Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: gio feb 23, 2023 4:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
Mamma mia Rimatt, scusami, ma come fa la gente ad avere una famiglia, un lavoro e trovare anche tempo per scrivere sul forum? Che vita intensa.

rimatt ha scritto:
Medda! Voglio vedere che riesci a scrivere di negativo sul mio autore dylaniano preferito dopo Sclavi. :cry:


Rileggendomi, mi rendo conto che sembro senza pietà! In realtà c'è un preconcetto evidente, da parte mia: praticamente tutto quel che ho letto di dylaniato, dal numero 180 circa (penso il 183!) ma anche già da un po' prima, l'ho preso in mano perché convinto dai vostri commenti più o meno entusiastici. Ma i vostri erano discorsi di qualcuno che aveva seguito la serie intera, ci credo che la Barbato era a quel punto un'oasi nel deserto nonché quello di cui la serie aveva bisogno. Io m'ero stancato anni prima, senza mai essere un lettore seriale, poi a un certo punto ho cominciato a recuperare (solo) i numeri meritevoli partendo dal primo Sclavi, e di Sclavi in Sclavi sono arrivato, seguendo i vostri consigli, a cose come Lo specchio dell'anima. Si tratta di un bel salto! Nella mia miniserie "Dylan Dog - Metacarpa's machete cut" ci sono una sessantina di numeri, di questi solo 18 non sono del Creatore. Spero si capisca un po' meglio il mio caso, vostro onore!

Medda: molto bene o molto male, per me! Ho letto

Il battito del tempo
L'ospite sgradito
La terza faccia della medaglia

che sono bellissimi e non sfigurano davanti a niente. I primi due sono di una profondità che è difficile da trovare altrove, letteralmente li adoro. Questo già basta a farmi dire che è uno che ne sa.
Poi ho letto

La famiglia Milford
La bestia
Homo homini lupus/La legge della giungla
Il giorno del licantropo

In cui alcune cose mi piacevano anche, ma la mia sensazione era proprio che a Medda, delle vicende che raccontava, importasse esattamente quel che a me non diceva niente. La bestia e la famiglia Milford mi avevano davvero lasciato allibito, per come il punto intero dell'albo fosse una tiritera contro TV e gente falza totalmente fuori dai miei radar. Direi, insomma, che il mio problema riguarda il Medda sociologo, mentre tecnicamente non lo metto in discussione.
Il giorno del licantropo mi aveva pure preso molto, poi finisce che quel licantropo alla fine era più ornamentale che altro. Però Stano maestoso.

C'è anche La prigione di carta, che somiglia molto a quelli che mi sono piaciuti ma mi pare meno riuscito.

Ah, Medda in tandem coi suoi due compari mi piace, invece! Quando la città dorme e La scogliera degli spettri, belli entrambi.

rimatt ha scritto:
Scalped è un caso strano: ho iniziato a leggere la serie, boh, almeno 2/3 volte, e non posso dire che non mi piaccia... solo che arriva sempre un punto in cui lo metto in pausa e non ho più voglia di riprenderlo.


Guarda, se sei arrivato al volume sesto, Rosicchiare, hai già assistito ai picchi della serie, che per me sono altissimi. Da lì in poi continua a essere bello comunque, forse un po' di stanchezza sul finale ma perdonabilissima... Mi piacerebbe scrivere qualcosa su Scalped, una di queste volte.
Se non sei arrivato al sesto... Riparti subito da capo!! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 12, 2022 12:58 pm
Messaggi: 414
Medda su Nathan Never è pallosissimo, scrive bene ma zero emozioni. Su Dylan Dog meglio ma non ho letto tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Per me Medda su Nathan Never è, nel complesso, l'autore migliore e la ragione per cui ho seguito in passato e ho ripreso a seguire ora, da quando ha ripreso a scrivere lui, la serie.
Talvolta un po' verboso, non lo nego, ma ne vale ampiamente la pena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: ven feb 24, 2023 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Metacarpa ha scritto:
Si tratta di un bel salto! Nella mia miniserie "Dylan Dog - Metacarpa's machete cut" ci sono una sessantina di numeri, di questi solo 18 non sono del Creatore. Spero si capisca un po' meglio il mio caso, vostro onore!

Ohibò, ho grande curiosità
Vorrei vedere un tuo post nei topic delle classifiche personali https://www.cravenroad7.it/forum/viewto ... &start=195 :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Care amebe
MessaggioInviato: lun feb 27, 2023 6:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ott 17, 2022 9:56 am
Messaggi: 106
leonearmato ha scritto:
Vorrei vedere un tuo post nei topic delle classifiche personali https://www.cravenroad7.it/forum/viewto ... &start=195 :mrgreen:


Sarà fatto Leone! Questa potrebbe essere la settimana buona, dal punto di vista degli impegni. 8-)

Per chiudere il discorso, m'avete fatto venire voglia di leggere Medda su Nathan Never. E anche Napoleone intero, mentre Mercurio Loi mi sembra troppo filosofeggiante per quel poco che ho letto. Questa fatica che faccio con alcuni autori è collegata soprattutto a Dylan, direi, e alla visione che ho io di Dylan. Per fare un altro esempio, Manfredi su Dylan Dog mi sembra abbia proprio sbagliato il personaggio, per le due storie che ho letto, che sono poi le uniche che ha scritto, forse. Ma su Magico Veneto* mi sta entusiasmando!

La Barbato non ha fatto molto altro oltre a Dylan, no? Dei romanzi, Ut che mi rifiuto di leggere, il primo numero de Le Storie che m'è piaciuto molto (grazie Casertano!)...

*errore di battitura sopravvissuto alla rilettura, uno sciamano padano in riva al Po non sfigurerebbe nella fauna locale. E il rovigotto è terra di frontiera, col nulla.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it