Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 2:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
Contento tu

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Bugs Bunny ha scritto:
Io macerie prime non l'ho letto , e manco comprato ( come non ho comprato nessun altro suo libro, a parte uno)
Però mi gioco quello che volete che c'è
Zero che la mena su stesso, il diventare adulto, l'infanzia perduta, gli amici che vanno e vengono ecc... con pistolotti infiniti
Un qualche cacchio di mistero legato alla sua infanzia ( che immagino verrà svelato nel prossimo numero)
Uno strano animale misterioso a cui sembra legato il mistero di cui sopra ( e che darà a zero frasi criptiche che gli daranno " l' illuminazione" )
Secco e Cinghiale che sparano le solite minkiate ( di tipo complottismo/figa ) .
Continui riferimenti a Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, e Star Wars ( più altra roba anni 80 a random, visto che va di moda )
Insomma, che palle, sempre la solita minestra .


Direi che non ci hai preso, e avresti perso la scommessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
A sentire i detrattori, direi che c'ho azzeccato tutto
Che poi mi frega zero, tanto mica lo compro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Cosa vuol dire "a sentire i detrattori ho ragione"?
Da quand'è che i detrattori hanno la verità in tasca?
Delirio mistico :o

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 09, 2015 7:48 pm
Messaggi: 479
Località: IL CASTELLO DELLA PAURa-Blendings Castle
Cio´ che conta e ´che vende... E vende tantissimo... E fa gola e invidia a molti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
leonearmato ha scritto:
Cosa vuol dire "a sentire i detrattori ho ragione"?
Da quand'è che i detrattori hanno la verità in tasca?
Delirio mistico :o

Da quando scrivono quello che un albo oggettivamente contiene ?
Poi se a te il contenuto piace, è un altro discorso .
Cita:
Cio´ che conta e ´che vende... E vende tantissimo... E fa gola e invidia a molti...

Conta per lui e per il suo editore, a me francamente frega zero .
Se una cosa mi piace mi piace anche se a leggerla sono in 2 .
O 100.000.
Non ho mai capito però perché la Bonelli non paghi Zero per risollevarla invece che altra gente il cui nome vende poco e nulla.
Costa troppo ?
La Bao lo tiene al guinzaglio ?
Chissà...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 11:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 05, 2015 11:31 pm
Messaggi: 586
Roba da fantafumetteria, tieni il cash alza il brand...por favor!

Ah, se interessa:http://www.fumettologica.it/2017/12/calendario-zerocalcare-internazionale/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: dom dic 31, 2017 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 05, 2017 8:38 pm
Messaggi: 193
ippolit ha scritto:
Roba da fantafumetteria, tieni il cash alza il brand...por favor!


E' fantafumetteria pensare che il più grosso editore di fumetti d' Italia non faccia lavorare per se i in pianta stabile il fumettista attualmente più venduto.
Ma è pur vero che dietro la Bao c'è la USB Italia e quindi qualsiasi proposta faccia la Bonelli, la USB la sparerà più alta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: gio mag 10, 2018 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Ho letto Macerie prime. Sei mesi dopo. Bello e molto amaro. Non mi sono divertito molto a leggerlo, vi si riconosce troppo la realtà quotidiana dei nostri giorni, ma l'ho trovato anche superiore alla prima parte. Vedremo come resterà nel tempo e personalmente come potrei trovarlo dopo una rilettura tra qualche anno, ma questo dittico mi pare tra i migliori lavori di Zerocalcare. Se devo trovare qualche difetto è forse nell'apologo, un po' tirato per le lunghe, un po' (poco eh) sotto le aspettative nel finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: ven mag 11, 2018 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Letto anch'io, in buona sostanza concordo con Aleksandr. Un bel lavoro, meno divertente rispetto ad altri lavori di Zero ma maturo e consapevole. L'impressione è che qualche pagina in meno avrebbe giovato (alla fine tra capitolo uno e due si sfiorano le 400 pagine, mica poco), ma non si può neanche parlare di lungaggini, visto che il tutto scorre assai bene.

Al di là delle sue innegabili capacità di narratore e affabulatore, rimango un po' deluso – ok, forse "deluso" non è il termine migliore, ma non ne trovo di più indicati – dalla mancata evoluzione grafica (da intendersi come l'aspetto definitivo dei suoi lavori) di Zero: va be' che ormai questo è il suo brand e probabilmente aiuta a vendere più copie, ma sono un po' stufo (e non è nemmeno la prima volta che lo dico) di queste vignette e di questo lettering fatti a mano, approssimativi e veloci, che danno un che di amatoriale ai fumetti: vorrei un aspetto più convenzionale, più classico, più professionale. E magari – ma forse è solo un mio desiderio – vorrei leggere delle storie che si distacchino dal modello Zero-cerchio dell'amicizia-Rebibbia–autoanalisi, che forse è ora di iniziare a battere strade nuove. No? Senza contare che, dal punto di vista del disegno, Zero mi pare rimasto ai tempi della Profezia dell'Armadillo. Anzi, facile che sia pure peggiorato. E sono passati sette anni...

