Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 2:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Dite la vostra
Tramite un pippone metanarrativo si tornerà alla situazione premeteora 43%  43%  [ 6 ]
Era tutto un sogno di Cagliostro 0%  0%  [ 0 ]
La meteora è una balla di John Ghost 7%  7%  [ 1 ]
Muore Bloch, ultimo legame con la vecchia gestione 7%  7%  [ 1 ]
Dylan diventa una sorta di agente di John Ghost e della regina (alla John Doe) 0%  0%  [ 0 ]
Dylan in un futuro postapocalittico alla guida di alcuni mostri muoverà guerra all'ordine costituito 7%  7%  [ 1 ]
Non succede una beneamata fava e si continuerà con Rania e Carpenter 36%  36%  [ 5 ]
Voti totali : 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Non frega una zeppa a nessuno ma via con il sondaggione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Bloch ci lascia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mar feb 26, 2019 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Votata la prima. Non sto leggendo gli albi della meteora, ma sospetto da tempo che con qualche espediente si tornerà al pre nuovo corso, eliminando in un colpo solo i disastrosi Rania, Carpenter, Irma, ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: gio feb 28, 2019 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
si torna ai tempi del numero 1

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: gio feb 28, 2019 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
skeletor ha scritto:
si torna ai tempi del numero 1
Significa che dovrò tornare a scuola? :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: gio feb 28, 2019 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Con l'ultima vignetta dell'ultimo albo del ciclo dove Sibyl Browning suona alla porta. Potrebbe anche essere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
anche io ho sempre avuto quest'idea fissa di un sacrificio finale che faccia uscire dal suo nuovo inferno il nostro indagatore (basti vedere il finale di spazio profondo).
Ma alla fine credo (e mi accodo) che il "non succede una beneamata fava" potrebbe trionfare.

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Ci pensvo qualche giorno fa e editorialmente far tornare Dylan al pre-irma sarebbe un incubo, perché la testata del Maxi non avrebbe più senso. Però ho comunque avuto la sensazione, non so da dove, che la Bonelli stessa veda Dylan come anacronistico, quindi farlo tornare agli anni '80 sarebbe coerente. Tanto ci stiamo tornando tutti.
Ammazzare Bloch sarebbe una delle mosse più stupide di sempre, così come ammazzare Groucho o farlo diventare una spia (??)

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: dom mar 03, 2019 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Etilpropano ha scritto:
Ci pensvo qualche giorno fa e editorialmente far tornare Dylan al pre-irma sarebbe un incubo, perché la testata del Maxi non avrebbe più senso. Però ho comunque avuto la sensazione, non so da dove, che la Bonelli stessa veda Dylan come anacronistico, quindi farlo tornare agli anni '80 sarebbe coerente. Tanto ci stiamo tornando tutti.
Ammazzare Bloch sarebbe una delle mosse più stupide di sempre, così come ammazzare Groucho o farlo diventare una spia (??)

Bhe, per la questione Maxi, basterebbe molto semplicemente interromperne la pubblicazione...tanto fondamentalmente campa, e campava, di rendita su vecchie storie riciclate o ex novo alla bisogna...è stato un buon contentino per i vecchi aficionados, ma eliminarlo non credo che comporti isterie di massa o che...o male che vada, potrebbero (molto fantascientificamente e follemente) trasferire irma, carpenter, rania e cazzate varie del nuovo corso (ormai gia vecchio) su quella testata. :D
In effetti, con tutto questo (confortante ) ritorno e moda alle atmosfere anni 80, tra cinema, serie tv e Comics, non m i stupirei che il volpone Recchioni non cali una carta del genere..anche a livello marketing potrebbe avere la sua eco.
Ammazzare Bloch potrebbe avere un qualche perché nell'ottica sacrifici vari meteorici e Ghostiani finali forse...salvo poi tornare bello pacioso e paffuto dentro il suo inconfondibile trench a svolgere il suo lavoro eterno a Scotland Yard.
Come Rust Chole (e Purple Hays nella stagione 3 di TD) insegnano, il tempo è un cerchio piatto...o perlomeno l'eterno ritorno Nietzschiano. Potra essere applicato anche al nostro indagatore?!? chissà...di certo si gioca un po col fuoco :wink:

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mar mar 05, 2019 1:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Zak ha scritto:
In effetti, con tutto questo (confortante ) ritorno e moda alle atmosfere anni 80, tra cinema, serie tv e Comics, non m i stupirei che il volpone Recchioni non cali una carta del genere..anche a livello marketing potrebbe avere la sua eco.

