Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:16 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 16, 2009 9:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer mar 04, 2009 12:00 am
Messaggi: 116
spiegati meglio triss...questo tipo di speciale credo sia tutto incentrato su ritorni al passato..non vorrei sbagliare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Il fatto che spieghino le origini non è esattamente ciò che ci si aspetterebbe da un seriale ( o da uno speciale di un seriale ). Sarebbe ora che si accantonasse il passato.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ci sono ancora punti oscuri del passato di Diabolik. Perchè rinunciarci?? Anche perchè ne nascono storie mai banali e sempre interessanti.
Ti faccio l'esempio dello speciale 1-2008, dove da un'aneddoto del numero 17 ne è uscito questo speciale (che ha veramente qualcosa da dire..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Infatti non sto negando la qualità indubbia di queste pubblicazioni. Ma a lungo andare e spiegando tutti i dettagli della vita del personaggio si finisce per fargli perdere fascino, né più né meno di come è successo per DD. In quanto personaggio.
Diabolik non nasce per avere un solido passato da passare al setaccio nel dettaglio. Deve rimanere l'alone di mistero. In questo risiede molto del suo fascino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 17, 2009 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Una volta ero un accanito lettore di Diabolik e, pur non leggendolo da un pò, devo dire di essere d' accordo con Triss.
Fra l' altro questa operazione è abbastanza in linea con l' evoluzione che il personaggio ha subito nel tempo, da oscuro e spietato criminale che non si faceva scrupolo di eliminare chiunque lo intralciasse a personaggio politically correct (niente spargimenti di sangue inutili e così via).
Per lo meno l' ultimo periodo che lo leggevo io (anni fa), avevo notato questa trasformazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Io sono un caso particolare perché ho cominciato a leggere Diabolik dopo aver ammirato qualche Grande Diabolik [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nyarlathotep</i>
<br />Una volta ero un accanito lettore di Diabolik e, pur non leggendolo da un pò, devo dire di essere d' accordo con Triss.
Fra l' altro questa operazione è abbastanza in linea con l' evoluzione che il personaggio ha subito nel tempo, da oscuro e spietato criminale che non si faceva scrupolo di eliminare chiunque lo intralciasse a personaggio politically correct (niente spargimenti di sangue inutili e così via).
Per lo meno l' ultimo periodo che lo leggevo io (anni fa), avevo notato questa trasformazione.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Assolutamente vero!
E proprio in questi speciali viene messa in evidenza la diversa caratterizzazione che il personaggio ha subito nel tempo.

E anche lo stesso Diabolik ne parla: "A quei tempi facevo etc etc.." (idem per Eva) come per dire, anche lo stesso diabolik sa di aver cambiato carattere, come sa di dover avere più pazienza anche con Eva (e non puo piu permettersi di strangolarla come nel n?17, anche perchè oggi "femminista" come è non so come reagirebbe [:D])

E comunque tempo fa sul forum di diabolik avevo "criticato" qualcosa della nuova gestione di diabolik, e lo stesso Gomboli intervenne rispondendomi in proposito

Tornando al discorso generale sugli speciali e con Triss, io rimango piu che favorevole con questa raccolta di storie, anzi per quanto mi riguarda questi speciali mi sembrano essere il punto forte della serie, che volente o nolente soffre di monotonia,e ti spiego anche il perchè:
-Si avvicinano al formato Bonelli, quindi anche lettori non abituati al formato tascabile possono avvicinarsi a diabolik
-c'è la possibilità di vedere Giuseppe Palumbo, l'unico vero disegnatore "fuori stile" che abbia mai avuto diabolik in quasi 50 anni
-vengono raccontate non solo storie sul passato, ma vengono anche fatti dei confronti sul carattere dei personagi ora con 40 anni fa

