Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Immagine


Roy Mann

Firmate da due dei più grandi protagonisti del fumetto italiano, le straordinarie avventure di Roy Mann – eroe di una realtà “capovolta” – finalmente raccolte in volume.

“I personaggi di Micheluzzi sono come una calamita: ne incontri uno e vorresti conoscerli tutti. L’incanto, grazie al suo disegno limpido e superbo, sta nell’entrare in un mondo in cui ti sembra ci sia un angolino per te in ogni vignetta.” — Vincenzo Mollica

Roy Mann nasce dalla collaborazione tra Tiziano Sclavi e Attilio Micheluzzi: in tre episodi – In uno strano mondo, Orizzonti di gloria, Quante volte tornerai – pubblicati dalla rivista “Comic Art” tra il 1987 e il 1991 (anno della morte di Micheluzzi), la serie racconta le assurde vicende di uno sceneggiatore di fumetti che a New York, negli anni Trenta, dopo lo scoppio della propria caffettiera si ritrova catapultato in dimensioni parallele basate sulle storie che ha scritto per la Wonder Comics dove i personaggi da lui inventati – come la conturbante Lara o il diabolico principe Ling – irrompono prepotentemente, a guardia di un oscuro e cupo segreto. In un irresistibile gioco di specchi, il protagonista vivrà così le trame dei propri fumetti, in un mondo popolato da minacciosi cinesi che parlano napoletano in groppa a scooter volanti, principesse dal bikini trasparente e astronavi travestite da nuvole. Finalmente raccolto in volume, il tributo a Flash Gordon e all’immaginario di Fredric Brown scritto dal papà di Dylan Dog e disegnato dall’indimenticabile Attilio Micheluzzi.

L’edizione contiene cinque tavole inedite realizzate dal maestro Magnus, che era stato scelto in un primo momento per disegnare Roy Mann.


E' giusto che su un forum di Dylan Dog, si dia il giusto risalto anche ad altre opere del Tiz, forse oscurate dal successo incredibile di Dylan Dog. Questo, a quanto leggo in giro, pare un capolavoro. Io l'ho comprato giusto ieri. La Rizzoli ha fatto un grande lavoro: bel editoriale, cartonato e grande formato. Presto posterò le mie impressioni ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Non ho capito, è uscita un'edizione recente di Roy Mann?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
di Roy Mann ho l'edizione della comic art a puntate e il monografico. Ricorda molto il primo Dylan Dog, il Dyd 1.0 che vorremmo rivedere ma che soltanto Tiz può scrivere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
TheByronicMan ha scritto:
Non ho capito, è uscita un'edizione recente di Roy Mann?
Sì, è uscita a fine Aprile.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 3:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
editore? Cmq un monografico con le tre storie già esisteva. Anzi, è la volta buona che lo rileggo e ci faccio una scheda wikidyd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Mi manca. Lo devo recuperare.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: sab giu 01, 2013 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Mirco ha scritto:
editore?


Rizzoli. Edizione bellissima, ma... in bianco e nero, dannazione! :cry: Una scelta dovuta all'impossibilità di reperire le pellicole per i colori, ma è comunque una decisione che penalizza molto il risultato finale (Roy Mann è nato per il colore).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
rimatt ha scritto:
Rizzoli. Edizione bellissima, ma... in bianco e nero, dannazione!

Da profano: secondo me anche in b/n non è male.
Probabilmente perché Micheluzzi l'ho conosciuto per la prima volta e ammirato in b/n su quel capolavoro de Gli orrori di Altroquando. Un bellissimo tuffo nel passato. :)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: dom giu 02, 2013 4:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 29, 2012 8:06 pm
Messaggi: 638
Località: un ROMEvarlo a Ferrarendàrt
Però sarebbe opportuno, per correttezza, specificare in copertina : Edizione in bianco e nero.
Io personalmente ci rimarrei male se venissi a sapere dopo l’ acquisto che originariamente era a colori.
Comunque anche io ho il volume di Comic Art (Best comics n. 22) comprato a suo tempo : io consiglio di cercare eventualmente prima quello, anche se immagino non sia una cosa facile.
Perché immagino che senza colore perda molto, per me sarebbe come l’ Incal di Moebius in bianco e nero …


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Roy Mann - Sclavi e Micheluzzi
MessaggioInviato: gio giu 06, 2013 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Finito ieri sera.
Consigliatissimo ai fan del Tizianone e di Dylan Dog. Davvero un proto-Dylan senza la componente horror, in un non-sense puro e folle. Dimensioni parallele, l'uomo come fabbricatore di sogni ed incubi, talvolta di universi interi (vedi Storia di Nessuno), fantasia sfrenata, storie di fumetti raccontate all'interno di altre storie a fumetti (vedi Morgana). Una sceneggiatura incalzante e perfetta nei tempi. Uno Sclavi in stato di grazia: pauroso, ironico e onirico. In uno strano mondo, Orizzonti di gloria, Quante volte tornerai, tre storie magnificamente illustrate da Attilio Micheluzzi (alcuni personaggi molto simili graficamente a quelli de Gli orrori di Altroquando, soprattutto la vecchia apparsa in La notte nella casa dei fantasmi). La mia preferita è, comunque, la kubrickiana Orizzonti di gloria, che racconta l'inutilità della guerra in una maniera che solo Sclavi sa fare: tanto humor e sana follia.

Capolavoro.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it