Sarei il primo ad esultare per un ritorno alle ambientazioni e atmosfere degli esordi ma senza un team di scrittori all'altezza non credo servirebbe a qualcosa.. Si rischierebbe di creare un ennesimo maldestro tentativo di "rivoluzione" che esaurirebbe la linfa vitale nel giro di un paio d'anni. L'effetto "nuovo corso" sei anni fa con me ha funzionato... ma per poco. Non supportato da storie interessanti si è spento sempre più e arrivato al "muro meteora" ho mollato. Temo che un ritorno agli anni 80 farebbe il botto all'inizio ma, con gli scrittori attuali, non funzionerebbe sul lungo periodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 4:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Sul sondaggio per ora non mi esprimo, ma questo discorso dell'anacronismo è un po' fuorviante :roll: .

Dylan è da sempre contemporaneo a sé ed al periodo di pubblicazione. Mi spiego meglio: il personaggio (ed il suo setting) vive in un (falso)continuo temporale che sposta il "suo" presente a seconda di quello corrente. Quando si trovava sulla cresta dell'onda negli anni '90s era un trentenne degli anni 90s. Nelle storie recenti è sempre un trentenne, ma che tuttavia vive sulla pelle il secondo decennio del terzo millennio. Questo vale anche per i Maxi OB dove circolano nelle storie tranquillamente smartphone, apps, wiki e altre gingillerie che vent'anni fa erano pura para-topia.

L'unica differenza, o meglio "diffrazione", sui piani temporali - Bilotta a parte - è data dalla serie regolare, ambientata in un particolare presente in cui alcuni accadimenti porteranno a degli sviluppi senza ritorno. A un certo punto Recchioni ha un imposto un bivio/biforcazione - forse per un suo pallino rivoluziocratico, forse perché pensava di tenere più gente attaccata alla poltrona nella suspense da continuity, forse perché ci odia, etc. - pensionando Bloch, imponendoci il trio Carpy-Rania-Irma, gettando dei sospetti su Groucho, e costruendo una saga apocalittica attorno personaggio di John Ghost.
Nel frattempo sull'Old Boy si ignorano le cause/conseguenze di questa saga, e Dylan continua a vivere nel suo presente parallelo, in una forma cristallizzata senza evoluzioni... che forse potrà ricordare per certi versi l'impostazione delle storie originarie, ma di fatto si ritrova comunque a far i conti con la nostra contemporaneità, come ambientazione, magari in modo meno socio-smaccato dei teatrini o dei pipponi antisalviniani sull'inedito :( .

Non credo che questo sia un'eco della moda vintage che vede il ritorno di atmosfere anni '80s in vari generi di intrattenimento. A parte la musica ed il design, una cosa che accomuna la tendenza a scegliere certe ambientazioni - specie per gialli o storie drammatiche - è il vantaggio di poter sceneggiare senza dover tener conto che nel momento X il personaggio Y aveva un cellulare con sé, quindi poteva esser contattato o contattare altri. Come l'accesso e la distribuzione delle informazioni era molto diversa senza internet alla portata di tutti, come avviene adesso in uno smartpalmo di mano in pochi secondi.
Se ci pensate fino a 20 anni fa vivevamo tutti in queste condizioni (di beata ignoranza), e molti meccanismi interni alle storie potevano giustificarsi in un senso che adesso sembrerebbe fuori luogo. Se Rome e Giulietta avessero avuto uno smartphone che funzionava, di certo quel benedetto messaggio del frate arrivava per tempo, e adesso staremmo a parlare della loro 20a generazione di progenie :3 .

Per questo mi sembra molto difficile pensare ad un Dylan ambientato 30 anni fa, perché molti storcerebbero il naso davanti a tonnellate di "perché non...?" riferito alle consuetudini del nostro tempo attuale, che comunque è in sommovimento già di suo. Lo ripeto, il Maxi è solo un ricettacolo di storie concepito per chi non sceneggia tenendo conto delle termonucleari ( :o ) svolte imposte dal Rrobe. Conservativo ma non necessariamente anacronistico. Un Dylan d'epoca semmai si è visto nel CF gotico, ma quello è più un omaggio libresco ad un'epoca (ed i film derivati).

ALOHALLAGES

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 4:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
senza votare, penso che non succederà una fava... semplicemente si utilizzerà questo nuovo punto zero per far scrivere le nuove sceneggiature a una ristretta cerchia di autori...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Sono più portato a pensare che non succederà niente anche io, data la sciatteria con cui tutta l'operazione è stata gestita. Almeno il continua alla fine degli episodi, dai. Almeno il maggiolino distrutto, che ha fatto incazzare rkc. Hanno fatto incazzare rkc, rendiamoci conto.

