Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Totocuratori
Rrobe 14%  14%  [ 3 ]
Ambrosini/Chiaverotti/Medda 38%  38%  [ 8 ]
Ambrosini 14%  14%  [ 3 ]
Chiaverotti 14%  14%  [ 3 ]
Medda 10%  10%  [ 2 ]
Barbato 0%  0%  [ 0 ]
Ruju 0%  0%  [ 0 ]
Mignacco 0%  0%  [ 0 ]
Bilotta 5%  5%  [ 1 ]
Cavaletto 0%  0%  [ 0 ]
Baraldi 0%  0%  [ 0 ]
Simeoni 0%  0%  [ 0 ]
Accatino 0%  0%  [ 0 ]
Un mix tra due o più autori (non Ambrosini/Chiaverotti/Medda) 0%  0%  [ 0 ]
Nessuno di questi 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 09, 2019 8:41 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Dylan dogofilo ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
parzialmente d'accordo con Daryl Zed, anche per me può pure rimanere Recchioni, l'importante è che poi le storie siano scritte da autori storici... il parzialmente è dovuto al fatto che non mi cita Chiaverotti, sacrilegio!!! (e di Ruju devo ancora finire l'indigestione) scherzi a parte, sarei più per un Chiaverotti, Ambrosini, Medda, Barbato.
Simeoni anche no, Bilotta lascio che si concentri sul pianeta dei morti (poi se riesce a trovare tempo pure per una incursione sulla regolare ben venga), tutti gli altri (tipo Di Gregorio, Accatino, Cavaletto, ecc...) una storia ogni tanto e le altre sul Maxi così non si serializzano troppo e hanno tempo per scrivere buone storie. Poi ovvio, se ogni tanto c'è qualche guest d'eccezione ben venga!


Ma non hai detto che trovi la serie regolare molto scarsa?

si, quindi?

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 09, 2019 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Per un senso di giustizia ci rimetterei Gualdoni ma supportandolo come si deve stavolta.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 09, 2019 12:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 23, 2019 11:05 am
Messaggi: 100
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Dylan dogofilo ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
parzialmente d'accordo con Daryl Zed, anche per me può pure rimanere Recchioni, l'importante è che poi le storie siano scritte da autori storici... il parzialmente è dovuto al fatto che non mi cita Chiaverotti, sacrilegio!!! (e di Ruju devo ancora finire l'indigestione) scherzi a parte, sarei più per un Chiaverotti, Ambrosini, Medda, Barbato.
Simeoni anche no, Bilotta lascio che si concentri sul pianeta dei morti (poi se riesce a trovare tempo pure per una incursione sulla regolare ben venga), tutti gli altri (tipo Di Gregorio, Accatino, Cavaletto, ecc...) una storia ogni tanto e le altre sul Maxi così non si serializzano troppo e hanno tempo per scrivere buone storie. Poi ovvio, se ogni tanto c'è qualche guest d'eccezione ben venga!


Ma non hai detto che trovi la serie regolare molto scarsa?

si, quindi?


Allora perchè dici che terresti ancora il Recchioni?

_________________
Dylan Dog ormai è un personaggio lontanissimo dai giovani e ormai anche dai vecchi. Può piacere solo a quelli dei centri sociali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 09, 2019 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Dear Boy ha scritto:
Per un senso di giustizia ci rimetterei Gualdoni ma supportandolo come si deve stavolta.


Perfetto Dear Boy :wink: allora facciamo come ho suggerito in precedenza. Il tuo è un "nessuno di quelli citati" e vale come un voto a Gualdoni :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: gio ago 15, 2019 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Oh, ragazzi... ma un bell'avvicendamento tra Roberto Recchioni (mi concedo di citare nome e cognome dato che questa è una parentesi neutra) e Roberto Vecchioni no? Così se la gente è affezionata al "nome" almeno può godere di un nome simile :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 16, 2019 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Nima83 ha scritto:
Oh, ragazzi... ma un bell'avvicendamento tra Roberto Recchioni (mi concedo di citare nome e cognome dato che questa è una parentesi neutra) e Roberto Vecchioni no? Così se la gente è affezionata al "nome" almeno può godere di un nome simile :D

Pensa, questa cosa di roberto vecchioni l'avevo letta anche in giro sul web e su facebook...evidentemente piace 8-)

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 16, 2019 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Zak ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Oh, ragazzi... ma un bell'avvicendamento tra Roberto Recchioni (mi concedo di citare nome e cognome dato che questa è una parentesi neutra) e Roberto Vecchioni no? Così se la gente è affezionata al "nome" almeno può godere di un nome simile :D

