Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Cavenago: 4 anni di cover (ultimi due anni)
#387 Che regni il caos! 2%  2%  [ 1 ]
#388 Esercizio numero 6 7%  7%  [ 3 ]
#389 La sopravvissuta 5%  5%  [ 2 ]
#390 La caduta degli dei 12%  12%  [ 5 ]
#391 Il sangue della terra 2%  2%  [ 1 ]
#392 Il primordio 10%  10%  [ 4 ]
#393 Casca il mondo 2%  2%  [ 1 ]
#394 Eterne stagioni 0%  0%  [ 0 ]
#395 Del tempo e di altre illusioni 20%  20%  [ 8 ]
#396 Il suo nome era guerra 5%  5%  [ 2 ]
#397 Morbo M 7%  7%  [ 3 ]
#398 Chi muore si rivede 0%  0%  [ 0 ]
#399 Oggi sposi 2%  2%  [ 1 ]
#400 E ora, l'apocalisse 0%  0%  [ 0 ]
#401 L'alba nera 0%  0%  [ 0 ]
#402 Il tramonto rosso 0%  0%  [ 0 ]
#403 La lama, la luna e l'orco 2%  2%  [ 1 ]
#404 Anna per sempre 10%  10%  [ 4 ]
#405 L'uccisore 5%  5%  [ 2 ]
#406 L'ultima risata 0%  0%  [ 0 ]
#407 L'entità 0%  0%  [ 0 ]
#408 Scrutando nell'abisso 0%  0%  [ 0 ]
#409 Ritorno al buio 2%  2%  [ 1 ]
#410 La notte eterna 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Qui di seguito le ultime due annate delle Cover realizzate da Cavanago per DYD. Come per le precedenti scegliete le migliori 4, e in caso le peggiori 4 (se vi va). :wink: Graditi come sempre i commenti.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Ultima modifica di Zak il lun set 14, 2020 12:50 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
però nel sondaggio hai messo solo una opzione

le 4 migliori

DEL TEMPO E DI ALTRE ILLUSIONI
L'UCCISORE
MORBO M
ANNA PER SEMPRE

le 4 peggiori?
chi non muore si rivede
il suo nome era guerra
oggi sposi
l'ultima risata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Kramer76 ha scritto:
però nel sondaggio hai messo solo una opzione

le 4 migliori

DEL TEMPO E DI ALTRE ILLUSIONI
L'UCCISORE
MORBO M
ANNA PER SEMPRE

le 4 peggiori?
chi non muore si rivede
il suo nome era guerra
oggi sposi
l'ultima risata

Ho corretto le opzioni, Kramer. Ora puoi spuntare le tue scelte. :wink: Scusa, ma oggi il mio Mac da problemi... :?

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
V per... Votato!
Per chi scrive in questo secondo sondaggio (seconda parte della carriera del Cave) ci sono meno copertine degne di nota.
La svogliatezza che avanza...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
la caduta degli dei
il primordio
casca il mondo
del tempo e di altre illusioni

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Se per le prime 24 l'impresa di trovarne quattro è stata ardua, per quest'altra sfornata sarà una mission impossible...
Niente, è proprio impossibile.

Salvo solo "Il primordio", che almeno ha un'idea abbastanza "originale" (Dylan, è a malapena il caso di dirlo, è ovviamente minuscolo e inattivo)

Se devo proprio, ne aggiungo solo due:

-Del tempo e di altre illusioni, anche se pure qui, un Dylan casuale, di spalle, e con le braccia a zig zag, spettatore totalmente passivo
-La caduta degli dei, anche se non saprei dire perchè

Passo in rassegna tutte le altre, e in fede mia non ce la faccio a dire che me ne piacciono ancora.

In compenso, per le peggiori c'è la fila:

Che regni il caos: il maniacone arrabbiatissimo con un'asciazza in mano, Dylan fermo immobile, braccia lungo i fianchi!
Esercizio numero 6, con i soliti alberi secchi d'ordinanza, che nel computer di Cavenago si trovano a chili
Il sangue sulla terra, non ci crede nessuno a Dylan col lanciafiamme
Eterne stagioni, derivativa al massimo
Chi muore si rivede forse è la più risibile.
Quelle del ciclo 666 proprio non pervenute.

