Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 8:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) vedere di più su Dylan
Giancarlo Alessandrini 6%  6%  [ 4 ]
Paolo Armitano 1%  1%  [ 1 ]
Alessandro Baggi 3%  3%  [ 2 ]
Daniele Caluri 0%  0%  [ 0 ]
Massimo Carnevale 10%  10%  [ 7 ]
Luca Casalanguida 1%  1%  [ 1 ]
Claudio Castellini 9%  9%  [ 6 ]
Raul e Gianluca Cestaro 10%  10%  [ 7 ]
Fabrizio De Tommaso 6%  6%  [ 4 ]
Werther Dell'Edera 3%  3%  [ 2 ]
Fabrizio Des Dorides 3%  3%  [ 2 ]
Davide Furnò 3%  3%  [ 2 ]
Domingo Mandrafina 0%  0%  [ 0 ]
Paolo Martinello 4%  4%  [ 3 ]
Gabriele Ornigotti 4%  4%  [ 3 ]
Valerio Piccioni 0%  0%  [ 0 ]
Alessandro Poli 3%  3%  [ 2 ]
Francesco Ripoli 0%  0%  [ 0 ]
Giorgio Santucci 3%  3%  [ 2 ]
Gigi Simeoni 3%  3%  [ 2 ]
Marco Soldi 9%  9%  [ 6 ]
Ferdinando Tacconi 3%  3%  [ 2 ]
Emiliano Tanzillo 0%  0%  [ 0 ]
Gustavo Trigo 1%  1%  [ 1 ]
Andrea Venturi 13%  13%  [ 9 ]
Voti totali : 68
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
In questi sonnacchiosi pomeriggi di reclusione in casa non c'è niente di meglio di un bel sondaggione...

Qui sono elencati i disegnatori che hanno totalizzato cinque (o meno) presenze totali su Dylan di cui almeno una sulla serie regolare (includere anche tutti i disegnatori comparsi solo su color fest o altro sarebbe stato impossibile).
Scegliete i cinque che vorreste (o avreste voluto) vedere più spesso sulle pagine dylaniate ed eventualmente nei commenti fate la vostra top 5 (e perchè no, scrivete anche quelli che siete contenti non abbiano disegnato molte storie!).

Alcuni nomi sono disegnatori recenti del parco dylaniato e torneranno senz'altro, ma li ho inclusi comunque in attesa che superino le 5 storie.
Sfogatevi qui con le votazioni che tutte le elezioni sono rimandate per la pandemia :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
carnevale
cestaro bros
de tommaso
mandrafina
poli
soldi
venturi

aggiungo:
villa
breccia
mastantuono
frisenda

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
skeletor ha scritto:
aggiungo:
villa
breccia
mastantuono
frisenda

Dici bene, li vorrei anche io, soprattutto Claudione Villa. Non li ho inseriti nel sondaggio perchè non hanno fatto nessuna storia per la serie regolare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Devo dire che alcuni di questi nomi me li ricordo appena. Segno che non mi hanno lasciato molto.
Comunque opterei per:

ALESSANDRINI; Artista che mi ha sempre affascinato. Ed ero curioso ai tempi di vederlo pure sull'indagatore.
Sono un suo vecchio estimatore d'altronde. il buon vecchio zio martin regna!

CASTELLINI; più che altro un sogno proibito più che una speranza di rivederlo..ma anche in generale nel medium fumetto o comics, in quanto da tempo si è ritirato e vive solo di Commision political correct che non offendano la sua nuova scelta di fede.

VENTURI; troppo presto e troppo poco. Avrebbe potuto dare di più. Il suo Dylan è stato un canone a modo suo per artisti venuti dopo. (Cestaro, Poli, etc)

DE TOMMASO; fantastico – vero – copertinista. Secondo me forse il miglior copertinista, insieme a Villa, attualmente nello staff bonelli. Pensavo non reggesse le 94 pagine, e invece la sua Macchina Umana è un piccolo gioiello. Non a caso, sia per la cinica storia di Bilotta, che per i suoi disegni, è l'unico albo degno di nota del tragico periodo Oni2.

RIPOLI
; Artista versatile e dal taglio classico, ma sperimentale al tempo stesso, e che fu l'unica nota positiva del suo Graphic Horror parte seconda. :3

POLI; anche qui come sopra, aggiungendo però che i punti a favore sono da imputarsi ad un segno, il suo, accostabile per certi versi a quello del rimpianto Venturi.

Menzione d'onore per due nuovi: BAGGI e il suo segno che mi riporta a volte verso sperimentazioni Kirbyane, e PONTRELLI, sorta di misto tra Stano e il Dall'Agnol ultima maniera (che io adoro).
Però vedo che in classifica non è stato messo. Quindi lo aggiungo io. :wink:

P.S. Avrei messo volentieri TRIGO e TACCONI, se la signora con la falce – quella vera – non se li fosse portati via da tempo, privandoci di future improvvisate salvifiche in quel di Dyd.