Pensa, questa cosa di roberto vecchioni l'avevo letta anche in giro sul web e su facebook...evidentemente piace 8-)


Ahahahah eh si, evidentemente qualcuno già ci sta facendo un pensierino ahahahah :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 16, 2019 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Forse nasce da quando l'avevano intervistato in radio e un ascoltatore l'aveva scambiato per Vecchioni, facendo una domanda sull'ultimo disco.
:D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven ago 16, 2019 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Solomon Kane ha scritto:
Forse nasce da quando l'avevano intervistato in radio e un ascoltatore l'aveva scambiato per Vecchioni, facendo una domanda sull'ultimo disco.
:D


ahahahahah si, mi sembra assai probabile :D :D :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: mer ott 16, 2019 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3856
nessuno dei citati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: gio mag 05, 2022 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Ho rispolverato questo topic perché non sapevo davvero dove scrivere, e non mi andava di aprirne uno nuovo (troppa fatica? scarsi responsi? :roll: )

Nel mio bazzicamento generale ho beccato questo mozzicone d'intervista al Sommo.
La fonte è il forum di NN, dove Sbu-alias-Skeletor bazzica ancora, dopo averci abbandonato su Craven Road 7.
Non saprei la data e la circostanza dell'intervista ma dovrebbe trattarsi di roba recente. Se possibile chiedo allo stesso Skel o chi ha contatti col suddetto forum di accaparrare altri dettagli.

Cosa emerge :?: Dopo un Sommo che (tramite Enna?) attizza le sue ultime cartucce d' ostilità verso i lettori ed ammette di non aver più idee/pesci da prendere nel suo stagno auto-intossicato, stile lago d'Aral fantasma, dando in pratica la colpa a Sclavi, al Chiave, Ruju &co d'essersi accaparrati per primi le risapute idee dall'etere iperuranio, in tempi meno grami (per la critica?)...
... abbiamo qui una sembianza di resa e sconforto abbastanza chiara. Oltre che di disaffezione verso Dylan Dog ed il lavoro necessario per tenerlo vivo, dopo la valanga di panzane ed iniziative scalcagnate intraprese negli ultimi anni. Ormai si tratta solo di aspettare che il contratto scada, e quella è la porta. :)

Riporto:

    - TIZIO: Adesso che tipo di professionista è Roberto Recchioni? Sei fumettista, autore, scrittore, produttore, dove ti vedi meglio?

    - RR: Quella del produttore è stata una fase, che però è finita.

    Sto tornando a una dimensione più autoriale, dico spesso di essere un autore in pensione perché dopo 25 anni di onorata carriera…

    si è ritirato Totti, posso farlo anche io.
    A parte gli scherzi, sono un po’ stanco e quindi ho deciso di fare molti meno fumetti e quelli che faccio li voglio fare con un approccio molto più autoriale e che mi veda coinvolto direttamente o alla scrittura, o al disegno, o a entrambe, ma con approccio artistico diretto.
    Farne meno, in generale.

    Mi sto muovendo di più nel mondo del cinema, ho finito da poco un primo corto di animazione fatto con il Ministero della cultura italiana nel mondo dedicato a Dante Alighieri, si chiama Dolente bellezza.

    È stata la mia prima esperienza di regia, è stato molto divertente. Il lockdown, per tornare al tema iniziale, mi ha aiutato a tornare a una condizione più personale.

    Come curatore editoriale di Dylan Dog avevo detto che sarei rimasto quattro anni e sto entrando l’ottavo, credo che sia il caso di iniziare a pensare di staccare: non domani, non dopodomani, ma non tra molto tempo.

    Ho sempre detto che chi fa il curatore di Dylan deve rimanere fino a quando ha spinta e idee: io nel ciclo narrativo 666 ho riversato tantissimo e ho scritto tanti numeri di fila e adesso come adesso voglio scrivere una storia ogni tanto e poi vediamo. Voglio tornare a una condizione in cui se esce qualcosa con il mio nome sopra è perché l’ho fatta direttamente.

    Quando dico che sono stanco intendo proprio fisicamente. L’ultimo anno e mezzo su Dylan è stato faticosissimo e mi ha assorbito tantissimo.


_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
__CronoRettifica__

Visto che parla di Dolente Bellezza appena uscito, il cortometraggio animato risale ai primi mesi del 2021.
Per cui questa intervista risale almeno ad un anno fa. Se parlava così già da allora, si capisce sempre più la sua sparizione progressiva/remissiva ed il calo d'influenza sulle decisioni editoriali... man mano che la scadenza del contratto si avvicina :o

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 6:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Premettendo che ancora mi è oscuro cosa deve fare il curatore come figura professionale, devo dire che proprio non saprei chi scegliere per quel ruolo.

