Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 22, 2024 2:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2008 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Oddio, ora a memoria non mi ricordo quale sia il numero dell'ultimo volumetto uscito... So solo che sulla copertina ci sono Pippo e il cugino strampalato (quello della prima storia, bruttina assai).

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 11:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
@Lon: Anche da queste parti spesso non si trovano. Ogni tanto la distribuzione lascia a desiderare. Il 257 stavolta è uscito senza problemi. Ti consiglio di spostarti se hai l'auto, magari lo trovi in qualche altra zona.[;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Oddio, ora a memoria non mi ricordo quale sia il numero dell'ultimo volumetto uscito... So solo che sulla copertina ci sono Pippo e il cugino strampalato (quello della prima storia, bruttina assai).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Concordo sulla storia bruttina assai! Asteriti a parte, naturalmente.[8D][:D][;)][:)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Grazie ragazzi per le risposte. Ma ho gia controllato da molte parti e niente.
Ormai penso che l'ho perso...[:(]
Ah dimenticavo: Asteriti, un grande!
Ho in particalare il ricordo di suoi disegni per una storia con Paperino dove c'entravano le rose se non sbaglio e un paese vicino Paperopoli.
Forse una parodia della guerra delle due rose??? Ho appena avuto questo flash.
Chi controlla se ricordo bene?
------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Aspettami là. Non mancherò di raggiungerti in quella cupa valle."
(Henry King, Esequie - 1624)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Asteriti con i paperi è un caso più unico che raro...
Hmm... devo pensarci un po'...

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Ricordo male o Asteriti è l'autore disneyano che ha disegnato più storie? Mi pareva di aver letto qualcosa del genere...

Cambiando discorso - ma sempre IT -, qualche giorno fa mi sono capitati in mano due <i>Topolini</i> (si può usare il plurale? [:)] ) del 1969, e, dopo una rapida ricerca in rete (all'epoca i nomi degli autori non erano indicati), mi sono reso conto che le storie (quattro per numero, due di 15 pagine e due di circa 30) portavano la firma di Guido Martina, Rodolfo Cimino, Giorgio Bordini, Romano Scarpa, Giorgio Cavazzano (che credo fosse l'inchiostratore di Scarpa), Carlo Chendi, Abramo Barosso. Bei tempi, eh?

edit: in una sola frase, quattro parentesi e un'incidentale! Quanto sono contorto! [:0]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
se non ricordo male, per il maggior numero di storie era una lotta tra Asteriti e Gatto (il secondo mi sembra iniziò a disegnare verso il '62, l'altro un pò dopo)
comunque dovrei avere in memoria un sito con tutte le storie di tutti gli autori disneyani, se lo trovo lo posto;

@Rimatt: bei tempi? Fantastici, quei nomi mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia e oltre...
citerei anche i de Vita

@Lon: Asteriti che disegna Paperino? Forse ti confondi..

________________________________________________

"Non commettere atti che non siano puri, cioè non disperdere il seme: feconda una donna ogni volta che l'ami così sarai uomo di fede";
poi la voglia svanisce e il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.. io, forse, ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
Ah dimenticavo: Asteriti, un grande!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ehhhh?!?
Io non lo sopportavo proprio!
Cmq la storia sulla guerra delle 2 rose era "La freccia Pera" e sono sicuro non fosse sua!

________________________
[url="http://shadowgallery7.spaces.live.com/"]"V. V. V. V. V."
"Evey Evey Evey Evey Evey"[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
@ rimatt: Secondo me, sei stato fin troppo lineare, invece! [:D] Degli autori che hai citato, voglio sottolineare il mio rapporto di amore/odio verso Martina. Non posso farci niente, la sua caratterizzazione dei personaggi non mi piace proprio.