Di chi farei invece volentieri a meno: ARMITANO, TANZILLO, e SIMEONI (sia in scrittura che in disegno). :? :?

P.P.S. comunque tutte queste mie analisi e speranze stanno a zero, in quanto ormai ho abbandonato la baracca Dylan DOE da tempo. :3

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: ven apr 24, 2020 10:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Mancano Coppola e Ambrosini
Visti troppo poco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 12:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Il sondaggio riguarda i disegnatori che hanno fatto poche storie, al massimo 5 (con almeno una di queste proveniente dalla "vetrina" della serie regolare), giusto per ripescare dalla memoria qualche nome che non vediamo da un pò e di cui ci eravamo dimenticati. O per vedere, tra le nuove leve che hanno disegnato ancora pochi albi, chi sono i più gettonati.
AMBROSINI per fortuna è comparso molto di più di quelli qui elencati, poi son d'accordo che non basta mai :)
PONTRELLI e COPPOLA invece sono fuori concorso di un soffio perchè hanno fatto sei storie dylaniate a testa...

Io ho lanciato il sondaggio ma sono ancora indeciso... sicuramente Castellini e Venturi già citati da Zak e, tra quelli nuovi, Des Dorides


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2376
Località: Pianeta Terra
Manca nella lista Nima Tayebian...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 1:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
harveyburton ha scritto:
Il sondaggio riguarda i disegnatori che hanno fatto poche storie, al massimo 5 (con almeno una di queste proveniente dalla "vetrina" della serie regolare), giusto per ripescare dalla memoria qualche nome che non vediamo da un pò e di cui ci eravamo dimenticati. O per vedere, tra le nuove leve che hanno disegnato ancora pochi albi, chi sono i più gettonati.
AMBROSINI per fortuna è comparso molto di più di quelli qui elencati, poi son d'accordo che non basta mai :)
PONTRELLI e COPPOLA invece sono fuori concorso di un soffio perchè hanno fatto sei storie dylaniate a testa...

Io ho lanciato il sondaggio ma sono ancora indeciso... sicuramente Castellini e Venturi già citati da Zak e, tra quelli nuovi, Des Dorides

Scusa, Harvey, ma mi son perso...ma Pontrelli sei storie sulla regolare?!? dove? Devo essermi perso qualche albo o passaggio evidentemente...o sono inclusi color fest o altro? :roll: :roll:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 2:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Sondaggio interessante :wink: .
Parlo prima di quelli che non ho votato, tra i pezzi grossi: Castellini per me adesso fa un altro mestiere, e non ho mai amato le estremizzazioni mmmeriganizzanti. De Tommaso lo vedo bene per le copertine ad effetto, mentre per Tacconi servirebbe la clonazione post-mortem. Simeoni meno lo vedo e meglio è per tutti, e più che la clonazione penserei all'atomizzazione :? .

Ho votato il maestro Alessandrini e Venturi... che forse ogni tanto potrebbe fare un regalino ai suoi vecchi fan tornando su Dylan. Poi Ornigotti, perché ho ottimi ricordi dei suoi trascorsi su Napoleone, per quanto pure lui rischia il morbo dei pari-grado Camagni e Nizzoli, i quali una volta sbarcati su questi lidi si sono sono accomodati su una Waterloo da disfatta al ribasso - a proposito, che fine ha fatto Pasquale Del Vecchio? Tex? E come va?
Tra le nuove leve ho un occhio di riguardo per Baggi e Dell'Edera, e spero non mi deludano.
Molti degli altri farei fatica a distinguerli su una tavola intera...

E QUESTO CHI L'HA DISEGNATO?
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Zak ha scritto:
Scusa, Harvey, ma mi son perso...ma Pontrelli sei storie sulla regolare?!? dove? Devo essermi perso qualche albo o passaggio evidentemente...o sono inclusi color fest o altro? :roll: :roll:

No no, sulla regolare ne ha fatto uno solo. Per il conto totale sono incluse tutte le testate (color, maxi, giganti, almanacchi ecc), ma dovendo fare una cernita (la lista sarebbe stata interminabile altrimenti) almeno una di queste cinque doveva provenire dalla regolare.
Ti faccio qualche altro esempio: mancano Di Giandomenico e il compianto Micheluzzi perchè pur avendo fatto meno di cinque storie non sono mai apparsi sulla regolare. Dell'uomo invece non c'è perchè è ampiamente sopra le cinque storie dylaniate (anche se sulla regolare ne ha cinque), stesso discorso per Coppola che ne ha fatte cinque sulla regolare ma anche un maxi per cui è oltre.
Spero di aver chiarito :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 10:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
@Pagiu
Il disegnatore in questione ti ringrazia infinitamente e dice che sarebbe figo assai, per lui, collaborare con qualche fumetto :wink:
Che poi, da che ne so io, ha ripreso a disegnare molto, quindi per il futuro non si può mai dire!!! :D


Passiamo a noi.
Di base il mio voto va ai Cestaro, Alessandrini, Carnevale, Venturi e Soldi.
Ma solo nell'economia del sondaggio, dato che quelli che mi piacerebbe rivedere (o vedere), interni ed esterni alla testata, sono molti...


