Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 06, 2014 3:53 pm
Messaggi: 1865
Ho pensato di aprire questo topic (Spero che vada bene) per parlare di questa novità arrivata abbastanza inaspettatamente:

Immagine

Qua la trama:
Spoiler!
«Le voci dell’acqua» è la prima graphic novel di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog, uno dei maestri assoluti del fumetto italiano e mondiale. In quest’opera tornano i sogni e gli incubi, le passioni e le ossessioni dei classici di Sclavi, con un nuovo respiro narrativo. Stravos, il protagonista, si muove all’interno di una città oscura e inquietante, tormentato da misteriose voci, forse segno della sua pazzia. O forse di una pazzia più grande, collettiva, che contagia tutti i personaggi che circondano Stravos. La soluzione arriverà in un finale sorprendente e spiazzante. A illustrare la trama originale, sceneggiata da Tiziano Sclavi, è uno dei disegnatori italiani più importanti emersi nell’ultimo decennio, affermatosi anche sulla scena internazionale: Werther Dell’Edera.


Sembra che l'uscita sia prevista per il 2019 e dovrebbe costare 16 euro.

Quindi, cosa ne pensate? Quando ho letto la notizia non ci credevo... pensavo che fosse una ripubblicazione di qualche sua storia. Ammetto di non vedere l'ora.
Che si stia anche avvicinando l'uscita della collana "I racconti di domani"? :g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: ven ott 19, 2018 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Da prendere a occhi chiusi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: sab ott 20, 2018 12:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Chi mi fa le fotocopie? Ho paura di perderlo per eccesso di pigrizia...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 8:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Fattelo prestare da Vace
Vabbe comunque questo volume si prende senza discutere. Hype :P

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: dom ott 21, 2018 9:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
mmm, boh, chissà

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 2:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
A me non è che Sclavi abbia mai davvero entusiasmato fuori da Dylan.
Vedremo.
Speriamo sia davvero roba nuova comunque perché già il nome del protagonista è ricorrente.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: gio ott 25, 2018 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Dear Boy ha scritto:
A me non è che Sclavi abbia mai davvero entusiasmato fuori da Dylan.
Vedremo.
Speriamo sia davvero roba nuova comunque perché già il nome del protagonista è ricorrente.

Anche la trama sembra un mash-up di due racconti, "Il testimone arcano" e "Quante volte ritornerai".

Mi chiedo se questa graphic novel non sia un dirottamento di materiale che doveva apparire sui "Racconti di domani", e quindi indichi che c'é qualche intoppo col progetto.

PS: a me invece Sclavi fuori da Dylan entusiasma a tal punto che avrei letto pure i temi che ha scritto alle medie :mrgreen:

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: lun gen 14, 2019 1:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
Inizio io.

La poetica di Sclavi qui è più o meno la stessa che negli anni abbiamo imparato a conoscere e amare, ma stavolta non si intravede quel filo di speranza, quel raggio di luce che in altre occasioni evitava allo spleen di trasformarsi in disperazione (l'amore in Non è successo niente, l'amicizia in Mostri; la fiducia nell'uomo in Dopo un lungo silenzio...).
La rassegnazione si riflette anche nei dialoghi, sempre più brevi e rarefatti, e nella quasi totale assenza dell'ironia, sostituita da un sarcasmo solo accennato.
Ecco, nella forma ma anche nel tema trattato, Le voci dell'acqua si pone in continuità con Nel Mistero. Però, se quell'albo risultava poco sentito e manierista, qui invece Sclavi, libero dalla gabbia bonelliana, dai cliché di Dylan e dai paletti del fumetto seriale, sembra molto più sincero e ispirato. E regala diverse sequenze di grande impatto, anche grazie al lavoro di sintesi e al dinamismo di Dell'Edera.

Si tratta, insomma, di un'opera compatta ed essenziale, coerente nella poetica e nelle scelte stilistiche. Può sembrare ostica o respingente, ma in realtà è estremamente efficace nel trasmettere il messaggio del suo autore.
La consiglio ad ogni dylaniato, avvertendolo di non aspettarsi una lettura "piacevole".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: lun gen 14, 2019 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
E' uno Sclavi libero e prigioniero insieme. Libero da qualsivoglia necessità di trama o narrazione lineare qui procede per quadri, anche del tutto indipendenti tra di loro. Prigioniero invece delle sue ossessioni e di certi temi ricorrenti, ormai da tempo, leggibili nei ritorni a Dylan (anche il precedente) e nel romanzo Il tornado di valle Scuropasso. Molto umano, in certi casi ripetitivo (anche nelle battute del personaggio femminile che ricordano quelle di Marina Kimball) in altri riesce ad essere davvero poetico.
Per me opera promossa, voterei 7, ma tenersi alla larga chi pretende a tutti i costi qualcosa di nuovo.
Discreto Dell'Edera, personalmente avrei preferito ai disegni qualcuno dei disegnatori storici di Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: mer gen 16, 2019 3:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 30, 2015 5:10 pm
Messaggi: 23
Località: Venezia
Non ho ben capito cosa voleva raccontare Sclavi. Ho aspettato con grande trepidazione questo "Le voci dell'acqua" e l'ho subito divorato (una lettura talmente rapida, che più che una graphic novel, sembra una storia breve). Sono però perplesso.
Leggendo il nome del protagonista, temevo che sarebbe stata una scopiazzatura de "Il testimone arcano" (e conoscendo l'autore era possibilissimo). Per fortuna così non è stato. Speravo in una storia fuori dagli schemi, libera, potente e stimolante. 'Nsomma.
Frasi sconnesse, scenette veloci, atmosfera cupa e personaggi abbozzati. Lo rileggerò. Gli darò un'altra chance. Ma mi pare che tante delle recensioni che si leggono in giro siano del tipo "È bello. Perché? Beh, l'ha scritto Sclavi, quindi è per forza bello. Se non ti piace, è colpa tua che non capisci lo poetica dell'autore".

_________________
Ma alla fine cosa rimane? Solo il banale orrore di due persone che si trovano per caso, si piacciono, si amano. Magari pensano perfino che l’amore sia qualcosa di eterno, finché una delle due abbandona l’altra... e scompare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: ven mar 08, 2019 8:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
Uno Sclavi un poco sopra il proprio livello recente ("Nel mistero'), ma nello stesso stile: riciclo dei propri stilemi, ma in forma decisamente più sintetica. Peccato che la 'svolta commedia' degli anni '90 sia evaporata del tutto, lasciando spazio a questo calco di maniera della cupezza dello Sclavi degli anni '70-'80.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tiziano Sclavi/Werther Dell'Edera - Le voci dell'acqua
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 1:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Sclavi e la sua poetica hanno toccato i recessi più profondi del mio animo con i romanzi, con i fumetti con le ballate, anche solo con le interviste a Tiziano.
Questo romanzo a fumetti mi è scivolato addosso, appunto, come acqua. Imperscrutabile come altri Sclavi, ma impalpabile e inconsistente.
Quasi triste, quando (auto) cita Marina del Lungo addio.

Insomma, al netto della grande capacità di adattamento di Sclavi a un medium sostanzialmente nuovo, non riesco a trovarci nulla di positivo.
Ahimè.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it