Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 10:06 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lorenzo Bartoli - Uomini e Topi
MessaggioInviato: ven set 04, 2015 6:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 17, 2013 11:22 am
Messaggi: 989
Località: Corbetta
Ciao a tutti, apro questo topic per commentare "Uomini e Topi" di Lorenzo Bartoli. Anzitutto grazie a Dipintendo che me lo ha fatto scoprire permettendomi quindi di leggerlo. Se qualcuno di voi fosse interessato mi mandi un messaggio in privato e sarò felice di spedirglielo via mail.

E' una lettura che a mio parere può piacere (e molto) anche ai fan del Dylan Dog sclaviano dei primi numeri, poichè tratta molto bene il tema dei mostri e di chi sia realmente il mostro e se bastano le fattezze fisiche per definire qualcuno mostro quando invece quel che conta sono le azioni. Ecco i pro e i contro almeno per me:

PRO:
Disegni: Potre dire solo Carnevale e ogni commento risulterebbe superfluo. Lo stile è inconfondibile e i disegni sono veramente molto belli ed evocativi. Carnevale lo vedo come un misto perfettamente riuscito tra Mari (dallo stile molto onirico) e un Montanari Grassani (uno stile molto realistico).
Il mostro topo: Tale mostro è un bellissimo personaggio. Molto profondo, si pone molte domande ed è molto molto umano.
Sceneggiatura: Poichè la storia non è granche per originalità c'è da dire che la sceneggiatura è molto bella e tiene vivo l'interesse. Anche perchè il finale è piuttosto intuitivo sin dall'inizio(non tanto perchè facile da capire quanto perchè l'unico possibile).
Frasi alla "Recchioni": Con questo intendo quelle frasi ad effetto, le massime, le frasi fighe!! Anche qui ce ne sono un pò.

CONTRO
Alcuni stereotipi: Alcuni personaggi sono piuttosto stereotipati (il poliziotto, lo scenziato,...). PErò c'è da dire che l'albo è corto (circa 60 pagine) e mi rendo conto che mica è facile caratterizzare tanti personaggi. Il perno della storia è indubbiamente l'uomo-topo ed egli è molto bene caratterizzato.

Storia non proprio originale: A questo però sopperisce una sceneggiatura molto intrigante.

Al di là di tutto comunque un'ottima storia che se non avete letto, vi invito a leggere. Se lo volete, contattatemi pure in privato.

Ciao a tutti

P.S. E fra poco comincio Arthur King!!!

_________________
Il mio testamento dovrà contenere non ciò che voglio lasciare quando morirò ma ciò che voglio trovare quando tornerò.

Bergonzoni Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lorenzo Bartoli - Uomini e Topi
MessaggioInviato: ven set 04, 2015 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Sono contento di averti "passato" un fumetto e che ti sia piaciuto. ;)
Forse adesso molti mi daranno del blasfemo ma io ho sempre visto molti punti in comune tra la poetica di Sclavi e quella di Bartoli.
8-)
Dopo Bartoli ti consiglierei anche Michelangelo La Neve ma così ti farei fare proprio un giro nei miei anni 90. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me anche Roberto Recchioni ha attinto molto dall'esperienza fatta con un maestro come Bartoli con il quale ha creato due personaggi molto belli come Detective Dante e John Doe.
Di quest'ultimo vi invito a leggere il numero 12 (prima serie) "Morte di un piccolo Dio", a mio parere una delle storie più belle di JD. :oops: :oops: :oops:
Se riuscite a recuperare anche il romanzo di Arthur King "sempre sentirai le voci" troverete molte affinità con la scrittura di Sclavi.
Io ce l'ho ma non lo presto a nessuno! :x: :x: :x: :x:
Grazie Alemans per avermi dato la possibilità di parlare di uno sceneggiatore che io reputo straordinario. 8-)
Consiglio a tutti di leggere Arthur King, personaggio creato con il bravo Andrea Domestici e tutto quello che ha pubblicato con Aurea editoriale, dalle storie di napoli groun zero a quelle della trapassati inc (la serie da cui è nato John Doe) e soprattutto vi lascio qui il link info sul crowdfunding del progetto 'O Malamente con le storie di Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè http://www.comicsblog.it/post/283899/o- ... owdfunding

Tutti i ricavi di questa operazione saranno devoluti alla famiglia di Bartoli, scomparso nell’ottobre 2014. :cry: :cry: :cry:
Scusate gli errori. Eventuali. :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lorenzo Bartoli - Uomini e Topi
MessaggioInviato: gio mag 19, 2016 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
http://www.arfestiv.al/2016/2016/05/19/ ... o-bartoli/

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it