Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 02, 2024 9:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Beta (Vanzella - Genovese)
MessaggioInviato: lun ago 01, 2016 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Apro un topic per parlare di questo fumetto, approfittando della recente ristampa in due volumi a opera della Cosmo (mentre l'edizione originale è della Bao).

Si tratta di un fumetto insolito, ovvero di un robotico italiano; a realizzarlo è stata la collaudata coppia Luca Vanzella e Luca Genovese, che si è accollata un compito tutt'altro che semplice ed è riuscita a portarlo a termine in maniera pienamente soddisfacente. Beta, infatti, è un robotico convenzionale, ovvero realizzato rispettando appieno le norme e le convenzioni del genere; eppure non è semplice riscrittura ma adattamento, rielaborazione, sentito omaggio. Si sente che dietro a Beta c'è una sensibilità diversa da quella giapponese, ma questo non fa che aumentare l'appeal dell'opera, senza dimenticare che gli autori non ambiscono a nulla più che alla realizzazione di un avvincente e fumettone robotico, mettendo da parte ulteriori ambizioni. A mio parere, i due riescono egregiamente nell'impresa, al punto che Beta è tra le letture che più mi hanno divertito negli ultimi tempi. Consigliato, insomma.

Una breve nota sui disegni di Genovese: più che buoni, ma secondo me non adattissimi al tipo di fumetto. Però magari è solo una mia impressione.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it