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: lun mag 14, 2018 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Bello, Sei mesi dopo. Ogni volta parto un po' prevenuto su Zerocalcare, mi dico "dai, questa è la volta buona che toppa". Invece, finora, non ha mai toppato, anzi, in un certo senso ha sempre alzato l'asticella.
Di Zerocalcare-autore mi piacciono molte cose. Mi piace che racconta la sua vita, le sue passioni, le sue ansie in presa diretta. Mi piace che i suoi lavori ruotino intorno a dubbi esistenziali. Soprattutto, mi piace come riesce a narrare tutte queste cose. Mi è estremamente congeniale. Con queste premesse, sembra impossibile che qualcosa di suo possa non piacermi, lo ammetto. Però io parto appunto con l'idea che "questa volta non mi piacerà". E me ne pento ogni volta, andando in pellegrinaggio alla libreria più vicina a comprare l'ultimo lavoro letto a scrocco o in biblioteca (storia vera, successa con Kobane Calling).
Dicevo che ogni volta alza l'asticella. Dal suo passato (Un polpo, ma anche La profezia), alla sua famiglia (Dimentica), a una cosa che gli sta particolarmente a cuore (Kobane), fino ad arrivare a parlare del presente con Macerie prime (che intenderei come opera unitaria). La presa di coscienza di essere adulti, di non poter più vivere solo di idealismi e luoghi comuni. È un periodo confuso dell'esistenza di Zerocalcare, e la narrazione si fa un po' confusa anche lei. È un periodo in cui c'è poco da ridere, e infatti ai ride poco. In questo libro c'è un pezzo di vita di Michele Rech, raccontata in maniera poco edulcorata.

Ricordo la questione disegni evidenziata da rimatt già per opere precedenti. Sarebbe interessante vederlo all'opera su un fumetto impostato in maniera completamente diversa. Credo però che, fino a che parlerà di sé, non lo farà. In un certo senso, sta costruendo una saga di vita vissuta (potrei azzardare "un romanzo a fumetti di formazione" in più saghe), e manterrà questo stile, perché è in questo stile che rivede la sua esperienza di vita vissuta trasportata su carta. Non è tanto fidelizzazione col cliente/lettore, quanto più con se stesso. È come se volesse dirci che la vita prosegue, la gente cresce, le tematiche cambiano, ma alla fine la vita è sempre la stessa.
Libera interpretazione personale :)

In questo discorso, chiaramente, il mezzo passo falso è Dodici. Spassosissimo ma fine a se stesso, poteva essere un banco di prova per cambiare qualcosa. Magari si darà altre possibilità.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: mar mag 15, 2018 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Più che passo falso, Dodici è un corpo estraneo nella produzione di Zero, cosa di cui ci si rende conto praticamente a ogni pagina (c'è un certo senso di straniamento mentre si legge). Ma non è affatto male, in sé: di recente l'ho riletto e l'ho trovato alquanto interessante.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Anche a mio avviso Macerie prime sei mesi dopo è solo la seconda parte di un'unica opera, ma ben vengano 400 pagine di un autore che adoro. Ma la cosa più bella è che, non solo sta sbancando nelle vendite (primo assoluto in libreria considerando anche i libri non di fumetti) ma che sta interessando anche chi i fumetti non li ha mai letti ne li leggerà. Questo era da un bel po che non succedeva con qualcun'altro. Macerie prime mantiene un livello altissimo di qualità e per me ha le giuste dosi di umorismo e riflessioni diciamo adulte. Un mezzo gradino sotto l'armadillo, il polpo e il blog ma molti gradini sopra Tredici e Dimentica. Sono anch'io curioso di sapere come procederà, perchè prima o poi dovrà cambiare registro. Difficile continuare a parlare solo della sua vita, ma intanto che si deve inventare?!? Il problema che il suo personaggio, in questo caso, è lui!!! Dovrebbe fare qualcosa senza zero e company?!? Zerocalcare senza Zerocalcare?!? Boh...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: ven ago 10, 2018 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Oddio, Secco è identico :o

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: ven ago 10, 2018 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Per carità, il successo va sfruttato e di film se ne fanno a caterve ogni anno, però ho trovato più tamarri questi due minuti di trailer che tutte le pagine che ho letto dell'autore.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it