@ vace: Anche a me sembra che Gatto detenga il primato di tavole realizzate. Sui De Vita: Pier Lorenzo aveva uno stile molto personale e sopra le righe. Troppo, per me. Ma comunque un autore imprescindibile. Massimo l'ho sempre letteralmente adorato, mettendolo appena un pelino sotto Cavazzano. E comunque Asteriti (di cui, per inciso, apprezzo discretamente il tratto un po' <i>vintage</i> e riconoscibilissimo) qualcosina con i paperi l'ha disegnata.

@ the Ing: <i>La freccia pera</i> è di Sarda/Bargadà Studio*.

Per delle ricerche in ambito Disney consiglio la consultazione di:

http://www.papersera.net/search/inducks.php

o, ancor meglio:

http://coa.inducks.org/search.php/5.

<font size="1">*http://coa.inducks.org/simp.php?d1=&d2=freccia+pera&d4=&creat=&exactpg=&kind=0</font id="size1">

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 8:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Non era una parodia. Era una specie di spunto. Può darsi che mi confonda con Topolino, ma non credo...
Perchè non rintracciamo le poche storie con i paperi?

Fedy, il caso è tuo! Non mi deludere, ragazza![^][:o)][;)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"Aspettami là. Non mancherò di raggiungerti in quella cupa valle."
(Henry King, Esequie - 1624)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2008 10:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Le storie "papere" di Asteriti dovrebbero essere queste (solo quelle contrassegnate dal bordino azzurro; quelle in giallo o grigio sono soltanto copertine o illustrazioni di altro tipo):

http://coa.inducks.org/comp2.php?defaul ... &creat=SAs

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 24, 2008 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
@Rimatt: bei tempi? Fantastici, quei nomi mi hanno accompagnato per tutta l'infanzia e oltre...
citerei anche i de Vita <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Grandiosi, certo. A differenza di Fedy io apprezzo moltissimo anche Pier Lorenzo, che aveva sì uno stile "sopra le righe", però sapeva infondere una gran simpatia ai propri personaggi. Una cosa che non riusciva a fare Giuseppe Perego, invece, uno che non mi va molto giù.

Ma vogliamo parlare di <b>Luciano Bottaro</b>? Sicuramente uno dei migliori disegnatori disneyani di sempre, di recente ho riletto alcune sue storie degli anni CInquanta e ne sono rimasto incantato.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 24, 2008 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Molto pregevole, con un che di barksiano che non guasta mai! [;)]
Come sceneggiatore, però, non mi ha sempre convinto del tutto. E ancora una volta per la caratterizzazione dei personaggi.

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 24, 2008 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
No, come sceneggiatore Bottaro proprio no, eh?!?[:D]

Ne approfitto ancora per confessarvi che miei numeri 1 in assoluto sono stati Scarpa (aaaahhh, per me è il Dio dei fumetti sceso in terra), Cavazzano e M. De Vita. E anche Carpi è li che sgomita per stare sul podio. (Mamma mia, ogni volta che penso a Carpi mi viene in mente il suo "Guerra e pace", ve lo ricordate? Che bello!!!)


Asteriti non piaceva tanto neanche a me mentre Gatto, invece, molto di più; poi lui mi faceva morire perchè ogni tanto inseriva dei gatti qua e là nelle vignette a mò dei salami dello Jac[:D]


[V][V]Ho appena scoperto che Giovan Battista Carpi è morto nel '99[V]
a soli 72 anni tralaltro....

________________________________________________

"Non commettere atti che non siano puri, cioè non disperdere il seme: feconda una donna ogni volta che l'ami così sarai uomo di fede";
poi la voglia svanisce e il figlio rimane e tanti ne uccide la fame.. io, forse, ho confuso il piacere e l'amore ma non ho creato dolore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 24, 2008 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Eh, Romano Scarpa... semplicemente un grande. Nella sceneggiatura e nel disegno, con i paperi e con i topi. Mica cotica!

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Il se peut dire, avec apparence, qu'il y a ignorance abécédaire, qui va devant la science; une autre, doctarale, qui vient après la science: ignorance que la science fait et engendre, tout ainsi comme elle défait et détruit la première.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it