Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 7:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: ven mag 20, 2016 11:10 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Dibattito.

http://www.fumettologica.it/2016/05/zan ... -pazienza/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: ven mag 20, 2016 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1484
Don Cristo ha scritto:

non saprei su cosa si dovrebbe dibattere; l'autore dell'articolo usa tanti giri di parole per sostenere la tesi di un Pazienza "inconsapevolmente fascista", in quanto emblema di un determinismo sociale in fumetti quali Zanardi e Penthotal.
mi sembra un giochino intellettuale tanto inutile quanto debole, considerando che parliamo dello stesso autore di Pertini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: ven mag 20, 2016 5:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Beh, è un vecchio giochino dell'intelligencija di sinistra scovare pulsioni fasciste nelle cose :D O, come detto in rete da qualcuno, "la ricerca morbosa delle crepe nella lapalissiana grandezza di Paz, è pure la ricerca paracula di una prospettiva differente per raccattare qualche click/like in più".
Innanzitutto, la violenza di Paz era un tratto comune praticamente a tutto il fumetto di quegli anni, da quello più sperimentale a quello più commerciale, tipo Kriminal ed epigoni vari. C'è tutto un discorso culturale dietro, di opposizione al pietismo democristiano e alla mentalità ancora quasi rurale dell'italia di quegli anni. Paz era assolutamente consapevole che Zanardi e co. erano mostri, solo che non li giudicava: o perlomeno non li giudicava sulle pagine del suo stesso fumetto. Significativa la fine di Verde matematico, quando dice: "Se il destino seguisse una sua logica conseguenziale... ecc" in cui si fa beffe di una certa narrativa in cui alla fine c'è davvero un senso etico che chiude il cerchio della vicenda raccontata. Oppure

Spoiler!
La fine di Petrilli, che muore compiendo l'unica buona azione della sua vita, anche se poi è tutto un sogno, però poi alla fine muore davvero, stavolta come uno stronzo.


Assolutamente insensata la parte in cui si dice "La lingua intraducibile di Pazienza, le sue tavole non scomponibili, sono il frutto di una regola privata, geniale e bellissima, ma che esclude ogni possibile negoziazione con il mondo: un fatto privato, borghese, fascista" in opposizione ad una immaginaria lingua proletaria dell'arte. Immaginaria perché il proletarismo nell'arte è sempre stata una costruzione fatta a tavolino da qualche furbetto o da qualche artista mediocre che temeva di non farsi capire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 22, 2016 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Preso...la seguirò fino alla fine, taglio su altro perchè tutto Pazienza a questo prezzo è un delitto farselo scappare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: lun mag 23, 2016 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Ho preso il primo volume, e a parte la carta che non mi convince al 100 per 100 è sicuramente ben confezionato. Interessanti gli approfondimenti. Il contenuto è sempre quello. Insomma, per dieci euro è praticamente un regalo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: lun mag 23, 2016 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
La carta in effetti lascia a desiserare, fra l'altro la mia copia ha diverse pagine con solchi da cattiva stampa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: lun mag 23, 2016 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
E le onde? Io non riesco a chiuderlo completamente :D

Vabbè, facciamo che non importa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: ven mag 27, 2016 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Purtroppo la mia edicola ne prende solo uno e lo tiene da parte per me...quindi nemmeno posso caparmelo, se la copia è difettata o me ne vado a cercare un'altra per tutta la città o quella mi tengo.

Domani esce Zanardi, speriamo in un volume come si deve.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: sab mag 28, 2016 10:51 am 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 03, 2015 10:01 pm
Messaggi: 1281
Preso il primo volume dedicato a Zanardi. La stampa stavolta mi ha soddisfatto, l'unica cosa che non mi convince molto è il bianco-e-nero: lo so che queste storie erano state colorate solo in seguito e non da Pazienza, ma mi ero affezionato al colore :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
Don Cristo ha scritto:
Preso il primo volume dedicato a Zanardi. La stampa stavolta mi ha soddisfatto, l'unica cosa che non mi convince molto è il bianco-e-nero: lo so che queste storie erano state colorate solo in seguito e non da Pazienza, ma mi ero affezionato al colore :D

Ma mi chiedo...che senso ha? :roll:
A questo punto Verde matematico non avrebbero dovuto neppure ripubblicarla per i disegni di Nicola Corona? :o :o :o
Su "Pacco" non sapevo che la colorazione non fosse di Paz (si avvicina molto al suo stile) ma anche qui, che senso ha togliere il colore? Magari aggiungi una didascalia con su scritto colori di :evil:
Per fortuna ho entrambe le versioni, questa l'ho presa per curiosità e devo dire di essere parecchio deluso.
C'è da dire che questo tipo di pubblicazioni, quando non le cura la "solita" Panini, la differenza si vede tutta. Sinceramente non la consiglierei.
Questa nella foto è l'edizione da edicola l'Espresso Panini,
Spoiler!
Immagine

però se volete spendere una cosina in più, consiglio le edizioni del Grifo (su ebay si trovano) oppure se siete dei puristi vi lascio questo link, anche solo farci un giro ne vale la pena :wink:
http://www.frigolandia.eu/

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Io ho letto Penthotal e Zanardi nell'edizione di qualche anno fa della Fandango (ottima) e Verde Matematico non era colorata neanche lì. Probabilmente la scelta è stata quella di riscansionare le tavole originali, laddove possibile.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
leonearmato ha scritto:
Io ho letto Penthotal e Zanardi nell'edizione di qualche anno fa della Fandango (ottima) e Verde Matematico non era colorata neanche lì. Probabilmente la scelta è stata quella di riscansionare le tavole originali, laddove possibile.

Dovrei controllare, ma sono quasi sicuro che sull'edizione originale verde matematico e pacco sono a colori...se mi sbaglio vuol dire che mi sono rinco del tutto a furia di leggere fumetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
dipintendo ha scritto:
leonearmato ha scritto:
Io ho letto Penthotal e Zanardi nell'edizione di qualche anno fa della Fandango (ottima) e Verde Matematico non era colorata neanche lì. Probabilmente la scelta è stata quella di riscansionare le tavole originali, laddove possibile.

Dovrei controllare, ma sono quasi sicuro che sull'edizione originale verde matematico e pacco sono a colori...se mi sbaglio vuol dire che mi sono rinco del tutto a furia di leggere fumetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No, intendevo le tavole di Pazienza prima che venissero colorate.
Comunque non ne ho la più pallida idea, facevo ipotesi un po' a cazzo :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Giallo scolastico è figa, le altre non le ho trovate un granchè sinceramente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Andrea Pazienza
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 20, 2015 5:53 pm
Messaggi: 2562
leonearmato ha scritto:
No, intendevo le tavole di Pazienza prima che venissero colorate.

Per fortuna non hanno pubblicato le tavole di Pazienza prima di essere disegnate...ti immagini un libro con le pagine bianche? :g: :D

_________________
Riflesso nello specchio,
vidi per la prima volta il mio vero oi.
https://www.instagram.com/dipintendo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it