Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:01 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Gigi Cavenago: 4 anni di copertine per dyd. Primi due anni
#363 Cose perdute 4%  4%  [ 2 ]
#364 Gli anni selvaggi 2%  2%  [ 1 ]
#365 Cronodramma 10%  10%  [ 5 ]
#366 Il giorno della famiglia 4%  4%  [ 2 ]
#367 La ninna nanna dell'ultima notte 8%  8%  [ 4 ]
#368 Il passo dell'angelo 2%  2%  [ 1 ]
#369 Graphic Horror Novel 4%  4%  [ 2 ]
#370 Il terrore 2%  2%  [ 1 ]
#371 Arriva il Dampyr 2%  2%  [ 1 ]
#372 Il bianco e il nero 10%  10%  [ 5 ]
#373 La fiamma 0%  0%  [ 0 ]
#374 La fine dell'oscurità 10%  10%  [ 5 ]
#375 Nel mistero 4%  4%  [ 2 ]
#376 Graphic Horror Novel: il sequel 0%  0%  [ 0 ]
#377 Non umano 0%  0%  [ 0 ]
#378 Dormire, forse sognare 2%  2%  [ 1 ]
#379 Il tango delle anime perse 4%  4%  [ 2 ]
#380 Nessuno è innocente 0%  0%  [ 0 ]
#381 Tripofobia 0%  0%  [ 0 ]
#382 Il macellaio e la rosa 6%  6%  [ 3 ]
#383 Profondo nero 8%  8%  [ 4 ]
#384 La macchina che non voleva morire 0%  0%  [ 0 ]
#385 Perderai la Testa 2%  2%  [ 1 ]
#386 Hyppolita 13%  13%  [ 6 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ebbene si, sono passati già quattro anni da quando avvenne lo storico passaggio di testimone tra il leggendario Angelo Stano e il giovane talento Gigi Cavenago. Quindi, a quattro anni esatti dal suo inizio percorso, con 48 cover sulle spalle, mi è parso giusto stilare un sondaggio sulle copertine migliori del nostro su DYD. Nel lungo elenco scegliete (citando questi 4 anni) le vostre quattro preferite... So che è difficile scegliere, ma provateci... e se vi va, fate un ulteriore piccolo sforzo motivando la vostra scelta. Qui di seguito le prime 24 cover realizzate dal nostro (visto che tutte e 48 non entravano :3 ). La seconda parte del sondaggio è invece a questo indirizzo: http://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=9959
p.s. in caso, chi volesse, oltre alle quattro migliori può aggiungere le sue quattro peggiori, e magari aggiungere pure qualche menzione d'onore, va...voglio esser buono. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Ultima modifica di Zak il lun set 14, 2020 12:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
non ho dubbi

LA FINE DELL'OSCURITA'
IL BIANCO E IL NERO
IL MACELLAIO E LA ROSA
NEL MISTERO

le 4 peggiori?
tripofobia
graphic horror novel il sequel
la macchina che non voleva morire
cose perdute


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Kramer76 ha scritto:
non ho dubbi

LA FINE DELL'OSCURITA'
IL BIANCO E IL NERO
IL MACELLAIO E LA ROSA
NEL MISTERO

le 4 peggiori?
tripofobia
graphic horror novel il sequel
la macchina che non voleva morire
cose perdute

Grazie, Kramer...però non hai spuntato le tue quattro scelte nell'elenco sopra. :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
come no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 12:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Kramer76 ha scritto:
come no

Ah, ok. Ora ho visto. scusa...problemi di visualizzazione del mio Mac :wink:
Grazie ancora, kramer.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 2:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Votato!
Il primo Cave ha tirato fuori belle copertine.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: lun set 14, 2020 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
sono pigro. o mettete le copertine o non voto.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 2:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
skeletor ha scritto:
sono pigro. o mettete le copertine o non voto.

Ci ho provato. Troppo grandi per infilarle tutte. La pagina del post diventerebbe enorme! :oops:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
cronodramma
il bianco e il nero
la fine dell'oscurità
profondo nero

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Giuro che faccio fatica ad arrivare a trovarne quattro che mi PIACCIANO nel senso stretto del termine, per cui penso che virerò su quattro che mi sembrano quantomeno interessanti e che denotano un apporto originale alla sterminata serie di cover dylaniane:

1) Cose perdute, per il suo valore "storico" e per aver quantomeno fatto sperare in un cambio della guardia valido (per me poi disatteso)
2) Cronodramma, anche se mi chiedo che senso abbia disegnare un faccione di pietra per poi metterci sopra il logo
3) Graphic Horror Novel (anche se Dylan addirittura è solo un poster sul muro, apoteosi della nullafacenza)
4) Il terrore, perchè comunque ha un certo impatto visivo, cioè succede qualcosa, il che è una vera rarità

Un paio che mi piaciucchiano sono:

-"La ninna nanna del titolo più brutto del mondo", anche se c'è la specialità di casa Cavenago, cioè Dylan minuscolo, di spalle e immobile
-La fine dell'oscurità, anche se gronda presunzione da tutti i pori e Dylan è inutillimo, ma di certo non è fatta male

Tutte le altre entrano nella categoria dell'impresentabilità, alcune più di altre, ma il primo posto di sicuro è la presenza da brociolone di Dylan nella copertina di "Profondo nero".
Quasi mi dimenticavo la copertina di "Perderai la testa", dove Cavenago ha l'ardire di sfoggiare entrambe le espressioni di Dylan che sa fare: a bocca chiusa e a bocca aperta.
Si segnala anche, per dovere di cronaca, la mezzaluna clonata in "Nel mistero", poi usata almeno altre quattro volte (finora, non poniamo limiti alla provvidenza...)