Riguardo all'anacronismo di Dylan, è proprio il personaggio che da normale trentenne degli anni ottanta ora si comporta più come un normale cinquantenne dei duemiladieci. Io quando lo leggo non vedo uno cresciuto coi soundgarden e Dragonball, ma lo accetterei se il suo rapporto col mondo moderno fosse interessante quanto quello di zerocalcare. Il problema è che inserito in storie molto attuali è sempre fuori luogo, come il coro della tragedia greca che commenta senza prendere parte all'azione, per lo più spuntando sentenze e poi ritirandosi nella sua isola felice, tanto il mese dopo riparte da capo. (o no??)
Quindi nonostante le intenzioni, Dylan non è tornato in sintonia con lo spirito dei tempi, ha semplicemente parlato dei tempi che corrono, allienandosi a posizioni molto chiare e scarsamente problematiche, senza aggiungere troppo al dibattito. E l'incubo dell'uomo ansioso e schiacciato dal capitalismo non è mai più tornato, se non in storie politiche e mai psicologiche. In questo senso direi che come personaggio è anacronistico, sembra che non riesca più a toccare le corde delle origini. E mi andrebbe anche bene, se ne toccasse di buone.

Ripensandoci, dopo i tre archi di chiaverotti e altri che non ricordo nemmeno potrebbe anche chiudere.

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Etilpropano ha scritto:

Riguardo all'anacronismo di Dylan, è proprio il personaggio che da normale trentenne degli anni ottanta ora si comporta più come un normale cinquantenne dei duemiladieci. Io quando lo leggo non vedo uno cresciuto coi soundgarden e Dragonball... Il problema è che inserito in storie molto attuali è sempre fuori luogo...
Quindi nonostante le intenzioni, Dylan non è tornato in sintonia con lo spirito dei tempi , ha semplicemente parlato dei tempi che corrono, allienandosi a posizioni molto chiare e scarsamente problematiche, senza aggiungere troppo al dibattito.


Non so se ti riferisci a quanto da me scritto, ma io per anacronismo mi riferivo al setting usato per far muovere Dylan e gli altri personaggi (leggi: testata) non a come sia impostato il suo approcciarsi (come singolo) al mondo che cambia. Molti autori, già dalla fine del secolo scorso, hanno insistito nel ritrarre il personaggio-Dylan come refrattario e polemico rispetto alla modernità in senso lato che avanzava - v. allergia alla tecnologia. Anche perché questo costitutiva il DNA del suo impianto da belloccio romantico e fascinosamente nostalgico... di un qualcosa di imprecisato, a dire il vero, anche se non dobbiamo scordarci che è nato nel 1600 alla fine :D

E' lui - per come è delineato da Ruju in poi - a volersi porre da outsider fuori dalla modernità, che implicitamente contesta come adeguamento al sentire/fare di massa... di pecoroni o schiavi del "sistema". Per questo per "lui" non esser in sintonia coi tempi è ormai un punt(igli)o fermo mosso da orgoglio e incompatibilità , più che un voler bendarsi ignorando lo Zeitgeist corrente :? .

Diciamo, per sommi capi, che questo è stato però un costrutto derivativo: Sclavi e Chiaverotti non vedevano inizialmente un Dylan così vintage-friendly e 50enne dentro, in qualsiasi epoca si muovesse. Anzi, in origine era molto più scaltramente trendy e al passo con quello che lo circondava, tipico della seconda metà '80s/prima dei '90s. Basti vedere i poster delle locandine di film splatter attualissimi alle sue spalle, come i vinili di heavy metal in voga che vantava... per quanto ostile al cd :) .

Per questo a leggerlo adesso sembra più un matusa borbottone, ma il personaggio non è nato su queste premesse, né l'ambientazione delle sue storie ne deve risentire per partito preso. In questo senso sono diversi gli sforzi dei vari autori di adesso per ficcare - spesso goffamente :cry: - l'attualità in alcune trame e motivi ricorrenti degli albi, proprio per non alienarlo troppo dal contesto percepito dal lettore.

Se poi parliamo del bagaglio culturale di Dylan (sempre inteso SOLO come personaggio) in parte è colpa anche di questi autori se il Nostro eterno 30enne non ha imparato nulla dall'ultimo ventennio ed ignori bellamente chi siano Vegeta o Chris Cornell, che invece hanno costituito il substrato adolescenziale di molti dei 30enni che adesso leggono Dylan 8-) .

ALOHA FELL ON BLACK DAYS

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come si concluderà il ciclo della meteora?
MessaggioInviato: mer mar 06, 2019 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Con un meteorismo colico comune

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it