Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:06 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Diabolik
MessaggioInviato: mar set 27, 2005 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Mi sembra si parli molto poco di un fumetto come Diabolik
Io ancora compro ogni mese questo fumetto ma sono perplesso..[?][?]
Qualcuno ha letto le ultime storie?
Indubbiamente l' arrivo di Faraci ha rinnovato "abbastanza" la testata ancora rimasti sugli stessi temi degli anni 80.
Anche l' uscita del Grande Diabolik(ormai semestrale) sembra abbia ridato un po' di linfa.
Ma secondo me serve di piu' per mantenere il mito di DIABOLIK ai livelli degli anni passati[:(!]
Non basta certo un' albo in piu' all' anno!!!!
Faraci ha smosso qualcosa, ma si puo' fare qualcosa di piu'!!![:(!]
Gli argomenti dopo piu' di 40 anni sono stati quasi tutti trattati ma qualcosina spero che si muovi all' Astorina...

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 27, 2005 5:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 16, 2005 5:22 pm
Messaggi: 3499
Io non l'ho mai letto. Non so perchè, ma non mi ha mai attirato. Però so che è un personaggio importantissimo del fumetto italiano e un topic a lui riservato su Craven road 7 mancava proprio.

-
Sangue di giuda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 27, 2005 5:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 09, 2005 5:05 pm
Messaggi: 71
Faraci a diabolik??? Ma quante ne fa quell'uomo?? [:)]

...beck's beer, bacardi, jamaican rhum...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 27, 2005 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Si Faraci ha iniziato con Diabolik prima che arrivasse a dylan dog...
infatti gia lo conoscevo..
A proposito a "Citta' di castello"(PG) ci sara' una fiera in onore proprio al nostro Diabolik intitolata "ai confini della realta'" dal 1 al 16 Ottobre con ospiti Enzo Facciolo e altri disegnatori.

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 27, 2005 7:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Diabolik l'ho letto davvero pochissimo, ma è un personaggio e un formato che mi affascina molto. Leggendo in rete mi sembrava di avere capito che negli ultimi tempi se la passasse piuttosto bene.
A ottobre esce un numero sceneggiato da Cajelli, lo compro di sicuro, sono troppo curioso!

--------------------------------------
se sape ca chi piglia po' adda da'
pe' te è 'o mumento e spartere
pe' mme chillo 'e piglià


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2005 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Hai ragione Sammy, non capita a tutti i personaggi del fumetto di essere protagonisti di Film, Cartoni e numerosi Spot pubblicitari.
Riguardo a questo secondo me DK ha cominciato a perdere molta della sua "cattiveria" di ladro proprio al massimo della sua popolarita'.
Agli inizi degli anni '90 cominciano le campagne contro l'abbandono degli animali, l'alcool nei giovani...
Poi anche negli albi comincia il "buonismo" di Dk:
-Anno XL n 8 Eva Kant diventa testimone d'accusa contro una banda di pedofili...
-Anno XLIV n 2 (albo raccapricciante!!!)
DK deve essere un ladro spietato, diabolico che non si ferma davanti a niente, a volte sembra di leggere Lupin!!
Alcuni albi comunque sono molto belli..
Qualche opinione a proposito?
Confermo Oak..a Ottobre uscira "Vite incrociate" con soggetto di Cajelli & Faraci,e disegni di Facciolo Sergio & Paolo Zaniboni ...promette bene...[:)]

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2005 12:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>

DK deve essere un ladro spietato, diabolico che non si ferma davanti a niente, a volte sembra di leggere Lupin!!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Diabolik, negli anni, ha indubbiamente smussato certi angoli. C'è da dire che il Diabolik monolitico dei primissimi tempi poteva finire per rivelarsi davvero troppo poco modulabile narrativamente e quindi finire per stancare e rischiare di esaurirsi creativamente. L'aver portato Diabolik ad affrontare e confrontarsi con certi temi per così dire <i>sociali</i> ha permesso di avere una ben maggiore varietà di storie, e anche di approfondire la sua personalità; per altro senza <b>mai</b> venir meno alla sua caratterizzazione fondamentale. Perchè è da rammentare che Diabolik non si ferma davanti a nulla... se non la propria coscienza, chè la creatura delle sorelle Giussani ne ha una, che sotto una miriade di aspetti funziona in modo distorto, certamente (ma in altri no), e tuttavia ferreo. Aggiungo che quanto vale per Diabolik, <b>non</b> vale anche per Eva Kant. Lady Kant è un'avventuriera con molto pelo sullo stomaco, ma la sua spietatezza affiora solo nei confronti di chi mette in pericolo o fa del male al suo uomo; per il resto Eva Kant è una donna di notevoli sensibilità ed intelligenza, e non è - non è mai stata - una sociopatica come Diabolik, al quale fornisce narrativamente il necessario contraddittorio in alcuni frangenti, e la sua influenza su di lui è una giustificazione per l'<i>ammorbidimento</i> relativo del personaggio. Ammorbidimento che, se troppo spinto è il maggior pericolo per un personaggio del genere, che deve invece essere mantenuto nel giusto equilibrio. Pericolo di cui la redazione di Diabolik si è dimostrata conscia, e negli ultimi tempi è stata espressa e messa in atto una maggiore attenzione verso una caratterizzazione più decisa del personaggio (ma sempre marcando la vitale differenza con Eva), di cui la recente storia <i>L'Isola degli Uomini Perduti</i> ha rappresentato una sorta di vero e proprio "manifesto".

