Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Vi manca Groucho ?
Si 79%  79%  [ 11 ]
No 21%  21%  [ 3 ]
Voti totali : 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
wolkoff ha scritto:
Senza indignazione Jones ( :wink: ) ma a me queste sembrano sparate da integralista snob, inutilmente nostalgico. Da come parli tu sembra che Groucho lo possa scrivere SOLO Sclavi, e magari esclusivamente quando/se particolarmente ispirato, nel senso che riesce a farlo interagire con la storia, a parte i duetti con Dylan.

Forse non ti è chiaro che Sclavi è finito da oltre un ventennio e questo non è un motivo valido per sopprimere Groucho, data l'incapacità degli attuali autori. Comunque sia, trattasi di pesante privazione. Io non mi strappo di certo le vesti (né i peli della barba) se per un pajo di numeri non compare o non spara battute fessacchiotte, ma privare la testata di uno dei suoi personaggi principali, un cardine di tutta l'imagery caratterizzante dell'universo-DD, vuol dire snaturarsi profondamente per virare verso altro. E dati i risultati delle alternative (Gnaghi? :lol: risata di sberleffo, non divertita), non vedo grandi vantaggi; manovra controproduttiva in partenza.

Non esiste Martin senza Java, non esiste Zagor senza Cico, persino Nathan sta facendo una certa fatica senza Legs e la rimpiange di persona. Togliersi Groucho vuol dire togliersi non solo una risorsa (per chi sapesse usarlo) ma di un punto di base del mondo dylaniato.

Il problema è che l'attuale direttivo vive di uno status parassitario: vorrebbe ambire ad "altro", ma non ha il coraggio di farsi una nuova testata, per cui campa nel "corpus" collaudato ($$$) di Dylan, rosicchiandone le basi fino allo snaturamento completo, manomettendone con arroganza sorniona un crisma alla volta, sull'onda della propaganda revisionista.
Tradotto: con tanti alibi per gli inetti... :roll:

ALOHA DELLAMOTHER DELLAMORBI


Ma che integralista snob. :dito:
Sclavi è ibernato da vent'anni e pur non essendo io un fan di Groucho ammetto che il "suo" Groucho era un personaggio alle volte eccezionale. E forse uno dei più difficili da scrivere. Altri autori hanno scritto delle storie che, secondo me, sono dei capolavori pur avendo utilizzato il baffo in maniera molto più mediocre o banale. Quello che intendevo è che, per mio gusto personale, una storia può essere buona od ottima anche senza Groucho.

Io ho mollato la serie per colpa di un'altra sagoma comunque. :D :x:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: lun mag 04, 2020 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Jones ha scritto:
Quello che intendevo è che, per mio gusto personale, una storia può essere buona od ottima anche senza Groucho.


Questo non lo nega nessuno, penso; e comunque non io.
Ma sopprimerlo non significa ridar linfa alla testata, assecondando l'inettitudine di chi non sa usarlo.
Significa costruirsi un altro dylanverso su misura per comodità, o per creare clamore di riflesso.
Lo ripeto, per quanto sagoma rimane un nesso fisiologico della "creatura" DD, e senza di lui si snatura tutto senza vantaggi evidenti, a parte gli alibi per le pupazzate dei singoli autori carenti.

ALOHA SCOVA L'INTRUSO
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 9:10 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Jones ha scritto:
wolkoff ha scritto:
Sclavi è ibernato da vent'anni e pur non essendo io un fan di Groucho ammetto che il "suo" Groucho era un personaggio alle volte eccezionale. E forse uno dei più difficili da scrivere. Altri autori hanno scritto delle storie che, secondo me, sono dei capolavori pur avendo utilizzato il baffo in maniera molto più mediocre o banale. Quello che intendevo è che, per mio gusto personale, una storia può essere buona od ottima anche senza Groucho.

assolutamente d'accordo, se una storia è molto buona, posso sorvolare anche sul suo "cattivo" utilizzo
ma visto l'ultimo periodo, preferisco non vederlo che vederlo scritto male...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Comunque è vero quanto ribadito da Jones: una storia può essere ottima anche senza Groucho. Ma anche meravigliosa.
Già quando iniziano ad esserci dieci storie senza Groucho (salvo non tirar fuori GrouJoker, che se esiste è un'altra entità) qualche stortura di naso e aggrottamento di sopracciglia è giusto che ci sia. Poi quando le storie diventeranno venti, trenta, quaranta, è giusto che qualsiasi fan di Groucho alimenti il proprio disgusto.
Perché un personaggio potenzialmente vincente è stato cassato per scorte di ironia terminate e poca abilità di certi sceneggiatori. E sostituito con un pokemon.
Poi se ne sentono di tutti i colori, tipo che gestire Gnaghi è ben più difficile. Ssè. Sceneggiatura: "piazzare Gnaghi su una sedia e rappresentarlo mentre sta leggendo libri di meccanica quantistica, astrofisica, estetica, filosofia etc." o "rappresentare pensiero in cui Gnaghi è intento a pomiciare con un pezzo di statua".
Difficile si, ma solo per il disegnatore, a cui tocca l'onere di renderlo espressivo.
Ma aldilà di questo ripeto, non ho nulla in contrario in una storia, o due, o sei senza Groucho. Ma che sia una parentesi...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 11, 2017 12:02 pm
Messaggi: 37
Per quanto mi riguarda Groucho era una colonna di Dylan Dog. Per dire, anche una freddura imbarazzante detta da lui mi faceva ridere, proprio perché la diceva lui. Anche quando non era in forma, a me faceva sorridere perché c'era. Mi rendo conto che con Sclavi o Chiaverotti era un altro Groucho, per dire i due più prolifici nel mondo Dylaniato. Ma anche lo stesso Rrobe lo ha utilizzato abbastanza bene in certi albi scritti da lui, nella norma insomma.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Ma si, bastava solo spremersi un poco di più le meningi o prendere proprio una persona adibita "solo" al baffone per tirar fuori le battute. Poi era compito dello sceneggiatore saperle usare o dosare

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Perfettamente d'accordo con Zak e Il Prescelto.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: mar mag 05, 2020 6:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
a dire la vertità mi manca dylan dog.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 4:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Groucho Secondo is Back...
viewtopic.php?f=11&t=9913

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Trovo una logica editoriale contortamente masochista e cialtrona (fino all'auto-contraddizione) nell'omaggiare da una parte Groucho con un volume tutto a sé, bello tronfio in copertina, a dall'altro cassarlo dalla serie principale, per arroganti "ragioni" di reboot, che dovrebbe esser la bandiera portante del marchio DD :roll: .

Ma tanto, dopo questa parentesi di meta-menate, dal #407 forse tornerà pure il baffo per come lo conosciamo, non prima di essersi sposato con Lord Chester ad Harlech per l'amore della follia universale, mentre Gnaghi si sarà dato da solo la zappa nei cojoni come dono di nozze sacrificale :g: .

ALOHA OGGI SPOSI,
DOMANI RIPOSI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 10:15 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
ho superato anche il 404 senza averne sentito la mancanza...

Zak ha scritto:
Groucho Secondo is Back...
viewtopic.php?f=11&t=9913

tanto poi arrivo questo :D

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vi manca Groucho ?
MessaggioInviato: lun mag 11, 2020 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
w groucker...o jokeroucho.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it