Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 8:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saluti
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 30, 2023 12:41 pm
Messaggi: 10
Ciao a tutti!
Seguo questo forum da poco tempo (perlomeno se paragonato a alcuni lurker bicentenari di cui mi è capitato di leggere nelle presentazioni :lol: ), ma non ho saputo resistere ad iscrivermi perché ormai da un paio di mesi a questa parte la consultazione delle vostre opinioni sugli albi non era più abbastanza per saziare la bestia polemica che risiede in me. Non ho mai bazzicato forum o blog quindi chiedo perdono in anticipo per eventuali errori e ingenuità che potrei commettere in futuro, sto ancora imparando...

Sono un lettore di Dylan dal 2015, merito degli sfavillanti "Lacrime di pietra" e "La macchina umana", di cui mi sono subito innamorato e che mi hanno spinto ad acquistarlo regolarmente per un'annetto. Dopo questo prima luna di miele seguita da qualche anno di noia altalenante sono incappato per caso nel primo numero der ritorno al classico, che mi ha nuovamente risucchiato nel mondo dylaniato con regolarità.

Metto quindi le mani avanti per tutto quello che riguarda il dibattito sulla curatela di Recchioni dicendo che, seppure mi abbia introdotto a Dylan, ho letto troppo poco di quel periodo per farmi un'opinione. Posso solo affermare che tra le storie più vecchie ho rilevato più o meno la stessa quantità di numeri dimenticabili delle più recenti.
Ad ogni modo apprezzo lo svecchiamento dell'universo narrativo (es. cellulari, macchine, edifici ecc), non reggo le copertine "classiche" e, in linea di massima, apprezzo i tentativi della testata di avvicinarsi ai giovani odierni, visto che se non fosse stato per uno di quei tentativi non sarei qui a scrivere oggi.

Ad ogni modo smetto di annoiarvi, mi troverete sotto i sondaggi per le nuove uscite :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Benvenuto! :)

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: sab ago 05, 2023 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
:)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Benvenuto! ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Ciao :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2377
Località: Pianeta Terra
Benvenuto!!!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: mar ago 08, 2023 11:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Ciao da un lurker bicentenario!

Cos'è questa storia delle copertine classiche che non reggi? Finalmente un'opinione impopolare come si deve: io pensavo di essere coraggioso a preferire il primo Stano a Villa!
Sviluppa se hai voglia, che sono curioso :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: mer ago 09, 2023 2:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 30, 2023 12:41 pm
Messaggi: 10
Metacarpa ha scritto:
Ciao da un lurker bicentenario!

Cos'è questa storia delle copertine classiche che non reggi? Finalmente un'opinione impopolare come si deve: io pensavo di essere coraggioso a preferire il primo Stano a Villa!
Sviluppa se hai voglia, che sono curioso :D


Purtroppo, non avendo sempre seguito la serie con regolarità e non capendo una mazza di fumetti, non ho mai prestato particolare attenzione ai nomi sul tamburino di ogni numero. Per questo non posso (mio malgrado) fare una distinzione artista per artista, ma generalizzo dicendo che intendo la veste della copertina "classica" come quello stile un po' pastelloso che ha dominato la collana per più o meno i primi tre quinti della sua vita dall'86 a oggi.
Non so bene descrivere il perché, ma è uno stile che mi trasmette la sensazione di figure ingessate, poco fedeli alle loro controparti (molto più belle) disegnate invece sulle pagine e pure impoverite da colori slavati che non gli rendono un minimo di giustizia.

In linea generale e aneddotica ho riscontrato in molte delle copertine più recenti, dei Cestaro o Cavenago (che ho apprezzato e li ricordo meglio :x: ), scene e corpi più movimentati, figure meglio definite e più fedeli ai disegni degli albi e un'utilizzo dei colori accattivante e vivace, che spicca in edicola invece di perdersi nel grigiume generale. Oltretutto, sempre dalla mia limitata esperienza quindi correggimi se sbaglio, noto che ultimamente le copertine si attengono di più ai contenuti degli albi, inventandosi meno scene assurde che quasi diremo oggi "clickbait", ma mantenendo con i mezzi sopracitati un ottimo livello di appetibilità.
C'è poi quella convinzione manieristica secondo la quale alcune pose e scene sempre uguali debbano essere belle perché "classiche" (vedi alcuni commenti sotto il sondaggio per il numero 442 "Frammenti"), ma in me suscitano una noia sconfinata.

Insomma tutto sommato sono gusti eh, però credo che la direzione attuale che hanno preso le copertine di Dylan sia ottima: copertine attuali, vivaci e invitanti. Evviva :mrgreen:

_________________
E lasciatemi divertire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: mer ago 09, 2023 5:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
La cronologia delle copertine è facile: Villa fino al numero 41, poi Stano fino al 363, nel 2016!, poi Cavenago fino all'altro ieri. Quindi direi che il tuo problema è con Stano!

Che in effetti non è molto dinamico, come disegnatore.
Io adoro il suo tratto, trovo che abbia una potenza unica, mentre ci sono disegnatori bravissimi le cui copertine non mi hanno mai convinto: per esempio, Brindisi è un fenomeno ed è molto espressivo, ma le sue copertine (niente serie regolare per lui) mi sono sempre parse vignette ingrandite.
Ma è anche vero che Stano, nel tempo, ha cominciato a impasticciare le copertine di effetti a computer piuttosto goffi.
Cosa pensi delle copertine dei primi cinque giganti? Per me sono pazzesche, le prime due sono dei capolavori assoluti.

Comunque i Cestaro dal cambio di stile in poi mi piacciono molto, come copertinisti!

Sull'attenersi ai contenuti dell'albo non saprei, non mi è mai sembrato un problema: datemi una scena iconica, che c'entri un pelino con la trama, l'ambientazione o i personaggi della storia, e io sono contento 8-)
Ma so che in tanti ci fanno attenzione! Leggo molti pochi nuovi DD, per cui non saprei dirti se l'attinenza al contenuto è aumentata, in generale.
Una cosa che ci sta avere in mente è che, a volte, la copertina rappresenta una scena che effettivamente compare, ma il cui protagonista non è Dylan, ad esempio nella copertina di Phoenix. È ovvio e forse già l'avevi notato, ma io ho dovuto leggerlo da qualche parte perché non c'ero mica arrivato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 30, 2023 12:41 pm
Messaggi: 10
Metacarpa ha scritto:
La cronologia delle copertine è facile: Villa fino al numero 41, poi Stano fino al 363, nel 2016!, poi Cavenago fino all'altro ieri. Quindi direi che il tuo problema è con Stano!

Procedo subito all'aggiornamento del BlackNote allora :tc:

Metacarpa ha scritto:
Cosa pensi delle copertine dei primi cinque giganti? Per me sono pazzesche, le prime due sono dei capolavori assoluti.

Non seguo molto le uscite extra e i vari off-shoot della serie regolare, ma il tuo commento mi ha incuriosito e me le sono andate a guardare: davvero bellissime, sembrano quasi eteree (penso si fosse capito, ma non me ne intendo molto di arte e delle terminologie annesse :oops: )

_________________
E lasciatemi divertire!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti
MessaggioInviato: mar ago 15, 2023 3:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Siamo d'accordo! Festeggiamo con una costina telematica. :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it