Dunque, alcuni dei disegnatori che mi piacerebbe ritrovare su Dylan Dog hanno fatto poca roba nonostante il talento indiscutibile:
*Villa
*Cestaro Bros.
*Carnevale
*Cavenago (ora come copertinista, ma sarebbe interessante vederlo come disegnatore su DD. In b/n)
*De Tommaso
*Dell'Edera
*Soldi
*Venturi
...... e un OTTIMO Alessandro Giordano (ve lo ricordate? Old Boy 34, la terza storia, "Musica Per Corpi Freddi"). Se tutti i giovani disegnassero così saremmo a cavallo.

Altri che vorrei ritrovare sono nomi che hanno dato un più deciso contributo a DD...
*Di Vincenzo (che adoro)
*Bigliardo
*Alessandrini
*Dall'Agnol (che comunque rivedremo a breve)


Contento della presenza costante di Roi, Mari ed altri mostri sacri (ora sulla regolare vorremmo rivedere - e penso che la cosa possa essere condivisa da molti - Brindisi, Casertano e Freghieri, che mancano da un po').

Escludo Castellini nonostante ami parecchio il suo tratto (dato che è IMPOSSIBILE che torni a disegnare anche mezza storia di DD. Sperare in una sua collaborazione è come augurarsi di avere un nuovo DD disegnato da Micheluzzi).
A malincuore escludo Trigo, Tacconi e Coppola, dato che al momento sono impossibilitati a collaborare con la testata (R.I.P.).
Escludo alcuni dei più recenti (Camagni, Baggi) perché nonostante la professionalità indiscutibile potrebbero fare molto, molto di più.
Un Camagni più rifinito non dispiacerebbe. E un Baggi con una maggiore attenzione ai volti potrebbe stupire in positivo.

Passiamo a quelli che non fanno parte del "parco dylaniato", che che dunque vorrei trovare e non ritrovare:
1) farei follie per vedere Ivo Milazzo su Dylan Dog. Adoro il suo tratto e sono convinto che ben si sposerebbe con qualche storia dell'indagatore.
2) Milo Manara (già copertinista di uno dei Color). Anche facesse una storia breve sarebbe eccezionale.
3) Igort (anche sul Magazine o sul Color).

E, dato che stanno facendo di tutto per esportarlo oltreoceano, non sarebbe male prima o poi vedere qualcosa ad opera di Sienkiewicz, Mignola (già autore di "quelle copertine" per la Dark Horse), Miller, Mazzucchelli. Non so quanto sia fattibile ma sognare non fa mai male.
Insomma, se sul Texone abbiamo avuto Kubert si può sperare in un artista di fama mondiale alle prese con l'indagatore.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Voglio essere sintetico: Cestaro Bros. Da soli avrebbero potuto essere il nuovo Brindisi.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
leonearmato ha scritto:
Voglio essere sintetico: Cestaro Bros. Da soli avrebbero potuto essere il nuovo Brindisi.


Effettivamente i Cestaro sono di una perfezione grafica encomiabile, quasi paragonabili a Castellini e Villa. Basti vedere il lavoro svolto su Tex o Dylan Dog. Indubbiamente tra i migliori :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Martinello, Poli, Ornigotti, Cestaro e Baggi.
Piccolo ot: seguire Alessandro Baggi su Facebook è un'esperienza trascendentale. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disegnatori che vorreste (o avreste voluto) di più su Dylan
MessaggioInviato: sab apr 25, 2020 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Mi sono dimenticato di votare i Cestaro, ma ci penseranno altri :)
Ho votato Alessandrini e Martinello.
Tentennando ho escluso Castellini e Ornigotti. Il primo, che ho apprezzato molto su Nathan Never (indimenticabile copertinista), perché il suo tratto non mi è mai sembrato troppo in linea con Dylan Dog. Il secondo, che ho apprezzato molto su Napoleone, perché quando l'ho visto su Dylan (Brucia, strega... brucia!) l'ho trovato discreto, diciamo pure buono, ma non come sulla creatura di Ambrosini e temo anche per lui l'appiattimento visto per altri suoi colleghi (Nizzoli, Camagni).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it