Immagine

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 30, 2005 12:09 am 
Non connesso

Iscritto il: lun gen 27, 2003 11:47 pm
Messaggi: 183
In effetti c'è un punto del tuo discorso, Vinnie, che condivido in particolare e vorrei rimarcare: la premessa, in cui sottolinei che dopo poco Diabolik ha dovuto smussare gli angoli.
Penso invece alle grandi creature che gli fecero seguito (Kriminal e Satanik) ed al fatto che pur risultandomi da sempre più interessanti del prodotto delle sorelle Giussani è innegabile che siano durati infinitamente meno del capostipite di filone.
DK è la pietra miliare, un fumetto fondamentale per la storia italiana ma in diverse storie delle creature di Max Bunker si osava di più. Non riesco a comprendere se la chiusura di queste testate sia dovuta ad un inaridimento delle trame e di quanto ci fosse da dire sui protagonisti o all'incapacità di risultare versatili verso il pubblico (pur lasciando invariate le architravi portanti), dote che invece si può dire che possegga Diabolik.
Carlo Maria

Tra parentesi si deve anche sottolineare il formato di questa collana, assolutamente non bonellide. Tutti gli editori ormai mandano alle stampe solo quest'ultimo, ritenendolo erroneamente l'unica via per l'accessibilità al grande pubblico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 30, 2005 9:36 am 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 21, 2003 11:17 am
Messaggi: 840
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Carlo Maria</i>
<br />In effetti c'è un punto del tuo discorso, Vinnie, che condivido in particolare e vorrei rimarcare: la premessa, in cui sottolinei che dopo poco Diabolik ha dovuto smussare gli angoli.
Penso invece alle grandi creature che gli fecero seguito (Kriminal e Satanik) ed al fatto che pur risultandomi da sempre più interessanti del prodotto delle sorelle Giussani è innegabile che siano durati infinitamente meno del capostipite di filone.
DK è la pietra miliare, un fumetto fondamentale per la storia italiana ma in diverse storie delle creature di Max Bunker si osava di più. Non riesco a comprendere se la chiusura di queste testate sia dovuta ad un inaridimento delle trame e di quanto ci fosse da dire sui protagonisti o all'incapacità di risultare versatili verso il pubblico (pur lasciando invariate le architravi portanti), dote che invece si può dire che possegga Diabolik.
Carlo Maria

Tra parentesi si deve anche sottolineare il formato di questa collana, assolutamente non bonellide. Tutti gli editori ormai mandano alle stampe solo quest'ultimo, ritenendolo erroneamente l'unica via per l'accessibilità al grande pubblico.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Kriminal e Satanik erano disegnati - molto - meglio, e fin quando Bunker potè spingere l'acceleratore sul solleticamento dei lettori le storie furono se non migliori (non credo lo fossero), certo più... seducenti per i lettori. Ma fu una stagione di breve durata, e il personaggio delle sorelle Giussani si dimostrò ciò che era: superiore. Costruito con un carisma più definito, e più misterioso - e l'arrivo di Eva Kant al suo fianco lo completò - è stato protagonista di storie realmente avvincenti, grandi avventure eroiche in negativo.

V.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 07, 2005 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
VITE INCROCIATE
Anno : Anno XLIV N? : 10

Data uscita : 1/10/2005 Pagine: 120

Soggetto FARACI & CAJELLI
Sceneggiatura MARTINELLI
Disegni DI BERNARDO & MONTORIO

Boris è un bravo ragazzo, forte come un toro ma ingenuo come un bambino. Così, quando le circostanze lo mettono in una brutta e pericolosa situazione, perde completamente la testa. E si comporta in maniera assolutamente imprevedibile. Anche per Diabolik.

Opinioni a proposito?
Bell' albo, anche se Cajelli mi era piaciuto di piu su IDEE RUBATE.

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2005 3:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 20, 2003 1:52 pm
Messaggi: 619
Ho letto la storia con soggetto di Cajelli, non è male, si fa leggere piacevolmente. Io non sono però un lettore abituale di Diabolik.

Oak


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 12, 2005 6:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Anche io non sono un lettore abituale, lo compro ogni tanto...questo numero penso di compralro, Cajelli al lavoro su Diabolik non mi è mai capitato di leggerlo.

A

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 5:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Davvero una bella storia. Non m'attirano più di tanto i disegni, peraltro non certo pessimi.

PS Tra le creature di Magnus & Bunker e il Diabolik classico ho una leggera preferenza per le prime.

<i>I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 14, 2005 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Bo..io non ho mai letto molto Kriminal Satanik & co...
Cmq i disegni di dk a me piaciono moltissimo in generale.
Grande Zaniboni, dopo un Texone vorrei vederlo anche su un Dylandogone!!!![:)]

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 21, 2005 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
In rete ho trovato la notizia che su soggetto di Cajelli prossimamente troveremo una storia di Diabolik sceneggiata dalla grande coppia Bartoli-Recchioni[:p][:p]!!!
Spero di trovare maggiori notizie...

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it