Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 2:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Intanto il libro in uscita a metà ottobre in preorder ha fatto il sold out delle 4000 copie "variant" con copertina di GIPI... pazzesco, ormai questo qua batte tutti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Preso il variant, lo ammetto! Aspetto che mi arrivi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Io non ho avuto scelta... ho preso la versione standard, senza disperarmi a dire il vero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Preso e letto stamani "Dimentica il mio nome".
Non mi dilungo perché penso di essere il primo e perché lo voglio rileggere tra qualche giorno, ma dico semplicemente IMMENSO.
:)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Ho letto anch'io l'ultimo zerocalcare e do qualche anticipazione, ma sono davvero quasi tutti uguali
Spoiler!
**marca** zerocalcare rimuove il 100% del calcare anche il più ostinato, tracce di sapone, sporco e ruggine garantendo il 100% di brillantezza. Ingredienti: acqua, phosphoric acid, alcohols, ethoxylated, parfum, lauryl benzyl dimethyl ammonium chloride, coloranti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: gio ott 16, 2014 7:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Mi son fatto fare da Calcare un armadillo con i baffetti da Groucho :g:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: ven ott 17, 2014 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Si tratta del più "romanzo" tra le opere di Zerocalcare, il suo capolavoro forse (devo ancora decidere se mi è piaciuto più questo o Il polpo, sicuramente questo è di più ampio respiro).
Quelli che vogliono solo il Zc comico (nemmeno uno in questo forum) rimarranno magari parzialmente delusi, come quei fan di Rat-Man che gradiscono meno la continuity sull'ombra rispetto ad albi più comici, come le parodie, ma con questo lavoro si conferma (come d'altra parte negli altri suoi libri da La profezia a Dodici) autore completo, a tutto tondo, non limitato alle, seppur pregevoli, strisce sul blog. Anzi, ho avuto la percezione, leggendo, che in alcune parti, con una narrazione più drammatica, stonassero un po' certi richiami comici (non nella storia, solo in certi precisi punti, come nel finale), che sembravano proprio strizzate d'occhio al suo pubblico della rete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: dom ott 19, 2014 1:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
Ho divorato Dimentica il mio nome, e l'altro giorno a Milano mi sono fatto anche un bel po' di ore per l'armadillo-autografo :g: :

Immagine

peccato dover prendere il treno, altrimenti avrei fatto mattinata puntando al disegno (è stato dalle 5 e mezza del pomeriggio fino alle 6 e mezza del mattino dopo...)

in sti giorni lo recensirò bene appena riesco, nel frattempo sono sostanzialmente d'accordo con quanto detto da Aleksandr qui sopra, e sono forse più sicuro nel ritenerlo superiore anche al polpo:

il modo in cui da un senso di "conclusione" in questo mi ha dato un senso di completezza che secondo me è riuscito a conquistare da poco

Poi vabbè, un genio

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: dom ott 19, 2014 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
mi state facendo rosicare che non potevo venire all'Alastor...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: dom ott 19, 2014 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
leonearmato ha scritto:
Mi son fatto fare da Calcare un armadillo con i baffetti da Groucho :g:


Immagine

:g: :g: :g:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
letto Dimentica Il Mio Nome

è un fumetto che "scava dentro la calce dello stomaco", lavora su una storia fortemente personale ma riesce sempre a connettersi col lettore, non si arena nelle secche dell'echeduemaroni.
funziona come un orologio svizzero nella prima metà, nella seconda prende un ritmo strano, claudicante. ma averne, santodio

è un po' come Portugal. ma un po' meglio.

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 4:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Non so, il libro l'ho letto e mi è anche piaciuto, ma con pochi entusiasmi. Ho come l'impressione che Zerocalcare abbia detto tutto quel che aveva da dire in questa fase e che abbia bisogno di reinventarsi, di voltare pagina.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: sab ott 25, 2014 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Per me già qui si reinventa o pone le basi per farlo. Ad ogni modo questo romanzo a fumetti (ma lo era già stato Un polpo alla gola) rompe con le storielle del blog, crea le premesse per lavori più ampi e variegati, magari totalmente di finzione, senza agganci autobiografici. Già Dodici (che reputo la sua prova meno riuscita) lo tentava, ma solo in parte, è vero che si faceva quasi totalmente da parte, ma lasciava spazio a sue "creature" ben riconoscibili (e fisse, con poche possibilità di approfondimento, diciamo pure limitate) come Secco o l'amico Cinghiale ed era una storia dalla trama non ben delineata (con finale tronco).
La sfida sarebbe una graphic novel con personaggi totalmente nuovi, senza nemmeno la sua presenza e quella dell'armadillo, il discorso sarebbe se poi i lettori lo accetterebbero e lo sosterrebbero come fatto finora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Aleksandr ha scritto:
Per me già qui si reinventa o pone le basi per farlo. Ad ogni modo questo romanzo a fumetti (ma lo era già stato Un polpo alla gola) rompe con le storielle del blog, crea le premesse per lavori più ampi e variegati, magari totalmente di finzione, senza agganci autobiografici. Già Dodici (che reputo la sua prova meno riuscita) lo tentava, ma solo in parte, è vero che si faceva quasi totalmente da parte, ma lasciava spazio a sue "creature" ben riconoscibili (e fisse, con poche possibilità di approfondimento, diciamo pure limitate) come Secco o l'amico Cinghiale ed era una storia dalla trama non ben delineata (con finale tronco).
La sfida sarebbe una graphic novel con personaggi totalmente nuovi, senza nemmeno la sua presenza e quella dell'armadillo, il discorso sarebbe se poi i lettori lo accetterebbero e lo sosterrebbero come fatto finora.


lui dice che Dimentica Il Mio Nome è la fine del ciclo iniziato con l'Armadillo
stilisticamente, la struttura con le storielle indipendenti era stata usata nell'Armadillo perchè lui per primo sentiva di non poter raccontare la storia tutta in una botta. in Dimentica anche i capitoli più comici sono interamente integrati nella trama principale

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zerocalcare
MessaggioInviato: dom ott 26, 2014 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Sicuramente ha fatto un grande passo avanti su questo versante. In Dimentica il mio nome, non ho praticamente percepito la divisione in sottocapitoli che invece era preponderante ne La profezia dell'armadillo; in pratica, ha scritto un vero romanzo a fumetti.

Spero per lui che intraprenda un'altra via (se è quello che desidera), ma spero anche che resti abbastanza attivo nel raccontare la sua vita (sul blog o con altri libri), perché trovo che gli riesca divinamente. A tal proposito, mi aspetto "Ogni maledetto lunedì su due 2" (o qualcosa del genere) non troppo in là nel tempo, magari a metà tra quest'ultimo suo lavoro e il suo prossimo libro, anche per permettergli di lavorarci compiutamente e allo stesso tempo non perdere contatto con il pubblico :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 158 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it