La peggiore di tutti, come ho già scritto altrove, proprio perchè è la summa di tutti i mali di Cavenago, è "Scrutando nell'abisso": Dylan nullafacente, minuscolo, girato di spalle.
Quella realizzata peggio, invece, ovviamente quella del 410, vera e propria pietra dello scandalo, ingiustificabile sotto tutti i punti di vista.
PICCOLO EDIT: alla luce del fatto che non era ancora quella definitiva, la copertina del 410 perde il suo primato di più brutta di tutte, e mantiene solo il primato di "quello in copertina NON è Mana Cerace"!

A parte i dettagli, comunque, Cavenago ha un ventaglio di scelte veramente limitatissime: guardando le copertine nel loro complesso, gira e rigira sono sempre le stesse pose, sempre gli stessi concetti.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il dom set 20, 2020 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Keanu Coen ha scritto:

Eterne stagioni, derivativa al massimo

Altroché... :wink:
Immagine
ImmagineImmagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Zak, preziosissimo e puntualissimo come di consueto

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: mer set 16, 2020 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Ho scelto:
- esercizio numero 6: ambientazione suggestiva e richiama il villaggio dei dannati
- la caduta degli dei. Talmente bella che stavo per comprare l'albo (ma ho desistito)
- del tempo e di altre illusioni: Dylan superfluo, mi piace il set mitologico e la maestosità con cui è rappresentato
- oggi sposi: la copertina che ha scatenato un putiferio (e alla fine era una supercazzola). Mi piacciono il fascio di luce che arriva dal fondo e la carrellata di ospiti presenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Votato anche qui in ordine di uscita (ma ho fatto molta più fatica a trovarne 4):
Il Primordio
Morbo M
Anna para siempre (solo per il ritorno dello sfondo nero)
L'uccisore (che ho rivalutato tantissimo)


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 anni copertine per DYD (ultimi due anni)
MessaggioInviato: mar set 29, 2020 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
A questo punto riporto anche le mie opzioni che sono le seguenti: Esercizio numero 6, La caduta degli dei, Morbo M e Anna per sempre.
Esercizio numero 6 conferma quello che vado dicendo sin da quando Cavenago è sbarcato su Dylan DOE; quello di vederlo un domani realizzare Variant Cover per qualche testata americana tipo la Justice society of america, o per la "cosmica" Legion of Superheroes...ma i titoli (soprattutto DC) si sprecherebbero. E questa copertina su dyd ne è la conferma...iconica, rappresentativa, evocativa e misteriosa, e con un ottimo taglio di inquadratura. Se al posto di Dylan e i mocciosi ci fossero stati i New Mutants o L'intera Justice League, sarebbe stato lo stesso. "La caduta degli Dei" anche lei molto impattante – sia per scelta cromatica che impostazione – nel rappresentare finalmente cosa l'albo contenesse, e cosa saremmo andati a leggere..in pieno stile Bonelli...e poi è una delle pochissime dove si possa scorgere del – suggerito – horror. Morbo M potrebbe essere inferiore alle precedenti due, ma ha quel qualcosa – molto anni 70 stile Urania – che riesce ad affascinarmi. E poi anche qui abbiamo un pieno messaggio di cosa andremo a leggere...quindi ancora rispettata la tradizione Bonellide. In più la scelta del "calore cromatico" è abbastanza azzeccata. Infine ho voluto dare una chance alle cover del tremendo ciclo 666 premiando Anna per sempre, che a mio modesto parere è la migliore del suddetto ciclo. Ammaliante nella sua semplicità. Il nero dello sfondo poi gli da la perfetta simmetria cromatica andando ad esaltare il verde fluorescente e fantasmatico della povera Anna (povera poi per come è stata trattata nella storiaccia all'interno dell'albo :wink: ). Menzione d'onore (ma non votata) per "Del tempo e altre illusioni", molto bella e pittorica, ma il protagonista non è dylan, bensì tutto l'affresco mitologico che lo sovrasta.. Citando un mio amico: è bella, ma non balla! :mrgreen: "Eterne stagioni" invece poteva essere carina, ma anch'essa è pigra, e soprattutto derivativa, in quanto riprende tante altre cover preesistenti, sia di dyd che di altri autori. Per concludere, per me tra le peggiori rientra senz'altro "Il suo nome era guerra", a cui poi aggiungerei "Casca il mondo", "Chi muore si rivede", e "Il sangue della terra", veramente sciape e un poco pigre. Da bocciare in toto invece le ancor più pigre – e riciclone – cover del ciclo 666 (esclusa, ovvio, Anna per sempre). Bene, ora mi taccio. Scusate il papiro...e continuate a votare! :g: :g:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it