twin Peaks
invece a me questo numero 11 mi ha abbastanza annoiato....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Ho appena preso lo speciale, vedremo se ne sarà valsa la pena,,, la storia disegnata da Mlinaric sembra meritare molto, a una prima sfogliata.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
Keanu, mi sono fidato e a ben vedere, l'11 è una piacevole lettura, manca un po' di mordente, un qualche pugno sullo stomaco per così dire, ma tutto sommato ben scritta e anche il comparto grafico scivola bene con tratti netti che ricordano certa scuola anni '90, tipo i primi Brindisi o i primi Siniscalchi. Uff, devo fare spazio in libreria per ancora un po'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
JMZ ha scritto:
Keanu, mi sono fidato e a ben vedere, l'11 è una piacevole lettura, manca un po' di mordente, un qualche pugno sullo stomaco per così dire, ma tutto sommato ben scritta e anche il comparto grafico scivola bene con tratti netti che ricordano certa scuola anni '90, tipo i primi Brindisi o i primi Siniscalchi. Uff, devo fare spazio in libreria per ancora un po'...


Mi fa davvero piacere, sui disegni ho avuto la stessa sensazione, un comparto grafico in un certo senso rassicurante, senza guizzi autoriali particolari, ma con una certa personalità.
Ora vedremo lo speciale come sarà, che consiglio comunque solo ai completisti o agli innamorati, perchè effettivamente costa tantino.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Samuel Stern
MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Keanu Coen ha scritto:
Ora vedremo lo speciale come sarà, che consiglio comunque solo ai completisti o agli innamorati, perchè effettivamente costa tantino.


Quanto costa?

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it