Anche perché, mi pare di aver capito, RR ormai cura solo la regolare e il CF, visto e considerato che lo Speciale è territorio esclusivo di Bilotta (e ci mancherebbe).

Escluderei a priori l'uomo con gli occhiali da sole, che ormai sembra quasi un paria, escluso da qualunque giro che conta.

Sarebbe interessante vedere cosa combina Ambrosini, con la testa e la cultura che si ritrova, potrebbe essere un disastro, ma molto interessante. Sempre che la cosa non gli impedisca di scrivere allora anche no.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Totocuratori
MessaggioInviato: mer mag 25, 2022 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Valla ha scritto:
mi è oscuro cosa deve fare il curatore come figura professionale


Bah, mettiamola così, semplificando parecchio: è una via di mezzo tra un direttore artistico e un direttore esecutivo. Dovrebbe indirizzare l'andamento editoriale delle testate, supervisionare gli autori, coordinare il loro operato, decidere cosa approvare e cosa cestinare, infondere un determinato taglio artistico, gestire le risorse anche a livello d'immagine, contrattare coi referenti aziendali, etc.
Mica poco :roll:
Tante responsabilità ed una libertà che è proporzionale ai propri obblighi/scadenze.

Come sappiamo benissimo RR le sue carte se l'è giocate in questo ruolo, ed il banco è saltato con tanto di mazzo (gonfiato a vuoto, livido) per tornare gattopardescamente indietro, dopo una serie di danni collaterali non da poco. Cosa possono imparare da questo i suoi successori? Diverse cose, ma la lezione non è esaustiva in sé: per risolvere i problemi atavici di DD non basterà distinguersi dalle panzane autoreferenziali del Sommo, virando nella direzione opposta. Magari fosse così semplice... :roll:

[...]

Senza divagare troppo torno un attimo al sondaggio in sé.
Continuo a non vedere nessuna figura - per autorità, autorevolezza, personalità e completezza - in grado di accollarsi un carrozzone così ingombrante e stressante, anche se Busatta smaltisce già quelle 12 storie all'anno che sono di per sé circa il 40% del totale. Rimangono l'inedito ed i CF in pratica.
Per questo mi accodai al trittico A-C-M, ma si trattava di pura utosimpatia in memoria dei loro exploit e della loro affidabilità media, in quanto comprovati esperti di DD sul fronte hi-fi quality.


Di fatto però sia Ambrosini che Chiaverotti (per non parlare di Bilotta) sono fondamentalmente degli individualisti abbastanza estremi. La diplomazia editoriale a quattro mani non è il loro forte, a livello gestionale prima che creativo. I loro personaggi (v. Napoleone, Morgan, Mercurio, etc) sono talmente attaccati al loro creatore che nessuno sceneggiatore esterno ci hai mai messo mano - a parte qualche breve cameo di Cajelli qua e là. Un altro profilo che penso sia abbastanza affidabile è quello di Enna, ma pure lui ha diretto soltanto se stesso in Saguaro.
Non li vedo affatto capaci di gestire in solitaria un ruolo così "collaborativo" come quello del supervisore, che deve tener testa, in tempi non troppo dilatati, a dozzine di (altri) autori con idee e stili diversi, per non parlare delle responsabilità molto più critiche sul fronte DD rispetto alle tirature quasi amatoriali dei personaggi citati sopra.

Per quello, vagheggiando, parlavo d uni trittico, in modo che uno supervisioni l'altro, in modo organico.
A conti fatti poi, non saprei se esiste nei meandri della redazione SBE un novello Gualdoni - cioè un maisentitoprima archivista da fondoscala, prima che autore, in possesso di una memoria scientifica sulla materia, fedele ma nozionistica e conservatrice - che potrebbe prendere da solo le redini di questa bollentissima patata zoppa, perché lo scotto da imbarcarsi in questi casi farebbe desistere diversi profili - v. famoso rifiuto della Barbato, novella Celestina V.

Forse l'unica eccezione in questo senso per me rimane Medda.
Versatile, multi-tasking, abituato a collaborare, tirando le fila di tutto/i, e quindi comprovatamente in grado di gestire tante teste & testate, come gli è successo per decenni sul fronte NN.
Inoltre, cosa che non guasta, una punta di eccellenza nello scrivere DD stesso. Peccato dicono sia sempre più distaccato da Dylan nell'ultimo decennio, e abbia tanti altri impegni, pare... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it