Poi certo, tutto è soggettivo [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 9:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
devo essere sincero,io ho da poco smesso di comprare l'albo inedito di diabolik,e mi sto rileggendo la collezione swiisss...in effetti walter dorian è molto cambiato,ma penso che sia inevitabile dopo tanti anni senza mai una "sbavatura" fuori dal personaggio...sono cambiati anche i temi trattati,dopo essere stato il precursore per quanto riguarda molti argomenti...però la serie speciale ha secondo me un fascino particolare,oltre ad essere tutte storie molto belle,piacevolissime da leggere,e,cosa non da poco è molto bella esteticamente! (non solo come si presenta incellophanata in edicola,ma anche per i disegni,"nonconvenzionali" rispetto alla serie regolare,di palumbo ed ai richiami al passato ad ai personaggi del passato dei dossier)
io penso che dopo più di 800 storie su diabolik,un lettore appassionato abbia quasi "il diritto" di sapere qualcosina in più sul passato del suo personaggio,soprattutto se,come diabolik,non è un eroe abituato ad esternare pensieri e sentimenti che lascino capire meglio il suo animo (come per esempio Dylan).
quindi un personaggio così lo puoi capire in pieno solo se sai "i fatti" che ha vissuto e come si è comportato durante questi eventi.
inoltre dei personaggi forti come eva,ginko,altea,meritano come minimo qualche albo individuale!
e poi sono storie curate maniacalmente per quanto riguarda la congruenza storica e cronologica e la verosimiglianza degli eventi!
a mio modesto parere è una serie molto bella,che conservo e custodisco gelosamente per rileggerla di tanto in tanto quando non mi basta un piccolo diabolik tascabile che ahimè dura solo 10 minuti!
spero di non avervi annoiato!
ciao a tutti!
Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 18, 2009 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
Tornando al discorso generale sugli speciali e con Triss, io rimango piu che favorevole con questa raccolta di storie, anzi per quanto mi riguarda questi speciali mi sembrano essere il punto forte della serie, che volente o nolente soffre di monotonia,
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Fare degli Speciali è un'ottima idea. Nessuno la contesta in quanto tale. E neppure sulla qualità.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
e ti spiego anche il perchè:
-Si avvicinano al formato Bonelli, quindi anche lettori non abituati al formato tascabile possono avvicinarsi a diabolik
-c'è la possibilità di vedere Giuseppe Palumbo, l'unico vero disegnatore "fuori stile" che abbia mai avuto diabolik in quasi 50 anni
-vengono raccontate non solo storie sul passato, ma vengono anche fatti dei confronti sul carattere dei personagi ora con 40 anni fa
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
- Non perché si avvicinino al formato Bonelli ( o, almeno, non necessariamete), quanto perché propongono un formato diverso, possono essere invitanti agli occhi di un lettore che bazzica già nel fumetto. E perché no? Anche per chi non si è mai avvicinato al personaggio!
- Gli Speciali sono fatti appunto per offrire qualcosa di speciale. E Palumbo lo è. Così come potrebbe essere un altro buon disegnatore o un altro sceneggiatore.[;)]
- Non è necessario, lo ripeto, che gli speciali debbano rivelare vita morte e miracoli di un personaggio seriale! Rivelare alcune cose rende senza dubbio Diabolik più affascinante. Così come mutare ambientazione e scrivere storie "alternative".
Il problema è quando si vuole rivelare TUTTO. Un personaggio seriale lo si snatura soprattutto quando si parla corposamente e sproporzionatamente del suo passato. E quando il passato è scoperto, c'è il pericolo di sfociare nella banalità.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Poi certo, tutto è soggettivo [:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non sono d'accordo con quel "tutto".[:)][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 19, 2009 2:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
E' soggettivo il fatto che possa piacere o no l'idea dello speciale
E' oggettivo il fatto che sono tutti di OTTIMA fattura
[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 19, 2009 10:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br />E' soggettivo il fatto che possa piacere o no l'idea dello speciale
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma a me l'idea dello Speciale piace![8D][:p]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 23, 2009 11:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Un appuntamento da non perdere per i diabolici friuliani ammiratori di Giuseppe Palumbo:

http://www.thrillermagazine.it/notizie/8128/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 23, 2009 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
se non fosse per le 5 ore di macchina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 12:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 28, 2009 11:59 am
Messaggi: 273
finale incredibile per "diabolik il grande" 2-2009...sono rimasto letteralmente a bocca aperta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 17, 2009 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Idem [;)]
Io mi sarei aspettato tutt'altro finale [:0]
S
P
O
I
L
E
R
e comunque non sicuramente la perdita del suo "tesoro"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 22, 2009 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ho letto il secondo Grande Diabolik 2009. Bello, devo dire che non ricompravo fumetti di Diabolik da molto tempo, ma le uscite continuano ad essere sempre di buona qualità. Infatti adesso ho ricominciato ad acquistare inedito, Ristampa e Swiisss!
La storia nasce da un quesito posto da un lettore: dove nasconde, Diabolik, la refurtiva che non può smerciare o che ritiene esteticamente troppo bella ed affascinante per disfarsene? L' interrogativo offre lo spunto per la sceneggiatura, che si intreccia con vecchi propositi di vendetta ai danni del Re del Terrore. Un' ottima lettura con un finale effettivamente inaspettato.

Adesso tocca al grande Diabolik 1 - 2009, che sono riuscito a recuperare quest' oggi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it