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Keanu Coen ha scritto:
Giuro che faccio fatica ad arrivare a trovarne quattro che mi PIACCIANO nel senso stretto del termine, per cui penso che virerò su quattro che mi sembrano quantomeno interessanti e che denotano un apporto originale alla sterminata serie di cover dylaniane:

1) Cose perdute, per il suo valore "storico" e per aver quantomeno fatto sperare in un cambio della guardia valido (per me poi disatteso)
2) Cronodramma, anche se mi chiedo che senso abbia disegnare un faccione di pietra per poi metterci sopra il logo
3) Graphic Horror Novel (anche se Dylan addirittura è solo un poster sul muro, apoteosi della nullafacenza)
4) Il terrore, perchè comunque ha un certo impatto visivo, cioè succede qualcosa, il che è una vera rarità

Un paio che mi piaciucchiano sono:

-"La ninna nanna del titolo più brutto del mondo", anche se c'è la specialità di casa Cavenago, cioè Dylan minuscolo, di spalle e immobile
-La fine dell'oscurità, anche se gronda presunzione da tutti i pori e Dylan è inutillimo, ma di certo non è fatta male

Tutte le altre entrano nella categoria dell'impresentabilità, alcune più di altre, ma il primo posto di sicuro è la presenza da brociolone di Dylan nella copertina di "Profondo nero".
Quasi mi dimenticavo la copertina di "Perderai la testa", dove Cavenago ha l'ardire di sfoggiare entrambe le espressioni di Dylan che sa fare: a bocca chiusa e a bocca aperta.
Si segnala anche, per dovere di cronaca, la mezzaluna clonata in "Nel mistero", poi usata almeno altre quattro volte (finora, non poniamo limiti alla provvidenza...)

Severo (ma giusto) Keanu, non vorrei deluderti, ma una delle copertine che hanno avuto la tua approvazione – cioè il Terrore – è una palese citazione di una precedente di Stano. A questo punto, come diresti tu, omaggio o poca fantasia? :wink:
Immagine
Immagine

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: mar set 15, 2020 5:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Quante lacune che ho ancora da colmare...

Guarda, Zak, io a questo punto non so più che pensare... Evidentemente tra me e Cavenago non c'è una corrispondenza di amorosi sensi!

Visto che è venuto meno il criterio dell'originalità, facciamo che confermo il mio voto giusto per l'impatto, visto che comunque nella stragrande maggioranza delle sue copertine non succede un piffero.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Ero parecchio indeciso, alla fine ne ho scelte quattro abbastanza ricche di dettagli. A discapito di quelle più pulite (tipo macellaio e la rosa).
Votato per cronodramma, ninna nanna, arriva il dampyr e il bianco e nero. Menzione anche per Non umano che era la quinta scelta.
Quella dei Beatles è ben realizzata ma l'idea di base negli anni è stata sfruttata da tutte le parti e qui non mi ha colpito molto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: dom set 20, 2020 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Votato in ordine di uscita:
Cose perdute
Ninna nanna
Il bianco e il nero
Tango
Menzioni più che onorevoli:
Cronodramma
Nel mistero

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Gigi Cavenago: 4 Anni di copertine per DYD (Primi due anni)
MessaggioInviato: mer set 23, 2020 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Per questi primi due anni del Gigione nazionale le mie scelte ricadono su quelle cover che ritengo più dentro l'ottica di vera e propria "Copertina Bonellide". Quindi inizierei con la sottovalutata "Il passo dell'angelo". Le altre sono "Perderai la testa" e "Hyppolita", più l'ultima, forse la più illustrativo-pittorica e dal gusto espressionista, de "La fine dell'oscurità". Come vedo, hanno prevalso copertine più metafisiche o astratte come Cronodramma, Il bianco e il nero, Il macellaio e la rosa etc. etc. che, personalmente, seppur bellissime, non ritengo "copertine"... ma i gusti son gusti. Nel mentre, dato che ci siamo, butto la quattro o cinque cover di questi primi due anni che invece proprio non mi sono garbate: Tripofobia, orrenda e replicata dalla cover di Stano per Benvenuti a wickedfor. Il Terrore, sciatta e replicata anche lei da Il Ladro di cervelli, sempre di Stano. Cose perdute, un esordio veramente fiacco del nostro. Simile a quest'ultima, la sciapa Dormire forse sognare. Gli anni selvaggi e il Giorno della Famiglia invece sono derivative al massimo. Il macellaio e la rosa (che vedo è piaciuta assai) sembra invece un copia e incolla fatto anche malino. Il bianco e il nero una sorta di Guache dispersiva. Nessuno è innocente e Nel mistero molto Pigre. Stop
P.S. per concludere un aggiornamento da pagine facebook su Dyd, in cui svetta per ora in testa Il passo dell'angelo, secondo posto per Gli anni selvaggi e Hyppolita.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it