Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 12:18 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Topic generico sui Fumetti Italiani
MessaggioInviato: mer nov 01, 2023 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Uscito "gli uomini della settimana vol.2" di Bilotta e Ponchione.
Continuano le avventure stravaganti e bizzarre di questo di questo team di "supereroi", di questa sgangherata parodia dei Watchmen, dai poteri fantasiosi e dagli intenti dubbi.
La mano dell'invisibile è sempre più
Spoiler!
invisibile
e ad ostacolarli c'è Don Baltico, che
Spoiler!
conosce tutti i loro segreti e vuole che spariscano dalla faccia della terra
.

Lo stile di Bilotta ormai è ben consolidato, una scrittura intelligentissima ma allo stesso tempo coinvolgente, capace di divertire la mente e di toccare allo stesso tempo diverse corde emotive.
Siamo dalle parti di Eternity e degli ultimi Dylan Dog PdM, cioè quello che -a detta di molti- sembra più un esercizio di stile che un'opera centrata.
Per me non lo è. È vero che la trama gira molto su sè sessa e che è difficile intravedere una linearità, ma se la destinazione è oscura, il percorso non è per niente incoerente, anzi: tutti i personaggi e gli eventi si riallacciano, l'intreccio andando avanti con la lettura trova una solidità ed è di una lucidità impressionante.

L'unico problema, che poi è sempre lo stesso di eternity e del PdM, è che il tempo passato tra un numero e l'altro non agevola questo tipo di narrazione, dove ogni personaggio è fondamentale, ogni dialogo pregnante, e dove ogni dettaglio risulterà decisivo alla comprensione di quello che succede dopo, molto dopo, magari -come in questo caso- qualche anno dopo.
Quindi spero bene di non doverne aspettare un altro per il terzo volume. Meno male che alle brutte si rilegge velocemente.

Fronte disegni, Ponchione mi piace molto, anche con questo tipo di inchiostrazione un poco "banalotta". Però in lui vedo potenzialità ben superiori. Ha un disegno interessantissimo, deve sviluppare un'inchiostrazione altrettanto personale.
I colori invece non mi piacciono, avrei voluto qualcosa di più autoriale (vedi appunto le palette di watchmen).

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Topic generico sui Fumetti Italiani
MessaggioInviato: dom nov 26, 2023 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
baubau ha scritto:
Uscito "gli uomini della settimana vol.2" di Bilotta e Ponchione.
Continuano le avventure stravaganti e bizzarre di questo di questo team di "supereroi", di questa sgangherata parodia dei Watchmen, dai poteri fantasiosi e dagli intenti dubbi.
La mano dell'invisibile è sempre più
Spoiler!
invisibile
e ad ostacolarli c'è Don Baltico, che
Spoiler!
conosce tutti i loro segreti e vuole che spariscano dalla faccia della terra
.

Lo stile di Bilotta ormai è ben consolidato, una scrittura intelligentissima ma allo stesso tempo coinvolgente, capace di divertire la mente e di toccare allo stesso tempo diverse corde emotive.
Siamo dalle parti di Eternity e degli ultimi Dylan Dog PdM, cioè quello che -a detta di molti- sembra più un esercizio di stile che un'opera centrata.
Per me non lo è. È vero che la trama gira molto su sè sessa e che è difficile intravedere una linearità, ma se la destinazione è oscura, il percorso non è per niente incoerente, anzi: tutti i personaggi e gli eventi si riallacciano, l'intreccio andando avanti con la lettura trova una solidità ed è di una lucidità impressionante.

L'unico problema, che poi è sempre lo stesso di eternity e del PdM, è che il tempo passato tra un numero e l'altro non agevola questo tipo di narrazione, dove ogni personaggio è fondamentale, ogni dialogo pregnante, e dove ogni dettaglio risulterà decisivo alla comprensione di quello che succede dopo, molto dopo, magari -come in questo caso- qualche anno dopo.
Quindi spero bene di non doverne aspettare un altro per il terzo volume. Meno male che alle brutte si rilegge velocemente.

Fronte disegni, Ponchione mi piace molto, anche con questo tipo di inchiostrazione un poco "banalotta". Però in lui vedo potenzialità ben superiori. Ha un disegno interessantissimo, deve sviluppare un'inchiostrazione altrettanto personale.
I colori invece non mi piacciono, avrei voluto qualcosa di più autoriale (vedi appunto le palette di watchmen).

L'ho ordinato. Aspettavo con trepidazione il secondo volume. Speriamo non dover aspettare altri anni per il terzo e ultimo.

Nel frattempo, ho letto Stacy, ultima opera di Gipi.
E se c'erano dubbi, Gipi mi ha confermato per l'ennesima volta chi è il migliore autore del fumetto italiano.
In estrema sintesi, definirei questo fumetto come: un elegante ed equilibrata nevrosi di un moderno autore di serie tv alla prese con le storture e i controsensi della woke culture e del politicamente corretto.
Bellissimo.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Topic generico sui Fumetti Italiani
MessaggioInviato: lun dic 04, 2023 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Nel frattempo, ho letto Stacy, ultima opera di Gipi.
E se c'erano dubbi, Gipi mi ha confermato per l'ennesima volta chi è il migliore autore del fumetto italiano.
In estrema sintesi, definirei questo fumetto come: un elegante ed equilibrata nevrosi di un moderno autore di serie tv alla prese con le storture e i controsensi della woke culture e del politicamente corretto.
Bellissimo.


Capolavoro l'ultimo Gipi. Fumetto splendido e, nonostante la tematica si possa prestare a una trattazione sopra le righe, non urlato, tutt'altro; i toni sono quelli, intimistici e sommessi, delle sue opere migliori.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Topic generico sui Fumetti Italiani
MessaggioInviato: gio dic 07, 2023 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab feb 04, 2023 2:21 pm
Messaggi: 208
Io con Gipi ho questo rapporto conflittuale... ha una narrazione che non è proprio nelle mie corde, sia per stile che per tematiche. Viceversa i suoi disegni mi piacciono un sacco, e lui come persona mi sta simpaticissimo. Mi rendo conto che è un gran peccato...

_________________
Oggettivo è ciò che richiede dimostrazioni.
Soggettivo è ciò che richiede argomentazioni.

"Di ciò di cui non si può argomentare, si deve narrare" (semicit. di semicit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Topic generico sui Fumetti Italiani
MessaggioInviato: ven dic 08, 2023 5:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Quel che dite di Stacy mi rassicura molto. Di solito mi fido al cento per cento di Gipi anche per i progetti bislacchi tipo Barbarone, ma questo mi faceva paura perché, avendo in mente il suo rapporto complicato con i social media, temevo che l'argomento si prestasse a sbroccate e AiMieiTempismi. Che mi sarebbe spiaciuto perché io ci voglio bene, a Gipi. (E chi cazzo sei, direbbe lui, giustamente? :3 )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it